Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Alienware: in ambito gaming il PC ha vinto e Microsoft è consapevole della situazione

22 Giugno 2016 253

Una decina di anni fa, il mercato inerente al mondo delle console era in forte crescita mentre l'universo del gaming su PC non viveva un periodo particolarmente fiorente. Oggi la situazione, secondo il CEO di Alienware Frank Azor, è completamente diversa e nel settore videogiochi il PC ha sbaragliato la concorrenza delle console e ha vinto su tutti i fronti.

Attualmente il mercato inerente al gaming su PC sta portando ottimi risultati e non è mai stato così fiorente, per tale motivo secondo Azor, i produttori di console dovrebbero accettare tale situazione e rispondere con una strategia simile a quella di Microsoft.

Il PC ha vinto. Continuare a combattere contro il gaming su PC non ha senso e a lungo andare tale politica potrebbe seriamente compromettere la sopravvivenza delle console. Microsoft ha capito la situazione e i suoi recenti annunci, tra cui Scorpio, la Universal Windows Platform e la possibilità di giocare agli stessi giochi sia su Xbox che su Windows 10, lo dimostrano.

In futuro continueranno ad esserci giocatori disposti a comprare PC di fascia alta in grado di offrire ottime prestazioni ma ci saranno anche coloro che preferiranno dispositivi più compatti e di fascia media, tuttavia secondo il mio pensiero non ci dovrebbero più essere le esclusive, tutti i videogiocatori dovrebbe essere in grado di giocare ovunque con gli stessi contenuti.

Frank Azor sostiene ovviamente che abolire il sistema di esclusive porterebbe enormi vantaggi a tutti, sia ai giocatori che all'industria videoludica, in quanto i produttori di videogiochi avrebbero molto più budget a disposizione, creando giochi per tutte le piattaforme, e ciò darebbe la possibilità di creare titoli sempre più interessanti.

Siete d'accordo con il pensiero del CEO di Alienware, Frank Azor ?


253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dany78

Lo hai detto tu stesso... con le console ti devi accontentare! E spendere cmq... per avere giochi con meno qualità. E poi con un PC puoi acquistare giochi anche appena usciti spendendo 30/40 euro... altro che 60/70 euro?!?! Per non parlare di siti assolutamente legali che vendono chiavi di gioco per titoli dell'ultimo anno a prezzo di 10/15 euro e anche meno! In pratica quello che risparmi nella console poi li spendi nei giochi.

giuseppe

Veramente chi cambia hardware ogni due tre anni sono i possessori console ;-)

Joel (TLoU)

Perché dovrei prendere pattume AMD che ha prestazioni disastrose sui programmi seri come Premiere rispetto ad Intel? Comunque fidati, 1000€ partono. E devi considerarlo il monitor, perché un TV ce l'hanno tutti ma un monitor no.

Stavus

Spesi 1000 euro qualche anno fa con un i7, 8gb ram, 1tb hdd ibrido, lettore dvd, case, gtx 770 monitor, alimentazione, lettore dvd e scheda madre.. Basta che prendi cpu e gpu AMD che costano la metà, prendi un ssd da 128 che ora costa molto meno dell'hdd che comprai (solo 128 perchè tanto se lo usi solo per giocare ti bastano), non prendi il monitor (perchè per la console non è compreso) e al posto del lettore dvd compri un joystick e hai fatto con un prezzo decisamente basso.

Mattexx

Mica tutti ci spendono tutti quei soldi per un computer quando con meno della metá dei soldi di un pc di fascia alta ci si puó fare una console che fa girare tutti gli ultimi titoli senza problemi perché le case produttrici ottimizzano il gioco per l'Hardware della console. Certo non saranno paragonabili ad di un computer di fascia alta ma comunque continueranno a uscire giochi nuovi per le console senza dover spendere altri soldi.

Dany78

Ma cosa stai dicendo!?!? Ma lo sai che un videogiocatore che ha speso l'anno scorso 1000/1200 euro per un PC giocava a titoli come GTA V, CoD Advanced Warfare, Battlefield 4, Shadow Of Mordor... solo per citarne alcuni ma potrei continuare ancora, in 2K/4K a 40/50Fps a dettagli ULTRA! si parla di titoli che la PS4 non riesce neanche a far girare a 1080P, dettagli medi a 60FPs!!! Fra uno o due anni questi giocatori per PC invece che spendere 400 euro per una scrausa XBOX Scorpio... cambieranno la loro GPU... per l'8K!!! Da qualche anno il PC è un investimento che può durare a lungo, ed è l'unico vero intrattenimento multimediale... parlo di video in 4K e audio multicanale DTS HD-Master... roba che PS4 e XBOX ONE si scordano! Ripeto le console non hanno ragione di esistere chi vuole giocare seriamente ed avere una "macchina" completa deve avere il PC! Il resto è fuffa!

diego__ros

Non è esattamente così. PlayStation 4 Neo non ha le caratteristiche tecniche per renderizzare la risoluzione Ultra HD in maniera nativa, almeno in ambito gaming. I giochi verranno upscalati a differenza di quanto avverrà magari su Xbox Scorpio che dispone invece di più cavalli sotto al cofano per gestire il 4K. In ogni caso, è possibile che gli sviluppatori utilizzano la potenza in più di Scorpio per migliorare i settaggi o il framerate piuttosto che puntare tutto sulla risoluzione. In ogni caso, non ci troviamo più di fronte a due macchine come PlayStation 3 e Xbox 360, ed è proprio per questo che non si aspetteranno altri 8 anni per vedere delle nuove console. A parte il fatto che Microsoft ha letteralmente cancellato il fattore generazionale (dato che Scorpio non è una "next-gen" vera e propria ma un prodotto che va aggiungersi all'ecosistema Xbox One/Xbox One S e non avrà giochi esclusivi, come PlayStation 4 Neo), da quando c'è stato il passaggio all'architettura x86 le console possono essere sfruttate al massimo dopo pochi anni, a differenza di quanto è avvenuto nella generazione precedente. Giusto poche ore fa è uscita la notizia che Gears of War 4 ha spinto al limite l'hardware di Xbox One, guarda caso. Insomma, bisogna abituarsi all'idea che le console vanno aggiornate più regolarmente, l'hardware che viene venduto su PC diventa anno dopo anno più potente e gli sviluppatori hanno bisogno di potenza per poter sviluppare anche sul VR, non dimentichiamocelo. Dopo averci riflettuto per bene, sono a favore di questi aggiornamenti. Comprerò Scorpio di sicuro, ma mi aspetto che verso il 2020/2021 arrivi sul mercato una nuova console Microsoft ancora più potente e così via, eliminando il fattore generazionale però.

Mattexx

Se non son 10 saranno 8 ma non credo meno dal lancio della Xbox 360/Ps3 alla One/Ps4 sono passati parecchi anni. Se adesso tirano fuori queste console next gen potenziate per i giochi 4K ce ne vorrá di tempo prima del passaggio ad altro, poi la Xbox One sta per diventare come un computer con l'aggiornamento che stanno per tirare fuori che lo rende come Windows 10 per PC.

diego__ros

10 anni assolutamente no. Piu probabile che PlayStation 4 Neo e Xbox Scorpio dureranno 4/5 anni prima del passaggio a PlayStation 5 e una nuova iterazione di Xbox.

Joel (TLoU)

No, no, figlio mio. Tra PC, periferiche e software ti partono tranquillamente 1000 euro.

Mattexx

Con la nuova Xbox i produttori di videogiochi potranno sviluppare finlamente giochi in 4K e scusami se è poco. Con una console così sei apposto per almeno 10 anni. invece di dover cambiare computer ogni 2 anni o fare upgrade hardware ogni anno.

Stavus

Ma per favore per giocare a pari qualità si spende molto meno di 1k euro

Joel (TLoU)

299 vs 1000 almeno

Stavus

700 euro in più... Che esagerazione..

Johnny

Ok, allora colleghiamo il pc a quella tv che abbiamo già a casa

Dany78

La XBox Scorpio uscirà nel 2017... componentistica e hardware di un PC di fascia alta di adesso (CPU a 8 core e GPU in grado di offrire una potenza di oltre 6 teraflop) praticamente è già defunta prima ancora di uscire!?!?! LE CONSOLE SONO MORTE... ED E' GIUSTO COSI'!

El Pollo Diablo

il controller di xbox 360 è 100% compatibile su pc (molto più comodo di xbox1 per me). Funziona tutto.

Joel (TLoU)

Sì ma hai pur sempre 700 euro in più da spendere in giochi. E soprattutto puoi rivenderli, cosa che non puoi fare con quelli per PC!

Stavus

Costano comunque sempre di più rispetto ai giochi per pc (se sai comprare) senza contare gli abbonamenti che su pc non esistono.

lore_rock

Le esclusive esistono sempre ma non sono piu xbox ma esclusive windows store

Richard “Rage” Salvato

Tipo un non apple/samsung? ;)

Richard “Rage” Salvato

Per ora nessuna era scritto nell'articolo che sperava che smettessero con le esclusive...

lore_rock

Che esclusive tolgono?

Chris

ma infatti hai ragione anche tu.
come è vero che se ti assembli un pc da gaming puoi sfruttare uno dei monitor che hai già a casa. è lo stesso discorso, con la differenza che in genere i monitor da pc hanno pannelli qualitativamente inferiori rispetto a televisori.
insomma è più probabile avere già in casa un televisore decente piuttosto che un monitor pc di pari qualità

Johnny

Indubbiamente, ma la console senza una tv o un monitor non serve a nulla, per cui non puoi semplicemente togliere il costo della tv come se non facesse parte del costo totale per giocare

Richard “Rage” Salvato

Si ma se tolgono le esclusive e come sembra il mondo si stia muovendo verso Linux, Microsoft crolla ed è finita questo che ha paura...

Joel (TLoU)

Devi semplicemente accettare che anche la mia argomentazione è valida.

Fedematt92

Te l'avevo già detto che con te argomentare è inutile?

Andhaka

Sì, l'ideale sarebbe che l'Xbox rimanesse una versione Lite di Windows 10 più immediata e semplice. Sempre compatibile sotto il cofano, ma meno smanettabile per creare l'ambiente immediato della console.

Ovvio che manterrà i servizi che ormai sembrano indispensabili (Netflix, riproduzione video, navigazione web e via discorrendo), ma non ci vedo una Xbox con la possibilità di far partire Office. ;)

Cheers

AleG

No, ma ho capito da cosa era dato il problema ed ho risolto :D ...grazie lo stesso!

Joel (TLoU)

Certamente, ma come ti dicevo non tutti possono e sanno assemblare un PC, installare So e driver, gestirselo bene tra scrivania e TV, e così via. Io personalmente preferisco avere entrambe le cose, perché perdersi capolavori del calibro di Uncharted 4 non è da veri giocatori.

al404

io concordo con te e sarei curioso di sapere se c'è molta differenza a livello di qualità visiva tra oculus / vive e gear vr
quello Playstation però a quanto pare non ha l'effetto grigia dei pixel e credo che la parte posteriore così grande serva per controbilanciare.
Credo che per realizzare un app sensata l'unico modo sia quella di fare qualche cosa dove chi gioca / sperimenta stia fermo perché come detto da altri il fatto di muoversi senza movimento da la nausea e a questo credo non ci sia rimedio se nona vere un qualche cosa che simula il movimento.

lore_rock

Ci saranno molti come te, ma molto di piu con windows.
Il discorso é che se qualcuno pensa "cosa mi compro a che fare xbox se trovo i giochi sullo store del pc? Allora prendo il pc" alla fine vince Microsoft comunque perche implica che il pc abbia windows 10, anzi, per loro meglio perche c'è possibilità di incappare in ulteriori servizi microsoft, non solo ma se dico "prendo un pc per i giochi xbox" escludo sia macos che chromeos.
Loro cascano sempre in piedi

Pan

questa soluzione non mi spiacerebbe.. a patto che MS nella sua Xscatola tenga un OS da salotto come ora.. insomma non vorrei un ambiente troppo aperto.. in saltotto ci vedo una oggetto semplice e il più possibile immediato, con tutti i sacrifici e i compromessi del caso.

emmeking

Guarda, fino a 4 anni fa avevo xbox 360.
La comodità che ho trovato ad avere tutto su un unica macchina (PC) non ha pari: film, giochi, musica, lavoro, navigazione, mail etc.
Poi ripeto, ognuno ha le sue esigenze, personalmente non tornerò più alle console.

Per il fatto della semplicità, non vedo che difficoltà ci sia ad aprire steam e selezionare un gioco. Non devi nemmeno inserire il disco!
Le impostazioni sono tutte automatiche (mai avuto problemi), ma se vuoi smanettare hai anche questa possibilità.
Stessa cosa per i driver che si installano automaticamente.
Premere una volta al mese il popup che dice "installa nuovi driver video" non mi sembra così complicato, non lo fate già per le patch e gli update su console?

matiu2

oddio mica ho detto che le console sono inutili, semplicemente rispondevo alla provocazione sopra... sono due ambiti diversi, far sembrare il gaming console conveniente è da pazzi.

Richard “Rage” Salvato

Non è vero io ho un account steam compro giochi ma su Linux e ci sono molti altri come me...

Joel (TLoU)

Io ad esempio ho la scrivania col PC da gaming su un piano (camera personale) e il TV OLED su un altro (soggiorno) quindi non sarebbe possibile. Comunque ti assicuro che le console restano molto più semplici ed immediate.

emmeking

Invece si. La soluzione si chiama cavo hdmi da 5m :D

Io ho la scrivania non molto lontano dal mobiletto con la tv, quando devo lavorare (o giocare ad FPS) mi metto alla scrivania, mentre se devo giocare mi spaparanzo sul letto. Ovviamente non tutti avranno il mobiletto del pc vicino a quello della tv, ma ora ci sono molte alternative al cavo come ad esempio steam link.

Joel (TLoU)

Se sai comprare no.

Joel (TLoU)

Quindi una persona che vuole giocare ad Uncharted sul TV è una assurdità? Andiamo bene ;)

Joel (TLoU)

Sì ma c'è in qualsiasi casa, a differenza di un monitor che può non esserci se non hai un PC.

Joel (TLoU)

Sì ma se lo piazzi dove c'è il TV non puoi usarlo per le cose da scrivania!

emmeking

Io lo faccio direttamente dal letto, va bene lo stesso?
Da quando non si può usare sul divano con la tv? Un gamepad e steam big picture e sei a posto.
Ultimamente sto facendo solo dei gran pc con mini itx.

Acid burn

Ciao allora per la vibrazione non so dirti...io l'unico controller che ho usato in vita mia su PC era quello play 3..che non ha vibrazione...in ogni caso per pc ci sono mille mila accessori e quindi qualche cosa che fa al caso tuo esiste sicuramente....si genericamente si..acquisti il gioco e se prevede l'online è chiaramente gratuito :D

Chris

"asfaltano" ? Dafuq?
Microsoft sono i pc e Microsoft sono le Xbox e in nessuna delle due Microsoft fa i soldi vendendo hardware, ma esclusivamente vendendo servizi e software

Chris

Hai ragione tu come anche l'utente sopra.
Io ho una tv Sony fullhd comprata nel 2008 mentre la console c'è l'ho da meno di due anni, quindi non posso certo dire di aver acquistato il televisore apposta per il gaming xD
Poi a ognuno le proprie considerazioni

Fedematt92

Vabbè, magari tutto ad ultra no, ma abbassando qualche dettaglio tipo le ombre e qualche filtro i 60 fps li raggiungi e in ogni caso hai un'esperienza di gioco di molto superiore alla controparte console

Chris

Concordo con te. Io che sono un giocatore console ci risparmio eccome pperche in due anni che possiedo una Xbox ho acquistato solo 4 titoli e nessuno al day1. Sono al secondo anno di abbonamento gold per cui ho speso 27€ e sono coperto fino gennaio 2017.

Al solito sono punti di vista

Johnny

Ho capito, ma la tv non te la regalano, l'avrai comprata ad un certo punto della tua vita xD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'