Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pokemon Go: l'effetto sulle vendite dei videogiochi

30 Luglio 2016 184

Pokemon Go ha riportato il marchio alla ribalta e anche i sassi potevano prevedere un incremento delle vendite dei videogiochi della serie Pokemon conseguente al lancio del titolo per smartphone. Ma di quanto sono aumentate le vendite? Ce lo rivela Nintendo, snocciolando alcuni dati che partono dal mercato italiano, forte di una crescita del 59% per i titoli di una serie che, in 20 anni, ha ottenuto 279 milioni di vendite in tutto il mondo.

Il 59% di crescita è stato registrato nelle ultime tre settimane, nonostante la stagione tipicamente sfavorevole al mercato videoludico. I dati, certificati GfK, parlano anche di un incremento delle vendite delle console portatili Nintendo, un +33% che indica come il fenomeno Pokemon Go abbia poi effettivamente portato nuovi giocatori, desiderosi di approfondire questo mondo acquistando console e videogioco.

Dal 4 giugno al 24 giugno, Pokemon Alpha Sapphire ha fatto registrare una crescita del 71% e Omega Ruby ha aumentato le vendite del 69%. Rimontano anche i titoli più "vecchi" come Pokemon X (+52%) e Pokemon Y (+89%) e chiude la top 5 Pokemon Super Mystery Dungeon con il suo +8%. Per il futuro c'è ovviamente Pokemon Sole e Pokemon Luna, i due titoli di nuova generazione che, a 17 settimane dal debutto, possono fregiarsi del riconoscimento di giochi Pokemon più preordinati di sempre in Italia.


184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Fantin

Concordo ;)

Marco Fantin

Lo avevo capito.... Ripeto, non ha età! La patata va sempre bene!!

CaovillaK

le ultime due righe meritano di sfondare con violenza il tasto like :)

simone

tipo i pacchi di sigaretta "fumare provoca cancro" come leggi ne prendi 3 in una volta e li fumi ahahah

simone

"i mostriciattoli" ahahah dì alla tua ragazza che la stimo ahahahah

simone

che poi, chi prende in giro chi gioca a pokemon go, sono sempre cogli.oni 50enni che stanno su facebook dicendo anche quante volte vanno in bagno... io personalmente ci gioco (non molto sono ancora liv 4) ma perchè amo il tipo di tecnologia usata il fatto di rendere unici il mondo virtuale e reale... un giorno si vivrà, purtroppo, solo di questo

simone

E-P-I-C-A..... ahahahahahahaahhaha

Darkat

Chi fa questo tipo di commenti probabilmente le uniche patate che vede sono quelle del McDonalds

Boronius

Eh certo, però intendevo IO con 20 anni in meno...

Valerio

Si, ma prima bisogna catturarla installando Pokémon go.

Marco Fantin

Quella non ha eta

Desmond Hume

f5

Boronius

Hahaha... è vero la patatina in umido è ottima!! Servirebbero 20 anni in meno...

Sagitt

Almeno sei minimamente coerente ahahah

Marco Fantin

non seguo molto il calcio... giusto qualche partita per stare in compagnia. Preferisco e pratico altri sport.... ancora non catturo pokemon!

Sagitt

Naaa che?

franky29

non centra con il discorso questo

Palux

Non hai inteso dove volevo andare a parare.
Il punto non è il finanziamento...ma CHI ha finanziato. :)

Girmi

Potrei fare a te lo stesso invito, ma I fatti sono quelli che ho esposto.
Basta informarsi un minimo:

www .dday. it/redazione/20610/pokemon-go-non-e-di-nintendo-crolla-il-titolo-in-borsa
www .macitynet. it/nintendo-fa-harakiri-su-pokemon-go-perde-il-177-in-borsa/

Poi, se a te la realtà non piace, io non posso farci niente.

Ciao

franky29

Ma si mangia ?

franky29

Ma per favore si obbiettivo una volta

Girmi

Secondo Bloomberg è solo il 10% ad entrare nelle casse di Nintendo, ma se sono vere le stime che danno a circa 10 milioni di dollari al giorno la media degli incassi di Pokemon Go in queste ultime 3 settimane, per Nintendo sarebbe comunque una benedizione che se tenesse per un po' potrebbe risollevare le sorti traballanti degli ultimi bilanci: 49 milioni di perdite nell'ultimo trimestre.

Girmi

E chi avrebbe dovuto darla l'autorizzazione?

Niantic idea e chiede, Nintendo/Pokemon Company analizza l'idea è la sua conformità alle linee guida di sfruttamento del marchio e dei personaggi e ne concede lo sfruttamento a fronte di royalties pari al 10%, stando a quanto riportato da Reuter.

Ciao

Girmi

Ora ho la conferma, quindi posso dirti che stai blaterando.

Leggi quello che ho scritto sopra.

Ciao

Girmi

Assolutamente no, lo dice la stessa Nintendo. Leggi sopra.

Ovviamente non so come sono andate realmente le cose, ma avendo qualche conoscenza di come vanno cose simili credo qualcuno in Niantic abbia avuto un idea su come sfruttare l'esperienza che hanno acquisito sul geotagging legandola ad gioco.
Forse, durante un brain-storming qualcuno avrà suggerito ia cattura di personaggi legati al mondo di fumett, anime, giochi o altro che fossero già conosciuti da un vasto pubblico.
Magari, qualcun altro avrà suggerito i Pokemon e da lì sarà partito lo sviluppo di una piccola demo, una presentazione, da sottoporre ai titolari dei diritti su marchio e franchising: la Nintendo

Sono anche sicuro, avendo partecipato a diversi eventi di questo tipo, che quelli della Niantic avevano comunque un piano B in caso di rifiuto della Nintendo. Ad empio una visita alla Rovio per i suoi uccellini.

Per loro fortuna, le cose sono andate come sappiamo.

Ciao

Girmi

È questo cosa c'entra?
Evidentemente non hai idea di cosa significhi fare impresa.

Le aziende in grado di autofinanziare un progetto dall'ideazione, allo sviluppo alla produzione ed alla distribuzione sono una minoranza molto esigua e di sicuro non sono la regola.

Ciao

Girmi

Sicuramente Nintendo avrebbe avuto le capacità per sviluppare un gioco simile, ma c'è un problema: non è Nintendo che ha avuto l'idea del gioco ma Niantic.
Tant'è che il logo Ninendo non compare da nessuna parte del gioco.

Inoltre, non sono io a dire che l'apporto di Nintendo allo sviluppo è stato del tutto marginale, ma è la stessa Nintendo che l'ha chiarito pochi giorni fa a beneficio di tutti quegli operatori che avevano spinto il valore del titolo, fino quasi al raddoppio, proprio sulla base di una errata convinzione, a quanto leggo molto diffusa anche qui, che fosse la titolare del gioco, quando in realtà la sua quota è solo del 10% degli incassi.
Il risultato di questa comunicazione è stata una perdita secca del18% in un solo giorno, limitata solo grazie ai blocchi imposti alle perdite dalla Borsa di Tokyo.

Ma almeno, milioni di persone nel mondo hanno capito come stanno le cose. Ma qui sembra che la cosa non sia ancora arrivata.

Marco Fantin

In umido

Marco Fantin

Naaa...

Marco Fantin

Magari...

_aLex5k8

Si in effetti ne ho dimenticato qualcuno :D comunque tutti ringraziano!

Luca Abete

Smartphone killer

Nax

Perché ovviamente l uno esclude l altra...
Ho l impressione che voi che dite così abbiate massimo 15 anni...

Chevlan

Ahah bè dai in fondo c'è poca differenza rispetto allo shopping :)

Pole

mi stupisco che il commento più intelligente dell'articolo non abbia nemmeno un mi piace.... anzi, forse non dovrei stupirmene. :)

iclaudio

consigliale di andare a piedi...cosi schiude le uova

Valerio

O anche la patata virtuale

Valerio

Infatti, pensa che da quando l'ha installato la mia ragazza quando usciamo in macchina mi tocca fare il taxista! Dove la porto signora? E lei :" più in là ci sono i mostriciattoli vicino la chiesa, poi verso la stazione, in piazza ecc." E mi tocca fare le fermate e ripartenze!

Fausto Gloria

Importante feature aggiunta: disclaimer a inizio gioco con scritto frasi del tipo " non giocare in auto", "non ti introdurre in luoghi pericolosi" e "prendi in giro i possesori di WP perché non possono giocare a Pokémon"

Fausto Gloria

Le paludi arrivavano in orario e i treni erano bonificato1!1!1!1 vergonia mariuani...

InterTriplete

Nintendo ha solo Pokemon Go... AHAHAHAHAH! Bella battuta! Su, torniamo seri... sony "padroneggia" anche con ps vita? XD

InterTriplete

Paese, stick this post! Meriti di essere entrato in fase Gold, vecchio mio! ;)

Chevlan

Ci metto anche la mia opinione va: non ho installato Pokémon Go e ne ho intenzione di farlo, perché a me se dici Pokémon penso solo al mio Game Boy Color con Pokemon Argento. Ma ormai quel tempo per me è lontano 12-14 anni.

Però non condivido questa moda parallela di prendere in giro chi ci gioca, indipendente dall'età. Tanto come dice qualcuno la testa sullo smartphone ce l'abbiamo chinata lo stesso.

Meglio Pokémon Go che farsi i selfi con il muso a papera e pubblicarlo su Facebook condito da una frase filosofica che non c'entra na mazza.

iclaudio

pokemon go si AGGIORNA ore 01:31 31/07/16

Joan

Penso che anche l'aumento della stupidità nel mondo e cresciuta parecchio...

NaXter24R

E' importante ricordare affinchè non si tornino a fare gli stessi sbagli :D

NaXter24R

Si. Quelli in classe da me beccavano f1ga a palate nelle serate. Io preferivo rimanere a secco ma con un minimo di decenza.

franky29

Ma poi gli piace la patata che sul vocabolario indica il tubero quindi XD

iclaudio

ma chissene ....assetto corsa è in fase GOLD :D

Leo

Che fortuna che ho allora, mi godo entrambi...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'