Cross-play tra Playstation 4 e Xbox One: la risposta di Sony

16 Marzo 2016 111

L'apertura al cross-play di Rocket League ha donato al mondo videoludico una soluzione richiesta da moltissimo tempo da innumerevoli videogiocatori. La possibilità infatti di sfidare videogiocatori in possesso di una piattaforma di gioco diversa è sicuramente galvanizzante e soprattutto in grado di abbattere i fastidiosi confini virtuali.

Secondo quanto riportato dalla redazione di GameSpot, Sony avrebbe sottolineato di essere favorevole al cross-play, ma ad oggi la società non ha ancora dichiarato nulla al riguardo di un qualsiasi accordo con Microsoft. I boss della società giapponese non si sono sbottonati più di tanto e hanno dato alcune risposte non proprio chiare. Riportiamo di seguito le parole di Sony.

"Playstation ha sostenuto il cross-platform con PC su diversi titoli, a partire da Final Fantasy XI nel lontano 2002. Saremmo felici di discutere al riguardo con i diversi publisher e sviluppatori interessati alla funzione di cross-play".

Sony si è limitata a far presente che il cross-platform è già una realtà presente da tempo, di conseguenza la soluzione potrebbe essere stata presa in considerazione. Non resta che rimanere in attesa di nuove informazioni da parte di Sony e Microsoft. La speranza è quella di poter contare su una risposta positiva da entrambe le società, in modo da poter finalmente giocare con tutti gli amici e appassionati presenti nel mondo, senza alcun limite di sorta.

La produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 4, in offerta oggi da Vikishop a 419 euro oppure da ePRICE a 499 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sergio buttò

ho smesso a giocare online per causa del pagamento pns e la cosa molto fastidiosa venendo da ps3 e non giochero ne comprero piu giochi mi spiace per la pla ma rimarra spenta o ofline....

Pablonoche

Io ho sempre avuto playstation,ma da ps4,schifo totale

KaIser

l'articolo resta incompleto comunque.
l'incipit per riprendere il discorso doveva portare realmente all'altro articolo con un riferimento esplicito..

KaIser

ma che significa ??
qui si sta parlando di uno standard che Microsoft ha creato e che ora è liberamente implementabile da tutti

KaIser

e allora ?
che significa sta cosa ?
cosa c'azzecca ?

KaIser

che significa sta cosa ?
che fai non leggi ?
si parla del cross-network play , quello esteso in questo caso..
che ci fosse già limitatamente a pochi titoli di una software house o di altre , ora la cosa passa in secondo piano.. perchè Microsoft ha creato in pratica uno standard che tutti possono applicare.

olè

e se hai detto la stessa cosa allora non avevo capito :)

ste

8 mesi di si psn mai avuto un problema , sembra che da quando hanno avuto quel blackout di 2 settimane qualche anno fa, viaggia la leggenda che il psn sia sempre offline, da ex possessore di 360 ero un po' preoccpato all'inzio. E invece nulla da dire

Tony_the_only

Sapevo che sarebbe suonata ambigua ma la fretta è cattiva consigliera :p

Speriamo che entro la fine dell'anno la situazione cambi.... Se lo fanno rinuncio all'idea di farmi il pc Gaming per continuare sulla strada delle console. Ho ancora qualche amico che gioca con la concorrenza e mi farebbe piacere giocare contro/con lui senza Dover cambiare console.

Vraaden

Ho un arcade stick con un tasto macro e uno turbo, compatibile PC/ps3/360; penso ci sia anche per l'attuale generazione.
Sotto mouse e tastiera per ps4 (chissà che lag, comunque).

AllBlack

Funzione utile ma non indispensabile,visto che molti amici possiedono come me la ps4.

Pablonoche

Nono vi prego non fate nulla,gia il psn funziona ogni morte di papa,cosi sfasciano anche i server della one

NaXter24R

Premessa, è abbastanza ambigua come frase, if you know what i mean.......

Ok, detto questo, vuoi o non vuoi è così. O fai come me e te ne freghi e prendi quello che preferisci tu, altrimenti molta gente si fa "influenzare" sia positivamente che negativamente da altri

Tony_the_only

Lo so che è determinante.... Troppe volte ho sentito la frase "mi faccio quella perché ce l'hanno tutti i miei amici però vorrei prendere quest'altra". Cosi finirebbe finalmente queste storia che dura dal 2005/2006... Anno in cui uscirono le vecchie console.

Tony_the_only

E io che avevo detto?

NaXter24R

Su BF perdi parecchio su alcuni mezzi. Sul carro armato non dico che sei completamente f0ttuto perchè non sarebbe carino, ma in pratica lo sei. La torretta si muove ad una certa velocità col pad, col mouse la muovi come ti pare, ergo miri prima. Idem sulla barca o i LAV. Elicotteri e Jet invece, soprattutto per chi non è pratico, possono essere più semplici col pad, quindi non è detto.
A piedi invece chi ha il pad torna ad essere svantaggiato, ma comunque, prima della mira, è una questione di senso della posizione, quindi se sei un minimo furbo te la giochi comunque bene, le periferiche aiutano ma non sono tutto

Pan

il commento di Sony: "innanzitutto siamo noi i primi, poi boh, se gli sviluppatori lo vogliono fare, si può fare"

Vabeh a parte che quello a cui apre MS è qualcosa di "un po di più" dato che espone il servizio a qualsiasi piattaforma.. non "solo" il PC, ma al PSN, al Nintendo e qualsivoglia cosa nasca.
Se Sony adegua anche il suo servizio sarebbe stupendo per tutti credo.. da One sarei più interessato a giocare con amici (o nemici) su PS che su PC.. su PC l'approccio sarebbe troppo differente, dipende da quale gioco.. Gli FPS sono fuori possibilità secondo me.. ma un gioco di macchine o qualcosa di più semplice perchè no :)

hammyboy

i know anche per me odioso, era un post provocatorio :P

olè

appunto, quindi il problema non è se uno usa mouse e tastiera (che poi personalmente a danno solo più fastidio) o ìjoystick, il punto è semplicemente poter giocare con tutti indipendentemente dalla console.

jackilnero

Buon per te ma non possiamo fare discorsi in generale basandosi su come giochiamo nel caso singolo. Ad esempio, le macro: io non ne usavo di complesse perchè non le ho mai capite e tolgono piacere, ma c'è gente che giocava monotasto.
Ad ogni modo... pvp su EldersScrollOnline, Battlefield&CO (dei quali se non erro sei molto pratico ;) ) sono ambiti in cui un player console non fa in tempo a girarsi che è morto ... personalmente preferirei di no, poi a chi non farebbe gola una platea di giocatori immensamente più grande?

NaXter24R

Ah dimenticavo, tolto fifa e i giochi di corse che preferisco col volante, uso mouse e tastiera su tutto, dai GDR agli action. Ho fatto il test con Tomb Raider e TW, dopo i primi 10 minuti un po così e dopo varie prove, una volta abituati al mouse è molto meglio. Li "purtroppo" conta tantissimo l'esperienza pregressa su console e l'abitudine che ti lascia il pad.

NaXter24R

Io le macro non le ho mai usate,vuoi perchè nei giochi che gioco solitamente non mi servono, vuoi perchè non ne sento l'esigenza.
Poi, è normale che non si giochi a livello competitivo Pc vs console, è normale che soprattutto in certi casi, come FPS, un mouse con dietro una scimmia è in vantaggio su un controller, ma per farsi una partita con un amico secondo me è qualcosa di tollerabile no?
Poi anche io, nonostante sia su PC, uso il controller per alcuni giochi, Fifa con mouse e tastiera è ingiocabile, riuscivo ad usarli solo con fifa 98 e non ho idea di come facessi (e c'erano meno di un decimo dei controlli attuali)

jackilnero

Meno di quel che penso, più che nel mondo console, ed è una delle cose che non rimpiango per nulla del PC.
Su mouse+tastiera dico la stessa cosa ( sono superiori come periferica) , il problema sta nel fatto di mettere in competizione due tipologie di utenti che hanno vantaggi dovuti alla periferica di gioco.
Senza sindacare sulla "purezza&correttezza" dell'uso delle macro o addirittura addons, l'utilizzo delle stesse pone il giocatore su un altro piano.

Il problema non è filosofico, sociologico o che altro, non credo che il mondo finirà o qualcuno finirà all'inferno. Dico solo che PER ME, onestamente, se gioco da console mi girano le palle a confrontarmi con chi parte con vantaggi più (periferiche e macro) o meno (cheat) leciti

NaXter24R

Per molta gente però è un fattore dominante nella scelta. Io ho sempre avuto Sony perchè preferivo quei titoli. L'uinico gioco di XBox che mi piaceva era GoW, quindi non ne valeva la pena, inoltre ho sempre odiato quel pad, ergo, Sony, scelta semplice. Tutto questo nonostante buona parte dei miei amici avessero una x360. Poi son passato al PC e comunque non sento il bisogno di una console, vuoi per l'età ed il tempo, vuoi eprchè preferisco il PC sotto tutti gli aspetti.
Ciò non toglie che qualche volta non mi dispiacerebbe farmi una partita con un amico ad unq ualche gioco senza il vincolo della piattaforma

NaXter24R

Ci son meno cheaters di quel che pensi, e comunque, mouse e tastiera son superiori nel 90% dei casi, non vedo dove sia il problema

Tony_the_only

Ho capito cosa vuoi dire, si in effetti la discriminazione non ha mai fatto bene a nessuno ;)

Fabrizio Bocci

dai è palesemente una trollata, perché rispondere?

Andrej Peribar

Non so dirti di preciso in halo5 se è attiva/attivabile essendo un esclusiva console potrebbe essere semplicemente attiva senza l'opzione.

Parlando in generale o sei davvero un noob e quindi non sai davvero di che parlo (in quel caso rivaluterei abbondantemente tutti i discorsi fatti sui videogiochi con te) o fai finta di non capire. ;),

RafaStyle92

Ma infatti non ti sto dicendo nulla

SketchT

Basterebbe solamente clicckare sul link legato alle parole Rocket League per accedere alla news approfondita. Il mio è solamente un incipit per ricollegarmi a quel discorso ;)

SketchT

le parole "Rocket League" linkano all'articolo dove viene spiegato il tutto. Il mio è solamente in incipit per riprendere il discorso.

Squak9000

Azz... giuro l'ho cercata in Halo 5... ma nulla!

olè

come se quando si gioca console vs console uno non trovasse contro i "mostri sacri" io sinceramente non vedo la differenza e poi questo è un aspetto marginale, il plus sarebbe far dialogare ps e xbox il resto è una cosa in più

olè

spero solo che tutto questo avvenga il prima possibile, così potrò comprare la one e giocare con i miei amici su ps4

jackilnero

per mouse+tastiera ma soprattutto per l'esistenza di macro e addons vedo la cosa molto molto sbilanciata verso i PC.
E non ho mai trovato tanti cheaters, bot e schifo come nel mondo PC

Tony_the_only

Permesso che io non mi sono mai fatto influenzare da nessuno e compravo la console che più soddisfava le mie necessita direi che ,appunto, questo grande cambiamento gioverebbe a tutte quelle persone che in questi anni hanno seguito il gregge degli amici salvo poi doversi comprare due console per poter giocare con i propri giochi preferiti (le esclusive).

M_90®

non mi sembra proprio che commento in ogni articolo eh... anzi....

Battora

In realtà già si possono fare da tempo partite private in crossplay tra pc e ps4

Andrej Peribar

Vedi nelle opzioni e abilitala :)

RafaStyle92

Hai ragione , però ovviamente molti si comprano la concole per giocare principalmente con gli amici .. Dipende sempre dalle esigenza

Andrej Peribar

Non è una questione di rivolta e che c'è concorrenza, ci sono troppi Store e acquisì da disco, non si finirebbe più, si dovrebbe pagare il singolo gioco come wow o diablo.

Per i server non saprei

Squak9000

A me non assiste nessuno... mammagari

manu1234

Quoto al massimo, o hosta tutto ms o hosta tutto sony, almeno se si deve laggare si lagga tutti insieme

Tony_the_only

Penso che continueranno a non farlo pagare.... se mettessero una sorta di abbonamento ci sarebbe la rivolta tra i giocatori pc :D
Io più che altro mi chiedo come faranno con i server... le partite multi crossplatform su quali server avranno luogo?

Sagitt

sarebbe già dovuto essere cosi da anni.

Andrej Peribar

Esatto, lo dicevo sotto.

Ma mi resta il dubbio su come pensano di risolvere la questione network.

Nel gioco su PC non si paga l'online, dovrebbero farlo per singoli giochi come diablo esempio

Tony_the_only

Alla fine metteranno dei filtri quindi saprai in anticipo contro chi giocare e deciderai se proseguire o meno. Oppure in determinati giochi come gli fps deciderai di abilitare il filtro "solo console" per gareggiare solo con chi ha effettivamente un pad in mano.

Andrej Peribar

A parte la bravura, che è quella che testi, ci sono tanti giochi che si giocano meglio con pad, anzi direi la maggior parte dei "famosi"

M&k credo siano migliori negli sopratutto (prima e terza), strategici, gestionali, mmorrpg, hack&slash.

Per il resto meglio pad.

Tony_the_only

Questa è una cosa che ho sempre destato in tutti questi anni: farsi influenzare sull'acquisto della console in base a cosa acquistano gli amici. Ora finalmente sembra che questo limite verrà definitivamente abbattuto (e sarebbe ora)

Housefoll3

Sarebbe anche ora che unificassero l'online dei giochi fra pc ps4 e xone. Il crossplay darebbe più vita a molti giochi, certo in un fps mouse e tastiera avrebbero la meglio come un joypad in gta però almeno potrei giocare con i miei amici indipendentemente dalla piattaforma!

Battlefield 1: trailer di lancio, prime informazioni e beta pubblica

Playstation 4.5 e Nintendo NX potrebbero uscire entro il 2016

Pokemon GO: un lancio scandito solo dalla prima generazione di Pokemon | Rumor

The Division: recensione di HDblog.it