PES 2017: i voti della stampa internazionale

14 Settembre 2016 77

Mentre la nostra redazione è al lavoro sulla recensione del nuovo capitolo della saga Pro Evolution Soccer, la stampa internazionale ha avuto modo di testare a fondo l'intero gioco e, di conseguenza, pubblicare in rete la propria recensione. Riportiamo di seguito i voti, emersi fino a ora, di PES 2017.

  • God is a Geek – 10
  • PSU- 9.5
  • GameBlog France – 8
  • Multiplayer.it – 8.5
  • Metro UK – 9
  • GamesRadar – 4.5/5
  • Windows Central – 4/5
  • FourFourTwo – 8
  • PushSquare – in corso
  • Trusted Reviews – in corso

Balzano subito all'occhio diversi voti particolarmente elevati. Fiocca anche un Perfect Score da parte di God is a Geek, ma seguito comunque dal 4.5/5 di GamesRadar e dal 9 di Metro UK. In effetti la demo testata diversi giorni fa ha messo alla luce la presenza di diverse feature davvero interessanti, sia a livello di grafica che di gameplay.

Nel frattempo vi ricordiamo che la demo di FIFA 17 è finalmente disponibile, di conseguenza sarà possibile effettuare un vero e proprio paragone tra i due titoli, seppur sarà comunque necessario attendere la release della versione completa del gioco di EA per darvi il nostro parere.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 166 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto Vacchi

E chi ha intenzione di craccarlo?
Ho forse la faccia di uno che scopiazza la proprietà intellettuale altrui?
Possiedo una società che fattura milioni di euro all'anno.
Me la potrei comprare la Konami...

Alberto Vacchi

Mi hai quasi convinto...
Ma tu dici che il gioco in rete quest'anno funziona alla grande?
Tu lo hai già provato?

LH44

vai e' moplto bello. Quest'anno monta la protezione denuvo e sara incraccabile

Alberto Vacchi

Io vorrei prenderlo per pc...
Tu che dici?
Non ho capito questa tua frase che parla di protezione...

Felk

Su PC è come le console, anzi, la demo è migliore su PC.
Ho anche una PS4, ma ormai non la uso praticamente più.

marko68

Sul PC é un altro gioco. Poi invece di provare su ps4 solo la demo prova il gioco intero. Vedo che il 17 non lo nomini quindi nemmeno lo hai provato

marko68

OS?

Massimo Carra

come gameplay sicuramente pes più reattivo e godibile, migliorati contrasti e fisica palla, velocità giusta ma soprattutto quello che vuoi creare in manovra lo crei. non so che demo proviate o quali aspettative abbiate, io ho spolpato le 2 demo e fifa a livello leggenda nn si può vedere, la beta era migliore, ieri in 10 partite con ogni squadra era un flipper di tiki taka continuo... la difesa invece si muove bene ed è più veritiera, i cr7 di turno non riescono a farsi tutta la fascia alla velocità della luce... evidentemente han reintrodotto la stamina.
Pes è molto più divertente, fifa invece è completo e le licenze fan la differenza a suo favore.. ci vorrebbe la fusione dei 2 giochi...PERÒ come gameplay e fisica di gioco pes a mio parere domina e nn poco

LH44

sul forum di OS gli stanno tirando di tutto per la fisica della palla.

vincenzo francesco

Ma per cambiare gioco da un lato all'altro del campo con il passaggio alto o il filtrante alto, come conviene fare?
Il passaggio alto è sempre molto lento, mentre il filtrante alto è sempre troppo corto..

Axel Geissbühler

Come faccio a dirlo? semplice ci ho giocato, non ho detto che fa schifo la qualità di Fifa ho solo detto che Pes 2017 nelle facce e nei dettagli è fatto meglio, gli stadi (coreografie) Pes è tipo 10 salti in avanti rispetto a Fifa. Tu hai preso in considerazione United e Juve, grazie sono le due squadre "fondamentali" di questo Fifa 17, hai visto il Bayern o Real? tranne James (giocatore fondamentale di Fifa 17) gli altri sono presso che identici al 16, CR7 (mio preferito) ha uno stile completamente diverso a quello nella realtà e di faccia/corporatura è fatto peggio di quello su Pes 2017 (ho il gioco da 2 giorni). Anche Higuain che dovrebbe essere fatto meglio su Fifa (grazie alle licenze) non è così. io chiaramente ho detto un mio parere (anche se è difficile chiamarlo così perchè è un evidenza che Pes sia fatto meglio di Fifa a livello grafico) ma cmq non bisogna prendersela, non ho mica bocciato Fifa.

Skynet J4F

Quella cosa che il gioco decide chi avantaggiare o dare un handicap a un giocatore. Del tipo in alcuni casi potresti trovare montolivo che corre come cristiano ronaldo o se ti va bene di segnare di testa con giovinco

Matteo Cecchi

Ma come fai a dire che la grafica di pes è migliore???ma hai provato a fare Juventus contro United?..con le gocce di sudore...dai è fantastico e realissimo...anche lo stadio in tutti i suoi particolari...e poi mi diverto a giocare a fifa

Matteo Cecchi

Ma cos'è questo momentum?

Matteo Cecchi

Io.... stupenda...sono andato a dormire all'una di notte....hanno creato poi un atmosfera splendida...dentro lo stadio...non vedo l'ora di fare la carriera

Matteo Cecchi

Sarà.....ma non mi diverte...

Matteo Cecchi

Si sono d'accordo.....

Felk

Fifa 12-13 su ps3, 14-15-16 (solo la demo del 16) PC...
La demo del 15 e del 16 l'ho provata anche su PS4.

Scrivo "cotali boiate" perché me lo posso permettere. Non sono un BM che esulta se hanno aggiunto qualche skill nuova, ma cerco di andare a vedere in profondità nel gameplay.

Alberto Vacchi


Finalmente un altro utente benestante.
E il gioco in rete come andava?

marko68

Voti comprati per un titolo orripilante

marko68

Ma come fai a scrivere cotali boiate? Si che piattaforma lo hai provato?

marko68

Fifa 17 ho provato la demo e lo trovo molto bello, grande atmosfera, notevoli miglioramenti nei visi, bellissimo il sudore che cola.
Intrigante alla grande la modalità storia...

marko68

Si io ne convengo

marko68

Il pallone ha un ottima fisica invece, spero ti abbia provato la demo di fifa 17...

LH44

l'hanno scorso avevo tutte e 3 le versioni PC, PS4 e XBOX ONE.

Alberto Vacchi

Tu dici?
Ne sai qualcosa?

Matteo Cecchi

Ragazzi....ho provato le due demo....non c'è storia... atmosfera grafica...mi sembra di essere dentro lo stadio...e poi...io mi diverto un sacco giocando a FIFA....ora è nettamente indietro...con pes ho sempre la sensazione di rigido.....

AlphAtomix

guarda, drivingitalia lo considera il miglior gioco di moto dopo sbk01... E lo confermo, è fatto molto bene. Si vedono gli input dati dall'accademy di rossi.

LH44

Solo Fifa dal 2009 al 2016 (con le ultime due edizioni pessime) e poi ho giocato un po a PES2016 (carino ma non ancora sufficientemente all'altezza).
Ultimo anno mi sono dedicato a FIFA14 patchato al 2016

vyncenzo

fino ad ora che giochi hai gocato?

Felk

Eh si... Se sei un tipo che ci gioca assiduamente, dopo un mesetto potrai vincere partendo dal fondo con la difficoltà al massimo e senza aiuti...

LH44

No. assolutamente. Pes presenta nel comparto gameplay (del 2017) un gioco maturo e ben bilanciato. Finalmente hanno sistemato sia portieri che filtranti che e' sopratutto la fisica della palla in aria (tipo FIFA17 il pallone come fisica e' orripilante. Spero lo modifichino senno impazzisco a vedere un supertele)

vyncenzo

ma convieni con me che pes è anni luce indietro e non parlo delle licenze?

LH44

si FIFA cmq e' migliorato, ma ha sempre dei problemi atavici che si orta la serie da troppo tempo. Poi e' sempre la demo. Anche quella del 16 era ok.

LH44

ma e' gia disponible per sscaricarlo? non ho capito ce l'ho in libreria da lunedi ma non mi fa fare il preload su PC

LH44

guarda che la grafica e' simile alal ps4. Il gioco usa il fox engine che non e' un motore di ultima generazione ma cmq fa la sua parte.

LH44

su PC e' simile alla controparti console. Ogni anno la stessa storia senza che lo provate?

JJLetho

Ogni anno sempre gli stessi commenti..poi alla prova dei fatti gli unici che comprano pes sono gli stessi che fanno i commenti

Marco Montana

Sarà uno scifo per PC, tuta la vita per console pes

kayoshin

anche giocando a livello difficile?

Felk

Di una facilità disarmante... Evitalo, fidati.

Paolo Scognamiglio

Come grafica già si sa che non è a livelli ps4... ha ancora le directx 9 no comment proprio ...
Ma la giocabilità? Almeno quella è uguale a quella ps4, con i nuovi portieri e tutto il resto?

Felk

Sto provando la demo di FIFA e sono giunto ad una conclusione: niente giochi di calcio nemmeno quest'anno.
Pes terrificante nel gameplay, mentre FIFA mi sembrava di giocare al 14 con una grafica leggermente migliore.

Sempre in attesa di un titolo calcistico della 2k games (anche senza licenze, fa nulla).

vyncenzo

MHA, io non gioco più a pes da pes6 ma come tutti gli anni comparo le due demo....ragazzi ma avete provato quella di fifa prima di dire che pes quest'anno vince?

kayoshin

è bello il gioco di rossi ???
mi ispira ma allo stesso tempo ho paura che sia una cacchiata

dickfrey

Come passa lui la palla a quelli dell' altra squadra non c'è nessuno, in effetti...

Davide

voti ridicoli per un gioco terribile

darkn3ss1

Super Mario kart e passa la paura

Parliamone

Non ce la faccio a giocare a PES con le magliette e i loghi fasulli, è più forte di me. Da FIFA 10 in poi sono cambiate un po' di cose, e credo che Fifa sia diventato nettamente superiore da tanti punti di vista, non esente da pecche, come l'incredulità nel vedere un attaccante come CR7 non poter superare un difensore con 67. Però in linee generali e soprattutto nell'online è davvero un passo avanti. Soprattutto su Xbox One.

AH! Vi segnalo che su Amazon Prime è possibile pre-ordinare FIFA 17 al prezzo minimo garantito di 49.99 € io l'ho preso, lo spediscono il 27 e arriva il 29.

Vive

Dopo il video della punizione di Montolivo mi aspettavo una sfilza di zero.

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione

Dirt 4: la nostra recensione

E3 2017: date, orari e dove seguire tutti gli eventi più importanti