PES 2017: vendite scoraggianti ma Konami è fiduciosa

23 Settembre 2016 214

Brutte notizie per Konami. Le vendite di PES 2017 stanno, per ora, andando peggio di quelle raggiunte dal capitolo precedente durante lo stesso periodo di rilascio (dato riferito allo scorso anno ovviamente, n.d.SketchT). I boss della società si dicono comunque tranquilli e confermano di puntare sul lungo termine.

Riportiamo di seguito le parole del Global Product e Brand Manager di Konami, Adam Bhatti.

"Siamo felici della percezione che PES 217 ha ricevuto dalla critica. Le recensioni sono giustificate dai grandi miglioramenti e dalla direzione generale che la serie sta prendendo. Ovviamente non sottovaluteremo mai Electronic Arts e soprattutto il talento del team FIFA, ma il nostro obiettivo è naturalmente che di trasformare PES nel gioco di calcio definitivo. Per fare questo, dobbiamo mantenere questo livello di qualità nel lungo periodo e crediamo che questo permetterà agli utenti di avvicinarsi al gioco, aumentando così le vendite".

PES 2017 ha senza dubbio impressionato la stampa specializzata. Anche la nostra redazione ha apprezzato moltissimo PES 2017, potete trovare la recensione seguendo questo link, ma sarà necessario attendere l'avvento di FIFA 17 per andare poi a proclamare il vincitore tra i due eterni titoli in lotta.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, in offerta oggi da Infotel Italia a 350 euro oppure da ePRICE a 450 euro.

214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Salerno

É innegabile che t'accontenti di molto poco se giochi a quell'arcade spoglio e monotono di pes 2017.

Giuseppe Salerno

Ma aprite gli occhi

RectorSith

Ho comprato PES per anni, e poi l'anno scorso ho avuto FIFA (era nel bundle della console che mi è stata regalata) e non posso che ammettere che si tratta di un gran gioco. Ho fatto una fatica enorme ad abituarmi e ad imparare, perché la differenza con PES è veramente marcato (diverso il modo di giocare, diversa la gestione della squadra). Sono però tornato a PES quest'anno. Perché? Per il semplice fatto che ci gioco da anni, ci sono abituato e mi diverte ancora un sacco.
Lo consiglierei a un FIFA fan? No mai perchè non ci si ritroverebbe per nulla e le differenze nel gameplay lo spiazzerebbero più che divertirlo.

RectorSith

Le vendite non sono certo basse per il movimento della rete (che in realtà a me piace in PES 17) ma per la cronica assenza di licenze, perché solo quest'anno è stato reintrodotto - e solo per PS4 - il FO, che di fatto annullava il problema licenze e perchè, e lo riconosco da PES fan, FIFA è un gran gioco, completo e longevo.

Dr. baddhi

Un capisc un caz

LH44

Mah che centra il personale? Siete proprio forti. Ma.non ti vergogni a scrivere certe cose?

Alex

Povero te. Non ho altro da aggiungere. Spero che senza tastiera davanti tu sia un'altra persona, se no la vedo dura per chi ti deve sopportare.

Francesco

purtroppo non posso essere d'accordo, e lo spiego:sono cresciuto con pes , poi ovviamente come tutti ben sappiamo con l'avvento della ps3 e xbox360 fifa a preso il palcoscenico, dal 2015 sono tornato a comprare pes perche il primo amore non si scorda mai, e ho visto di nuovo la luce!! e mi sono detto!!!, pes e tornato!!! e poi pes 2016 e stato un altro tassello fondamentale per riavvicinarmi totalmente alla serie..arriviamo a pes2017 che ho comprato e sono rimasto deluso.perche? semplice, mentre dal pes15 al pes16 ci sono stati passi enormi,una netta differenza,invece pes 2017 e un pes2016 migliorato del 10% per carità a me puo anche stare bene..perche dico mi è piaciuto il15 e il 16 non puo non piacermi il 17...pero ripeto deluso perche si poteva o doveva fare di piu...poi ho provato fifa17!!!! e questo mi ha fatto arrabbiare notevolmente perche fifa17 e dal mio punto di vista un capolavoro!!!!!! i due fifa precedenti mi avevano stancato perche erano sempre la solita minestra ma questo fifa e il miglior fifa di sempre....

LH44

Ma è così. Non è la mia reata. Riprenditi

LH44

Ho letto commenti Delle reti , e movimenti legnosi. Le uniche due cose che non ha. Se uno ci ha giocato sa i diferti

Alex

Quali difetti? Se avessi letto davvero i commenti a cui hai risposto a mitraglia, sapresti la risposta.

Alex

Non puoi spacciare la tua opinione come la realtà, ma ti ostini a farlo.

Alex

Farò proprio così.

LH44

Niente. Se piace fiifa ok. Ma lato gameplay e dietro oes a sto giro.

LH44

Animazioni legnose? Andate a giocare a FIFA è meglio

LH44

Quali difetti?

Alex

E io che ho 40 anni e preferisco FIFA? Stai tenendo un corso di arrampicata sugli specchi di esemplare abilità. Non puoi negare all'infinito l'evidenza e mancare competamente di rispetto a chi vede cose che tu non vuoi vedere. Definire "capre" quelli che comprano FIFA è patetico (per non dire di peggio).

Alex

Il passaggio a FIFA è stato graduale perché non è avvenuto lo stesso anno su tutte le piattaforme. FIFA 08 ha distrutto PES sulle consoles del momento, ma era inferore a PES 2008 su PC e sulle consoles di precedente generazione e così ancora per qualche anno in cui Konami (2009, 2010, 2011, ecc...) ha fatto una regressione vergognosa, ma contrastava i FIFA old gen che facevano pietà perché EA non ci investiva da anni. Poi la next gen di FIFA ha finalmente raggiunto i PC e il confronto è diventato imbarazzante, perché fino all'anno scorso, PES è stato una vergogna. Il salto di qualità di quest'anno colma parte del gap e fa sperare che Konami abbia trovato la direzione giusta, ma difendere PES 2017 a senso unico e negando difetti evidenti come fai tu è, a mio parere, poco serio.

Alex

Non ci sono dubbi che PES 2017 sia molto meglio delle versioni precedenti, ma negare la presenza di una vistosa legnosità delle animazioni significa mancanza di obiettività. L'effetto burattino è diminuito, ma tutt'ora fastidiosamente presente.

david loporchio

È innegabile che non ci capisci una mazza

Giuseppe Salerno

Pes 2017 Mattone polacco minimalista di scrittore morto suicida giovanissimo copie vendute 2

Giuseppe Salerno

É innegabile che pes non esiste più .É innegabile che pes 2017 ha un gameplay della ps2 ,é innegabile che pes 2017 é il copia incolla del 16,è innegabile che Fifa 17 sia anni luce avanti in tutto ,é innegabile che pes tra un paio d'anni manco lo faranno più ed é innegabile che tu di simulazioni calcistiche non ne capisci una seg

Ricky

Stessa identica esperienza, anche io dopo anni di pes e dopo anni di fifa l'anno scorso sono tornato a pes

Ricky

Ho giocato a pes da quando si chiamava winning eleven per anni, sono passato a fifa per 8 anni e ora è 2 anni che sono tornato a pes, i fan di fifa oggi sono quelli che lo erano di pes prima, difenderebbero il loro titolo ad ogni costo, poi dopo tempo, tanto tempo, cominciano a svegliarsi.
E' innegabile che fifa è stato superiore per anni ma ora per me lo è pes, bisognerebbe talvolta esimersi da certi tifi da stadio, anche se si tratta di giochi di calcio

LH44

Io ricordo solo che la versione normale era per la ps3 e 360 che ho avuto ed aveva tutto. Poi hanno fatto questa a dicembre che ho apprezzato tanto per tamponare l'uscita a novembre delle nuove console. Mancavano alcune cose come alcune modalita e anche all'inizio la telecamera dinamica. Poi il 2015 e' stata la prima volta di FIFA sulle nuove console.
Io ho solo ribadito che il 2014 di FIFA e' si uscito per la ps4 e one. Ma non era un gioco pensato per quelle console. In quel periodo tanti titoli sono rimasti per PS3, vedi GT6 o Beyond o The Last of Us

_M[4]uR[1]n[0]_

Ah quindi il tuo "mancava qualcosa rispetto alla versione old" si riferiva alla modalità torneo?
Io mi sono divertito molto di più sulla versione next gen.
E il motore grafico nuovo faceva la differenza anche se di poco. Lo avevano detto che non avevano avuto abbastanza tempo per fare un gioco completamente sviluplato per la next gen ma avevano anche detto che comunque ci sarebbero state più cose (che io ricordi ad esempio diversi giocatori che saltano contemporaneamente sui calci d'angolo) grazie anche ai blu ray.

LH44

Questo da Multiplayer (ripeto forse avrai giocato a qualcos'altro):
FIFA 14 si conferma un ottimo gioco anche su PlayStation 4 grazie al solito gameplay incentrato sul realismo e su di un ritmo partita ragionato. Il titolo in tal senso non rivoluziona più di tanto la formula vincente dell'originale, al punto che non si registra uno stacco evidente col passato nel salto generazionale, se non per qualche piccola novità introdotta col motore Ignite, e per un comparto tecnico ottimo in termini di pulizia grafica. Ci si sarebbe potuto aspettare qualcosina in più e siamo rimasti delusi dall'eliminazione di una modalità, quella Torneo, che dava la possibilità di divertirsi offline con gli amici. Ma sia ben chiaro che FIFA 14 resta comunque un titolo di lancio molto godibile, da acquistare tranquillamente a patto ovviamente di non averlo già per le console attuali, visto che è "solo" una versione potenziata.

_M[4]uR[1]n[0]_

Finiscila ahahahaha vabeh dai ciao :)

LH44

io anche avevo 360, ps3 poi ps4 e one. Percio finiscila. Forse e che hai giocato.

LH44

i video sono diversi da cio che vedo a casa mia. Tipo nell'immagine statica di neymar e Ozil , si vede uguale alla versione ps4. perhce?

Ngamer

non lo ho ma i video di confronto che girano in rete sembrano parlare chiaro

_M[4]uR[1]n[0]_

Senti amico, non per tirarla troppo a lungo ma io ci ho giocato sia per 360 che per one.. Su One era un altro gioco. Secondo me ti ricordi maluccio o hai avuto la ps!

Fabyo

No dai si accettava perché ci vuole sviluppo nelle cose. Si veniva da qualcosa di peggio e si aveva un qualcosa di meglio. E' naturale. Anche adesso si accetta di avere un gioco che di certo non si avvicina al reale, ma si va sempre più verso quella direzione.

Vraaden

All'epoca si accettava perché internet non era così diffuso come adesso. Adesso si da credito alla prima pulce con la tosse.

Fabyo

No no io vorrei proprio qualcosa di esagerato!! Voglio vedere i fulmini sulla palla e il portiere che la blocca con un dito senza nemmeno bucarla! XD
Voglio vedere il giocatore che salta fino alla luna per poi calciarla, vederla entrare nell'atmosfera e ridursi fino alle dimensioni di una palla per poi lasciare un cratere dentro la porta! XDD

Quelli erano solo tentativi di darti una simulazione per quanto è possibile attualmente... all'epoca si accettavano, più si va avanti meno si accetta ovviamente.

Vraaden

Beh, ma mica lo devono dire... Permettere al primo scappato di casa di driblare tutta la squadra avversaria, segnare con continuità da centrocampo, fare doppio tap sul tiro per una potentissima rovesciata da centrocampo, non te l'hanno proposto sempre come "simulazione"? Perché sono cose che in pes e FIFA sono state possibili in diverse passate incarnazioni.

Fabyo

Lascia fare ci giocherei pure io! :p Però perché in quel momento starei cercando quello, qualcosa di esagerato.

Fabyo

Non puoi pretendere che la squadra si muova come vuoi tu, vero, ma c'è un gioco con cui ogni tanto hai l'impressione che sia così, ed è PES, e un altro che non è quasi mai così, ed è FIFA. Almeno per quel che mi riguarda. In uno ogni tanto ti sembra di essere riuscito a fare una bella azione, nell'altro ti sembra che casualmente si sia creata l'occasione.

Non metto in dubbio che sia faticoso giocare in manuale, ma non è la fatica che è indice del gameplay, almeno non in un gioco di calcio.

Se volessi giocare a interpretare un solo giocatore userei la modalità per la carriera del singolo giocatore. La modalità in cui controlli tutti è perché vuoi giocare la squadra, non il giocatore.

Poi il mio discorso non è per stare a dire meglio PES o meglio FIFA, ognuno gioca con ciò con cui si diverte. E' solo un'analisi.

Vraaden

Il calcio vero è già un'anomalia fra tutti i giochi di squadra: non vince il più forte ma è il più forte chi vince. Riproporlo nei videogiochi ancora più difficile, considerato anche che il modello di riferimento è la premier degli ultimi anni, il campionato più divertente grazie anche agli orrori tecnico/tattici che si vedono di continuo.
Un vg di calcio con grafica fotorealistica e gameplay alla holly e Benji ( con tiri della tigre, catapulte infernali etc) sbaraglierebbe la concorrenza.

Hebininja

Il manuale porta il gioco ad essere meno frenetico.

La questione ha cui tu fai riferimento è un'altra ed è, parzialmente, risolvibile, girandola al contrario: tu devi immedesimarti nel giocatore che controlli di volta in volta e far girare la palla guardando come si muovono i tuoi compagni.

Non puoi pretendere che tutta la squadra si muova come vuoi tu, soprattutto se non hai speso un po' di tempo a personalizzare schemi, movimenti e formazione.

Non parlo di te in particolare, ma molti vogliono la simulazione e poi non hanno mai esplorato i menù legati alla tattica, mettono i giocatori fuori ruolo e cercano di fare corse e passaggi assolutamente inverosimili.

Anche anche nella realtà è difficile che tuti si muovano esattamente come ci si aspetta. Una squadra che raggiunge questo risultato è una vera squadra che si è allenata a lungo.

Da questo punto di vista manca in Fifa la componente strategica o, meglio, un sistema che permetta di integrare gli schemi e l'atteggiamento in campo che sia più granulare e semplice di quanto non sia ora. Anche se già si possono ottenere buoni risultati pacioccando un po'.

Rimane il fatto che giocare una partita di 10 minuti per tempo, in manuale, cercando di fare passaggi realistici e mantenendo la compostezza della formazione anche in difesa è faticoso ed è, sicuramente, meno immediato del giocare in assistito riuscendo a fare goal da 50 metri o in rovesciata anche quando si è sbilanciati o fuori tempo.

LH44

vabbe fondamentalmente non credo sia un problema di impostazioni di gioco. Se mi offri l'assistito (per la massa, cosa che uso anche io online) il gioco deve evitare certe pratiche.

Il pro Club si salva solo perche e' il giocatore che un idea di gioco piu umana.

Li dove c'e l'IA (Che sembra un flipper) o un avversario che sfrutta le pecche dl gioco, diventa tutto irreale.

Alla bse ci sta cmq il gameplay difettato.

Fabyo

Io provai fifa in manuale tempo fa, proprio perché sentivo tutti parlarne bene, ma non è che mi entusiasmasse poi tanto. Di base il problema di simulare un gioco di calcio è che hai 11 elementi da controllare che dovrebbero rispondere alla mente di 1... e non vedo come questo possa cambiare in manuale.

LH44

si. eccezionale. dai tempi ps2 che non era fatto cosi bene

Emiliano Frangella

Quest'anno è molto divertente vero??

Hebininja

la cosa che mi dà fastidio di EA è che non sono capaci a creare un'esperienza che soddisfi tutti.

Non ci vorrebbe molto a promuovere un po' il bel gioco che è possibile fare in Fifa: basterebbe fare si che le Divisioni più alte di Stagioni fossero giocabili solo in Manuale, basterebbe che la coppa avesse partite più lunghe e cose del genere.

Facendo in questo modo promuoverebbero e farebbero capire che il gioco può dare molto più di quanto non dia "out of the box".

Poi, rimane il problema dei server, ma piano piano si aggiusterà "da solo" grazie a connessioni migliori e migliori infrastrutture.

Altra cosa assurda è che Fifa sia un gioco diverso se giocato offline contro la cpu, offline contro amici ed online...

RafaStyle92

Sisi, ti ripeto giocavo a pes dalla ps1, sino al 2010, poi mi sono stufato della situazione anche perche ho notato fifa nettamente migliorato rispetto agli anni passati dove bastava tirare da centrocampo per buttarla dentro, almeno per me le licenze sono fondamentali

LH44

vabbe io gioco solo online o single player. Ed e' una vaccata per certi aspetti ancora oggi. IA e' deprimente a livelli alti. Online e' sempre simile ai vecchi.

Se giochi nel pro club invece ti do ragione. Bella modalita rivista quest'anno

LH44

e' 8 giga mi pare ( l'ho scaricato da steam). Cmq graficamente e' bello fatto e coerente.

E cmq quello della Playstaion 4 e' uguale quasi.

Il problema o l adifferenza deigiga sta nei contenuti. Lo scorso anno ho messo 50 stadi a PES2016 con patch varie ed il gioco era 30GB

Hebininja

Se giochi le amichevoli online puoi settare tutto a tuo piacere.
Quindi si, gioco principalmente con amici.

Sto solo aspettando che venga rilasciato l'update Xbox One con i club per poter estendere le conoscenze: ho creato un paio di club dedicati al manuale così da poter fare completamente a meno di "Stagioni" e smettere di rimpiangere le defunte Lobbies

Leon

e vedi questo è il bello di poter scegliere, poca scelta per la verità perchè sono solo 2 giochi, ma almeno puoi.
Oggi purtroppo questo limite è dovuto in gran parte dal costo del calcio, esagerato, costi che poi si riflettono sui costi di sviluppo di un gioco.
Io comunque a giorni prendo PES 2017 e poi anche fifa 17, mi piace provare tutto e decidere poi su cosa restare, tant'è che sulla mia console attualmente c'è sia pes 16 che fifa 16.

Get Even: la nostra recensione

Star Trek: Bridge Crew, la nostra recensione

Dirt 4: la nostra recensione

E3 2017: date, orari e dove seguire tutti gli eventi più importanti