25 Ottobre 2016
Durante gli EGX 2016, la redazione di Digital Foundry ha avuto modo di testare con mano la versione per Playstation 4 Pro di Call of Duty: Infinite Warfare, nuovo capitolo della tanto acclamata saga in uscita il giorno 4 novembre. Risoluzione a parte, la versione "standard" di Call of Duty: Infinite Warfare non si discosta da quella "pro", di conseguenza la versione aggiornata non sembra offrire dettagli o effetti migliore.
I 4K sono quindi il vero argomento scottante. Il gioco non girava comunque a 4K reali, ma utilizzava un sistema di upscaling particolarmente convincete, soprattutto con le immagini statiche. In movimento invece, Digital Foundry ha segnalato alcuni artefatti grafici, difficili da vedere dalla distanza ma comunque visibili una volta vicini al video. L'impatto visivo non è quindi pulitissimo e gli artefatti sono mascherati in parte da un sistema di antialiasing, il quale però aggiunge un effetto banding.
A oggi è possibile sottolineare che i possessori di un televisore 4K potranno contare, almeno per quanto riguarda Call of Duty: Infinite Warfare, una maggiore risoluzione. I redattori non hanno saputo dire se ogni gioco proporrà una soluzione a sé o meno, di conseguenza non resta che attendere che i diversi team al lavoro si diano da fare per migliorare anche gli altri aspetti della grafica, andando di fatto a sfruttare tutte le risorse di Playstation 4 Pro.
Digital Foundry ha inoltre segnalato alcuni cali di frame rate su entrambe le versioni del gioco, praticamente durante gli stessi momenti. Call of Duty: Infinite Warfare "rallenta" durante le esplosioni, sia su Playstation 4 e che Playstation 4 Pro. Gli sviluppatori sono ovviamente al lavoro per sistemare il tutto, ma la segnalazione è sicuramente degna di nota.
E' necessario tenere presente che siamo comunque di fronte a versioni di prova, quindi è ancora presto per potersi lanciare in qualsiasi tipo di commento davvero approfondito. Rimaniamo quindi in attesa di nuove informazioni al riguardo.
Commenti
Boh a me basta il fullhd non capisco tutta sta voglia del 4K
Se setti tutto in ultra non reggi il 4k con la 1070 Se appena appena sopra i 30, Con la 1080 forse arrivi a 45. Senza sli ora come ora li tocchi appena con la titan xp...
Insomma ps4 pro e 4k ---> bitc@ pls lol
Dipende, se ci si accontenta di stare sopra i 30fps giochi a tutto in ultra in 4k, se si vogliono 60fps allora ci vuole la 1080 e non so nemmeno se basta per tutti i giochi xD
"Accontentandosi" sui dettagli tra l'altro...
Per il 4k nativo a frame rate decente, con i giochi attuali sul pc serve almeno una 1070 con 8gb di ram e una cpu skylake decente ( i5 6500/6600 ) figuriamoci se c'e' la fa la ps4 pro.....
E' una porcheria il 4k virtuale quando neanche riesci a far girare un fhd in ultra
Non serve neanche commentare, si umiliano da soli
meno male che c'è il video