Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fallout 4 - Nuka World: recensione di HDBlog

05 Settembre 2016 6

Per la gioia di tutti i fan di Fallout 4, l'atteso DLC ambientato in una parco dei divertimenti, o forse sarebbe meglio dire degli orrori, è finalmente disponibile sulle nostre piattaforme di gioco.

Nuka World è di fatto l'ultimo contenuto aggiuntivo dedicato al mondo post-apocalittico di Fallout 4 e, oltre ad ampliare ulteriormente il mondo di gioco grazie alla nuova aree, ci porta a scoprire nuovi segreti, storie e personaggi del GDR di casa Bethesda.

TRAMA

Come facilmente prevedibile, dopo aver installato il DLC e avviato Fallout 4, il nostro alter ego virtuale capterà un segnale radio proveniente da un gigantesco parco di divertimenti, creato dall'inventore della popolare Nuka-Cola. Il nostro protagonista si recherà quindi alla stazione dedicata alle navette del Luna Park e da qui avrà inizio una nuova avventura.

Il luogo, in teoria, dovrebbe essere un parco abbandonato e in rovina dal nome Nuka World, tuttavia dopo poco si capisce immediatamente che la situazione è abbastanza diversa da quella che immaginavamo: il parco infatti, oltre ad essere attivo, e anche in mano a tre pericolosissime bande di predoni che hanno ridotto praticamente in schiavitù vari mercanti della zona.

La situazione ovviamente non è delle migliori e i sanguinari gestori del parco accolgono i nuovi visitatori rendendoli protagonisti di uno speciale e sopratutto macabro evento, chiamato Duello Supremo. I poveri malcapitati sono quindi chiamati ad intraprendere una sorta di percorso ad ostacoli, pieno di trappole letali, che li porterà inevitabilmente all'interno di un'arena nella quale dovranno combattere contro il Grande Boss, ovvero il Capo indiscusso della zona.

E' scontato affermare che, come nuovo visitatore, anche il nostro protagonista deve affrontare il temibile evento. L'esperienza di aver girato in lungo e in largo il Commonwealth affrontando nemici di ogni tipo, tuttavia, ci consentirà di superare indenni la prima parte del percorso e annientare anche il Boss Supremo, diventando il nuovo capo di Nuka World e il Boss delle tre bande di predoni.

Tenere a bada tre fazioni di sanguinari predoni e gestire il parco non è però un'impresa semplice e tra le bande il rischio di conflitti interni è sempre più palpabile. Il nostro protagonista deve quindi cercare di mantenere il potere e per farlo è necessario conquistare, per la prima volta in assoluto, tutte le aree in cui è diviso Nuka World.

GAMEPLAY


Il parco di divertimenti è di fatto suddiviso in diverse zone tematiche e il nostro obiettivo primario sarà proprio quello di invaderle, conquistarle e spartirle tre le tre fazioni di predoni. Ogni area, oltre ad essere popolata da creature poco amichevoli che non vedranno l'ora di eliminarci, avrà obiettivi ben precisi e prendere il possesso della zona significa svolgere e portare a termine le missioni, i cui obiettivi saranno inerenti proprio all'area tematica che vogliamo conquistare. Ovviamente, il tutto sarà accompagnato da una serie di quest secondarie che ci permetteranno di conoscere nuovi personaggi e inedite informazioni sull'apocalittico mondo di gioco.

Una volta conquistata l'area, la zona è ovviamente in nostro possesso e il nostro compito sarà quello di decidere a quale fazione di predoni assegnare l'area. Non esiste una scelta giusta o sbagliata, possiamo infatti optare per una spartizione dei territori il più equa possibile oppure possiamo assegnare tutte le aree conquistate alla fazione di predoni ritenuta da noi più "simpatica". E' scontato affermare che, nel momento in cui decidiamo di favorire una banda piuttosto che un'altra, il rischio di ritorsioni è dietro l'angolo.

In alternativa possiamo anche tentare di ripulire la zona ed eliminare definitivamente le tre bande, tuttavia è bene precisare che annientare i predoni e di conseguenza sterminarli significa non poter accedere alla maggior parte di missioni secondarie e troncare anche parte della storyline principale. In pratica il DLC ci porta inevitabilmente ad essere una sorta di anti-eroe e a coalizzarci con i predoni: l'opzione di aiutare i poveri schiavi, anche se in teoria esiste, in pratica non ci permette di vivere a pieno l'esperienza offerta dal contenuto aggiuntivo.

Come anticipato precedentemente, Nuka World è ovviamente impreziosito da varie missioni secondarie che ci permettono di scoprire nuove storie e segreti di Fallout 4, alcune anche ripetibili. Nel corso della nostra nuova avventura ci viene inoltre data la possibilità di inviare i predoni negli insediamenti che abbiamo costruito a fatica al di fuori di Nuka World.


TECNICA

Dal punto di vista prettamente tecnico, l'ambientazione di gioco è sicuramente la vera quinta essenza del DLC. Ogni area tematica è ben differenziata sia dal punto di vista estetico che da quello legato al background narrativo. Ogni zona, con i suoi nemici, i suoi personaggi, i suoi segreti e le sue quest secondarie ci racconta una storia e ci porta alla scoperta di inediti retroscena a volte anche inaspettati. Le tre fazione di sanguinari predoni sono caratterizzate da ideologie e valori diversi; purtroppo le loro differenze non sono approfondite a dovere.

I nemici che incontreremo nelle varie zone del parco, invece, non deluderanno i fan di Fallout 4. Nel corso della nostra esplorazione incontreremo innumerevoli creature il cui obiettivo, come è facile immaginare, sarà quello di eliminarci e il livello di sfida metterà a dura prova anche i veterani del gioco. Non sarà semplice annientare i vari nemici, la maggior parte dei quali non saranno totalmente nuovi ma di fatto sono stati modificati in base alla zona tematica di Nuka World.

Nel complesso la mappa di gioco è molto vasta: esploreremo aree coinvolgenti e ricche di dettagli, attrazioni e oggetti ma ci troveremo anche nel bel mezzo del nulla, in zone poco interessanti e desolate.

La storyline principale purtroppo non è all'altezza dell'ambientazione e dei background narrativi che troviamo nella varie zone del parco, risultando infatti poco entusiasmate e a tratti anche abbastanza banale in quanto alla fine l'obiettivo finale è quello di conquistare le varie zone tematiche e affidarle alle fazioni di predoni.

CONCLUSIONE

Nuka World non è sicuramente un DLC esente da difetti tuttavia l'ottimo lavoro eseguito dal team di sviluppo sulle aree tematiche del parco di divertimenti rendono l'ambientazione di gioco una delle più interessanti e variegate dell'intero Fallout 4.

Purtroppo la storyline non brilla particolarmente e siamo certi che alcuni giocatori criticheranno tale aspetto oltre alla scarsa diversificazione delle tre bande di predoni.

I fan di Fallout 4 apprezzeranno invece i molti contenuti inclusi in Nuka World. Esplorando le varie zone tematiche non mancheranno infatti oggetti da raccogliere, libri da leggere, creature bizzarre da scoprire e un buon numero di nuove armi, pezzi di armatura e ricompense che ci permetteranno di personalizzare ulteriormente il nostro alter ego virtuale.

PRO E CONTRO

Ambientazione di gioco coinvolgente e variegataBuona varietà di oggetti, personaggi e nemiciOttimo il background narrativo delle zone tematiche
Storyline principale poco convincenteLe tre fazioni di predoni potevano essere approfondite meglioIn pratica obbligati ad impersonare un anti eroe
  • GAMEPLAY 7.5*
  • TECNICA 8.5*
  • LONGEVITA' 7*
  • GLOBALE 7.5*

*voti riferiti al solo DLC, per la recensione di Fallout 4 clicca qui.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Axios

In realtà in se steso non è male, sicuramente almeno due "parchi a tema" sono davvero piccoli e ridotti (Safari e Dry Rock) rispetto agli altri e, come giustamente fanno notare molti, la storia (sia da "buono" che da "cattivo") dovrebbe in effetti avere molta più "Interazione" col gioco "principale", per ovvi motivi, ma non li può avere perchè comunque il dlc è arrivato molto "dopo" il gioco...In conclusione è un po' un caos e il risultato non convince del tutto. A questo punto, un contenuto del tutto "isolato" dal "mondo principale", oppure una espansione "intelligente" (che variasse/ampliasse la conclusione scelta dal giocatore - anche perchè le possibili combinazioni non sono certo molto numerose - ) probabilmente sarebbe stata una scelta migliore. Probabilmente si tratta di materiale sviluppato insieme al resto, poi non terminato e tagliato dal gioco principale (per ragioni di tempo e di "segmentazione del mercato") che è stato in un secondo tempo completato, raffazzonato insieme e infine rilasciato come DLC...

ghost'n'roll

scusate,ma trovo che la recensione sia un pò ingannevole sul punto che si ci troverebbe praticamente costretti a essere "cattivi",io personalmente ho seguito la storyline principale sino al punto di dover conquistare il commonwealth,facendo anche molto quest secondarie,a quel punto come già deciso dall' inizio ho annientato le bande e ridato la libertà agli schiavi,non avrò giocato l'ultima parte del dlc, ma son rimasto estremamente soddisfatto della scelta e dell'espansione in se..voglio dire, se si ha un personaggio "buono " e non lo si vuol rovinare si giocherà un qualcosa di meno e neanche tanto dell espansione,ma di sicuro non si ci perda tutta la storia come viene descritto..

Joker.Reloaded

il problema di questo DLC è che sarebbe dovuto uscire poco dopo il gioco base, l'idea di far il cattivo ha senso SOLO se è coerente con tutto il resto della storia che ben si unisca a quella principale. Tra l'altro arrivati all'ultimo DLC dove i personaggi hanno oramai livelli molto alti (io sono al 102!!), armi e armature potenti che senso ha forzare la storia nel cattivo e nella distruzione dei tuoi insediamenti faticosamente assemblati con tanto impegno (e qui ci ho perso ore intere per ogni insediamento) costruiti nella mappa principale? Oltretutto la scelta del "cattivo" preclude e fa arrabbiare certi personaggi. Insomma un no-sense. Ovviamente voler far i "buoni" ti taglia in modo netto l'intera storyline del DLC! A quel punto sapendolo si faceva prima a non comprarlo!

#KillHim

Che tristezza... Quindi da oggi un gioco si giudica dalla grafica
P.S
A me Fallout non piace

BruceWayne

che grafica pessima non sono riuscito a finire il trailer

robibby

Lo sto giocando, molto bello, ma avendo giocato alla storia principale è tutte le espansioni, lo sto trovando un po' ripetitivo e noioso, ma cmq la porto a termine..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'