Sony è al lavoro su una PlayStation 4.5 I rumor

19 Marzo 2016 158

Sony potrebbe essere attualmente al lavoro su una nuova versione di Playstation 4. L'indiscrezione arriva dal portale Kotaku, che sembra sia stato contattato da alcuni sviluppatori third party non meglio specificati, i quali sostengono che il colosso Giapponese stia lavorando su una PlayStation 4.5.

La nuova versione della piattaforma di Sony, secondo quanto rivelato, sarebbe dotata di una GPU aggiornata e di una maggiore potenza di calcolo, elementi in grado di garantire una risoluzione fino a 4K e di migliorare notevolmente i giochi destinati a PlayStation VR. Alcuni sviluppatori sostengono inoltre che proprio nel corso della GDC 2016, i responsabili di Sony abbiano organizzato alcuni speciali incontri proprio per parlare del nuovo hardware.

Al momento Sony, nonostante sia stata contatta in merito a quanto appena riportato, non ha rilasciato dichiarazioni su una possibile versione 4.5 di Playstation, di conseguenza il tutto è da considerarsi come un semplice rumor.

Senza ombra di dubbio in vista del debutto di Playstation VR, una versione più potente in termini di hardware dell'attuale console potrebbe garantire al colosso Giapponese un notevole vantaggio su Oculus Rift e HTC Vive. D'altro canto i videogiocatori di Playstation 4, sopratutto quelli intenzionati ad acquistare il dispositivo VR, si troverebbero nella condizione di dover acquistare la nuova versione della console. Non ci resta altro che attendere al fine di scoprire se realmente Sony sia al lavoro su una versione più potente di Playstation 4.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 493 euro.

158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
angelo

Vabbe cmq sarebbe magnifico avere 1080p 60fps fissi senza cali con dettagli tutto in ultra !!! Magari fanculoh ai 30fps ;)

Assetto Corsa ©

Hai ragione. Brava Google che neanche lo segna come errore ahahahha

Rotowash1976

Ci stava tutto il discorso finchè non hai scritto "un'altro" ahah

Hoyz

Se uscirà una nuova PS4, sarà semplicemente una PS4 Slim. Che tra l'altro attendo con ansia, a volte con le versioni slim il design migliora ulteriormente (in effetti, solo con la PS2 LOL).

topogigio

in realtà stavo pensando ad una gtx 980M, ma non so proprio se riesca a cavarsela bene in 4K, perché se non ricordo male dovrebbe avere una "potenza" simile a quella di una gtx 970 desktop, che è una scheda da 1080p. Ma non attivando tutti i filtri potrebbe avere qualche possibilità... (sì adesso che ci penso bene la 970 ha 3.5 GB di VRAM, comunque questo mi è venuto in mente)

topogigio

non ci avevo pensato alla nano...
un bel sistema di raffreddamento a liquido (azoto liquido ovviamente XD) potrebbe andare bene, ahah

Paolo

Se il 4K sia inteso solo con i VIDEO??
Nuova CPU-GPU retrocompatibile, nuovo lettore BluRay UHD, così facendo si avrebbe solamente una nuova versione, ottimizzata i giochi saranno sempre gli stessi, ma si adatteranno all'hardware che avranno sotto, PS4 o PS4.5
Non vedo nulla di fantascientifico!

Alex Alban

Non vuol dire nulla!

LeChuck

Esiste la R9 Fury nano che avrebbe la potenza necessaria (forse?) per raggiungere lo scopo in un form factor da mini-itx ma stiamo comunque parlando di una gpu dedicata top di gamma con memoria hbm con un suo sistema di dissipazione montato dentro un case con un ulteriore sistema di dissipazione.
Insomma, 175W solo di scheda grafica, assolutamente nulla di paragonabile ad una console, né in termini di costo né di dissipazione.

Emerald

Le schede grafiche da pc devono fare anche altro, tipo supportare più schermi in 4k (cosa che non credo la PS farà), renderizzare per i programmi di grafica in modo più veloce possibile e roba varia, per questo sono belle corpose e hanno bisogno di più dissipazione, e quindi anche un prezzo superiore

Saul monster

Mmm scusate un attimo ma rivolgo questa domanda ai pc gamer: se per far girare un gioco in 4k sul pc ci vuole una scheda video mostruosa( con dissipatori di calore adeguati) la quale costicchierà un po... Su sta ps4.5 come faranno?? Punto primo il costo e punto sendo la dissipazione del calore.

supermariolino87

Fosse vero e permutassero la vecchia non sarebbe male

pietro

ad oggi far girare a 60 fps un gioco in 4k costa.. e costa già farli girare a 1080p.. se la faranno sarà un prodotto di nicchia mooolto costoso

hammolo

Uscirà presto una nuova playstation, ma avrà piena retrocompatibilità

olè

grasse risate

olè

è chiaro che in una produzione di massa quella scheda video avrebbe un prezzo minore, in ogni caso sicuramente costerebber di più un hw per fare una ps4 4k

momentarybliss

spero piuttosto che all'e3 sarà annunciata una ps4 slim con hardware ottimizzato, minore ingombro e prezzo ridotto

topogigio

Non esistono miniPC in grado di far girare i giochi della ps4, con dettagli settati uguali a quelli della ps4 in 4K? (Senza contare il costo, e parlando quindi solo della dissipazione)
È una domanda seria

Fabio M

che tristezza che fate...

Pablonoche

Tra poco si vende e inizio a costruirmi il mio bel pc!

iclaudio

bene ! forse sarà in grado di far girare gran turismo a 1080 senza scatti? chi lo sa....staremo a vedere

iclaudio

2022 playstation 4se (sony experience) ha vari tasti di accenzione ogni tasto accendi una pley

iclaudio

kotaku sono seri e spesso ci prendono

LeChuck

Manca l'uscita HDMI 2.0/a che non puoi risolvere con un aggiornamento software. L'unica è una revisione hardware con la nuova HDMI, cose che effettivamente mi aspetto con la "slim" della PS4.

LeChuck

Al modico prezzo di 2.000 €/$?
No, perché per far girare anche solo gli stessi titoli dell'attuale PS4 in 2160p l'hardware necessario avrebbe un costo più a meno di quel livello. E non voglio neppure iniziare a parlare del problema della dissipazione che un hardware del genere genererebbe.

giuseppe

magari hanno capito , che ci sono polli che spendono 500 euro per lo stesso telefono dopo sei mesi , perche al posto di z4 ci scrivono z5 , magari lo rifanno in ambito console e ne vendono vagonate ( ed aggiungo molto probabile,visto la mandria di polli da spennare , che cè in giro ) hahahhhahahaha............

Matteo Dabergami

Sto ancora aspettando la 3.5

capitanouncino

Componente aggiuntivo per incrementare la potenza? Si chiama CPU e sarebbe tutt'altro che immediato e facile. Semplicemente più si va avanti e più le console saranno inadeguate, è ovvio.

Wall-e

L avevo dettoooooo iooo... Speriamo implementino anche hdmi 2.2 e il lettore blu ray ultra hd

Paky

Non sia mai fosse vera una cosa del genere addio console. Mica ogni 2 anni uno puo cambiare console come succede per i telefoni che stesso modello piu versioni: plus o S o advance o roba simile. Facessero aggiornamenti software atti a migliorare la stabilita la grafica o al massimo una componente aggiuntiva che incrementi la potenza ma non al costo di una nuova console.

Nenad Petkovic

PS4K, Minecraft in 4k oppure giochi 2D in 4k, ci credo.

FedeC6603Z

ed è pure riportata su ogni portale...
ormai nessuno si prende più la briga di ricontrollare le fonti..

Mirco Valta

questa notizia è come credere a babbo natale..

FalcoPellegrini

Il modus operandi di Nintendo non è una novità. E il 3DS ha già il suo ciclo vitale ben rodato per le tempistiche Nintendo.
Niente di nuovo sotto il sole con il New 3DS, anzi, per chi ha due minuti per informarsi l'effetto "delusione" svanisce facilmente.
Più strano farebbe se Sony davvero facesse una PS4.5, perché aumenti di RAM per i caricamenti li abbiamo già visti (sulla PSP quantomeno) ma un aggiornamento HW sul fronte Console Casalinga sarebbe una novità assoluta per tutto il settore (e secondo me anche controproducente).

Zero FdD

nessuno te la ruba, ma i nuovi giochi andranno peggio sulla console vecchia, e una console senza giochi è un ferro vecchio

Zero FdD

il mercato smartphone e console è completamente diverso, non si possono applicare le mosse di mercato di un campo all'altro, quindi non c'entra niente che sony faccia due top gamma l'anno (come se gli altri ne facessero solo uno poi)
in definitiva scordatevi una nuova console sony next gen per i prossimi 3 anni, uscirà la slim e via

SoUlSnAkE

io fossi in loro mi concentrerei nel fare una cosole che permetta di giocare in 1080p a 60fps stabili e con i filtri avanzati attivi...;)

Zero FdD

solitamente il cambio generazionale è ogni 6 anni

Zero FdD

pinball con un po' di overclock anche

Paolo Giulio

Infatti NESSUNO ha parlato di PS5, ma di un aggiornamento HW dell'attuale PS4, consolle che è ancora assai lontana da terminare il proprio ciclo vitale per lasciare spazio alla futura PS5...

Elvin Cannibale Barca

Ma perché un possessore di PS4 dovrebbe crepare d'invidia per l'uscita imminente di una Play 5 ??? Non capisco il significato. Tu hai la tua Play 4 e nessuno te la ruba o danneggia. L'uscita di una nuova riguarda solo chi deve la voluole cambiare o non ce l'ha

Elvin Cannibale Barca

Ricordati che Sony metteva nel mercato smartphone top di gamma ogni 6 mesi, spesso senza miglioramenti umanamente apprezzabili. Da Xperia Z1 allo Z5 Premium sono passati pochi anni Fa parte del DNA di Sony

NaXter24R

Potrebbero farla, tanto rimane uguale a livello base, x86 e GCN con supporto a Vulkan e api varie. Ciò non toglie che se avessi una PS4 la cosa mi farebbe girare parecchio le palle

NaXter24R

Gioca a 50cm da un monitor e gioca su una tv a 2/3m di distanza. E' evidente che non hai mai giocato su un monitor. La qualità è superiore, il fatto di essere più vicini aiuta l'immersione nel gioco. Son convinto che se ti mettessi davanti ad un 24" rimarresti piacevolmente sorpreso da quanto sia meglio rispetto ad una TV

NaXter24R

Naaa, un sacco di giochi li puoi far girare in 4k, campo fiorito, tetris...

Starnat

Appunto, dei giochi già usciti può fare solo l'upscaling (a prescindere dal tv) se poi i giochi futuri non saranno esclusive ma adattabili anche alla vecchia ps4 Sony per me può anche fallire

Luca

GPU che fa girare i giochi 4K?
O costa 1000 euro questa PS 4.5, o basta quella frase a bollare il tutto come fake gigante.

Ziothor

Ma per piacere,faranno una slim tra un annetto e basta,niente playstation 4.5

Drak69

Dire che stanno facendo sempliemente una slim non avrebbe fatto notizia...quindi spariamo le bombe atomiche xD Il massimo che possono fare è la console slim con ovviamente le solite migliorie per risparmiare sui consumi (e loro risparmiano sulla produzione), piu magari un ssd o almeno sshd per migliorare i caricamenti

the

Dipende dal gioco, ma in linea di massima con una buona scheda video si può giocare in 4k, al prezzo di effetti medio-bassi anzichè ultra. Rispetto ai pc sulle play 4 i giochi hanno già effetti meno elaborati, e di certo non li aumenteranno passando anche in 4k, quindi potrebbe anche essere. L'investimento per rinnovare l'architettura potrebbe anche essere basso dato che la play 4 ha un'architettura modulare simile ai pc. Non che sia immediato come cambiare una scheda video in un pc, ma neanche complesso come creare da zero un nuovo cell!

PES 2017: la versione PC sarà differente da quella per Xbox One e Playstation 4

Pokemon GO: chiuso il portale Pokevision

Pokemon GO riceve l'aggiornamento 0.31.0, ecco tutte le novità e correzioni

Playstation NEO e Xbox Scorpio potrebbero cambiare il mercato delle console