Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4 Pro: svelati i motivi legati alla scelta degli 8 GB di RAM

12 Settembre 2016 92

Durante un'intervista, il responsabile della divisione Engineering di Sony Interactive Entertainment, tale Masayasu Ito, sono emersi alcuni particolari legati alla decisione di mantenere gli 8GB di RAM anche su Playstation 4 Pro, quantità di memoria già presente nel modello base di Playstation 4. Secondo Ito, fornire una maggior ampiezza di memoria avrebbe potuto portare gli sviluppatori a esperienze videoludiche in grado di trarre maggior vantaggio da Playstation 4 Pro, di conseguenza il tutto avrebbe causato problemi di compatibilità tra i due diversi modelli di Playstation 4 presenti sul mercato.

Le linee guida di Sony sono effettivamente chiare. I programmatori saranno obbligati a non sviluppare titoli appositamente per Playstation 4 Pro (il resto vale ovviamente per Playstation 4, n.d.SketchT). Sarò quindi necessario creare software partendo da una base comune, il tutto in modo da non escludere le potenzialità di una o dell'altra.

I videogiocatori potranno quindi godersi al massimo i vari titoli che emergeranno per le due console fisse di casa Sony senza alcun limite dettato dalla compatibilità. Sony ha inoltre sottolineato che, per godersi al massimo l'esperienza di Playstation 4 Pro, è necessario disporre di un televisore 4K con HDR10. Potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

Questo già é un discorso diverso da quello dichiarato prima

masterblack91

praticamente se vuoi puoi prendere la ps4pro che è meglio della ps4,però non tanto perchè Sony stesso la castrata volutamente per evitare differenze...allora che la si prende a fare? Era molto meglio lasciare più potenza alla pro così da aggiungere più effetti e dare un vero senso alla console...lo si fa già con i device android (i giochi adattano la grafica in base alla gpu del cell),lo si fa con i pc ed i requisiti minimi/massimi ed è già stato fatto con horizon 2 per 360/one (la versione xbox 360 non aveva il meteo e alcuni effetti),si sviluppa 1 unico gioco per la pro e semplicemente quando installa,si castra la versione per la ps4 liscia (esempio stupido: nella pro si usano texture 4k,nella ps4 liscia texture fullhd,come per i pc)

Boronius

Ah beato te... io 20 anni orsono già erano 5 o 6 anni che mi ero stancato di videogiocare. Comunque hai ragione, molti giochi odierni sono solo una inutile parata di poligoni e bugs, semplicemente non valgono un cazzö, solo marketing.

Boronius

Ah, sono 30 anni che aspettavo per giocare a Pac-Man in 4K...

franky29

Eh che altro lolool

Nax

aspetto con ansia una configurazione che con 400 euro permetta di giocare allo stesso livello di ps4...
Ovviamente compresa di case, alimentatore, tastiera, mouse ecc...

franky29

Bugiardo

vincenzo francesco

cmq "strunzata" o no, io se devo metterci solo 200 eurini per passare dalla mia ps4 a questa ps4pro, un pensierino ce lo faccio eccome, visto che così facendo raddoppio l'hard disk, estendo la garanzia ed evito la svalutazione galoppante...

Nuanda

lo scopo è quello di giocare in 1080p upscalandoli ai 4k per vendere più tv...praticamente una c@gata......

Nuanda

aspita una nuova generazione per un banco in più di ram?? Ti accontenti veramente di poco....

Nuanda

io pure videogioco da più di 20 anni, ma ormai questi webbeti moderni stanno tutto il tempo a contare i pixel e i fotogrammi del gioco invece di divertirsi.........

Joel

Non funziona come pensi tu.

IlRompiscatole

Si ma in memoria devi comunque mettercelo :-)
Un frame in 4k ne occupa di più di uno a 1080p, intendevo questo :-)

Giuliano

Ma de che? sul pc si fa da una vita con molte più combinazioni di configurazioni anche in termini di memoria, e le nuove console sono praticamente dei pc

Joel

Anche no, poi è un casino farlo girare su tutte e due le console senza complicarsi troppo la vita perché sulla variante con più memoria potresti mettere molta più roba

Giuliano

Ma quali fondamenta? sul pc esistono requisiti minimi e massimi, per le console il discorso non cambia, puoi benissimo fare un gioco che sfrutta la memoria in più se disponibile come accade sul pc senza alcuno stravolgimento.

Alex Alban

Sante parole. Gameplay, trama, longevità, sono più importanti

Andrew

io sono un giocatore di videogame da più di 20 anni e non me ne è mai fregato più di tanto di 60 fps stabili e altre c******e grafiche, certo fa piacere giocare ad un gioco quanto più realistico, ma la potenza è nulla senza un catalogo di giochi adeguato a mio modo di vedere.

Giocare in 4K a giochi penosi o giochi che somigliano come trama, modalità, a chi interesserebbe?

RafaStyle92

non guasta mai un pò di ram in più

Joel

Ti sbagli. Se migliori CPU e GPU, stiamo parlando di differenze in termini di velocità, ma se raddoppi la RAM stiamo parlando di stravolgimenti alle fondamenta.

Joel

Hanno fatto bene. Con più RAM sarebbe stata una nuova generazione, non una evoluzione della attuale.

point0

perchè no? Lo scopo di ps4 pro è quello

manu1234 #PraiseTheSun

Si i remaster della ps3 XD

manu1234 #PraiseTheSun

Se hai soldi da spendere (tipo 600-700€), pc, se ne hai meno, xbox one s, la slim è inutile e la ps4 pro la segue a ruota

Luca

bene così! proporre titoli esclusivi che girerebbero solo su ps4 pro sarebbe stato scorretto nei confronti di chi già possiede la ps4 classica.
La pro è il modello perfetto per chi non ha ancora ps4 e per chi vuole godersi al massimo il parco titoli playstation...è un modello parallelo, che non va a sostituire la versione classica ma l'affianca.
ho una tv 4k ma aspetterò i primi confronti tra i due modelli per vedere se varrà veramente la pena passare alla pro

manu1234 #PraiseTheSun

Finché Sony uccide il mercato console con le sue cagat3.....

Nuanda

ma dove??? Se sei un tipo che gioca 10 ore al giorno forse.....se ci giochi saltuariamente come me appena l'attachi stai due giorni ad aspettare che scarica patch ed amenità varie e forse poi giochi.....le console che attaccavi e giocavi si son fermate alla generazione di Ps2...forse la WIIU è l'ultima uscita con questo concetto ma neanche più di tanto...

Nuanda

per me decisamente si, da possessore di ps4 non trovo mezzo motivo per dover fare un upgrade sinceramente....

Stefano

Nope, purtroppo non è così :/

Sparda

Serve a non far incazzare la vecchia utenza e dare il contentino per chi vuole migliori prestazioni. L'ideale sarebbero i 60 fps a 1080p.

Antsm90

Ma la PS4 Pro non è in 4K, è un semplice 1080p + upscaling

Pito

Quindi adesso si puo giocare finalmente a 1080p/60??? Perchè se no che senso ha?

Giuliano

Insomma, se hanno intenzione di seguire questa strada alla fine uno si fa un pc e via

Baronz

devo portare dati che appoggiano la mia teoria ;)
comunque anche far cry, battelfield, assassin creed, in 4k occupano una valanga di memoria.

ghost

È andato a prendere dei giochi che non sono stati fatti sul console e poi portati su pc. Ma hanno avuto uno sviluppo un po'più serio per adattarsi ai pc moderni

ghost

C'è scritto sulla scatola 4k ma ci sta l'asterisco che dice upscalati

Pix

Avevo pensato di aspettare e poi valutare l' acquisto di una ps4 (sono sempre stato un PCista e le console le ho comprate sempre dopo 4/5 anni dalla loro uscita,in primis per le esclusive)...Ma dopo 3 anni di poco o nulla e vedendo l'andazzo generale,a questo punto a Natale mi rifaccio un buon pc da gaming (sulle 800 euro di spesa)e vado tranquillo.

Antsm90

Vabbè, sei andato a prendermi 2 tra i giochi più pesanti in assoluto, il 99% dei titoli gira a dettagli massimi su 2GB di VRAM e 4GB di RAM di sistema (e ripeto, essendo per PC non sono ottimizzati, altrimenti di RAM di sistema ne richiederebbero decisamente meno)

ghost

Finalmente come per i pc c'è la console per requisiti minimi e quella per i requisiti consigliati

Antsm90

Cosa c'entra il fatto che alcuni giocatori stiano passando al PC?
Tu hai detto che una console più potente è inutile in quanto permette semplicemente di giocare con un framerate maggiore ed una qualità più elevata, ed io ti ho risposto che su PC è così da sempre, altrimenti non avrebbero senso le GTX1070 e 1080

Pierpaolo Romano

sei un sonaro o cosa? leggi l'articolo sui possessori di Playstation sono passati ai PC

Daniele

Io sto bene con la PS4 liscia fino all'uscita di ps5 o xbox Sgorbio

sbiki85

Ok ultraeconomica è il termine giusto.

al404

- i giochi su PC li trovi spesso in offerta, e in media si pagano molto meno
- se cambi PC non perdi quello che hai acquistato nel tempo e i salvataggi
- l'online non lo paghi
- può comprarti il pad che vuoi

Baronz

Intanto ha 4 gb di ram la scheda più minimo 8 gb ram nel pc. le texture puoi comprimerle fino ad un certo punto, e non è che su console le texture occupino meno.
Per farti un esempio l'ultimo Call of duty mi occupava 11gb di ram di sistema e 3.5gb di ram video in 1080p e non era neanche tutto al massimo.

al404

PS4 invece non è un PC LOL

Giuliano

Se si valuta il prezzo iniziale si, ma non se si valuta il prezzo degli aggiornamenti hw sulla distanza ;)

Giuliano

Scusa ridicola, la verità e che non volevano aumentare i prezzi cercando come sempre di rimanere sotto la soglia dei 400 euro cercando nel contempo di vendere qualcosa con hw più potente.

Le differenze tra le due console ci sono già, il soc più potente permette di avere una esperienza grafica migliore, migliore frame rate e via dicendo, anche se avessero messo più memoria, gli sviluppatori non l'avrebbero usata per svilupparci giochi in esclusiva, sarebbe stato controproducente per loro stessi.

Semplicemente, esattamente come avviene per il pc, sarebbe stata sfruttata la memoria in più dal motore grafico.

Sony con questa mossa non ha capisco che si e andata di fatto a infilare in un vespaio.

Tizio Caio

Ma a parte la RAM la ps4 pro rimane più potente della 4, vuoi evitare che la gente vada via e giochi al pc e allo stesso tempo vuoi che tutto resti com'è per non creare divari tra gli stessi giocatori di ps4.. insomma vuol stare con un piede in due scarpe, o semplicemente voleva portare do nuovo a 400€ il costo della ps4..

ErCipolla

Secondo me non puntano tanto a far sostituire il vecchio modello (i giochi, appunto, restano retrocompatibili), ma a rivitalizzare le vendite di nuove unità.
Perchè diciamocelo: dopo 3 anni chi voleva comprarsela se l'è comprata. Chi si approccia al gaming oggi è molto più probabile che punti a un PC piuttosto che a una macchina vecchia di 3 anni. Con la PRO invece dai l'idea della macchina nuova che può ancora "tirare avanti" diversi anni e quindi invogli di più eventuali nuovi acquirenti, senza far inca**are troppo quelli che hanno già PS4, dato che comunque i giochi gireranno su entrambi.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'