Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tante curiosità sul fenomeno Pokemon GO riassunte in un'infografica

05 Agosto 2016 92

Pokemon GO verrà sicuramente ricordato negli anni come uno dei fenomeni di social-game più popolari di sempre, grazie al suo successo, il brand Pokemon è tornato alla ribalta come non mai e Nintendo non può far altro che stringere la mano agli sviluppatori di Niantic per aver contribuito al raggiungimento di questo incredibile risultato, che ha fruttato alle casse della grande N, entrate pari a decine di milioni di dollari.

Numeri assolutamente da capogiro, che continuano ad aumentare grazie alla diffusione ormai capillare degli smartphone, divenuti il più grande bacino di dispositivi al mondo, capace di creare fortune in pochi secondi, sfruttando ovviamente internet e il fenomeno social.

Per dare un'idea di cosa sia riuscito a creare il fenomeno Pokemon GO, BarginFox ha pubblicato un'infografica che mostra alcuni dei successi più influenti del gioco, attraverso numeri milionari ed ovviamente anche le conseguenze che ha portato il gioco nella vita reale.


Soltanto nel primo giorno di disponibilità su Android ed iOS, Pokemon GO ha generato 4,5 milioni di dollari di guadagni, una media di download giornaliera pari a 6,9 milioni, che tradotto in maniera più approfondita, significa che il gioco è stato scaricato 81 volte al secondo.

In soli 5 giorni è diventato il titolo più popolare su piattaforme mobili, superando altri capolavori come Angry Birds o Candy Crush, ma soprattutto in sole 3 settimane dall'uscita ha raggiunto il risultato assolutamente incredibile di ben 75 milioni di download in tutto il mondo, aumentando le vendite di batterie portatili del 50% e rigenerando un flusso rinnovato di gadget e contenuti a tema.

Il rovescio della medaglia è tuttavia sulla bocca di tutti, dai telegiornali ai numerosi organi d'informazione, episodi pericolosi che hanno spesso portato ad incidenti anche gravi, hanno costretto la stessa realtà a prendere le dovute precauzioni contro il gioco, per cercare di evitare veri e propri incidenti stradali causati dalla distrazione di utenti a caccia di Pokemon, violazione di luoghi particolari o di culto (come cimiteri o addirittura il museo della memoria del Campo di sterminio di Birkenau) e ancora, lo sconfinamento attraverso proprietà private che ha portato in alcuni casi anche a vere e proprie denunce.

Tutto questa parlare di Pokeom GO non ha fatto altro che aumentare l'interesse verso questo titolo, primo vero filo conduttore tra il mondo dei videogiochi e la Realtà Aumentata, altre società stanno già pensando a nuovi giochi in grado di sfruttare quella che presto diventerà una vera e propria moda del settore, ma anche e soprattutto un vero e proprio modello di business.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FedeC6603Z

credo che giochi dalle 17 al'1 con il powerbank. senza arriverà alle 20

Alessio B.

Hai pienamente ragione!:-D

GioCarro

Suvvia, lo dici solo perché adesso fa snob ignorare Pokémon Go, come certe star che chiudono i loro profili sui social network.
Nel tuo intimo scalpiti per saltare in bicicletta e girare la città a caccia di mostriciattoli!
^__^

InterTriplete

Manca il dato sui suicidi di antinintendari che fino a un mese fa blateravano che Nintendo stava fallendo! XD "Decine di milioni nelle casse della grande N": ahah, che umiliazione! E che hobby cretino tifare contro una azienda che produce divertimento, non armi... ! ;)

franky29

che bella l'infogra-fica!!!!! specialmente quella con i porkemon!!! :D

Alessio B.

Sono strafelice di non far parte di questa infografica!!

OneR1ng

Alle 8 di mattina ne voglio minimo 8, e poi altre due ogni ora.. basta che siano inutile e che parlino di aria fritta poi va bene tutto

Pentatonik

Mi dispiace ma si rimane senza parole d'avanti a tanta gente che gira x strada come uno zombie a cercare ciò che non esiste!

Japmaniaco

Di continuo??

Drake

In effetti se uno degli obiettivi interessanti era quello di far uscire i ragazzi di casa staccarli magari dalle console o dalla TV e fargli fare un giretto per le stradine, fiumiciattoli di campagna ecc. si perde un po'.

fedefigo92

Nessuno critica chi non gioca...si critica solo chi denigra il gioco senza argomentare(e no,questo gioco è da bambini non è argomentare)

fedefigo92

Il problema è che se sei in una zona un po' sperduta ti da i pokemon nei dintorni ma visto che non si muove una foglia qualsiasi giro a piedi è un po' inutile....tipo giro di 1ora per trovare 3 pokemon mentre con lo stesso tempo in città ne trovi 30

fedefigo92

Non meriti risposta mi dispiace...quando argomenterai ne riparliamo

Andrew23

Certo! Vietiamo l'uso del telefono in certe situazioni, per esempio alla guida di un'auto, divieto per altro già in vigore ma troppe volte non rispettato...

Alex'99

'Pokeom Go' Lol

fire_RS

Farà la fine di angry birs

uzrn4me

abbiamo capito

simone

io personalmente li lascio nella loro "solitudine" a me il gioco piace, piace il tipo di tecnologia usata, unire il mondo virtuale a quello reale, tipo il gioco fatherIO, è una tecnologia che in futuro useremo molto...a chi da fastidio pokemongo può anche usare la X in alto a destra e chiudere.... non è obbligato mica a leggere....

simone

cavolino io si... ho un s6 e col gioco aperto ci faccio dalle 17 fino a l'una di notte più o meno...

Vrss98

?? sei un cazz0 di grumo di stereotipi fattelo dire :D

Calbalacrab

Noi tutti siamo uniformati alla cosiddetta "massa" di cui parli, così come quasi tutti sono in cerca di ammirazione ed approvazione, è un ragionamento deduttivo semplice ed inattaccabile, viviamo tra nostri simili e dunque entrano in gioco processi naturali scaturiti in parte anche da regole imposte dalla società stessa, mi fermo qui perché il discorso diventerebbe estremamente lungo e tedioso. Comprendo ciò che dici, il problema è che non sei consapevole di ciò che dici.

PierrNickever™

perchè, qual è il problema?

Shimoto

Finalmente puoi mettere via la macchinina 50 allora.

Shimoto

Ma che commento è?

Pariflessioni

una pussymon

Vrss98

"i bambini del 98" sono ormai maggiorenni eh ahhahahahhahaha , e scusami se non sono nato prima, la prossima volta mi impegnerò di più ;)

Japmaniaco

Per fortuna che non ho bisogno di batterie portatili

Shimoto

Un commento che calza perfettamente ad un bambino del 98.

Ratchet

Gente che inizia a fare una lista di quello che faranno gli altri...

Pentatonik

Gioco x deficenti!,e tra 3,2,1....
i deficenti risponderanno

YouTube .com/watch?v=6-RerthVB54

Drake

Per fortuna dai allora, non vorrei che Pokemon Go influisca negativamente sul tuo rendimento e sul PIL nazionale. Anzi propongo alla redazione di farle uscire alle 8 di mattina queste news.

Drake

Purtroppo quello è un limite del gioco, in tanti paesini poco popolati non c'è nemmeno un pokestop e lo spawn rate tende a 0. Ti credo che così non ha senso e disinstalli.

talme94

0... -1... -2...

Drake

Ti sale l'odio per una cosa che non hai neanche provato e di cui non te ne frega niente? Cavolo se ti colpiscono su qualcosa di più personale che fai ammazzi qualcuno?

talme94

Gente che ti metterà +1 tra 3... 2... 1...

Davide Barbero

Gente che commenterà questo commento con "gente che commenterà questo commento in 3...2...1..." In 3...2....1....

OneR1ng

Non sono riuscito a lavorare tutta la mattina perché pensavo vi foste dimenticati di pubblicare un articolo su Pokemon Go oggi, fortunatamente è filato tutto liscio <3

mollp

Nella mia zona fa schifo lo spawn rate, ho smesso di giocare dopo solo tre giorni.

Danziger

Gente che scriveva esattamente queste cose per Ingress, ed ora gioca a Pokemon Go 3...2...1...

Enrico Maria Dal Compare

E se non aggiornano sparirà altrettanto velocemente

Vrss98

ma tutti siamo d'accordo su questo, semplicemente trovo stupid0 provare odio per una cosa a priori, lo trovo un comportamento limitato e limitante, ma è un mia idea eh, i toni sono piú che rilassati :D

Squanch

No, tranquillo. C'è un esercito di gente che si sente intellettualmente superiore a chiunque altro per il semplice fatto di non giocare a pokemon go

Squanch

Bucarsi con le canne di droga?

Squanch

In realtà l'interesse sta scemando molto in questo periodo. I motivi sono la scarsissima profondità del gioco, il codice di bassa qualità, problemi di design che rendono alcune operazioni tediose e poi c'è il problema dei gps spoofer che barano... Inoltre la comunità "hardcore" è inc*zzatissima perché hanno tolto il tracker e fatto chiudere siti tipo pokevision

Lordkyron

Rispondo a te e vale per tutti
Ho scritto che quelli che ci giocano sono c0gli0ni? No
Ho scritto che se incontro qualcuno lo prendo a pizze? No
Il termine mi sale l'odio è un modo di dire come un altro, se non capite questo io non so che farvi.
Se una cosa mi sta sulle balls a priori perche già il cartone a suo tempo lo reputavo stupido, sarò libero di non scaricarlo? I gb sono i miei lol
Io ho fatto una semplice domanda e voi tutti mi avete scritto le peggio cose ahah
Rilassatevi oh

Juabalalalala

Il concetto è che ci sono quelli che criticano chi gioca e quelli che criticano chi non gioca, molto semplice

SireInside

Infatti son tutte caz**te da ipocriti, il cellulare è uno strumento, sta alle persone utilizzarlo diligentemente.

Desmond Hume

Cmq è innegabile che adesso tutti gli youtuber si sono rivelati essere appassionati pokemon solo per fare più iscritti così tanti lo installano per non sentirsi "esclusi". Lo trovo solo uno dei tanti modi di emulazione.
Che poi pensavo ci fossero almeno le battaglie tra allenatori, le introdurranno almeno?

Desmond Hume

Anziché raffeddare lo snap810 potresti usarlo per tenere al caldo una pussy

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'