12 Agosto 2016
Con il più classico dei comunicati stampa, i boss di casa Sony hanno svelato che No Man's Sky sarà seguito da una patch rilasciata durante il day one che andrà a colpire i videogiocatori già in possesso di una copia del gioco cancellando ogni progresso ottenuto prima del giorno di lancio.
Le copie destinate alla stampa non sono ancora arrivate e, molto probabilmente, verranno rese disponibili proprio durante il giorno di lancio. Come spesso accade però, diversi negozi hanno deciso di rompere il day one, di conseguenza una fetta di utenti e di siti web sono già alle prese con questa interessante avventura.
Riportiamo di seguito la sopra citata nota pubblicata da Sony.
"Gli utenti che hanno ottenuto copie di No Man's Sky in anticipo non potranno trasportare i propri salvataggi sul gioco finale dopo che l'universo sarà stato rigenerato per il giorno di lancio".
La patch verrà quindi pubblicata il prossimo martedì, momento in cui l'embargo imposto da Sony per la stampa internazionale sarà finalmente scaduto. Appuntamento quindi per il giorno 10 agosto, momento in cui i possessori di Playstation 4 potranno affrontare No Man's Sky in via ufficiale. Chi ha deciso di optare per la versione PC dovrà attendere l'avvento del 12 agosto.
Commenti
Da quanto si evince dall'articolo sembra che il cancellamento dei salvataggi sia una cosa voluta per far iniziare tutti i giocatori nello stesso momento. Dopotutto, visto la struttura del gioco, la cosa ha senso
Quando il gioco va in gold, quindi lasciato per cd, non è possibile rimandare e se si scoprono questi bug durante il gold allora si fixano e si manda la patch al day one
Certo, anche quello. Le attuali meccaniche di gioco, così come l'intera fisica, sono ad oggi a livelli incredibili. Più un gioco è complesso, più c'è la possibilità che nascano problemi.
Però secondo me la maggior parte del peso è dato dalle texture, dai modelli e dalle cutscene. Quindi il peso non è necessariamente un indice della complessità di programmazione di un gioco. Le cose difficili da programmare le hai quando sviluppi meccaniche che si discostano da quelle standard del motore grafico, o quando te lo fai proprio tu il motore grafico (come in No Man's Sky ahimè)
La cosa più brutta in tutto questo è che se vuoi giocare un gioco "perfetto" devi aspettare almeno 6 mesi dall'uscita con il conseguente problema che se è un gioco online tutti gli altri ti stanno una spanna avanti...
Allora ogni tanto qualcuno che ragiona già c'è...con la complessità attuale dei giochi, il lavoro di programmazione che c'è dietro, l'immensa quantità di dati che deve elaborare una console, è normale che non tutto funzioni a dovere. Basti pensare ad un gioco medio, attualmente tra i 30 e i 40 GIGA.
Ma davvero vogliamo paragonarlo ai vecchi giochi?!?!? Su PS1 pesavano non più di 700 MB per disco, e salvo Final Fantasy, erano in pochi ad avere 2 dischi, per non parlare di 3, o addirittura 4. Ovvero, sfruttati fino all'ultimo, avrebbero un peso di 2,8 GB.
Sulla PS2? Un comunissimo DVD, ovvero 4,7 GB.
E, voglio puntualizzare, La programmazione non è paragonabile per complessità a quella attuale.
Prima di parlare a sproposito, forse e' meglio che uno ragioni, prima di aprir bocca inutilmente...
è anche vero che i giochi prima non erano così complessi, quindi era molto meno difficile avere problemi, soprattutto ben pochi permettevano il multiplayer e ancor di meno quello online.
Purtroppo quelli erano altri tempi... tempi in cui internet non era cosa comune e le softwarehouse erano praticamente costrette a dover lanciare il gioco al day one praticamente perfetto e con pochissime sbavature... infatti, se ben ricordo, era rarissimo che i videogiochi avessero delle pach correttive e se c'erano avevano veramente dimensioni decisamente insignificanti... e non parliamo di pach grandi GIGA che praticamente non aggiungono nulla (tranne il fix ovviamente).
Purtroppo siamo in un era dove tutti vanno di fretta e la gente, pur di far soldi, vende i propri videogames senza un accurato testing e per fare "bella figura" fa programmi di open e closed beta per far vedere "stiamo lavorando" e poi alla fine, quando il titolo sembra vagamente un videogioco viene mandato in gold e ovviamente durante questo periodo in cui sono in "panciolle" guardano un po che cosa hanno combinato e fixano qualcosina con una bella " pach al day one" ... e poi se c'è qualcos'altro che non va si va giù di pach pesanti a suon di giga... tanto chissene se il povero videogiocatore sborsa 70 euro per un gioco dove le chain di quest si buggano e sei costretto a caricare un salvataggio antecedente o addirittura iniziare da zero...
abbastanza da saperlo, forse oggi hanno più fretta per guadagnare, i tempi sono più serrati, ci sono più piattaforme da sviluppare(se le sviluppano) e le connessione non erano quelle che ci sono adesso.
ormai con la diffusione di internet non vedo quale sia il problema se rilasciano una patch al day one, pensa se non la rilasciassero.
magari una volta si faceva meno caso ai bug perché i giochi erano più "interessati".
con la grafica di adesso è più facile vedere glitch, magari una volta non si faceva caso a queste cose
Non so quanti anni hai, ma una volta i giochi non avevano patch e avevano pochissimi bug.....il betatrsting era fatto da persone pagate e non dal l'utenza che vompra il gioco...evoluzione....
Sarà contento il tizio che l'ha comprato per 1200 euro
Anche se spostano il lancio gli rimarrebbe un mese in cui stanno a girarci i pollici in attesa dell'uscita ufficiale, almeno così lavorano e portano migliorie o cose aggiuntive...
Si ma siccome non sono loro che producono i supporti, una volta che hanno mandato l'immagine del gioco non puoi far più niente. Sicuramente stabiliscono in giorno in cui l'immagine deve essere pronta per essere scritta, anche se ci sono bug quella é a roadmap da rispettare
O vuol dire che prima non hanno lavorato.
Pure meno
difficile quando tutto è programmato, poi magari perde hype, e poi in quei due mesi potrebbero sviluppare una nuova patch
ho sentito che il peso del gioco è di solo 6 giga
Potrebbero slittare di un paio di mesi il lancio eh
Scusa ma se tra la produzione dei supporti e la pubblicazione del gioco passa del tempo é normale che poi ci sia la patch al day one, vuol dire che nel frattempo hanno lavorato
in questo caso si
Si, in questo caso ha senso. Ma spesso e volentieri mettono queste meravigliose patch al day one da giga e giga perché pubblicano i giochi incompleti..
La patch mi sembra voluta appositamente per quei "giocatori" che hanno ottenuto in maniera fraudolenta una copia del gioco prima ancora del lancio.
Hanno fatto benissimo.
Ma fare un gioco bene da subito senza scaricarsi mille patch al day one e nella prima settimana?