Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Deus Ex Mankind Divided: 1080p su Ps4, 900p su Xbox One, segnalati cali di frame rate

23 Agosto 2016 71

Deus Ex Mankind Divided è sbarcato da alcune ore sulle nostre piattaforme di gioco e, come di consuetudine, i ragazzi di Digital Foundry hanno recentemente pubblicato, sul loro canale YouTube,il video dedicato all'analisi tecnica delle versioni Playstation 4 e Xbox One del nuovo titolo di casa Eidos-Montreal.

Secondo quanto dichiarato, Deus Ex Mankind Divided sull'attuale console di Sony offre una risoluzione nativa a 1080p mentre su Xbox One i giocatori si dovranno accontentare dei 900p.

Per quanto riguarda il frame rate, entrambe le versioni girano a 30 fotogrammi al secondo e sia su Playstation 4 che su Xbox One si registrano svariati cali durante le sessioni di gioco più frenetiche. Nota non particolarmente positiva anche in merito ai caricamenti, che secondo quanto rivelato, risultano eccessivamente lunghi sopratutto nelle versione Xbox One.

Prima di lasciarvi in compagnia della video analisi di Deus Ex Mankind Divided, vi ricordiamo che alcune ore fa, i responsabili di Square Enix e Eidos-Montreal hanno svelato una serie di informazioni sui contenuti inclusi nel Season Pass del gioco, svelando il periodo di uscita delle due missioni extra dedicate al comparto single player.

Per confrontarsi su questo e altri giochi vi ricordiamo che, oltre ai commenti e al forum di HDblog, è disponibile il gruppo ufficiale su Facebook dove scambiarsi gamertag, UID PS4, organizzare tornei e sessioni multiplayer e altro ancora.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon

grazie!

InterTriplete

Incrocio le dita per te, allora. Per tutto! ;)

Leon

Grazie a te ;)
spero di potermi permettere un bel pc gaming + una scorpio l'anno prossimo! attualmente tiro avanti con la x360, causa disoccupazione!

InterTriplete

Concordo su tutta la linea. Grazie per la bella chiacchierata, fratello. Ci becchiamo presto, tra le lande video ludiche... :)

Leon

Sono d'accordo sui giochi 2D di un tempo, ma io avevo in mente anche gli anni 90 con il sega saturn e la prima playstation, dove i giochi anche quelli 3D venivano sicuramente curati meglio di oggi.. anche perchè svariati titoli erano porting dalla sala giochi, dove giravano su hw superiori, e quindi si cercava di portare a casa un'esperienza di giochi il più possibile vicino a quella della sala.
anche questa cosa di fare un gioco con relativi seguiti a cadenza annuale è una cavolata pazzesca, anche perchè alla fine non diventano altro che seguiti copia/incolla senza reali miglioramenti.
Per fare giochi ci vuole il tempo che ci vuole, bisogna curarli come si deve per far capire ai propri utenti che c'è impegno dietro.. e non invece la voglia di cavalcare l'onda per fare introiti subito.. perchè ti va bene per un paio di capitoli ma poi la gente capisce che la freghi e cambia strada.. esempio di questa situazione può essere assassin's creed come anche i vari titoli di milestone.. che detto da un connazionale.. non sono affatto curati.. per non dire altro..
Poi basta guardarsi anche watch dogs.. presentato come non si sa cosa.. alla fine graficamente era penoso.. e anche come giocabilità lasciava parecchio a desiderare.
Poi è giusto che un gioco esca quando è pronto e curato nei minimi dettagli anche in rispetto di chi sborsa 50-70 euro per averlo, e trovo inutile rilasciare giochi anzi beta.. e seguiti a cadenza annuale quando, se ci si pensa comprare "solo" 10 giochi all'anno in negozio e magari appena usciti si spendono 500/700 euro..
è triste e fastidioso spendere queste cifre per giocare a titoli incompleti e buggati.

InterTriplete

E' anche vero, va detto, che l'ottimizzazione di un platform 2D era diversa da un free roaming, ed infinitamente più semplice. Ma è comunque questione di volontà, cioè di denaro, come hai detto tu. E dato che il tempo è denaro, è su questo che, se si vuole, si deve e si può investire. Perchè gli ultimi Assassin's Creed (saga che adoro) hanno fatto semplicemente schifo (a parte ign italia che li osanna sempre e comunque, come qualsiasi cagata esca su ps4, ignorando pure i bug più evidenti)? Perchè si erano messi in testa di farne uno all'anno. Negli ultimi anni pure due o quattro. Semplicemente senza senso. E così hanno sputtanato un franchise dalle potenzialità immense, per idee, ambientazioni, contenuti... Vedi invece Nintendo, vedi Zelda. Se ne stanno ampiamente fregando delle cavolate che sparano, soprattutto gli antinintendari per partito preso, se devono ritardare un gioco di questa portata oppure no. Uno Zelda esce sempre quando è pronto, non quando deve uscire. Poi i pappagalli internettiani possono calunniare e raccontare tutte le balle che vogliono, parlare di versione Wii U che sarà cancellata (ancora c'è gente capace di blaterare fino a questo punto), di Nintendo che sta fallendo, che si sta dando ai giochini per cellulare... A marzo quando uscirà, uscirà un prodotto finito. Questa è l'unica certezza che abbiamo. Poi potrà piacere o no, ma Zelda ormai è un marchio di fabbrica, un sigillo di qualità. E se non sarà pronto a marzo, lo ritarderanno ancora. E' Nintendo, sono fatti così. E meno male.

Mikel

La cosa più assurda è sentire i consolari dire che per loro non è importante che il frame rate scende e sale e giocherebbero anche a 20 fps.

Leon

è questione di volersi sbattere per ottenere il massimo da una macchina.
Poi da un lato posso capire anche gli sviluppatori che non lo fanno, ovviamente più tempo per l'ottimizzazione significa aumentare i costi produttivi, però sarebbe negli stessi loro interessi ottenere il massimo e far valere quanto vale un studio, anche perchè come studio meglio lavori e migliori risultati ottieni, più giochi ti fanno sviluppare.
Ma si sa al giorno d'oggi si tenta di prendere il massimo profitto spendendo il meno possibile.
Poi ovviamente sempre meglio avere potenza in più che in meno!
Sta di fatto che come hai detto anche tu, la differenza la fa l'ottimizzazione sw!
Ci sono giochi su console che hanno 500mb di ram che probabilmente su un pc avrebbero bisogno di 4gb per girare.. e tutto il resto, si può dire tutto quello che si vuole sui dati tecnici di una macchina, ovvio sono importanti, ma la farà da padrone sempre l'ottimizzazione sw.

Mikel

Chi ha parlato di crisi?

Il nabbo di turno

Nvidia non è in crisi con il dx 12, è amd che guadagna molto con queste librerie, sono due cose ben diverse.

Luca

peccato che qui l'unico che insulta utenti e famiglie sei proprio tu :)
continui a riscrivere ed editare i post che i mod ti cancellano, ma è inutile ormai qui dentro sei conosciuto per questo!
Sei in loop da chissà quanti anni poi...

InterTriplete

Quoto in pieno. Persino Nintendo è arrivata a 1080p e 60fps con Smash Bros e Bayonetta 2 su Wii U, nonostante i limiti oggettivi della macchina. E' tutta questione di ottimizzazione lato software e saper far bene le cose. Non siamo certamente più negli anni 90 dove al raddoppiare delle potenze di calcolo corrispondevano veramente nuovi universi a disposizione dei programmatori. Ma le frequenze delle CPU si misuravano in Mhz e la grandezza della RAM in MB... Allora sì che passare da 8bit a 16bit significava passare dal 2D ai fondali multipli, e da 16bit a 64bit significava passare ai motori grafici 3D... Ora la "guerra" si fa sul pixel in più o in meno che vede solo Digital Foundry... Perchè fondamentalmente la maggiore potenza serve solo ad assecondare la "lazyness" dei programmatori, o meglio, come purtroppo spesso succede, per far uscire i giochi rispettando scadenze annuali o imposte dall'alto, prima che siano completati... da qualche parte devono tagliare, e tagliano su ottimizzazione e test. Tanto poi fanno uscire le open beta e aggiornamenti al D1 di 17GB e sono tutti contenti! ;)

InterTriplete

Infatti. Se uno è appassionato di grafica, ma veramente appassionato, sceglierà sempre il PC, mai una console, e meno che mai ps4. Peccato che alla vigilia dicevano che avrebbe fatto "1080p a 60fps su tutti i giochi" (cit.). Grazie alle sue "specifiche hardware paragonabili a un PC di fascia medio-alta" (cit.). Ricordo ancora le risate fragorose dei pcisti, a quel tempo. Così si arrivano a vendere 40 milioni di console. Stando alla marea di stronzate che abbiamo letto in questi anni, ps4 è stata scelta per la grafica, rispetto a Xbox One, dalla stragrande maggioranza degli utenti. Utenti che adesso si ritrovano una scatoletta con solo remastered, multipiatta che graficamente rendono meglio su PC (e la cosa bella è che certi sonari lo mettevano pure in dubbio) e 4 esclusive in croce, di cui meno della metà decenti. Chi l'ha presa per la grafica, ha sbagliato. Chi l'ha presa per le esclusive, le sta strapagando visto che deve ammortizzare 400 euro di console su 2 giochi. Chi l'ha presa fregandosene di tutto e solo per giocare sarà sempre amico mio: basta che poi non viene a raccontare balle sulla grafica megagalattica di ps4, e tutto il resto è nammerda, come fanno solo certi fanatici! ;)

Mikel

Sì probabile, ma queste dx12 con nvidia che tirerà l'acqua al suo mulino non so come le vedo...

InterTriplete

Esatto. Peccato che alla vigilia dicevano che li avrebbe fatti ps4, "su tutti i giochi" (cit.) grazie alle sue "specifiche hardware". Così si arrivano a vendere 40 milioni di console. Stando alla marea di stronzate che abbiamo letto in questi anni, ps4 è stata scelta per la grafica, rispetto a Xbox One, dalla stragrande maggioranza degli utenti. Utenti che adesso si ritrovano una scatoletta con solo remastered, multipiatta che graficamente rendono su PC (e la cosa bella è che certi sonari lo mettevano pure in dubbio) e 4 esclusive in croce, di cui meno della metà decenti. Chi l'ha presa per la grafica, ha sbagliato. Chi l'ha presa per le esclusive, le sta strapagando visto che deve ammortizzare 400 euro di console su 2 giochi. Chi l'ha presa fregandosene di tutto e solo per giocare sarà sempre amico mio: basta che poi non viene a raccontare balle sulla grafica megagalattica di ps4, e tutto il resto è nammerda, come fanno solo certi fanatici! ;)

InterTriplete

Ah beh, tre anni fa quando tutti inneggiavano alle specifiche hardware soprattutto di ps4 lo dicevamo in tanti. Interi portali come ign che fanno solo propaganda hanno abilmente censurato certe voci fuori dal coro, visto che l'unico intento di certe fogne non è fare informazione ma ammaestrare le mandrie di nabbi che comprano a c4zzo non solo console, ma anche cellulari, tv... Oggi che i nodi stanno tutti venendo al pettine dovrebbero essere loro a rimborsare chi è deluso dalla "grafica" di queste console, che dovevano garantire, soprattutto ps4, i 1080p@60fps "su tutti i giochi", stando alle promesse e alle stronzate che dicevano alla vigilia. Zittire chi lo sosteneva allora ha avuto un effetto devastante, perchè oggi si stanno tutti rendendo conto della fregatura. Tanto è vero che dopo nemmeno due anni sta uscendo neo per correre ai ripari. E i 40 milioni di gabbati con ps4? Che dopo due anni o si terranno una console vecchia o dovranno spendere altri 400-500 per avere la "grafica" che gli avevano promesso? Ci hanno riso in faccia, per mesi. Adesso ridiamo noi... ;)

InterTriplete

Ahahah! Esatto! Coerenza, questa sconosciuta! LOL Ogni volta c'è da ridere a vedere i commenti di certi sonari :D Si capisce lontano un miglio che nè di grafica nè di giochi ne capiscono niente. E' solo un pretesto per sentirsi vivi, poracci! ...XD

InterTriplete

Che poi la seconda categoria generalmente è quella che entra nei vari portali solo per insultare la gente. Io ho amici appassionati di grafica, ma veramente appassionati. Gente che è disposta pure a spendere 2000 euro per una gaming station coi controcosi, GPU in SLI, impianti di raffreddamento esterno. Roba seria, roba vera. Ecco, con loro, e solo con loro, ha senso parlare di grafica, filtri anisotropici, e quant'altro. E lo trovo anche piacevole e stimolante. Anche perchè sono loro stesso a dire che la loro è una sana mania, e non si sognerebbero mai di insultare chi invece non pretende simili prestazioni dallo stesso gioco che produce lo stesso divertimento altrove. Vedi invece gente come luca, che si è iscritta da meno di una settimana solo per offendere anche le famiglie degli altri utenti. La redazione ha dovuto cancellare il 90% dei suoi messaggi, che scrive e riscrive quando gli vengono cancellati. A cosa serve questa gente? Oppure rollo funebre, bilbo baggins, felix, sparda. Non c'è bisogno di aggiungere altro: il livello da mercanti del pesce che raggiungono tutti i loro messaggi parlano da soli. Per fortuna, soprattutto qui su hdblog, c'è tanta gente invece competente di tecnologia, molto più che in certe taverne tipo ign italia dove questa categoria di disagiati la raccoglie a pieni mani, per quanti click fanno e fanno fare coi loro flame. Ma i veri videogiocatori sono ben altri, gente che non parla di pixel solo per giocare a chi ce l'ha più lungo senza capirne realmente un accidenti, emmeglio icsbocs, emmeglio piessecuattro... Ma fateci il piacere. Io uno dei giochi in cui mi sono sentito più appagato, per la bellezza dei paesaggi, per la loro estensione, i dettagli delle alture, delle casette, per l'immersione totale giocatore-ambiente che faceva vibrare le corde dell'anima, è stato un certo Xenoblade su Wii, e non era nemmeno in HD. E ti ho detto tutto! :)

Il nabbo di turno

Beh anche tomb raider e hitman sono partiti in dx 11, anche perchè non tutti usano le 12, anzi solo chi ha w10.

Dedsec

Dipende se gli sviluppatori sanno ottimizzare bene credo di si

Luca

e anche qui abbiamo il solito utente disagiato che copia i commenti e si risponde da solo con uno dei suoi mille account fake...

Luca

ne sei proprio sicuro? h t t p://www .ign. com/wikis/xbox-one/PS4_vs._Xbox_One_Native_Resolutions_and_Framerates

Mikel

Fra l'altro è stato sviluppato in dx11 e questo è un altro segnale negativo sull' utilizzabilità di queste librerie..

fabio1992

Oltre ai cali di framerate ci sono anche dei bug. Personaggi che spariscono, si attraversano l'un l'altro. E poi l'engine grafico, mah...

gabriele

La cosa divertente è che i sonari che si bullano della maggiore risoluzione adesso sono gli stessi che quando gli si fa notare che Scorpio è 6tf e ps4 neo 4 ti rispondono "eh ma contano i giochi"

Giacomo Berti

Un compromesso più che accettabile secondo me. Alla fine l'unico elemento realmente di fastidio forse sono i nemici a distanza che si muovono a un numero di frame inferiore (quindi li vedi andare "a scatti"), ma nulla che possa compromettere seriamente l'esperienza di gioco

Giacomo Berti

Perchè quei titoli di esclusivo oltre alla piattaforma hanno anche lo sviluppo, mirato esclusivamente per quella console. Anche Forza 6, che tecnicamente è un capolavoro, gira alla perfezione su One, ma solo perchè Turn10 si è concentrata al 100% per farlo andare bene su quella specifica piattaforma

Giacomo Berti

Al di là del divario prestazionale, che c'è ed è innegabile, avete di fronte uno dei titoli stilisticamente e storicamente più affascinanti di quest'anno e non solo. Fatevi un favore e, se dovete stare lì a contare i frame e i pixel, piuttosto non compratelo

Il nabbo di turno

No ma basta vedere cosa fa sul pc, dove per maxarlo in full hd serve almeno una 980 ti o fury x, schede pensate per il 1440p....
Va beh che ancora deve esserci la patch dx 12+fix vari, però ad oggi è un macigno.

Ganzissimo

quotissimo.
oggi ci sono due categorie di persone.

chi gioca e chi si fa le segh3 mentali con la grafica.

Mikel

Si ok, ma oggi siamo tutti più saputelli, poi scherzi a parte un gioco con frame rate granitico anche a 30 è un gioco più giocabile, che non fa venire la nausea ad alcuni, inoltre è un prodotto di qualità su cui si è impiegato il giusto tempo per ottimizzare tutto, ma con un costo spropositato.

Mikel

Questa è una anteprima degli effetti di neo e scorpio...figuriamoci quando si programmerà anche per le due niove console....per questa apu Jaguar ormai gli sviluppatori non si sprecano più.

Baronz

Veramente poco next gen questa generazione di console :(

momentarybliss

halo 5 però per mantenere i 60 fps utilizza una risoluzione dinamica

Leon

semplicemente la ps4 a livello hw è un pochino superiore a One, questo fa si che gli sviluppatori riescano a raggiungere più facilmente i 1080p rispetto a One senza impegnarsi in ottimizzazione massima.
Poi i titoli interni microsoft ovviamente godono di un'attenzione particolare e vengono ottimizzati al massimo e difatti si arriva ai 1080p e anche ai 60fps in base al gioco.

InterTriplete

Figuriamoci se in una notizia come questa non dovevano venire i soliti 4 sonari sfigati che sfogano sui videogiochi, anzi sui framerate, tutte le frustrazioni della loro triste inutile vita! XD Non vedo l'ora di giocarlo, da fan sfegatato fin dal primo Deus Ex, che ovviamente quei 4 falliti non giocherebbero mai, con quella grafica... ;)

SalvaJu29ro

Immagino
Comunque non ne capisco molto ma immagino sia più difficile arrivarci con la One, perchè altrimenti non si capisce perchè con la ps4 lo fanno
Magari solo per le vendite

Alessandro

certo, mica solo HALO. anche FM6 ci arriva.
semplicemente non chan voglia

SalvaJu29ro

Quindi volendo ci si può arrivare?

Sparda

Sono casi rari. The witcher 3 lo hanno aggiustato su ps4,fa 30 fissi. Non ti scaldare :)

Dexios9

Preso per PC. su r9 290 tri x oc non scende MAI sotto i 55 fps

Mattia Milani

Più del 70% dei giochi usciti su One gira in Full HD...

Dedsec

Perchè halo è una esclusiva quindi viene ottimizzato solo per xbox e pc ovvio

deepdark

Beh oddio, io nn ho nessuna delle due però vedere vhe nel 2016 ci sono consol che manco al fullhd arrivano mi lascia perplesso.

SalvaJu29ro

Da possessore della One è palese che la Ps4 sia migliore, ma non capisco perchè tipo Halo ce la faccia mentre tutti gli altri no

Michele Fenix

Preso per PC, anche se possiedo la PS4.

Drak69

io parlo in generale, anche ps4 fa girare giochi graficamente superiori a 1080p con meno cali di frame (senza parlare di esclusive ovviamente che è normale che siano meglio ottimizzate)

Drak69

ahahahahahaahahah disagiato

Rollo Funebre

bravo intanto che ti fai le pippe sul tuo boxone io eiaculo nel cu1o della tua fid.. impossibile che un ritard4to del tuo calibro ne abbia una ( spero di aver interpretato bene il tuo gergo) . Ripeto che sono 2/3 giochi in cui si può dire che giri meglio ma o che fa meno schifo del solito su Xbox.. per il resto Xbox non è mai stata paragonabile a ps4

Luca

Drak69 manco fosse l'unico gioco multipiattaforma ad avere 900p su xone, lo sono quasi tutti! è chiaro che il botolone ha dei grossi limiti tecnici che non permette agli sviluppatori di lavorarci al meglio...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'