Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"Non stiamo programmando la nostra strategia per rispondere a Sony", parola di Phil Spencer

13 Luglio 2016 31

I recenti annunci di Microsoft relativi non solo a Xbox One S e a Project Scorpio ma anche al programma Xbox Play Anywhere hanno creato varie discussione nel mondo videoludico e in molti pensano che la nuova strategia del colosso di Redmond , che punta ad unificare con diversi servizi il gaming su Windows 10 con quello su Xbox, sia una risposta all'indiscusso successo di Sony e della sua Playstation 4.

La realtà però, secondo quanto dichiarato da Phil Spencer nel corso di una recente intervista, è assolutamente diversa e gli ottimi risultati di Playstation 4 non hanno in nessun modo influenzato le scelte di Microsoft in ambito gaming:

Sony sta facendo incredibilmente bene con Playstation 4, ma la loro politica è completamente diversa dalla nostra. Non stiamo basando la nostra strategia in risposta al successo della console di Sony, noi stiamo semplicemente rispondendo a quello che i nostri utenti e videogiocatori chiedono.

La nuova politica di Microsoft è realmente quello che chiedono i giocatori ? Solo il tempo risponderà a questa domanda, per il momento non possiamo fare altro che attendere il 13 settembre, giorno in cui il servizio, Xbox Play Anywhere debutterà ufficialmente su Windows 10 e Xbox One.

Per chi non lo sapesse, il sistema permetterà agli utenti di comprare una sola volta il gioco e di affrontarlo sia sulla console che su PC dotati di Windows 10. I titoli che supporteranno Xbox Play Anywhere, oltre alla funzionalità di cross-buy, potranno contare anche sui salvataggi e sugli obiettivi condivisi tra le due piattaforme.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Solaris X

Ho risposto, ma il commento è finito in moderazione perché mi è scappata una parolaccia. Sorry. Siamo all'asilo LOL, ma con certi commenti capisco lo zelo. Attendiamo che lo approvino.

Michele Lapina

ma play anywhere? siam proprio sicuri che la stragrande voce dei videogiocatori sia questa? questo vuol dire che se sei nello studio di casa tua (chi non ne ha?) vuoi giocare a forza motorsport sul pc da gaming (chi non ne ha uno?) e quando sei nel salotto vuoi giocarci comunque quindi accendi la tua xbox one! cioe cavoli! la chiedevo da anni questa cosa!

Frendo

Alla lunga mi sa che soccomberanno agli smartphone, o a qualunque forma avrà l'hardware che ci porteremo appresso più avanti. Infatti secondo me è per questo motivo che Xbox si sta virtualizzando.

O_Marzo

Ma guarda che non cambierà nulla! Fino ad ora i giochi che sono stati fatti in multipiattaforma facevano schifo? Le consolle saranno considerate alla stregua dei pc, in base al loro hardware. I giochi saranno scalabili come sempre, pc potente = dettagli alti, pc meno potente o consolle = dettagli minori, non cambia una cippa lippa da quello che è stato fin ora, le uniche differenze sono a vantaggio del consumatore, uno store in più a far concorrenza a steam, titoli xbox anche per chi non ha xbox, salvataggi e soprattutto acquisti sincronizzati e multiplayer ancora più esteso. Se a te tutto ciò fa schifo pazienza ma veramente non capisco cosa ci sia di male. Non è limitante per niente dato che già con l'attuale generazione lo sviluppo su consolle e pc convergeva come mai in passato, uno sviluppatore serio rimarrà tale, uno mediocre idem.

Solaris X

Vogliono standardizzare la piattaforma PC con quella dell'Xbox attraverso il windows store. In futuro non ci sarà quasi differenza tra l'avere un mostro di PC o una Xbox. I giochi funzioneranno in una modalità protetta e standardizzata ma molto limitante. La differenza tra le macchine sarà solamente in "forza bruta". L'attuale piattaforma PC, invece, permette agli sviluppatori molta autonomia, ma nel tempo è diventata pesante e difficile da mantenere. Ma nelle mani adatte fa capolavori. Mi riferisco ad esempio al modding ed allo sviluppo di tool sofisticati ed integrati, che nel nella nuova piattaforma windows universale sarà impossibile.
Se vuoi saperne di più cerca "Ashes of Singularity, windows store, DX12" sul sito pcper .com
L'unica vera salvezza rimarrà STEAM con la tecnologia Vulkan.

Qubit

Ho visto le potenzialitá dell'apple tv... Ho avuto la sensaziione che ruberá un fettina di mercato alle console come i tablet hanno fatto con i pc

O_Marzo

Non pormi altre domande, dimmelo tu, dimmi cosa ci perde il consumatore finale visto che "non l'ho ben chiaro"

InterTriplete

Anche perché caso mai è sony a dover rispondere a Microsoft, non il contrario. Al momento è chiarissimo il progresso dell'azienda di Redmond, mentre sony decisamente vivacchia. Ma non si può sempre campare di rendita, e le migliori prospettive di Xbox sono evidenti a tutti. Tranne i fanb0y sonari, ovviamente... ;)

Andrej Peribar

È ovvio che va da caso a caso, diciamo che in media si può affermare che oggi il gaming di spessore è su altre piattaforme.

Quello che dicevo è non considerate che le cosa possano cambiare ed in particolare seguire i soldi e la marea di utenza.

Nax

No, aspetta. Ci sono giochi mobile che sono veri e propri capolavori, ovviamente sono quasi sconosciuti ma questo non significa che non siano stupendi.
Prendi "the room" ad esempio. Uno dei migliori giochi puzzle mai visti e i tre capitoli sono tutti stupendi e pieni di puzzle estremamente complessi.
Giochi mobile non significa automaticamente bassa qualità, certo, se come esempio prendi clash quellocheè ci credo che poi pensi in questo modo...

Andrej Peribar

Non so cosa centri la connessione.

Per il resto non credere di essere il primo che mi parla di performance (grafiche o meno) ma un fondo non ha compreso che io parli di cash!

Raoxx

Forse quando le connessioni andranno come fulmini e la grafica sarà eccellente. Per il momento può rimanere dov è :)

SalvaJu29ro

Ma questa unificazione c'è anche con x1?

Andrej Peribar

Ed infatti.

Lo spiegavo sotto.

Tu sei il nuovo target dei gamer futuri.

Oggi è impensabile che tu ti fermi al gioco mobile, fra qualche hanno continuare a casa su device tipo lo shield di nVidia, potrebbe essere la norma.

PS
Fortunata tua sei "molto giovane" :D

Raoxx

Intendo che avendo uno smartphone, se esce qualche bel gioco, nei tempi morti mi metto a giocare. Se quando sono a casa, ho tempo libero, allora gioco alla consolle o al pc in base ai titoli che ho a disposizione.
Quindi non vedo perché una piattaforma debba escludere un'altra.

Andrej Peribar

Io non sono passato dal mobile al resto, onestamente o sei veramente giovane, l oppure non ho compreso cosa intendevi.

Solaris X

Forse non hai ben chiaro cosa stia facendo Microsoft sul settore gaming? Ti pare che stia "semplicemente rispondendo a quello che i nostri utenti e videogiocatori chiedono", specialmente quando chiedono in ginocchio di non ammazzare il PC gaming? Per fortuna rimane Steam e Vulkan.

Raoxx

Ognuno di noi nella nostra vita è passato da giochicchiare qualcosa nel mobile, alla consolle, al pc e viceversa, in base al tempo a disposizione, e ai giochi usciti.
A mio avviso i tre tipi di gioco, e quindi i tre tipi di piattaforme, continueranno a coesistere.

Andrej Peribar

Le console devono temere il mobile-gaming.

Ogni volta che lo dico prendo improperi.

Capisco!

So anche io che il mobile-gaming oggi ha cazzabubbole di giochi.

Ma non considerate il target.

Le console le devono fare, quando non converrà non le faranno più.

Ecco perché MS cerca di unire gli Store, Nintendo si sposta sul mobile e Sony incrocia le dita.

Una azienda progetta e punta gli investimenti su cosa accadrà fra 10 anni, non oggi.

E fra 10 anni le piattaforme di gioco saranno Android è ios e eventuali so che non posso prevedere

MarcoD

La strategia Microsoft è giusta e sensata.... ma alla lunga avrò la meglio la piattaforma pc rispetto alla console xbox secondo me; puoi giocarci al pc cmq con il pad come se fosse una console (per gli amanti del pad e delle console), puoi collegare il pc alla tv se vuoi ma soprattutto puoi avere una grafica immensamente migliore sempre e comunque...
E con il pc non ci puoi solo giocare...

Scannatore

È come dire "Non sto cag@ndo dal cul0"

lore_rock

Giuro non gli capisco, ma stare zittini no?

Chris

hai ragione, ma a sto giro non è stato questo a determinare il gap

Andre

I successi di una console rispetto ad un'altra dipendono maggiormente dalle esclusive, poco contano le prestazioni (se sono simili)

O_Marzo

Non capisco la tua affermazione..

Zacaria

Buhuhuahuhaaaa

Solaris X

... perché infatti i videogiocatori chiedono proprio di trasformare il PC gaming in una versione bastarda di una console. Oook!

talme94

l'integrazione tra gli OS potrebbe avvantaggiare parecchio MS

Vagliokki

Il successo di PS4 è derivato dal lancio totalmente sbagliato da parte di Microsoft della sua Xbox One. Mettendo da parte le prestazioni leggermente migliori su PS4, che alla fine servono solo a riempirsi la bocca di aria fritta, le due console sono equilibrate e non credo che una sovrasti effettivamente l'altra e viceversa. Ovviamente recuperare le vendite è un'impresa impossibile per la One, vedremo cosa comporterà l'arrivo della One S e di P. Scorpio, ma soprattutto dell'unificazione dello store con Windows 10 e Xbox Play Anywhere!

ciro

Ci sta che vogliano puntare tutto sull'attenzione verso il cliente dopo la sciagurata presentazione della One

Giuseppe

si come no....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'