Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PES 2017: numerose critiche per la versione PC

18 Settembre 2016 149

Adam Bhatti, brand manager di Konami e responsabile della serie PES, ad agosto, aveva apertamente dichiarato che la versione PC di Pro Evolution Soccer 2017 non sarebbe stata allo stesso livello di quella dedicata a Xbox One e Playstation 4. Su PC, PES 2017 è infatti una sorta di ibrido tra la versione del gioco dedicata all'attuale generazione di console e quella dedicata alle piattaforme di old generation.

Nonostante le dichiarazioni di Bhatti, ovviamente, le polemiche non sono mancate e oggi, a distanza di pochi giorni dal debutto di PES 2017, sono numerosissime le critiche e le recensioni negative rivolte dai videogiocatori alla versione PC del popolare titolo calcistico di Konami.

Su Steam, ad esempio, sono moltissimi i giocatori che sconsigliano l'acquisto di PES 2017, mentre su Metacritic il voto degli utenti è pari solo al 3.6.

Le critiche sono rivolte quasi esclusivamente al comparto tecnico, il quale non risulta ottimizzato per i nuovi hardware e il tutto ovviamente viene accompagnato da polemiche inerenti alla resa visiva del gioco, paragonabile a quella di Xbox 360 e Playstation 3.

A questo punto, in attesa di conoscere i vostri pareri sulla versione PC di Pro Evolution Soccer 2017, vi lasciamo in compagnia di un video, pubblicato sul canale YouTube Candyland, che mette a confronto la versione PC di PES 2017 con quelle dedicate a Xbox One e Playstation 4.


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raimondo Rais Ramondino

Credo che sia il titolo piu' ridicolo del decennio, di gran lunga sotto fifa, praticamente a te e' consentito avere soltanto il gamepad in mano, il gioco lo fa' tutto la I.A.

Iconoclaster

Molti non l'hanno ancora capito, ma è da anni che stanno volontariamente penalizzando il mercato PC in favore delle console da cui hanno ricavi medi molto maggiori

Takeshi

Tecnicamente non è il massimo su PC ma con le giuste mod e patch diventa godibile

LH44

io vengo da 10 anni di FIFA. Ormai ha stancato. PES dopo 11 anni ha un senso. Animazioni riciclate non ce n'è

Alex

Quest'anno ho provato la demo di FIFA 17 pensando che il passaggio al Frostbyte Engine avrebbe fatto emergere difetti e che ci sarebbe stato ancora molto lavoro da fare per una resa decente. Considerando che gioco con una Intel HD 530 integrata nel processore e che va più veloce di FIFA 15, migliorandone alcuni aspetti fra cui la fisica della palla, non vedo perché sputarci sopra. PES invece mi delude ogni anno.

LH44

Vero, ma le differenze non sono enache cosi marcate, visto che considero PES non eccelso graficamente sulle console

LH44

Per me non e' un DLC. Ho sempre schifato PES (fino al 2016) ma questo mirta indubiamente

LH44

per dire la verita l'ho schifato fino al 2016. Solo che sentire certe cose mi fa venire da ridere. Ho giocato a tutti i FIFA per 10 anni ed il primo anno che PES e' tornato decente state qua a sceivere cose insensate.

Alberto Vacchi

Ho provato la demo su Steam che è a tutti gli effetti un dlc da 50 Euro della versione 2016,
riguardo a Fifa mi è bastato vedere un video su Youtube, non ci siamo ancora.
Te lo ripeto, per me la serie Pro Evolution Soccer è finita con il sesto capitolo.

Oliver Cervera

leggendo i commenti sei solo uno che supporta PES a spada tratta XD

Maldoror Dorian Ducasse

Inferiore solo da un punto di vista puramente estetico, come ho già detto. Ovvero roba da niente in confronto ai pessimi e mal funzionanti porting citati sopra.
Non critico la mancanza di effetti di luce, ombre, texture dettagliate del campo e cavolate varie. Critico il fatto che Konami (cosi come altre software house) non diano egual peso ad ogni versione rilasciata. Che sia per PS4, XOne o PC, non dovrebbero avere disuguaglianza tra loro. Specialmente ora che le console del momento si sono avvicinate a livello hardware ai PC Gaming.
A me non frega assolutamente nulla delle mancanze estetiche di PES, ho giocato tranquillamente al 16 per mesi senza mod. E di questo nuovo PES mi interessa più cosa hanno apportato di nuovo al gameplay e alle modalità come Master e compagnia.
Mi lascia solo l'amaro in bocca che ci sia questo snobbare il PC sui porting. Chi in modo meno pesante o chi no, non ha importanza.

Stech1987

Giuda ballerino... un dylaniato, vedo!

LH44

il codice e' uguale per la versione PC.

Oliver Cervera

Che vergogna, sono 3 anni che sono uscite queste pseudo Next gen, e sono ancora alla versione basata sul codice di 10 anni fa.
Vergogna.

Francesco

Questo sicuramente, sarà da vedere, ma fidati, la grafica fra pc e consola per FIFA 16 era identica, vista coi miei occhi, anzi, mi sembra che su ps4 ci fosse l'anti-aliasing settato ad un valore minore rispetto al massimo che si può avere da PC.

Gianluca Scuzzarello

Poi scusami, ma la demo non è un metro di paragone sufficiente...

LH44

Perche PES2016 era inferiore a conti fatti a quelle console? Per me che ho avuto sia quella ps4 che PC e' stata la igliore versione. Poi si focalizzano dove? sui replay e le inquadrature ad un cm per giustificare la versione console.

Gianluca Scuzzarello

Non so, forse gioco io a casa di un amico con impostazioni non al top, ma non mi sembra allo stesso livello delle console next gen...

LH44

Ma vedi: inviterei a riflettere su una cosa, visto che vi fate diciamo "trasportare" da questi video.
L'unico momento in game che si vede sono i primi 10 sec (non si sa di quale versione) , poi si vedono solo i replay dove il gioco applica filtri ed sfk differenti (e' vero c'e una leggere differenza, ma e' solo al livello di dettagli non di resa poligonale).
La cosa che salta più all'occhio è la texture dem manto erboso (che sistema in 30 sec sul pc).
A questo metti che il minuto ce indichi tu, in game non ci fai manco caso. Li skippo i replay o se li vedo devo proprio andare in un azione in cui la cam lo inquadra da vicino).

Io inviterei (come fatto lo scorso anno) a fare un paragone effettivo in game. Le differenze sono minime e vengono compensate da patch e mod sul PC.

Tra l'altro cosa già ribadita piu volte dagli stessi produttori. Onestamente la versione PC , non sfrutta la potenza dell' HW (che rompe un po) pero e' fatta nel complesso bene e rende bene grazie anche e sopratutto alle nuove animazioni e coerenza del gameplay.

Bryanzell

ok il gameplay sarà anche uguale però la differenza che c'è (minuto 1:59 ad esempio) mi crea un leggero fastidio...
Ho provato la demo di Fifa 17, proverò cmq anche quella di PES

Maldoror Dorian Ducasse

Beh è una storia che va avanti da 3 anni (e pure FIFA non era da meno col porting per PC). Con PES 2016 per fortuna ho avuto a disposizione un sacco di mod per sistemare le texture del campo e gli effetti di luce, quindi è cosa che si risolve con il minimo sforzo.
Per il resto si, da fastidio questo poco interesse verso la comunità dei PC Gamers da parte di Konami, ma ho visto di molto peggio (Arkham Knight? No Man's Sky? Deus Ex Mankind Divided? AC: Unity? E via discorrendo).

LH44

Io ti parlo del pc. Che ti pare che è su One fotorealistico?
Dovrebbero un attimo non fare un copia incolla da altri siti.

Se lo vedi in game sono quasi simili alla versione console.
La.quantita di poligoni e la stessa. Ci sono alcuni dettagli visibili nei replay in meno.
Cose che cmq possiamo.anche passarci sopra visto che con le telecamere normale non si vedono.
Per il resto il gameplay è uguale.

E te lo dico avendo entrambe le versioni. Anzi quella pc almeno ha le mod e tutto il resto.

LH44

E cmq un gran gioco .Quest anno. L importante che il gioco sia lo stesso. Graficamente è cmq gradevole.ed in game le diff sono poche con la versione console.

Il video sopra è fuorviante. Quandpai vedete i giocatori in primo piano?
Dalla telecamera normale quei dettagli non ci sono.

Bryanzell

no ma mi riferisco al video...assurdo che su un hw più performante delle console i dettagli grafici ed il livello in generale sia quello della next gen...
Poi non metto in dubbio che su ps4 e x1 sia di gran livello

LH44

Assurdo cosa? Ma l avete provato?

LH44

Le critiche dovrebbero essere circoscritte, facendo una prova reale del gioco.
A parte il gameplay e la resa poligonale che è uguale alla versione console è vero che c e qualche dettaglio ed sfx in meno, cosa che si nota nei reaply.
Ma sono cmq questioni di poco conto visto che il gioco risulta ben fatto e le differenze in game non sono marcate.

A questo metto che non esiste il porting da old gen perché il gioco è sviluppato su piattaforma unica.

Bryanzell

Vabbè dai assurdo...

Roberto

Capisco le critiche, e in effetti la resa grafica è decisamente migliore sulle console, ma l'importante è che il gameplay sia di buon livello

Mikel

Era un discorso indirizzato verso la Durso. È tutta la politica ad aver toccato il fondo. Non sono ne penta stellato ne altro!!

LH44

Si ma questo non è castrato

delpinsky

Questa cosa del gioco "castrato" graficamente su PC proprio mi sta qui. Niente giochi di calcio nemmeno per quest'anno :) Però da vecchio "pessaro" spero vivamente che arrivino a creare qualcosa di spettacolare il prossimo anno. Le licenze e i cori di PES mi hanno fatto sempre piangere lacrime amare. Un tempo andavo a forza di modding, adesso non so se avrei la stessa voglia...

LH44

Per direa verità non sono dissimili. Provatele le cose

LH44

Vedi che il gioco è uguale alla ps4 e one. Non cambia il gameplay

LH44

Perché esiste il porting? Omg che si deve sentire

LH44

Ok l hai provato? Penso no. Se è da boicottare Quest anno allora FIFA che ci facciamo?

LH44

Certo però che dribbli con Ronaldo tutti e veramente. Ok

LH44

Avete ormai il cervello che segue quello che vi dicono: provalo e vedi quello ps4. Poi ti accorgi che le diff. Sono minime ed il gioco è fatto veramente bene.

Non capisco perché seguire come le pecore quello che vi propinano.

Graficamente è cmq gradevole ed il video sopra fa vedere anche come le diff non siano così nette

LH44

E ti parlo che ho schifato PES fino a quasi l anno scorso. Sono sempre stato pro FIFA.
Quest anno e ineccepibile. Veramente bello e maturo

delpinsky

Comprerò di nuovo PES quando sarà all'altezza delle mie aspettative. Per ora non lo è. Poi se devo vedere quella grafica riciclata dalla PS3, mi viene male. Ma come si fa a castrare una piattaforma come il PC che è nettamente sopra le console di nuova generazione? Mah

LH44

Ho il gioco completo dal day One. Avendo la xbox One in game le diff. Sono minime (sistemando la texture del campo).
Il resto cambiano solo alcuni dettagli wd sfx nei reaply.

Non è male di grafica , belle le animazioni nuove e tutto il gameplay.

L articolo sopra parla di porting , quando il porting non esiste per pes.

Poi il top sono le idiozie sui commenti di steam

delpinsky

Non venirmi a dire che graficamente è uno spettacolo su PC, perché si commenta da solo.

LH44

Non sono porting.vedete. il gioco è uguale su le tre piattaforme

LH44

Si è ti fanno la fisica della palla è si scordano tutto il resto

LH44

Ma graficamente è bella anche la versione pc

LH44

Pes quest'anno ha fatto il boom e ti parlo della versione e pc, che non ci gioco da 10 anni

LH44

Infatti è buona anche la. Come sembra dai commenti pare una versione come ps2

LH44

Guarda che il 2017 , dopo 10 anni da pes5, sono riusciti a tornare sulla retta via

LH44

Ma che stai a dire?

LH44

E relativo perché la resa poligonale è uguale così come il gameplay. A mio avviso scandalosa la texture del campo.

LH44

Per dire la verità ce l ho e non è che sia tanto diverso dal ps4 e la One. La resa poligonale è uguale alle current gen, ci sono meno dettagli e sfx e qualche texture tipo quella del campo scandalosa (anche se si sistema in 3 sec).

Per PC è un gran gioco. Le critiche su steam basta andarla a leggere e capire da dove provengono.
Giocabilità e uguale a ps4 e one

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'