Niantic spiega le ragioni del blocco alle app di terze parti come PoGo-UWP

05 Agosto 2016 128

Da qualche giorno, Niantic ha apportato alcune modifiche ai propri server che hanno disabilitato l'accesso ad alcune app di terze parti a Pokémon Go (tra cui anche il client ufficioso PoGo-UWP per Windows 10 Mobile). Oggi, sul proprio blog ufficiale, l'azienda ha spiegato la ragione della manovra: l'elevato traffico che queste app causavano sui server di Niantic.

Ciò ha addirittura portato a ritardare il lancio del gioco in alcuni mercati, per esempio in Sud America e America Centrale. Il grafico qui sotto indica la riduzione del carico dopo che l'accesso alle API è stato bloccato:


Gestire questo problema, spiega Niantic, ha anche costretto l'azienda a reindirizzare le proprie risorse in termini di sviluppatori a discapito dell'aggiunta di nuove funzionalità nel gioco. Inoltre, i dati ottenuti dalle app che accedevano a queste API venivano spesso utilizzati per barare in vari modi (inclusa la creazione di bot).

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 310 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FedeC6603Z

io gioco dal 6 e prima andavano. e cmq no. il pkmn in altro a sx DOVREBBE essere il più vicino. oggi in casa ho aperto il gioco (per fare un esempio, ma è sempre così) e mi dava drowzee in ottava posizione, e puff mi compare davanti e lo dava sempre in ottava. è una presa in giro, per fortuna pokemesh ora funziona

Darkat

Infatti, sto cercando di spiegarlo da giorni che quelli di Niantic sono stati fin troppo bravi a gestire una situazione del genere, ma qui sembra che anche se uno non ha mai avuto a che fare con la gestione di server possa parlare lo stesso, li vorrei vedere li in una simile situazione a svenire vedendo quel traffico dati

Stefano

A me le impronte non han mai funzionato. Erano sempre 3. Ma un'indicazione c'era ed è rimasta, il pokemon nei dintorni più a sinistra è più vicino, quello a destra più lontano e se vai nella direzione giusta lampeggia la casella "nei dintorni" (se ti avvicini a quale non so, suppongo al più vicino :D )

Mako

quindi non c'è, bravo

bldnx

E' uscito in beta e con i server largamente sottodimensionati.....non c'è bisogno di un confronto

Matteo

segnalo che il bot è tornato a funzionare correttamente da circa 6 ore e sono in giro per central park come prima hahaha alla faccia dei bambini baffini!

ascis

ahaha oddio dov'era già?

Mako

trovami un gioco simile, con una tale portata di utenti, gestito meglio

Elle

"Svantaggiare"
Vorresti dirmi che quella pseudo-app di Pokemon fatta da terze parti era godibile?

Il Moralizzatore

"I primi giorni il carico è molto superiore" ----> Hanno eliminato i famosi "3 passi" per localizzare 9 pokemon intorno a te perché il carico sui server del loro stesso gioco era eccessivo, non perché i servizi terzi abusassero delle API.

Facciamoci la domanda: fa più carico sul server 10 milioni di persone in contemporanea che ogni secondo richiedevano la posizione di 9 pokemon intorno a se (poi aumentato come intervallo a 5s, poi a 10s) o qualche sparuto centinaio di migliaio di utilizzatori di Pokémesh e compagnia bella che richiedevano una volta la posizione dei Pokémon nella zona?

Il problema sta nel fatto che non hanno i server per far funzionare il loro stesso gioco. I server non si comprano a caso ma dovrebbero se sono stati incapaci di progettare decentemente la feature principale di Pokémon GO. Infatti non è che bloccando i servizi terzi magicamente è tornato un sistema per localizzare i Pokémon intorno a te.

Morale della favola: i cattivoni terzi non funzionano. Amen. I 3 passi per catturare i Pokémon non funzionano. Amen uguale?

Perchè andare alla cieca sperando di trovare un Pokémon sul tragitto non è che sia molto divertente. I servizi terzi stavano solo mettendo una pezza alle mancanze create da quei geni della Niantic.

Spero il discorso sia più chiaro del "compriamo server a caso sperando di risolvere il problema". Hanno le risorse per sopperire ai problemi ma lo stanno facendo nel modo sbagliato.

Mattz

Io sono al 23 senza aver mai usato bot ne mappe per sapere dov'erano i pokemon... E vivo in un paesino con meno di 5mila abitanti.

FedeC6603Z

lo sai vero che le foglie sono solo effetti grafici??

FedEx

Severo ma giusto

Sagitt

concordo, però ha avuto un'ottima idea!

caffeine666

Beh magari un giorno prendono e contano i soft ban per quelli permanenti

caffeine666

Penso intendesse il fatto che la gestione delle orme appesantiva i server e per questo l hanno disattivato... Quando all'inizio c'erano le orme farmare in luoghi con molti pokemon era comodissimo, ora é tutto molto più lento e noioso

Choz Chozzy

"La mia esposa stava al fiume señor... a lavare... un gringo l'aggredì... e la voleva... io ho corso in suo aiuto... avevo il coltello... quello mi guarda con gli occhi spalancati... e muore... nel cadere avrà battuto la testa... io gli ho dato solo qualche coltellata!"

fedefigo92

Vai in città

fedefigo92

Basta andare nei centri delle città e seguire le foglie che si muovono...cammini e ogni poco trovi un pokemon

fedefigo92

Cosa centra ,io sono al livello 19 girando sempre solo qualche volta ho guardato dov'erano i pokemon...adesso non funziona piú niente neanche nei dintorni...devono sistemare

Vittorio Vaselli

E allora non ci sono tracker ufficiali in giro

FedeC6603Z

l'articolo parla di tracker... se ti serve un sunto dei commenti precedenti:
"Dare la colpa a quelle non ufficiali con la mole di ufficiali che ci sono in circolazione non mi sembra plausibile."

non esistono versioni di gioco non ufficiali, quello per WP è pokemon Go quanto RR3 è un simulativo di guida..

Antonio Cappiello

Grazie per le delucidazioni :)
Come ho detto in precedenza, non ci ho mai giocato

Vittorio Vaselli

Non si parlava di tracker infatti ma di versioni del gioco ufficiali e non ufficiali

FedeC6603Z

cosa per niente vera. io non abito in centro. ho un pokestop sotto casa e 2 spawn senza uscire di casa.

FedeC6603Z

ho provato. ma poi quando apro l'app mewtwo non c'è più. eppure l'ho catturato..

FedeC6603Z

tutti che quelli usati da me
pokevision
pokemesh
cercano in una area
pokedetector cerca in base alla posizione corrente (come pkmn go)

FedeC6603Z

a t non cambia niente, ma per chi vuole giocarci veramente ora come ora è inutilizzabile

FedeC6603Z

e ti sembrano tracker?????

Danny #Mainagioia

Ahahahah! Quella voce poi mi eccita :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

https://uploads.disquscdn.com/...

Solo per te :D

LoneWolf®

No. Per migliorare la stabilità del gioco, apportarne miglioramenti al gameplay e magari sviluppare un app ufficiale per gli utenti Windows (vista la petizione).

Danny #Mainagioia

Non mi fumo una canna da un sacco di tempo... Hai un po' di maria da prestarmi?

bldnx

A Niantic va il merito di aver battuto ogni record di mala gestione di una app e con ampio margine......se poi nell'equazione inseriamo anche il successo della app il quadro si fa ancor più interessante

Ziothor-#1/1/17

Non mi sono divertito perche da me non c'è niente,se come nelle grandi città trovassi pokemon ovunque di sicuro mi divertirei

Antonio Mariani

scusa ma hai detto tu stesso che non ti sei divertito a cercare pokemon, devo dedurne che girare col telefono sempre e comunque in mano non ti diverta in generale...

Ziothor-#1/1/17

Che poeta.
Immagino che tu non abbia mai preso il cellulare mentre sei in giro a piedi per non rischiare di perderti angoli e anfratti nascosti -.-

Giammimig

UWP= universal windows platform

Antonio Mariani

così però dai l'dea anche a qualcun'altro... :P

Antonio Mariani

quando uno ne ha l'occasione invece di cercare pokemon dovrebbe cercare di girarsi i meglio posti, pure nelle vicinanze e goderseli...
e scordandosi pure i famosi pokemon (che non so manco come si gioca...)

Antonio Mariani

tutti widows phone buttati per i pokemon LOL

Slevin

wp non è piu nemmeno sviluppato da microsoft...mi sembra inutile dire che non verrà sviluppato più nulla su questa piattaforma

Ermanno

Ma...ma....
Quanto crudele però eh

Valerio

Hanno fatto bene, si comprassero un android o un iPhone questi di windows mobile che vogliono scroccare questo gioco con apps tarocche.

phede86

Un'altro problema é che se non abiti al centro ti devi spostare con la macchina, non esistono ne pokestop ne Pokémon.

Choz Chozzy

Sinceramente preferisco qualche bug al fatto di sapere che molti dei livelli alti sono alti perché avevano la mappa con i punti dove si trovavano i pokemon... Mi sta passando la voglia di giocare per quanto mi piaccia il gioco, vorrei capire che gusto c'è a giocare così!

Vittorio Vaselli

Ha concorso pochissimo.
1. Perché mappa solob la zona intorno come quella ufficiale
2. Perché l' app la usavano se va bene 1 milione di persone in tutto il mondo.

Una cosa è certa. Criptare le connessioni non aveva come scopo bloccare l'applicazione windows. E anche fosse uscita l'applicazione windows avrebbero avuto lo stesso identico peoblema.

Gabriel #JeSuisPatatoso

nella vita reale con la giusta erba i pokemon li trovi o li vedi comunque

Gabriel #JeSuisPatatoso

dovrebbe essere fatto in Unity, basterebbe premere "compila per"

boosook

ma anche no... c'e' stato un momento in cui aveva quasi raggiunto iphone attorno al 12%, ora le vendite anche in italia stanno su punti percentuali che si contano sulle dita di una mano. Diciamocelo, quello che vendeva era il marchio nokia.

DiRT 4: la nostra anteprima

Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, la nostra recensione

Injustice 2: la nostra recensione

Disgaea 5 Complete: la nostra recensione