Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Forza Motorsport 6: pubblicato un video confronto tra la versione PC e quella Xbox

12 Maggio 2016 29

Da alcuni giorni è disponibile sui PC dotati di Windows 10 la beta di Forza Motorsport 6 Apex e i ragazzi di Digital Foundry hanno recentemente pubblicato un video che confronta il comparto tecnico della versione del popolare racing game dedicata a Xbox One con quella per PC.

Nel complesso, secondo quanto dichiarato nella recente analisi, non ci sono grosse differenze tra le due versioni tuttavia è bene sottolineare che Forza Motorsport 6 Apex si trova attualmente in fase beta, di conseguenza la versione finale del gioco potrebbe offrire un comparto grafico migliore e quindi superiore a quello della versione dedicata a Xbox One.

Attualmente su entrambe le piattaforme il gioco risulta assolutamente fluido e non presenta cali significativi di frame rate. Anche dal punto di vista estetico non ci sono differenze sostanziali, ovviamente la versione PC supporta la risoluzione 4K di conseguenza impostando tali parametri l'aspetto puramente grafico del gioco presenta alcune differenze con la sua controparte destinata a Xbox One.

Vi ricordiamo che la versione definitiva di Forza Motorsport 6 Apex vedrà il suo debutto sullo store di Windows 10 nel corso dei prossimi mesi e il team di sviluppo ha deciso di rilasciare il noto racing game come titolo free to play caratterizzato dai consueti acquisti in app.

Il racing game di casa Turn 10 includerà al suo interno oltre 60 auto, fra cui le hot hatch, le muscle car, le touring car, le auto esotiche, le GT Racing, i Giocattoli da gara, i prototipi e le hypercar. I giocatori potranno ovviamente gareggiare su ben sei circuiti basati su tracciati reali, in condizioni climatiche di pista bagnata e corsa notturna.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

è pure assai dato che è gratis xD accontentiamoci e speriamo in un forza horizon completo

GordonFreeman96

O forse è la versione PC che è sottodimensionata?

Gieffe22

beh il tuo credo abbia comunque potenza sufficiente per tirarlo in hd su medio... una volta che risolveranno queste piccole magagne

Squanch

Il PC si fuma l'x1 in ogni aspetto, a parte il numero di poligoni chiaramente.

Va detto che comunque i dettagli dinamici su x1 è una roba che gira in torno ai limiti della console in un modo sbalorditivo, turn10 ha fatto un lavorone.

DarkHorse

stessi problemi e stesso ibrido intel+nvidia GT 840M...
speriamo sistemino il codice a questo punto

InterTriplete

La versione per Xbox One ne esce alla grande. Microsoft sta facendo un lavoro eccezionale per la sua console. Da utente mi sento davvero soddisfatto e orgoglioso! :)

NaXter24R

Ecco il perchè, ma comunque è abbastanza comune in giochi del genere (p.s. la titan x non è la miglior scheda da appioppare a sto gioco)

Ziothor

i5 3570 e r9 380 da 4gb,fluidissimo,credo sia la tua scheda video che è di fascia molto bassa

DarkHorse

ma quale PC?
io con i7, 16gb di ram, GT 840M 2 GB devo settarlo a 720p escludendo qualche dettaglio altrimenti scatta... mi sfugge qualcosa?

Gieffe22

è un bug del gioco, lo fanno persino le titan x, basta leggersi il forum del gioco

Gieffe22

non hai capito quello che ha scritto, non gli scatta in-game, bensi PRIMA, nel filmati prima di una gara...è un errore del gioco, c'è il forum del gioco pieno; inoltre alcuni circuiti scattano a prescindere dall'hw, persino sulle titan X per capirci

Gieffe22

no in pratica il gioco mal gestisce l'ibrido intel+nvidia sui notebook e crea problemi con la vram... ti dico solo che io a volte non ho un lag su un 4750hq+950m (il procio è meno spinto del suo praticamente, e la gpu è identica), dopo 3-4 gare appena il sistema non rilascia la vram e sclera, costringendomi a riavviare il gioco. Oppure altre volte attacca a generare tearing alla follia, che ho scoperto si può evitare facendo una procedura banale:
-aprire il gioco
-andare subito nelle impo video
-settare ridotto e applicare
-settare di nuovo i vecchi settaggi (nel mio caso medio) e disattivare forza risoluzione e applicare
-et voilà, niente tearing

Ma si tratta meramente di bug del codice

Gieffe22

fondamentalmente cambiano solo riflessi e ombre oltre la risoluzione (ovviamente)...la cosa curiosa è che la versione xbox ha persino i riflessi peggiori rispetto al settaggio minimo del pc...tanto è ridotta. Ora se consideriamo che basta una 950m per tirarlo su 1080p medio, la dice lunga di che giocattolo sia la one, e di quanti penosi siano gli altri porting. Un plauso ai turn 10 in tal senso, seppur ci siano ancora parecchi problemi.

NaXter24R

Semplicemente stanno iniziando a sfruttare le DX12. Appena Sony decide di usare Vulkan torna tutto come prima perchè sempre di GCN si tratta. Poi differiscono di poco, ma quella è

Simone Masito Scotti

Semplicemente perché ottimizzano, la architettura di xbox one non è una normale apu come ps4 ma caratterizzata da alcuni coprocessori che vanno correttamente sfruttati ma dato il flop della presentazione hanno vendute poche xbox per cui i multipiatta non sono ottimizzati bene e quindi offrono prestazioni minori rispetto a ps4.. Purtroppo microsoft a livello marketing è pessima

Baronz

"I giocatori potranno ovviamente gareggiare su ben sei circuiti"
Cioè BEN 6 circuiti !!! Sei !!!

NaXter24R

Ma se lo fa solo all'inizio è comunque strano

Sergio Iovino

comprendo che molti poi forse sisarebbero venduti la console (comprendo, non condivido) ma sinceramente se avessero fatto un porting completo di forza 6 su pc a pagamento,l'avrei acquistato immediatamente, i free to play non li ho mai accettati se non considerandoli solo come demo di un gioco.

Antsm90

La fisica entra in gioco nel momento in cui parte la gara, all'inizio son tutti fermi (infatti parla di filmati iniziali, non di inizio della corsa), per cui lì è la GPU che fa il grosso del lavoro (deve renderizzare contemporaneamente tutte le auto, caricare le texture, gestire effetti di luce, fumo, eccetera)

NaXter24R

Si ma non è GPU quella, se scatta all'inizio è perchè ci son tante macchine=fisica=CPU

Antsm90

Ha una 850, non c'è nemmeno bisogno di domandarsi come mai scatta all'inizio :)

NaXter24R

Se non usa tutti i core magari è un po basso come frequenza, comunque è normale, soprattutto in alcuni momenti picchia parecchio sulla CPU, fai un test, tieni aperto gestione risorse e GPU z, e quando fa quella cosa, alt tab e guarda dov'è la magagna

Gabriel #JeSuisPatatoso

i7 4710 Hq, non dovrei avere grossi problemi con la CPU

NaXter24R

CPU, molte cose le gestisce lei

NaXter24R

Da utente PC, complimenti per la versione xbox. C'è qualcosina in meno, ci son alcuni giochetti strani su texture, ombre e frame rate, ma hanno fatto un lavorone su One

Gabriel #JeSuisPatatoso

Su una onesta GTX 850 gira fluidamente il fullhd ma scatta durante i filmati prima della gara xD comunque ci ho giocato per 3 ore finendolo e mi sono divertito, vale la pena scaricarlo

theskig

Se si potesse cambiare il contagiri, come tipologia, dimensioni e posizione, sarebbe una gran bella cosa. O sono il solo che gioca in manuale? :)

Ziothor

Notevole,lo sto provando su pc,fluidissimo anche al massimo

Tungstein

Ma i tracciati saranno solo 6, o andranno sbloccati/comprati?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto