Il servizio PlayStation Now arriverà anche su PC | Agg. disponibile

30 Agosto 2016 58

Aggiornamento: Playstation Now diventa ufficialmente attivo, da oggi, purtroppo non sarà disponibile da subito anche in Italia a quanto pare, ma attendiamo ulteriori informazioni in merito. Sony nei giorni scorsi non si è prodigata nell'indicare una data certa sull'apertura del servizio di game in streaming, tuttavia la conferma arriva direttamente dal blog ufficiale statunitense dedicato a Playstation.

Dopo una serie di indiscrezioni, tramite il Playstation Blog Statunitense, Sony ha ufficialmente annunciato che il servizio di cloud gaming Playstation Now sta per approdare su PC.

I giocatori potranno quindi affrontare per la prima volta su Personal Computer alcuni popolari titoli usciti solo sulle console di Sony, tra cui Uncharted, God of War, Ratchet and Clank, The Last of Us e Journey.

Il noto servizio, secondo quanto dichiarato, approderà solo su PC Windows e sarà disponibile in alcuni Paesi Europei e in Nord America.


A seguito dell'annuncio, Sony ha inoltre svelato l'adattatore USB wireless dedicato al DualShock 4 che sarà disponibile ad inizio settembre al prezzo di circa 24 dollari. Il dispositivo permetterà ai giocatori di utilizzare il controller wireless di Playstation 4 e tutte le sue funzioni sia su PC che su MAC.

Attualmente non sappiamo ancora se il noto servizio di cloud gaming debutterà anche nel nostro Paese e non è neppure stata resa nota la data precisa di rilascio, i responsabili del colosso Giapponese hanno solamente dichiarato che prossimamente saranno svelati nuovi dettagli, di conseguenza è probabile che informazioni extra arriveranno il 7 settembre durante il Playstation Meeting.

Di seguito vi riportiamo i requisiti raccomandati per poter usufruire di Playstation Now su PC:

  • Windows 7 (SP1), 8.1 o 10
  • 3.5 GHz Intel Core i3 o 3.8 GHz AMD A10 o superiore
  • 300 MB o superiore; 2 GB o superiore
  • Scheda audio; porta USB

Per confrontarsi su questo e altri giochi vi ricordiamo che, oltre ai commenti e al forum di HDblog, è disponibile il gruppo ufficiale su Facebook dove scambiarsi gamertag, UID PS4, organizzare tornei e sessioni multiplayer e altro ancora.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Infotel Italia a 420 euro oppure da Amazon a 489 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LH44

allora si ricordavo bene. Cmq l'app non funziona benissimo ed in questo campo STEAM e' ultra avanti e ONE va abbastanza bene.
Anche se l'utilizza dello stream locale e' relativa. E' piu utile per il PC, che mi collego lo steamlink alla tv del salotto (e in wifi va benissimo) che per altro

Nuanda

lo streaming di ps4 è massimo a 720p 60fps, ma risoluzione e fps li puoi scegliere manualmente a seconda della connessione......tutto funziona abbastanza bene, l'unica accortezza che si deve avere e di attaccare la ps4 al router tramite ethernet perchè tramite wifi ogni tanto sclera....l'app è disponibile ufficialmente per pc e mac, ufficiosamente su Android dove la comunity ha moddato l'apk dei Sony (comunque l'apk è installabbile su qualsiasi dispositivo Android dalla 4.4 in su e senza root), poi è disponibile per PS Vita e per PS Vita Tv...comunque la prima console ad usare l'home streaming è stata Ps3 che strimmava alcuni giochi su PSP, io in questo modo c'ho giocato ICO, Shadow of the Colossus e un paio di Final Fantasy per PS1 prima che aggiungevano il supporto nativo su PSP....poi è arrivata nintendo con WIIU con il suo streaming sul pad e da li sia Sony che Microsoft hanno sviluppato parallelamente la tecnologia, ma la prima a renderla realmente funzionale è stata Sony con lo streaming di Ps4 su PSVita uscita ben prima dei vari z3 e z3c.....cronologicamente le cose sono andate così...

LH44

Io non ricordo bene: ma di base non girava tutto a 720p? con a volte qualche piccolo calo e un ottimizzazione fatta non eccezionale?

LH44

arranca si perche ho avuto entrambe le console. A parte che funziona cosi cosi quello ps4 poi se non erro e' stato immesso sulla scia di quello XBOX ONE che cmq prende le basi dall' home streaming di Steam.
La Sony sta seguendo pari passo ciò che fa MS con le sue scelte. La decisione di portare NOW sul PC (che a loro cosa gli interessa) e' sintomatico.

Nuanda

Sinceramente non mi pare, Ps4 la gioco tranquillamente in streaming su un Imac 2008 e su un tablet hp 2 in 1 da 200 euro, passando per il Galaxy Tab s2 e la PsVita.....funziona tutto a meraviglia non mi pare arranchi anzi....

LH44

per dire la verità sono due concetti diversi , uno basa la tecnologia su cloud ed e' quello che dici tu di ONLINE e GAIKAI. Appunto acquisite da Sony nel 2012 e messe in moto nel 2013 / 2014.
Quello dello streaming tramite la serie Sony Mobile eè stato fatto con lo z3 e z3c che sono uscit sempre nel 2013 /2014.

Ilk concetto di Home streaming e' in cantiere s steam dal 2011/2012 se non ricordo male e hanno portato uno step evolutivo rispetto al cloud based.

Oggi sony arranca in quel punto.

InterTriplete

La cosa bella sono i soliti sonari scemi che fino a ieri dicevano che Micrsoft si stava suicidando a portare i giochi su PC, che come sempre appena la stessa cosa la fa sony diventa bella e meravigliosa! :D Che poi sono gli stessi che dopo aver saputo che Scorpio inculerà a sangue come prestazioni la loro amata ps4 neo, improvvisamente si sono messi a dire: "eh ma che c'entra? chi se ne frega delle prestazioni? sono gli stessi giochi, mica esplode ps4..." XD Ormai ho capito che bruciano più il cervello le stronzate che dicono convinti di un intero campo di maria!! XD

Starnat

Speriamo! Comunque questo è un primo passo verso l'eliminazione vera e proprio delle console come le intendiamo oggi, si sta già cominciando a giocare in streaming seriamente grazie a Sony (sempre che funzioni tutto bene) credo proprio che (almeno per quanto riguarda Sony) non esisterà una PlayStation 5 ma un box PlayStation streaming, chissà come intenderà muoversi Microsoft.

InterTriplete

E' dal 2012 che dico che Wii U + PC è la scelta migliore per giocare il 90% di ciò che merita essere giocato. Adesso che Microsoft ha integrato i suoi giochi su Xbox e su Windows 10 e anche sony come sempre da bravo cagnolino le sta andando dietro, quel 90% è diventato 99% giusto per non voler dire 100... Restano indispensabili le console Nintendo, per la quantità immane di capolavori che escono in esclusiva, sia su Wii U che su 3DS, che, un giorno su NX. Per tutto il resto c'è il PC. Oltre che Mastercard! XD

InterTriplete

Esattamente. E lo stesso dicasi per le esclusive ps4, che sono ancor meno. E' solo questione di tempo (magari anche anni, ma con tutto l'arretrato che ho altrove, mi sta bene! :P)... ma arriveranno anche quelli! Ho tolto ps4 dai miei preferiti di una nota app per monitorarne il prezzo! XD

InterTriplete

Ha decisamente più senso. Più esclusive, online migliore, fra poco anche potenza maggiore. L'unica cosa in più che ha playstation di fatto sono due o tre esclusive, che adesso recupereremo facilmente su PC... Pietra tombale sul marchio playstation, da parte mia! :)

zio_rick

Si effettivamente ho scritto male, ho visto ora e volevo scrivere 200, riferito alla console ps3. Però è proprio qui la convenienza, il fatto di poter giocare ad un qualsiasi gioco senza dover comprare la console! Magari hai una xbox, vuoi giocare a the Last of us, la serie uncharted (per me sopravvalutatissima) o god of war, paghi il tanto di uno o 2 mesi e poi disdici senza troppi sbattimenti! Poi magari non saranno 25 euro di abbonamento ma 20, sempre meglio abbondare, almeno se ha un costo inferiore può solo far piacere!

Luca

ottimo per chi vuole avvicinarsi al mondo playstation... anche se tra abbonamento mensile, connessione veloce e stabile fondamentale, solo giochi ps3 e catalogo limitato trovo più conveniente prendersi una ps3!
Difficilmente amplieranno il catalogo con giochi ps4: la console vende ancora moltissimo, sarebbe un controsenso. Microsoft invece, con il portare le esclusive su pc ha reso ancora più inutile l'acquisto del botolone...considerate le scarse vendite del mattone, probabilmente hanno fatto bene! XD
Storpio sarà un disastro totale...chi acquisterà più una console microzozz se lo stesso identico gioco lo trovo su pc, con qualità maggiore e che posso aggiornare quando voglio?

bibobia

mmh con il mio PC da schifo che non supporta più nulla ma con la buona connessione se ho capito bene potrò giocare ai giochi della play senza la play solo con un abbonamento? niceee

Antsm90

Discorsi vecchi, ormai 1/3 dell'Italia ha l'FTTC, ed ogni giorno ne installano di nuova (nel mio caso ho una 100/30 con 8 di ping, direi che basta e avanza per PS Now)

kenzorollo

in parte hai ragione, ma considerando che emula giochi per ps3 non servono ne 300 euro di console ne i 25 euro di abbonamento (un titolo usato per ps3 costa molto meno). Chiaro se hai gia pc e connessione decente sarebbe da provare

zio_rick

ma anche no, per chi non ha una console è molto più conveniente questo.
Puoi usare qualsiasi controller e non necessariamente quello sony (ho provato con quello dell'xbox e funziona) oppure il controller sony tramite cavo e funziona, e poi se ti interessa solo un gioco, ti abboni per un mese, lo finisci e amen, disdici tutto. Dici che vale la pena spendere anche 25 euro di abbonamento o 300 euro di console più il gioco? Senza contare che puoi giocare fino a 300 e passa titoli disponibili da subito nel catalogo.

Matteo Saporiti

Ma se sei un videogiocatore pc ti interesserà di più la roba che esce su pc, quindi è impossibile che ti dedicherai solo a quello (ammesso e non concesso che uno abbia solo i vg come hobby, perché buona parte delle persone fa fatica a superare i 10 massimo 20 giochi all'anno). Per un servizio che la maggior parte delle persone userà per un paio di giochi al mese 20€ sono tanti considerando anche i problemi di risoluzione e input lag (e non ho neanche preso in considerazione che c'è sempre qualche amico con una ps3 che ti potrebbe prestare i giochi nel caso si avesse la macchina fisica).

Nuanda

Sony l'hanno scritto pure sotto.....già ai tempi della ps3 aveva abbozzato sistemi di streaming su psp e su Sony Vaio, poi nel 2012 ha comprato gaikai e ha ampliato il concetto, attualmente ps4 è giocabile in streaming su pc, mac, psvita e su Android (ufficialmente Smartphone Sony ma funziona su tutti i dispositivi), pure Nintendo con WIIU è arrivata prima, ma li si tratta di streaming locale ....Microsoft e Steam sono arrivate cronologicamente dopo ad interessarsi dell'argomento....

Ganjalf

Ceh seriamente ho scritto un numero di telefono, manco me ne ero accorto

InterTriplete

Purtroppo dico cose vere... Sarei il primo che vorrebbe comprare una console sony, se non fossero inferiori alla concorrenza, per tutte le argomentazioni che porto "in ogni articolo". Si offendono solo i sonari c0glioni. Con tutti gli altri invece sono sempre lo spunto per conversazioni piacevoli e interessanti :)

LH44

ah no e chi e' stata? Steam di HTC e VALVE sotto l'egidia MS?

Luca Gnocchi

E comunque se pensate che bisogna comprarsi il dispositivo, il joystick e pagare mensilmente circa €15, fate prima a comprare la console, anzi si risparmia

Luca Gnocchi

Con le connessioni che abbiamo a meno che non abitiate in grandi città scordatevi di poter giocare decentemente.

Raiden

Mah, non nego che in fin dei conti sia un'ottima cosa, però a me personalmente avere un abbonamento per giocare (30€ ad esempio) mi metterebbe un sacco di ansia e tenderei a doverlo usare per forza ogni tot di tempo altrimenti è come se "sprecassi" soldi. Ne diventerei dipendente. Invece attualmente con console e giochi acquistati (tra l'altro prendo sempre i giochi in offerta nel playstation store a 5/10€max) non ho ansie varie e me li godo piano piano nel corso del tempo!

Luca

Giochi in streaming, non è il PC ad occuparsi dell'esecuzione del gioco.

momentarybliss

infatti, sony fu la prima tra i produttori di console a pensare allo streaming dei giochi quando acquistò gaikai

cip93

xbox è migliore

momentarybliss

in teoria basta un minimo di 5 mb di connessione, certo un po' di ram e una buona gpu penso siano consigliate più che altro per il rendering video, ma niente di super potente

Starnat

Sinceramente? Non vedo l'ora che arrivi in Italia, stavolta devo fare un fragoroso applauso a Sony, avrei voluto prendere ps3 solo per certi giochi come the last of us, heavy Rain, Uncharted e MGS 4 (sperando che sia disponibile) ma a questo punto posso benissimo evitare di comprarla

Starnat

Dovrebbe essere un servizio Cloud infatti non è neanche indicata la scheda grafica nei requisiti minimi e soli 300mb di spazio.

M4nder

Per un videogiocatore pc il senso di questo ps now non è il fatto di recuperare giochi multipiattaforma ma quelle che furono esclusive sony,se devo spendere 60/70/80 euro per una ps3+ altri giochi faccio prima a a pagare per qualche mese l'abbonamento e giocarmi tutte le esclusive (che non lo sono più),per il resto esistono le key e steam

Luca

Playstation now e' un servizio cloud? O bisogna avere una GPU potente?
Ho un 2.6 GHz Intel Core i7 e Intel HD Graphics 4000 1536 MB (e' un macbook pro con windows) e mi chiedevo se potesse funzionare

Matteo Saporiti

Giochi che probabilmente potresti trovare in saldo sui 5€, comunque sotto ai 10.
A meno di non avere tutto il tempo di questo mondo e di voler giocare solo a roba vecchia per un intero meso il prezzo onestamente non mi pare conveniente.
Sopra ai 15/mese e 30/tre mesi per me è una rapina, motivo per cui l'anno scorso ho preso una ps3 come netflix/blu-ray e per qualche recupero videoludico invece di aspettare il PsNow in Italia (a prescindere dal fatto che giocare con cap a 720p e con l'input delay non è che mi farebbe impazzire in ogni caso).

Matteo Saporiti

Sì, come no che ci mettono i giochi PS4.
La PS3 è ormai fuori produzione, non potendo e volendo guadagnare ancora dalla produzione della console puntano a vendere i giochi in streaming e a prezzo da furto (gli sconti sulla roba PS3 spesso fanno impallidire i saldi di Steam, per dire, e la console la vendeva a 99€ il gamestop giusto il natale scorso).
Una situazione un pelo differente.
Fintanto che non uscirà una console del tutto differente (quindi non prima di 3 anni a occhio e croce) non vedrai giochi più nuovi.
Poi se uno vorrà giocarsi l'ultimo Uncharted dopo aver giocato i primi sul PsNow immagino che Sony sarà ben contenta di vendergli una bella PS4, due piccioni con una fava.

Nuanda

Amplia il tuo concetto....perché non mi pare che per prima sia stata Microsoft a puntare sullo streaming....

LH44

alla fine MS ci ha visto giusto e tutti stanno dietro a seguirla.

Alex Citton

É principalmente una questione di ping, deve essere bassissimissimo o tutto diventa ingiocabile, gia chi lo ha basso ho dubbi

point0

ti pagano per sparlare di sony e tutto ciò correlato ad essa? Lo fai in ogni articolo

M4nder

Per 20-30 euro al mese hai praticamente tutta la libreria ps3 disponibile,personalmente la connessione probabilmente l'avrei anche visto che ho una fibra 100 mega (effettivi 50-60)

Emanuele Ciotti

Io giochi saranno solo in streaming. Quindi o hai la connessione o niente. E poi il prezzo non è proprio il più basso.

M4nder

Ormai il pc sta diventando la piattaforma più completa in assoluto,mi aspetto che in futuro aggiungano anche giochi della ps4 e che magari più in là comincino a rilasciare i propri giochi anche per PC visto l'andazzo..

glukosio

stavo per chiederglielo io LoL

Diobrando_21

Magari con l'adattatore e un supporto ufficiale cambierà qualcosa...magari. Più scelte abbiamo meglio è.

Matteo

i simboli della play non usciranno mai, perché i giochi pc non li prevedono, al massimo quelli della xbox o della Logitech, o comunque, x,y,b,a, almeno su fifa è così per esempio. nessun gioco per pc mappa il dualshock che io sappia

InterTriplete

Fratello sonaro mi mancava! :D Basta che non mi danno del milanista o dello juventino, poi tutto va più che bene! XD Scherzi a parte, anche quello che dici tu è vero. Aspettiamo. Ma certo si tratta di una apertura clamorosa, che in tanti che finora hanno solo fatto casino gratuito giusto per smerdare Xbox senza motivo non si aspettavano: tutte le loro insulse polemiche gli torneranno indietro come un boomerang. Come anche la storia delle maggiori specifiche hardware, che per loro sono state la cosa più importante per anni, e che adesso che si è scoperto saranno appannaggio di Scorpio da qui a breve, improvvisamente non gliene frega più niente. Ahah! Parlando seriamente, il passo sony lo ha fatto. Come dici tu, adesso vediamo in che termini! ;)

Diobrando_21

Si ma con imput mapper devi mapparli tu i tasti? Nei giochi appaiono i simboli X, O ,

kiri

Fratello sonaro, non ti far prendere dall'entusiasmo. Per far si che quel giorno arrivi bisogna vedere se 1) servizio e chiavetta arriveranno in Italia e 2) il servizio sarà a paramento e saranno necessarie concessioni molto veloci e con bassissimo Ping.

InterTriplete

Wow! Quindi non serviranno più console sony per Uncharted, God of War, Ratchet and Clank, The Last of Us, Journey? Fantastico! :) Magari presto si vedranno anche i 2-3 giochi esclusivi per ps4, chissà! E a quel punto diventerebbe totalmente inutile anche il solo pensiero di farsi una ps4 neo! :) Chissà che ne diranno quelli che finora hanno sempre parlato a sproposito delle esclusive Xbox che (per fortuna nostra, di noi giocatori, acquirenti e utenti) possono giocarsi su PC o su console... Chissà se avranno la coerenza di proseguire il loro ragionamento, e venire adesso a dire che la loro ps4 è diventata inutile. Ovviamente non lo faranno, ed è questo che distingue la gente seria dai fanatici come loro! ;)

Fez Vrasta

Diciamo che da un blog di informatica non mi aspetto questo tipo di errori

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione