Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox Scorpio: la console sarà incentrata sui giochi tradizionali, non sulla VR

12 Luglio 2016 70

Nel corso di una recente intervista Phil Spencer è tornato a parlare di Xbox Scorpio, la nuova console annunciata ufficialmente al termine della convention di Microsoft avvenuta all'E3 2016.

Secondo quanto dichiarato, sembra che il colosso di Redmond, nell'ambito Realtà Virtuale, stia prendendo una strada molto differente da quella di Sony. Il boss della divisione Xbox ha infatti dichiarato che la nuova console sarà incentrata su giochi tradizionali e non sulle esperienza videoludiche in Realtà Virtuale.

Siamo molto focalizzati sui giochi per console, in quanto siamo convinti che i videogiocatori vogliono affrontare titoli tradizionali, la VR, per noi, è solo un qualcosa di diverso. Molti credono che il futuro del gaming su console sia la Realtà Virtuale, noi non la pensiamo allo stesso modo. Il nostro obiettivo con Xbox è quello di garantire agli utenti la migliore esperienza di gioco possibile con un'ottima line-up di titoli e non vogliamo nessun tipo di distrazione.

E' importante sottolineare che Xbox Scorpio supporterà i giochi in Realtà Virtuale tuttavia Microsoft non ha intenzione di creare un visore VR dedicato esclusivamente alla console e, ovviamente, non sembra interessata neppure a sviluppare esclusive per tale tecnologia di conseguenza la nuova piattaforma sarà compatibile con giochi e periferiche VR di terze parti e molto probabilmente uno dei visori sarà Oculus Rift.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Ripeto, non è tanto una questione tecnica (anche se, anche da quel punto di vista, PS4 "spinge" di più della One, vedasi l'infinità di giochi che girano a risoluzioni inferiori sulla One).

E' una questione di come il prodotto è presentato e delle scelte che ne determinano il target di utenza. Con le sue scelte, MS ha dato l'impressione (giustificata o meno, su questo si può discutere) di essere meno interessata al gaming rispetto alla concorrenza. E non parlo solo della presentazione iniziale, anche le politiche successive non hanno giovato: abbandono del kinekt dopo averlo forzato sui primi acquirenti, poche esclusive, e ora l'unificazione dei titoli first party che gireranno tutti su win10, qundi ancora meno esclusive.

In quanto alla tua ultima frase: ovvio che ognuno sceglie quello che fa per lui, ci mancherebbe altro. Ma non è detto che quello che va bene a te va bene a tutti. Numeri alla mano, mi pare evidente che i giocatori hanno scelto PS4, vuoi per le esclusive, vuoi per la potenza grafica, vuoi per qualsiasi altro motivo, ma è un dato di fatto che MS non ha saputo competere adeguatamente dal punto di vista dell' "hardcore gaming" (per quanto non mi piaccia questo termine)

NotoriousNitro

Non so, probabilmente c'è qualcosa che non capisco, mi manca il passaggio dove la One non dovrebbe andare bene per un gamer.

Comunque probabilmente sono io che sono abituato a ragionare tenedo conto del budget e di tutte le persone in casa, con l'unica spesa della One ho accontentato un gamer, un appasionata di serie tv e una bimba piccola, con PS4 non avrei potuto farlo.

Dimenticavo, ho preso anche il kinect, e quando sono via per lavoro faccio le videochiamate con casa e mi vedono sul televisore con una facilità allarmante.

Giustificare le scelte solo guardando i dati di vendita vuol dire semplicemente conformarsi alla massa e non necessariamente scegliere la strada migliore per se

ErCipolla

Non è quello il punto, è una questione di marketing e di come si "pone" un prodotto.

Un gamer, per quanto gli interessi la TV, principalmente una console la prende per giocare. Chi non è un gamer e vuole un box multimediale ha a disposizione scelte più economiche e meno ingombranti che prendersi una One.

D'altra parte basta vedere la reazione di Sony: poco dopo la presentazione di One tennero la presentazione di PS4, e guarda caso era incentrata al 99% sul gaming. E se guardiamo i dati di vendita, sono decisamente a favore di PS4, il che dimostra, a mio avviso, che è quello ciò che conta. Se per gli acquirenti l'aspetto multimediale fosse così importante venderebbe di più la One, dato che obiettivamente da quel punto di vista è migliore.

NotoriousNitro

Bha... visto che la one alla fine fa bene entrambe dove sta il problema? Io ci gioco e quando non lo faccio mia moglie ci guarda le serie TV in steaming su Premium Play e mia figlia i cartoni di Netflix.

Concentrarsi sui giochi al giorno d'oggi è limitante, la tecnologia avanza e fare solo una cosa è anacronistico, infatti i telefoni ormai fanno di tutto, le televisioni si connettono a internet e le console sono dei centri multimediali!

La console che fa solo la console è una csa da anni '80 ;)

franky29

Siamo molto focalizzati sui giochi per console, in quanto siamo convinti che i videogiocatori vogliono affrontare titoli tradizionali, la VR, per noi, è solo un qualcosa di diverso. Molti credono che il futuro del gaming su console sia la Realtà Virtuale, noi non la pensiamo allo stesso modo. Il nostro obiettivo con Xbox è quello di garantire agli utenti la migliore esperienza di gioco possibile con un'ottima line-up di titoli e non vogliamo nessun tipo di distrazione.

OPS? dove sono tutti quelli che mi hanno preso in giro adesso? dove state? ci siete?

Andrej Peribar

Zeus Tonante!

Signori buongiorno!

Il target odierno delle console, i 13-14 - enni stanno su smartphone.

Sono gli ultimi rantoli di un epoca durata decenni.

Non illudetevi.

manu1234

Era un altro a capo della divisione xbox, che hanno cacciato per far venire spencer che sa il fatto suo

talme94

Quindi? Qual è il punto? Che le console sono più ottimizzate? Uau, te ne dico un'altra: la Terra è rotonda!

ErCipolla

Ma non potevano pensarci quando hanno progettato la One a fare una console "concentrata sui giochi", anzichè tentare di fare un inutile box multimediale / tv replacement?

Qualcuno si ricorda la pietosissima conferenza di annuncio in cui parlarono principalmente di come si potevano vedere le partite di football e le serie TV anzichè concentrarsi sul gaming?

Chi compra una console da gioco lo fa (indovinate un po?) per giocare. Non per guardarsi la partita.

Svasatore

Chi ti dice che non l´abbia provato, parlavi di sviluppatori prima.

ric

si ma si riferiscono a 2 480 in crossfire.. la scheda singola anche in dx12 non è paragonabile ne alla 1070 ne tantomeno alla 1080..vai si guru3d a vedere le prove

Veloci

HA HA HA dai.... quella è una leggenda metropolitana... :D

manu1234

la differenza la fanno le dx12, che su amd riescono anche a duplicare le prestazioni, a differenza delle schede nvidia che ci soffrono tantissimo. però c'è da notare che la rx 480 reference (quindi la più merd0sa) con driver non definitivi va come una gtx 970 OC in dx11, una 970 OC equivale circa ad una 980, quindi non è proprio scarsa. appena arrivano le custom e passa qualche settimana che amd aggiusta i driver, la 1060 sparisce in un angolo. è solo che amd non sa fare marketing. i driver nvidia peggiorano nel tempo ma partono bene quindi si fanno una buona fama. amd invece fa il contrario ma quando il danno è fatto la gente va dai pipistrelli verdi. comunque una rx 480 in dx 12 batte la 1070 e non di poco, si avvicina alla 1080. la scorpio probabilmente avrà solo titoli dx12... fai tu i conti

Nax

Direi che il tuo giudizio non può essere mai lontanamente oggettivo tanto quanto chi abbia provato un visore come oculus o vive...

ric

non so che benchmarks hai visto tu ma sembrerebbe che la 480 abbia prestazioni equivalenti a una gtx 970....basta vedere la delusione dei fan amd nei forum per capire che con una scheda da 250 euro non si possono fare miracoli...vedremo prove più approfondite nelle prossime settimane

manu1234

leggi la mia risposta a talme94 appena sotto

manu1234

di certo un pc con le caratteristiche di una one ti tiene quantum break a 360p 30fps, quindi ....

manu1234

lo sapevi che su pc una rx 480 in dx12 fa girare forza motosport in 4k e tutti gli altri titoli dx 12 in 2k 60fps? è 5 tflops, aggiungine uno, ulteriore ottimizzazione e un processore octa core invece che quad core per sfruttare ancora meglio l'asynchronus computing ed ecco a te che il 4k non è così lontano

Michele M.

Come se xbone e ps4 facessero girare i giochi a 1080/60...

talme94

Perchè le console attuali tengono 1080p 60fps? lol

Svasatore

Dato che tutti quelli che hanno esperienza in quel settore (esperienza e´ tutto un dire) sono coinvolti con interessi, probabilmente il mio giudizio e´piü oggettivo.

Chris

lascia perdere. è fiato sprecato con quelli che non vogliono capire

talme94

"a quanto pare" un c4zzo, i giochi gireranno upscalati

ric

più che ottimizzazione i 4k sono una questione di forza bruta...io ho capito che visualizzeranno filmati in 4k ma sono pronto a scommettere con te che i 4k reali una console da 800 euro non li regge...nessuno fa i miracoli...alla fine monterà una gpu già presente in schede da 250-300 euro ,che i 4k li vedono con il binocolo

TheFluxter

Poi capiamo come mai la VR non attaccherà mai tra il pubblico comune..se ragionano così è finita. Come si fa? Se uno li provasse faccia a faccia vedrebbe una differenza abominevole..ovviamente a favore dell'HTC vive o Oculus Rift...altro che GearVR

Nax

Oddio...
Quindi l hai provata da smartphone e dici che è uno schifo?
Non me lo sarei mai aspettato...
Un po' come dire che le Ferrari sono lente perché tu hai guidato una panda con disegnato sopra un cavallino...

Nax

Si vede che tu hai un apprendista esperienza in campo vr...

Nax

Una persona l ha indossata per giorni sena nessun effetto...
Sono ben altre le cose che fanno diventare i ragazzini ciechi...

Svasatore

Questo e´sensato ma solitamente si vedono giä dall´inizio le tecnologie promettenti, poi con il tempo si fanno affinamenti.

Qua siamo a livelli penosi.

Chris

non ne ho idea. io gioco a hearthstone :D

TheFluxter

Cioè..quindi hai provato quella robaccia del GearVR con il Samsung (smartphone) come schermo? Ma hai idea che sul Vive della HTC sembra di guardare la realtà?

manu1234

la versione consumer potrà diventare vr all'occorrenza (e già ora lo può circa fare con i limiti del campo visivo), un vr con hardware stand alone, senza bisogno di pc e console

manu1234

si chiama ottimizzazione console. l'hanno detto che tutti i giochi andranno in 4k, probabilmente quelli più impegnativi a 30fps e gli e-sport a 60. secondo te un pc con l'hardware delle console attuali tiene i giochi a medio a 1080p 60fps? no, perché i giochi consolo sono ottimizzati al massimo

Enrico Garro

Gli hololens sono spettacolari per certe cose ma per la maggior parte dei giochi non vanno bene

ric

non potrai mai giocare in 4k con lo scorpio...a meno che non monti 2 1070 sli

manu1234

si wireless... ti sfido a giocare con un delay. vomiti alla prima volta che giri la testa

Veloci

Troppo pericoloso per la salute, per quanto ci siano le avvertenze nessun ragazzino smetterebbe di giocare entro il limite imposto e se non soffri di epilessia o altro con un casco in testa come minimo diventi cieco a farti sparare direttamente negli occhi le immagini.

ric

poi vedi...ok ho speso 530 euro ma per 2 anni almeno sono a posto....poi avendo una scheda che supporta lo sli avrò sempre la possibilità di metterne un'altra magari a 300 euro...alla fine distribuisco la spesa su 4 anni, gioco sempre in ultra a 100fps minimo...non so se vale la pena prendere uno scorpio od un pc

manu1234

voglio proprio vedere se con la tua 1070 giochi in 4k come a quanto pare farà la scorpio

manu1234

quando hai una tecnologia come gli hololens il vr è fuffa

Enrico Garro

Si l'errore è stato quello

Chris

sì di sicuro in fhd sei super coperto

Chris

sono d'accordo con te. il problema è che l'hanno annunciato troppo in anticipo rispetto al reale stato dell'arte. Ormai sono passati 3 anni per cui ci si aspetta che i prodotti escano e arrivino a una certa qualità... e qui avrei dei dubbi

Chris

a spencer non frega una mazza di kinect. non è un suo prodotto e non ha intenzione di investirci troppe risorse.
e comunque si sa che in casa microsoft lo scopo del marketing non è mai stato compreso granché

Enrico Garro

Ripeto, io aspetterei che la tecnologia maturi. Poi vedremo se davvero non ha senso

Svasatore

L´ultima volta che parlavano di sviluppatori erano 2 anni fa quando i consolari dicevano di attendere l´ottimizzazione.
Si e´ visto com´e´ andata a finire.

ric

e adesso per un po sono a posto...gioco in fhd ma a 144hz...lo so è un po cara ma al momento mi è sembrata l'unica soluzione fattibile...

momentarybliss

ma che razza di marketing è quello di microsoft? siccome hanno un opzione in meno della concorrenza, devono per forza smarcarsi facendo notare che loro si concentreranno solo sui giochi tradizionali, come se il visore 3d fosse l'unico modo di giocare proposto da sony. ps4 ha sia i giochi tradizionali che per queli per vr. che spencer e soci pensino al casinio che hanno creato col kinect piuttosto. ma guarda che roba

Enrico Garro

La vr è una tecnologia appena nata percui è ovvio che abbia dei problemi di gioventù. Da qui a dire che non ha futuro mi sembra un esagerazione, ne riparliamo fra 3-5 anni quando i visori avranno risoluzioni maggiori e gli sviluppatori avranno capito come usarla correttamente nei giochi.

Chris

bravo te che hai sganciato 500+ bombe di sola scheda grafica

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'