Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4: svelate le novità del firmware 4.0

16 Agosto 2016 53

A breve su Playstation 4 approderà il nuovo aggiornamento di sistema, che porterà il firmware della console alla versione 4.0, e recentemente sul Playstation Blog sono state svelate tutte le novità del futuro update.

L'aggiornamento, con nome in codice Shingen, includerà al suo interno diverse inedite features tra le quali troviamo varie modifiche all'interfaccia utente e alla visualizzazione dei trofei. Il tutto viene inoltre impreziosito dall'arrivo delle cartelle grazie alle quali si potranno organizzare al meglio i giochi e le applicazione della propria libreria.

L'interfaccia di Playstation 4, con l'arrivo del firmware 4.0, si arricchirà non solo di nuovi sfondi e di un'inedita tab ma anche di nuove icone e notifiche. Il tutto sarà inoltre accompagnato dall'introduzione di un Menù Rapido laterale, al quale si potrà accedere, senza interrompere il gioco, premendo il tasto PS presente sul DualShock 4.

Modifiche anche nel menù relativo alla condivisione, utilizzando il tasto Share, il menù che si aprirà sarà molto più piccolo rispetto a quello attuale e non coprirà tutto lo schermo, inoltre sarà possibile postare su Twitter video di 140 secondi.

Tra le altre novità, i giocatori potranno visualizzare i trofei anche in modalità offline e il tutto sarà impreziosito da una revisione all’estetica del profilo utente.

Al momento non sappiamo ancora quanto l'aggiornamento con nome in codice Shingen debutterà su Playstation 4, Sony ha tuttavia voluto dichiarare che il firmware 4.0 arriverà a "breve".

Per confrontarsi su questo e altri giochi vi ricordiamo che, oltre ai commenti e al forum di HDblog, è disponibile il gruppo ufficiale su Facebook dove scambiarsi gamertag, UID PS4, organizzare tornei e sessioni multiplayer e altro ancora.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Eh... appunto. Per i giocatori. Quali? Quelli che non hanno mai avuto console nella loro vita? Perchè sinceramente oltre a ottimi titoli rimasterizzati, su ps4 non c'è altro. Uncharted 4 e Bloodborne, toh. Fine. Tutto il resto è evitabilissimo, oppure giocabile pure altrove. E la differenza tra le console le fanno le esclusive. Altrimenti o rimango con ps3, come hai fatto tu, e gioco a TLOU senza bisogno di spendere 400 euro di console e ricomprarlo a prezzo pieno, oppure posso tranquillamente rivolgermi a PC o Xbox One che hanno decisamente un online migliore e programmi come Steam e Live decisamente più remunerativi. Per questo ribadisco, per me ps4 è un fail totale. Proprio perchè non si capisce a chi caspita è realmente diretta. Solo ai creduloni, che si lasciano affascinare dal nome, dalle sigle, dalle pubblicità... stop. Perchè altrimenti, se facciamo un discorso da esperti di giochi e di console, qualsiasi alternativa è migliore di ps4. E neo sarà la pietra tombale, messa da sony stessa, alla console meno longeva (3 anni scarsi!!) e con meno esclusive degne di nota della storia. Un autentico disastro.

David Lo Pan

Mah.... Flop pazzesco mi sembra esagerato. Ha delle mancanze sotto l'aspetto ludico, ok, ma alla Sony erano stati chiari: è per i giocatori. Io, che ho bisogno di altri tipi di intrattenimento, resto fedele alla PS3. Per ora.

InterTriplete

La cosa incredibile è che dopo tre anni si sta verificando quello che dicevamo anche allora: ps3, visto che ps4 è solo remastered praticamente, è più che sufficiente. Non ha grande importanza che abbia venduto, se poi queste sono le inevitabili conclusioni di chi "gioca", invece di essere "tifoso sonaro": spiace ammetterlo, ma dal punto di vista ludico, con neo alle porte oltretutto, ps4 è un flop pazzesco.

InterTriplete

Toglierei anche il "sembra". E con l'uscita di neo, annunciata dopo nemmeno due anni, hanno reso ufficiale che si è trattata di una autentica inculata. Foraggiata da siti di propaganda come ign italia...

InterTriplete

Oh! Finalmente un buon motivo per riaccendere la ps4! E magari rivenderla prima che sia troppo tardi... ;) Mai vista una console più disastrosa, record negativo di longevità (tre anni scarsi) e di esclusive degne di nota (ancora meno). Solo remastered, aggiornamenti di sistema e un psn che fa ridere i polli. 40 milioni di persone soddisfatte proprio! XD

marko68

Che novità grandiose! Cose mai viste proprio!

deepdark

Beh, anche io sono partito con ps1. Mai divertito tanto con ina consol (provenivo dal megadrive). Ma preferisco avere un hw dedicato che fa ciò che chiedo senza problemi (al momento ho un i3).

stuck_788

finalmente

David Lo Pan

E ti ringrazio ancora. Gli darò un'occhiata. Guarda, non sempre i contenitori MKV contengono audio codificato AC3. Recentissima esperienza: ho scaricato un film da torrent, appunto un .mkv con codifica audio .aac

Felix

Questi sono i formati supportati: F5

AC3 lo supporta, i formati audio che ti ho riportato erano riferiti alla parte "musicale" dell'app, solo MP3 ed AAC, ma per la parte video, se all'interno di un contenitore, MKV ad esempio, la codifica AC3 è supportata.

La PS4 è più vota al gaming rispetto alla precedente generazione, è vero, ma non per questo scarseggia lato multimedialità, personalmente non sento la mancanza di niente sotto questo aspetto, e ti rinnovo il mio consiglio ad usare Plex, soprattutto se hai una grossa "collezione" di file può essere molto utile per gestirla e visionarla... se non lo conoscessi puoi trovare maggiori info sulla versione PS4 qua:
https: //www. plex. tv/apps/tvs-consoles/playstation-4/

David Lo Pan

Ti ringrazio per essere intervenuto, ma ho già le idee più chiare. La PS4 è chiaramente (perdona il gioco di parole) votata al Gaming. La PS3, al momento, fa più al caso mio. Praticamente paga solo l'anzianità del progetto ed il fatto che giochi come Uncharted 4 non li vedrà mai. Me ne farò una ragione. Allo stato attuale, con la PS3 ci faccio di tutto, con la PS4 non potrei farlo nel modo più diretto, cosa che adoro! Accendo, seleziono filmato precaricato, play, buon divertimento! Ma.... l'app "Lettore multimediale" non legge la codifica audio Dolby (AC3)!??!?? Sicuro???? Terrore!!! XD

David Lo Pan

Praticamente, rispecchia il suo motto... PS4: THIS IS FOR THE PLAYERS! Beh, contento per loro (un tempo anch'io lo ero), ma credo proprio che l'acquisterò solo quando leggerò PS4: THIS IS FOR ALL! ;)

frpon

una cosa importante, la ps4 NON LEGGE gli hard disk! e neanche le chiavette che sono formattare in NTFS! e mi sembra di ricordare che non riproduce l'audio dts!
Paradossalmente ho un lettore bluray wifi pagato 100e, sempre della sony, che invece gli ci attacco e legge di tutto, oltre ad avere netflix e youtube.
i misteri della vita

David Lo Pan

Attualmente, la PS3 la utilizza solo mio figlio di tre anni. Una moltitudine di cartoni animati che ho caricato nell'HDD. Io ho ancora due giochi da scartare acquistati lo scorso anno! XD

Ehm, ehm...... Togliere la dipendenza da Sony?!??? Considerando che utilizzo la loro console dal '96, ossia vent'anni di puro, spensierato, avvincente divertimento...... Manco se me fanno Papa per tre volte di seguito! E scusa, eh.... :)

Felix

Ti consiglio di usare Plex.

Comunque, se proprio vuoi usare un HDD esterno sullo store è presente l'app Sony "Lettore multimediale" che supporta i seguenti formati (da server multimediali o dispositivi USB):
Video: MP4, MP2TS, MP2PS, MKV (H.264), AVI (H263 e H264).
Audio: MP3, AAC.

YouTube e Netflix ci sono, oltre ad anche Infinity, Now TV, Crunchyroll (streaming di anime), ed altre app di video musicali (VEVO ad esempio), streaming e gameplay (Twitch).

Joey

Più o meno come l'Xbox, ma i cd li potrà leggere o ancora niente?

Ratchet

WOW!! DOPO BEN 3 ANNI!! GRANDE SONY!!!

deepdark

Lo vuoi un consiglio? Prendi un box multimediale da ~40€ e togli la dipendenza da sony (che nn consuma poco, ovviamente dipende da quanto la usi). Ho visto il beelink mini mxiii, una review ne parlava molto bene.

Matteo Fabris

calduccia non è esattamente un riferimento assoluto...
In standby qualcosa scalda sicuramente, l'alimentatore è acceso per tenere attive le minime funzioni della ps4 stessa, a volte parte anche la ventola se serve, ma non da mandare in throttling la ps4 quando la accendi...

Body123

Assurdo come tante funzioni presenti sulla ps3 non siano ancora presenti su ps4. per come la vedo io tutte le funzioni della ps3 dovevano essere presenti su ps4 già dalla partenza, più nuove funzioni. Invece qua sembra che abbiano fatto uscire una console volutamente castrata così da mettere qualche novità agli aggiornamenti

Marco Russo

Matteo può sembrarti strano ma d'estate con lo chassis A tenendola per giorni in standby l'ho trovata "calduccia"

Matteo Fabris

non ha senso quello che dici...
il thermal throttling lo hai quando sale troppo la temperatura, magari dopo ore di gioco, nel menù non avrai mai problemi anche se la lasci accesa ore, visto che tutto il comparto grafico non fa praticamente nulla come anche il processore...
infatti in questa situazione la ventola di raffreddamento rallenta molto, come in modalità riposo, che per il 90% del tempo rimane spenta in quanto la play lavora pochissimo...

David Lo Pan

Ciao e grazie per avermi risposto. Praticamente hanno tagliato fuori l'unica funzione per la quale pagherei oro: il precaricamento dei propri film/cartoni animati all'interno dell'HDD. Il perché lo sanno solo i nipponici... Peccato, davvero. Grazie ancora!

David Lo Pan

Un tempo ero assiduo utilizzatore sia di UMS (poi) che di PS3 Media Server (prima), però oggi preferisco tener spento il pc mentre mio figlio utilizza la PS3. La comodità di poter precaricare i propri dati (video) ed accedervi in un click non voglio perderla. Grazie!

al404

grandi novità con fw 4 "impreziosito dall'arrivo delle cartelle"

David Lo Pan

Ti ringrazio. Cercavo qualcosa di più "diretto" ed immediato, praticamente quel che ho già con la PS3. Mi sa che il caro Nate dovrà farsene una ragione... ;)

David Lo Pan

Gli MKV non sono una priorità, grazie...

David Lo Pan

Grazie anche a te...

David Lo Pan

Grazie per il tuo intervento. Altri utenti, però, sembrano affermare il contrario...

Mastruffolo

Si ogni tanto la spengo

Scannatore

Hanno acceso l'ottavo core?

Simone

Ciao, con l'aggiornamento 3.0 si dovrebbero visualizzare quasi tutti i file A/V, e riconosce sia le USB che gli HDD (fino a 2 TB di capacità), non si possono però copiare sull'HDD della PS4, come del resto non si possono leggere e copiare i CD, (come nella PS3) per quanto riguarda YouTube e altri sono disponibili con le App. apposite, c'è anche Spotify, che manca nella console concorrente

Massimo Castellano

Se hai un PC puoi usare Universal Media Server per mandare in streaming video e musica alla PS4, anche con transcodifica se i tipi di file non sono supportati nativamente. Funziona con moltissimi dispositivi DLNA ed evita di riempire il disco della PS4.

Marco Russo

Si ma è come se fosse accesa. Ti conviene spegnerla se non devi fare aggiornamenti e quant'altro

Mastruffolo

Ovviamente mettendola in modalità riposo quando non la uso

stefano sicorello

Se ti colleghi Sul psn da browser del pc puoi vedere tutte le app utilizzabili dalla ps4

Matteo

Io di solito collego l'HDD alla porta USB del router a cui è connessa la Ps4 e attraverso l'applicazione "lettore multimediale" guardo i film

Marco Russo

È normalissimo. Sei pazzo. Va in thermal throttling e per non bruciarti la play riduce le prestazioni

Mastruffolo

Veramente dopo che non la spegni da circa un messe comincia ad avere dei lag

Mastruffolo

Mp3 e .avi si, .mkv non sono sicuro... Netflix YouTube e compagnia bella certo

Mastruffolo

Dipende dal tipo di file

Gentleman.Driver

si con penna usb puoi caricare e leggere file .avi e penso anche .mkv, tramite l'applicazione "lettore multimediale"...anche se a livello multimediale non è il massimo perché alcuni file ancora non li legge. Per le applicazioni invece c'è tutto.
Xbox lato multimedialità è superiore.

Alessandro

Purtroppo non puoi visualizzare sulla PS4 i file tramite chiavetta usb

David Lo Pan

Ed è già qualcosa. Ti ringrazio. Ora aspettiamo qualche altra anima pia che sia in grado di rispondere alle restanti domande. Nell'attesa mi preparerò un bel thè caldo, che al 16 di Agosto ci sta tutto :)

Daniele Baldo

Ovviamente netflix e youtube possono essere scaricate insieme a NowTv. Per quanto riguarda i file multimediali dall'HDD non so sinceramente

David Lo Pan

L'unica cosa che mi trattiene dall'acquistare una PS4 è il suo comparto multimediale, che appunto conosco poco e niente. Forse qualcuno tra voi potrebbe aiutarmi a capire meglio. Il fatto è questo: con la mia attuale PS3, ho un comparto multimediale che mi permette di fare più o meno qualsiasi cosa. Ho decine di cartoni animati salvati nell'HDD, un'autentica manna dal cielo per il mio bimbo. Con la PS4 si possono caricare filmati e simili nell'HDD???? Dalla porta USB di possono avviare riproduzioni di file .mp3 o video (.avi .mkv)??? È presente, dal suo menu, la possibilità di scaricare app quali YouTube, Netflix etc.??? Per quest'ultima immagino di sì. Ringrazio anticipatamente, sperando in risposte affermative. Uncharted 4 non può davvero fare a meno di essere giocato dal sottoscritto. Se mi si deprime il Nate è finita...

Fez Vrasta

mai avuto problemi di fluidita' su entrambe le PS4 che ho in casa

Actze

dovrebbero migliorare l'usabilità. è bella di grafica e anche responsiva, ma troppo confusionaria.

KKSamu

Quel menù laterale...

Marco Russo

A me va fluidissima. In 3 anni mai avuto problemi

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'