Sony chiude Evolution Studio, creatori di DriveClub e Motorstorm

23 Marzo 2016 27

Come sicuramente vi sarete accorti, l'insistente rumor che narrava della ipotetica chiusura di Evolution Studios da parte di Sony si è trasformato in realtà. La società giapponese, senza troppe spiegazioni, ha annunciato lo smantellamento del team creatore di brand come Motorstorm e DriveClub. I diversi sviluppatori verranno quindi ricollocati in altri studi, di conseguenza nessun dipendente dovrebbe perdere il proprio impiego.

Il game director Paul Rustchynsky ha voluto ringraziare, tramite Twitter, sia i membri di Evolution Studios per l'impegno dimostrato durante il corso degli anni, che gli utenti che hanno sostenuto il team apprezzando i vari prodotti lanciati sul mercato. Paul Rustchynsky ha speso inoltre qualche parola di ringraziamento anche per Sony.

La decisione di chiudere Evolution Studios deriva da una manovra di ristrutturazione interna da parte di Sony Worldwide Studios, allo scopo di distribuire le risorse in un ambiente competitivo in modo da creare progetti di alta qualità. I boss della società giapponese non hanno però sottolineato alcun aspetto legato alla chiusura del supporto per DriveClub e del nuovo DriveClub Bikes, di conseguenza rimaniamo in attesa di informazioni al riguardo.

Riportiamo di seguito le parole di Sony.

"Evolution è stata una parte importante di SCE Worldwide Studios per oltre 10 anni. Il team ha lavorato su titoli racing di grande livello come WRC, Motorstorm e DriveClub. La decisione non deve sminuire il grande lavoro che Evolution ha prodotto."

Ed ecco il tweet di Paul Rustchynsky.

Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 274 euro oppure da Euronics a 329 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

assetto corsa è ovviamente il migliore in assoluto

snke

è soggettiva come questione

InterTriplete

L'unico che fa pena sei tu che fai cw. Io ho espresso il mio pensiero, tu stai solo insultando. Evita di parlare di ban, che stai facendo solo brutta figura...

Sheldon!

No dai, Forza e Driveclub sono proprio su due pianeti diversi, e ho Driveclub

LH44

Ma hanno fatto bene con evolution studios. Gente , non me , che ha preso il gioco in bundle con DC, uscito con un ritardo di 1 anno e aveva gravi problemi online.
Io stesso dopo 1 anno era ingiocabile online e nella componente online dei club. La.situazione anche quando lo venduto dopo 1 anno seppur migliorato era piena di alti e bassi.
Gioco cmq non era malvagio ma ripeto una serie di orrori indescrivibili

Name

Per non parlare anche dei ritardi della versione che dovevano dare gratuitamente ai possessori del plus!
Appunto, hanno sbagliato completamente e visto che microsoft le proverà tutte per colmare il gap e rifarsi e Sony lo sa, ha probabilmente deciso di dare una "punizione esemplare".
Un po' come è successo a the order, bellissimo ma ancor prima che uscisse tutti a spalare che era corto di qua corto di là alla fine l'hanno preso in pochissimi ed il progetto probabilmente è stato accantonato.
Se sbagli all'inizio, oggi in cui l'informazione è veloce e raggiunge chiunque, resti poi marchiato.

LH44

Io avevo DC all iniziò. A parte ritardo di 1 anno poi i problemi alla parte online che si sono protratti per altri 12 mesi. Francamente si carino ma l Hanna fatta fuori completamente

Name

Stando a quanto lessi nei commenti qui, pare che col tempo abbiano sistemato tutto e che sia perfetto. Il problema è che chiaramente non si possono permettere sbagli simili, vedi microsoft come ha sp*ttanato xbox con le scelte di marketing iniziali che l'hanno affossata subito. Stessa cosa è avvenuta con drive club che è stato stroncato all'inizio con le ripercussioni del caso e Sony non l'ha mandata giù evidentemente.

Name

Ah, ma allora la tua non era una crociata per difendere wii u, è una crociata contro PS4!
Sempre più pena :( Ma non mi stupisce che non ti abbiano ancora bannato qui dentro.

Franchino

A parte che fino ad ora se vuoi giocarti forza 6, horizon, Halo o gears 4 devi avere per forza la one.
Punto secondo devi avere un PC della NASA per farli girare decentemente e lo store Microsoft è ancora acerbo se poi le esclusive saranno ottimizzate come gears ultimate edition, MI tengo ancora a lungo la one in attesa di gran turismo ovviamente....

lallo29

chi lo dice questo? te? perchè tutti i maggiori siti del mondo hanno parlato chiaro. FM e assetto corsa rimangono i migliori

InterTriplete

Vecchio discorso: se preferisci la comodità e l'economia della console vai di Xbox One, se vuoi prestazioni al massimo senza limiti di spesa vai di PC. Non c'è nessuna competizione tra Xbox One e PC, solo di una scelta in più per noi utenti, che è sempre positivo. È chi ha solo ps4 che si sta perdendo tutto quanto. Per non parlare delle esclusive Wii U... La peggiore scelta di questa generazione è comprare ps4 e basta. Ovviamente, e come sempre, imho.

snke

Davvero un peccato...le esclusive che sfornavano facevano il <ul0 a="" forza="" motorsport="" e="" simili="">

momentarybliss

mentre le esclusive x1 che si possono giocare su pc, invece?

InterTriplete

Già che di esclusive ne hanno pochissime, poi perdono pure quelle potenzialmente migliori. Dirve Club appena uscito era una verda merd@, poi si è ripreso, ma almeno era una esclusiva. Ci sono sempre meno motivi per continuare a seguire sony... Senza esclusive tutto quello che si gioca su console sony si può giocare altrove senza problemi. Che è quello che non vogliono capire quelli che dicono che le esclusive non servono a niente.

LH44

ovviamente prima che qualcuno capisce male. Mi riferisco alle tempistiche di lancio e problemi che si sono prolungati per almeno 1 anno (a discapito di quel che si diceva). Oggi non so. Ma veramente un team interno cmq a Sony con un titolo di per se importante non puo combinare una cosa del genere

LH44

vabbe con DriveCLUB hanno toppato alla grande. Non potevano continuare in quella maniera.

LH44

Driveclub una perla che avuto tantissimi ritardi e bug che gia dovevano essere silurati da tempo. Ho giocato tanto a DC, ma i problemi erano inaccettabili

Topax

Mi innamorai di loro dopo aver giocato a WRC 3 su PlayStation 2: quante ore ho passato a giocare a quel gioco! Per non parlare di Motor Storm...

Franchino

E fu così che ps4 perse l unica esclusiva di racing game... Aspetto ancora gran turismo, l unico franchise sony che mi fa acquistare la console, ma spero si diano una svegliata perché sono già da 2 capitoli indietro rispetto alla concorrenza, la console Sony ha bisogno di una scossa in ambito racing game e ne ha bisogno come l ossigeno

CaptainQwark®

Noo motorstorm era divertentissimo :(

Giacomo Berti

Ah quello sicuramente, magari parte del team verrà ricollocato. Sarebbe la soluzione più "indolore", visto che in ogni caso a lavorarci non sarebbero comunque gli stessi del titolo originale

Giacomo Berti

Prima lo studio di Liverpool, adesso gli Evolution. Che tristezza.
Cosa non darei per un nuovo Wipeout e Motorstorm...

M4nder

Bhe comunque qualcuno dovrà sviluppare una soluzione per implementarlo :/

Giacomo Berti

Da quello che ho capito non dovrebbe essere un titolo nuovo, ma solo l'implementazione del VR nel gioco attuale

M4nder

Ma qualcuno sa che fine farà driveclub VR?

Luca

Un vero peccato, Driveclub è una piccola perla, specialmente a livello grafico (di gran lunga il migliore nel genere, da quel punto di vista). Spero che Sony non abbandoni il franchise, e lo metta in delle mani altrettanto competenti.

Pokemon GO è disponibile in Italia: adesso sapete cosa fare questo Week End!

Nintendo Classic Mini: il ritorno del NES con 30 giochi

Pokemon Sole e Luna: un'immagine mostra le evoluzioni degli starter | Rumor

Pokemon Go disponibile al download in diversi paesi per Android e iOS (no Italia) | Download APK