Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft annuncia che Project Scorpio sarà più potente di Playstation 4 Pro

08 Settembre 2016 415

Dopo aver assistito alla presentazione di della nuova versione di Playstation 4, i boss di casa Microsoft hanno deciso di adottare una strategia di comunicazione particolarmente aggressiva, il tutto allo scopo di sottolineare che la potenza che sarà in grado di sprigionare Project Scorpio sarà molto più potente di Playstation 4 Pro.

In effetti, i dati disponibili a oggi confermano quanto riportato da Microsoft. Playstation 4 Pro disporrà di una potenza pari a 4.2 teraflops, dato emerso anche durante i rumor delle scorse settimane. Project Scorpio avrà invece a disposizione ben 6 teraflops, di conseguenza i videogiocatori potrebbero pazientare ancora un anno e decidere di mettere le mani sulla console, sulla carta, più potente.

Riportiamo di seguito le parole di Albert Penello, senior director of product management.

"Credo che Microsoft sia in possesso della miglior offerta per le vacanze e penso che avremo a disposizione la console più potente il prossimo anno. Pensiamo di avere a disposizione un killer product in grado di battere Playstation 4 Slim con Xbox One S, che a 299 dollari include un lettore Blu-ray 4K, HDR, controller aggiornato con bluetooth e un nuovo design. Oggi sono più fiducioso ancora del fatto che avremo la console più potente mai creata."


415

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
huggye

non userei un computer con chrom3rda neanche se me lo regalassero

Leon

Guarda, ho 35 anni e gioco da più di 30, mi son passate tra le mani console e pc in quantità industriale, dall'atari 2600, all'intellivision passando per pc amstrad, commodore/amiga 500 ecc.. fino ai giorni nostri, chiaramente non elenco tutto sennò adios..
Le console da sempre son state messe a paragone con i pc, e nonostante l'hw inferiore hanno sempre fatto la loro p0rca figura.
Nessuno ha mai messo indubbio la maggiore potenza dei pc sia chiaro, quella c'è sempre stata, ma è anche pur vero che di hw pc ne sono sempre usciti a bizzeffe.. basti ricordare gli anni 90 in cui le cpu venivano rilasciate con una frequenza assurda, e poi il boom delle schede video dalla 3dfx, le riva tnt ecc..
e su pc si godeva come pur oggi di titoli graficamente superiori, calcolando poi che le console sono sempre costate "poco" rispetto ai pc per giocare, e lo dice uno che da ragazzino si era fatto prendere come primo pc.. uno ultra potente facendo "buttare" via circa 2 milioni di lire.. per poi cambiargli pure la scheda video dopo poco..

Ritornando a GTA V.. se vuoi puoi anche prendere un pc che abbia 1gb di ram per l'OS.. dato che giustamente come dici ci gira windows.. e 512mb di ram sulla scheda video.. di certo GTA non gira a dettagli pari a quelli di una xbox 360... ma puoi sempre smentirmi..
E non dirmi che gta V differisce in versione pc.. perchè visuali aggiunte a parte, alla fine è l'utente che decide, la risoluzione, il dettaglio, i filtri, la qualità delle textures ecc.. ecc.. come è sempre stato in qualsiasi gioco..
non è che hanno cambiato il motore grafico e rifatto il gioco per nextgen/pc..

Poi son curioso di sapere che buon pc compri con 400 euro..
un buon pc per cosa?
Son curioso di sentire questa configurazione pc completa (magari mettici dentro anche un lettore blue ray 4k visto che la One S ce l'ha), mi raccomando che sia completa di tutti i componenti inclusa licenza, periferiche da gioco ecc.. e costi di assemblaggio e installazione, dato che se vuoi fare un paragone corretto, ricordati che una console la vendono in tutti i negozi pronta all'uso.. un pc gaming che faccia girare i giochi al pari delle console attuali e con le stesse possibilità al prezzo di 350 euro in un negozio di certo non lo compri..
Ti ricordo infatti che con 350,99 euro ci sarà la One S da 1tb con battlefield 1 incluso, mentre a 300,99 stesso bundle ma hd da 500gb..

E ancora ti ricordo che tali console sono uscite nel 2013, quindi dovresti fare un paragone con hw uscito nel 2013.. (senza dimenticare che quando uscirono montavano hw già datato)

Al massimo potresti fare un ipotetico paragone con la ps4 pro in uscita tra qualche mese a 399 euro (console che ha sempre lettore blue ray ma purtroppo non 4k).

Poi direi che la storia dei giochi da 60 euro a gioco è finita da un pezzo.. comprando le versioni dd dallo store microsoft (straniero), piuttosto che da negozi online italiani o meno.. o offerte tipo da unieuro.. e ora anche grazie al servizio Xbox Play Anywhere..

InterTriplete

La figura di Cacca la stanno facendo luca e ciccillo che insultano e offendono. Chi esprime le proprie opinioni no.

Fabio Pelliciari

dai intreplete stai facendo figura a di cacca..anche uan ferrari e' piu potente di una panda no? basta pagarla..

Fabio Pelliciari

eh si e spenderan 800e felici coem pasque

NaXter24R

Il PC lo devi vedere in maniera diversa. Cerco di rispondere a tutti ma non voglio che si trasformi nel solito dibattito pc o console.
La console va bene, permette di giocare senza dovresti preoccupare, e ripeto, senza doversi preoccupare, quindi risoluzione, framerate, son così e non bisogna pensarci. Il PC permette di fare di più a seconda del budget. Ad oggi, con 400€ ci si fa un buon PC, con 800 un signor PC. E' vero, costa di più, come è anche vero che non spendi 50€ l'anno di online, che non ne spendi 69 per un gioco così come è vero che hai sia un PC che una console, cosa alla quale in pochi pensano.
Detto questo, l'ottimizzazione, altro non è che fare bene il proprio lavoro e farlo in maniera specifica un un determinato hw con un determinato sw. PS3 e 360 avevano un hw ed un sw dedicato. PS4 e X1 hanno un hw uguale ad un PC (l'unica differenza è la memoria unificata su console mentre su PC hai RAM e VRAM) ed un sw praticamente identico ad eccezione di PS4 che ha API differenti.
Ora, le nuove console nascono con l'economia in mente, i giochi devono uscire in meno tempo e lo fanno proprio perchè si puo lavorare ad un'unica versione e fare piccole modifiche. L'architettura di base è x86 per la CPU e questo non richiede di ricompilare il gioco.
Inoltre, quando mi dici che con 500mb di ram GTA non gira, è vero, ma sotto hai Windows 7/8.1/10, un OS completo, con altre funzioni in esecuzione contemporaneamente, hai un client da cui lanci il gioco, non hai un OS di una console. Senza contare la complessita del sw utilizzato. GTA differeisce in maniera considerevole da PS3 a PS4 e da PS4 a PC. E' inutile dire che su PS3 gira a 720p ad una media di 20fps, che le texture. Senza considerare il Cell su PS3 che con un codice scritto a dovere, è di gran lunga superiore al Jaguar su PS4.

Ripeto, ad ognuno il suo

NaXter24R

Volendo si, vedi la 1070, il problema è il costo. Senza contare quello che ti costa una CPU che non faccia da collo di bottiglia

Ciccillo

Purtroppo c'e' qualcuno che ha detto che ha capito il discorso e poi se vien fuori'quando uscira' la skorpio...' Insomma come al solito non ha capito nulla!

Ciccillo

Perfettamente daccordo ed un altro collo di bottiglia nonostante l ottimizzazione sono i watts.Le console devono rispettare un wattaggio basso ma oggi e' impossibile avere prestazioni 'medie' al di sotto dei 400w.

kiri

Non sono un gamer incallito: gioco di rado. Però sotto il tv ci tengo ad avere una piattaforma il più completa possibile. E visto che un lettore blu ray 4k acquisterei lo stesso, tanto vale prendersi tutto in un'unico pacchetto.

Giovanni Privitera

Sono pienamente d'accordo.

Ciccillo

Continua povero,la societa' ti ha abbondonato!

InterTriplete

Ti raccomando di leggerlo sempre e stampartelo bene nella memoria! :D Eh lo so, la verità fa male... ma almeno adesso lo sai come è andata, 12 anni fa!! :D

Ciccillo

Ti faccio la solita domanda perche' ancora non mi hai risposto:'I tuoi genitori hanno anche figli normali?'

InterTriplete

Ahahah! Vedo che non hai risposto per dignità, ma quello là che ti scrive che i multi girano "una ciofeca" su One mi ha fatto troppo ridere! XD Non sanno un c4zzo di niente, sparano stroncare a caso... Ma a che servono i sonari? :D

Ciccillo

///
https://uploads.disquscdn.com/...

Ciccillo

https://uploads.disquscdn.com/...

Ciccillo

Da dove vien fuori quest altro scenziato ?Povero dimenticato dalla societa' non ti posso aiutare,soccombi.

InterTriplete

Unico motivo per preferire una playstation. Ma i fanb0y ci tengono a parlare di grafica, prestazioni, vendite, previsioni del tempo, invasioni delle cavallette. Tutto fuorché di giochi. Si vede che ci tengono a fare discorsi scemi e ad avere sempre torto! ;)

Ciccillo

Cioe' devono ncanellare un tuo messaggio offensivo dici?

InterTriplete

Bravissimo NaX! Per questo quando arrivano i sonari che dicono che hanno preso ps4 per le prestazioni, penso solo alle grasse risate che si fanno i pcisti. Almeno tra un annetto cambiamo tipologia di fanb0y, con Scorpio saranno i boxari a dirlo! XD

InterTriplete

Cara Redazione, vedo con piacere che state cancellando tutti i messaggi tutti uguali che sta spammando l'utente da giorni, invece di quelli che segnala lui, abusando della vostra pazienza. Avevo dimenticato di segnalarvi anche questo. Avete tutta la mia solidarietà per l'extra lavoro che vi danno questi utenti inutili alla nostra community, che tentano solo di rendere HDBLOG un luogo illegibile. Grazie mille per l'ottimo lavoro di moderazione che fate.

Akira Koga

Ma infatti la guerra è tra consolari ahaahha

InterTriplete

Stai per battere il record del tuo compagno di uallera per numero di commenti cancellati! Guarda come faranno puff tutti quanti, come hanno fatto puff i precedenti! XD Lo Spam è contro il regolamento. Ma mi fa piacere che te lo sei conservato, vuol dire che ho colto nel segno! XD Prima di morire per epatite, col fegato impressionante che ti stai facendo, magari stampatelo e leggitelo ogni giorno! Pistolino! Ahahah!

Leon

la elite è uscita ben più avanti e il costo maggiore era dovuto ad hard disk molto più grande..
la premium con hd da 20gb uscita a fine 2005, ovvero le prime xbox venivano 299 la core edition senza hd ee 399 la premium..
Console in grado di far girare giochi per 8 anni.. se non anche 11.. dato che nell'ultimo periodo su 360 è uscito anche Rise of the tomb raider e a breve uscirà fifa 17, il tutto con grafica di buon livello, cosa impensabile su pc dell'epoca ma pure attuali..
La realtà poi è che su queste console con 500mb di ram totali, e l'hw che hanno su i giochi girano "bene" mentre su pc dello stesso anno, di pari caratteristiche e prezzo.. non ci avresti mai giocato così come non ci puoi giocare ora..

Leon

Stai cambiando argomento con uno che non c'entra nulla, dato che stavamo parlando dell'uscita di nuove console, e non di accessori a corredo andati più o meno bene in questo caso.
E quella che fa più pietà è Sony, che in sostanza ha fatto tutto all'oscuro della propria utenza.. tirando fuori a sorpresa dato che non ha mai annunciato nulla, una ps4 pro in vendita a breve.. e se davvero dovesse mai uscire una ps5 nel 2017 o nel 2018 sarebbe una presa per i fondelli senza precedenti.. almeno questo è quello che penso io..
(Se proprio vuoi riprendere il discorso kinect.. di certo i 100 euro di un kinect, non sono 400 euro di una nuova console ogni 3x2).
Microsoft non mi pare abbia mai detto che la Xbox fosse potente più di una PS4, la ESRAM si riferiva solo alla banda passante, niente a che vedere con la potenza di calcolo della cpu/gpu.
Il boost ci sarà anche stato, ma cosa ti aspettavi un incremento eccezionale? si è sempre parlato di poca roba eh.
Comunque non hai capito il discorso lato fidelizzazione.. sony non si sta muovendo affatto bene, e comunque l'azienda giapponese non è nuova nello sparare caxxate.. ricordo ancora la ps2.. spacciata come console in grado di far girare giochi con la grafica di toy story xD per carità..
Microsoft con l'annuncio di scorpio è stata molto sincera anche se probabilmente ci ha rimesso sulle vendite di xbox one S, ma ripeto così facendo sta permettendo a molti di risparmiare i i soldi sull'acquisto di questa gen, per prendere la prossima..
Al contrario di chi spara console a "sorpresa"..

NaXter24R

La Elite erano 449 al lancio e comunque la 360 costava meno della PS3

Leon

ma se costava 399 la 360 premium

NaXter24R

599 erano pochi?

Leon

Perchè ps3 e x360 costavano tanto? A me non pare.

Leon

Ma infatti, il mondo console va visto per quello che è, prodotti che a "basso" costo che permettono per anni di giocare e divertirsi con grafica di, in base al gioco, buon livello e discreto frame rate, cosa che con il pc non è fattibile agli stessi prezzi.
L'ottimizzazione la differenza la fa eccome, altrimenti non girerebbe giochi come Gta 5 che gira con 500 mb di ram.. (giocabile e con buona grafica) e tutti i vari giochi su x360/ps3
Su un pc con 500mb di ram (no vram.. ram totale) e le caratteristiche hw di una x360/ps3 nemmeno te lo farebbe installare gta v.. (e tutti i vari giochi)
Giusto giusto con quella ram ci girerebbe windows xp per cose basilari..

Ciccillo

No,in questo contesto fanno pieta' entrambi.Microsoft se parliamo di sincerita' ha tradito piu' volte i suoi clienti con la storia del Kinect,della Xbox potente quanto una PS4 grazie alla eprom di 4MB,con il promesso boost delle prestazioni disattivando il Kinect per avere un thread in piu' ed infine tirando fuori appunto la nuova console in tempi davero ristretti.Tutte e due i colossi hanno tradito il cliente il quale forte dell'esperienza passate si sarebbe aspettato di stare in una botte di ferro per i prossimi 7/8 anni.Poi Microsoft ha tirato fuori la storia della Skorpio credendo che sulla base di una promessa avrebbe potuto rallentare le vendita della nuova console Sony in qualche modo,ma non funzionera'.

Leon

Guarda che il contesto è uno solo, il mercato console.
Questa situazione non ha alcun senso se non l'ingordigia di sony nello sfruttamento del marchio playstation a discapito dei propri sostenitori..
Se cominciano a tirare fuori a "sorpresa" una console ogni 2-3 anni si sputt@nan0 tanti di quei clienti che non hai idea..
Ma per questo basta fare un giro sui forum di videogiochi..

Su questo lato Microsoft ha fatto una cosa esemplare, ha detto a tutti gli utenti, attenzione guardate che abbiamo un progetto in corso, Scorpio, che avrà più o meno tot caratteristiche e la immetteremo nel mercato a fine 2017.
In questo modo da un lato può aver perso possibili clienti di Xbox One (come pure futuri clienti sony) ma ha dimostrato una serietà che in casa Sony non esiste, per il semplice fatto che si è degnata di dire le cose come stanno.

Ciccillo

Microsoft annuncia che Project Scorpio sarà più potente di Playstation 4 Pro..cioe' Microsoft annuncia che un progetto senza data d'uscita e senza alcuno tipo di informazione oltre delle specifiche tecniche ,sara' piu' potente di una console che vedra' la luce il prossimo novembre.Imbarazzante.Ma chi le assume queste persone?

Ciccillo

Giusto per ricordare ai lettori del blog cosa sei.

Ciccillo

Non aggiungo altro.. https://uploads.disquscdn.com/...

Alessandro

ma infatti sara MOLTO piu potente di ps4 e ps4 pro.
per quello sostenevo l'errore di sony, che ha fatto uscire un mid-gen.

Akira Koga

Che in termini di esperienza finale per il giocatore non so quanto possano contare...

InterTriplete

Non hai capito il senso della frase, allora. Le iperboli si usano per rafforzare un concetto, non per screditare sony. Si è ampiamente screditata da sola, non ha bisogno delle iperboli di InterTriplete o le precisazioni (legittime, sia chiaro, ma non è il punto della questione) di Daniele. I fanb0y purtroppo ci stanno dappertutto... Questo è vero. Ma quelli sonari sono genarlmente i più offensivi e arroganti, e ho un debole per loro! XD

Akira Koga

MS secondo me non è stata affatto più furba, le vendite passate parlano chiaro e quando uscirà la scorpio la base installata di ps4 sia std che pro avrà raggiunto livelli imbarazzanti. Gli sviluppatori preferiranno sempre puntare su una console con una grande base installata e non serve aggiungere che questo porta ad un numero maggiore di titoli (magari pure in esclusiva) che attira più acquirenti che aumentano la base installata e così via. L'unica strategia possibile per MS è interrompere questa spirale con una console che sia MOLTO più potente di ps4 pro, altrimenti il giocatore non ne sarà attratto.

Daniele

Però non che puoi fare le iperboli solo per screditare la PRO e quando invece vuoi parlare della Scorpio usi i numeri correttamente per dimostrare quanto sia superiore. I fanb0y ci stanno anche per la XB.

InterTriplete

Ahahahah! Scorpio è già morta!! Ahahahah!

InterTriplete

Come al solito commento ricco di attacchi personali che violano il regolamento, che denotano solo la ossessione di un utentino che scrive solo per insultare e offendere personalmente gli altri utenti, ben più importanti e partecipi alle discussioni di lui. E' un piacere vedere come non riesci nemmeno lontanamente a parlare di videogiochi, perchè non li conosci, o a controbattere con argomentazioni un commento sarcastico che tratta i giochi senza prenderli troppo sul serio, come è giusto che sia. Ma tu ne hai fatto l'unico problema della tua vita. Evidentemente non hai nè una famiglia a cui badare, nè un lavoro a cui pensare, visto che hai tutto questo tempo per venire sempre a condurre la tua sterile memberwar personale... Che poi mi fa troppo ridere il tuo nick, che è il termine che usa il mio cuginetto piccolo per identificare il suo pistolino! XD A proposito, come va con le segnalazioni? Perchè io sto ancora aspettando, eh... Ti scoppia il fegato ogni volta che vedi un mio post, povero piccino? Non fare così, ti assicuro che i problemi nella vita sono altro, e ti auguro di trovarli tutti! :D Così almeno ti togli dalle scatole, e non ci delizi con questi post, che al contrario dei miei, violano il regolamento di HDBlog. E continua anche a chiedere ban a m1nchia, mi raccomando, sempre, così rosichi ogni volta che mi vedi qui, e io godooo! Ahahah! Ciao pistolino! :)

Akira Koga

Mitico

InterTriplete

Incasinato, come al solito... :D

InterTriplete

Potevo pure dire il 90%, non cambia nulla, se hai afferrato il senso della mia frase. Se non capisci il senso delle "iperboli" ti consiglio di ricominciare non con la geometria, ma con la retorica! ;)

snke

Non capisco questa ostinazione per il 4K, si e no un decimo di quanti siamo su questa community avrà un monitor 4K

Alessandro

Ma su questa xbox non c'è e ci saranno gli "occhiali VR" che ci sono sulla PS4?

Alessandro

a guarda per me può restare dove sta, tanto la mia ps4 prende polvere se non per le esclusive.
il discorso è che han fatto uscire troppo presto una ps 4.5,oltre alla slim, invece di aspettare e far uscire la 5. come la microsoft con scorpio.

praticamente una console nuova e piu potente ogni due anni.
e chi lo dice all'utenza ?

MS è stata piu furba, ha fatto uscire la xbox one.cinque sotto forma di slim.
ma quando uscirà la scorpio o sony fa uscire la ps5 (impossibile) o le prenderà e anche di brutto.

Daniele

PS4 1.84tf, XBO 1.31tf. Se per te la differenza è dell'1% ti consiglio di ricominciare con la matematica.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video