Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le differenze tra i 4K nativi di Scorpio e i 4K upscalati di PS4 Pro saranno visibili a pochi

05 Ottobre 2016 220

Ormai è abbastanza chiaro che Playstation 4 Pro a livello hardware risulta meno potente della futura Xbox Scorpio e più volte Microsoft ha dichiarato che la sua nuova piattaforma sarà in grado di offrire ai giocatori il vero gaming su console in 4K. Sony invece ha confermato, recentemente, che su Playstation 4 Pro, la maggior parte dei giochi utilizzerà una risoluzione upscalata in 4K tramite il sistema di chiamato "Checkerboard Rendering".

Le differenze tra i due tipi di risoluzione saranno così evidenti? A rispondere a tale domanda ci pensa Josè Herraez, PR presso Tequila Softworks, che nel corso di una recente intervista con GamingBolt ha apertamente dichiarato che la maggior parte dei giocatori non vedrà nessuna differenza.

Credo che le differenze tra la risoluzione nativa in 4K di Xbox Scorpio e i 4K Upscalati di Playstation 4 Pro non saranno visibili ad occhi inesperti, per la massa non sarà un aspetto particolarmente importante. Solo i giocatori più esperti e di conseguenza appassionati alle nuove tecnologie noteranno delle differenze.

Ovviamente al momento è ancora presto per affermare con certezza quale delle due piattaforme riuscirà ad offrire la migliore esperienza di gioco, considerando che l'uscita di Xbox Scorpio non è imminente ma bisognerà attendere ancora un anno prima di poter mettere le mani sulla nuova console di Microsoft. Playstation 4 Pro, invece, debutterà tra poche settimane, la nuova console di Sony sarà infatti disponibile a partire dal 10 novembre.


220

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Petaloso

ma c'è comunque un processo in più da fare...

Massimo Carra

ok vero...

Skynet J4F

credo che dell'upscaling se ne occupi la console e non il tv, quindi il problema non si pone credo

Skynet J4F

occhio che si parla di input lag e non di tempo di risposta

Michele M.

No, fermati; io non ho mai scritto queste parole

MisterWU

PS4 Pro -> not ready for VR
Xbox scorpio -> not ready for VR

Lucagildo

Un altro fanatico della risoluzione a discapito del framerate? Mi domando solo cosa ci sia di così tanto importante nella vostra guerra alla risoluzione migliore :)

Lucagildo

Beh hai ragione allora la cosa più importante è la risoluzione :) contento te contenti tutti :)

Vinx

cerca in rete... troverai siti specializzati con la classifica dei migliori monitor per formato e risoluzione....

Vinx

c'e' un sito inglese, dove vi sono tutti migliori tv per grandezza e risoluzione con l'input lag piu' basso...hdtvtest.co.uk

John Marston

E dettagli ultra anche dai

Massimo Carra

quoto

Massimo Carra

bhe a 60fps la fluidità è marcata a 24 assolutamente no.. qui è questione di vista

Massimo Carra

tipo? no perché 5ms grey to grey son almeno una 30ina se va bene a colori

marco

io voglio giochi su console a 1080P a 60FPS FISSI

Luca

sta sgorbio diventa sempre più inutile ogni giorno che passa, non c'è una news positiva da giorni XD
comunque quello che dice Herraez era abbastanza prevedibile, la maggior parte degli utenti non noterà alcuna differenza (infatti le prime anteprime dei giochi ps4 patchati parlano di un ottimo 4k).
ormai è chiaro che non è questa la generazione del 4k su console...se non c'è l'obbligatorietà da parte delle terze parti di sviluppare in 4k nativi su nessuna delle 2 nuove console, imho viene proprio meno il senso di investire in una console in grado di farci girare titoli in 4k nativi

Vinx

ci sono tv che hanno 5 ms...

Michele M.

Perdonami ma questa è la c4zz@ta più lunga letta oggi..

topogigio

quindi dici che basterebbe integrare il motore fisico?
adesso che mi viene in mente: con le DX12 il lavoro nei giochi viene fatto solo dalla GPU (giusto?), quindi la CPU viene sgravata da molti compiti. questo dovrebbe lasciare spazio ad un eventuale motore fisico... o non ho capito una mazza?

Lucagildo

Non si nota su schermi sotto i 32 pollici mentre diventa più visibile man mano che le dimensioni aumentano! Ciò che si nota di più e che da più fastidio in realtà non è la risoluzione ma i frame per secondo che sulla one per esperienza personale (dato che la possiedo e la uso regolarmente) calano a picco in maniera molto evidente è questo rovina L esperienza di gioco! Io infatti ho sempre pensato meglio 900p di risoluzione che 1080, ma con fps granitici a 60

Petaloso

ma questo Josè Herraez ha una minima idea di cosa sia l'input lag? sulle tv (perchè solitamente le console si collegano alla tv) è già alto se poi deve fare anche l'upscaling diventa veramente alto...

Febiz

A che distanza hai il monitor? Perché una cosa è 30cm, un'altra 2 metri, visto che si parla di giocatore console medio ci sta che stando lontano dal TV non riesca a distinguere facilmente una risoluzione sopra il FullHD

ric

concordo un fhd in ultra a 144hz è il top per giocare..il 4k è una bufala per i giocatori da 4 soldi

Alì Shan

Tranquillo che nessun sviluppatore con un po di buon senso correrà troppo dietro i 4k neanche con scorpio... Pensa ai giochi che xbox one vanno a 720p... Hanno bisogno di 8 volte più potenza per andare in 4k, potenza che scorpio non ha e significherebbe regredire su motore grafico, risoluzione texture e quantità di poligoni per rendere la cosa fattibile. Se un gioco va a 1080p a minimo 30fps inchiodati su one e ha già un impatto visivo molto convincente si può tentare il 4k, altrimente no

Simone Masito Scotti

Ho capito, grazie della risposta

Spiegalo ai consolari senza farti linciare...

Troppe volte ci ho provato, troppe volte ho fallito.

InterTriplete

Sono perfettamente d'accordo con te. La verità è che sony sta prendendo per il cul0 i suoi utenti da anni, con dichiarazioni più ridicole della libreria di esclusive per le sue console. Ma a vedere i commenti dei fan boy sonari, pare che a loro piaccia anche farsi prendere per i fondelli. Scelte.

Matteo Saporiti

Direi la classica interpolazione.
Non ho idea di che kernel utilizzino però (bilineare, bicubico, Lanczos, ce ne sono decine volendo).
Alcuni titoli come Quantum Break usano algoritmi apposta di ricostruzione delle immagini, ma non dovrebbe essere il caso dei titoli 900p su XOne vs 1080p su PS4, anche perché la differenza di risoluzione è così minima che già una buona interpolazione dovrebbe restituire un'immagine molto buona, per quanto un pelo più morbida (e considerando che pochissimi LCD in movimento riescono a risolvere 1080p veri sono per lo più pippe mentali).

Matteo Saporiti

Non mi pare, PS4 rispetto al Cell ha fatto in realtà un passo indietro, e la CPU Xenon della 360 (3 core powerpc X 2 thread) per l'epoca era molto buona, con gli 8 core jaguar della attuali se la gioca, soprattutto su calcoli vettoriali o in virgola mobile.
Quindi no, non c'è stato un grande salto computazione e non vedremo fisica iper-realistica se non accelerata dalla GPU.

deepdark

Il problema della xbox non è solo la risoluzione ma la mancanza di tutto il resto. Quantum gira a 720p. Ma che, davero davero???

Matteo Saporiti

Peccato che la frase riportata non sia di un dipendente Sony.
Ooooops.

Matteo

ma invece dei 4k completamente inutili.. Un buon 1080p a 60 frame con grafica spacca mascella? penso che a livello commerciale renderebbe molto di piu che inseguire i 4k sacrificando grafica e fps

Luca Lindholm

Veramente che la Scorpio avrà 6 Tflops l'ha dichiarato Microsoft medesima all'E3 di quest'anno.

Tra l'altro sono già stati spediti i primi dev kit a partner selezionati, quindi la struttura generale della nuova consolle è già bela che pronta.

toghy

il click domina l'internet

MikiTheMagic .

Se l'utente medio non capisce la differenza tra 24fps e 60fps non sa neanche cosa vuol dire up-scalato o come funziona.

Simone Masito Scotti

Una domanda tecnica, l'upscaling da 900p a 1080p come viene gestito visto che c'é un moltiplicatore pari a 1,2 ? Si crea un pixel ogni 5?

Nax

È ovvio che hanno perso diottrie, passavano tutto il tempo a trastullarsi facendo i paragoni sulla grafica...

Daniele

Non posso fare altro che quotarti..!

Mauro Donà

E di MacvsPC ,iOSvsAndroidvs Win10 ecc. ne vogliamo parlare? Forse perché ho iniziato secoli fa con C64vsSpectrum per proseguire con Amigavs AtariST e mi fermo qui per carità cristiana. Forse in fanboyismo potrebbe essere estirpato dai vari forum almeno se i moderatori cominciassero a bannare i bimbiminki@ che lo praticano costantemente lasciando così spazio a chi vuole esprimere la propria opinione senza immaginare che questa sia un assioma. Ancora più importante sarebbe imporre l'obbligo di identificarsi quando si postano messaggi o altro in rete ,nei forum o nei social ,per responsabilizzare gli utenti. Vedremmo meno flame ,insulti gratuiti ,minacce perché ad ognuno di essi con tutta probabilità seguirebbe denuncia e/o querela. Nel frattempo ,se i moderatori si svegliassero ,ci sarebbero da fermare i vari troll e flamer ,ma forse non conviene agli admin ridurre il numero di visitatori e frequentatori dei siti.

Igioz

touchè ... :D

Thompson80

Entro un annetto penso sempre di più..

Thompson80

Eh certo eh.. ma a sto punto basta che mantengano la stessa risoluzione di ps4 PRO, ma con una bella differenza di effettistica , texture, filtri.. etc.. d'altronde Ms l'ha gia dichiarato, non importa risoluzioni agli sviluppatori terze parti, che a quel punto mantenendo la stessa risoluzione potranno godere di potenza extra per altre cose MOLTO più interessanti della sola conta dei pixel. Detto ciò, questa mi sembra una bella dichiarazione da paraculi..

Darkat

Guarda ho comprato recentemente un 40'' e non ho fatto altro per due settimane che guardare tv ahahah alla fine ho optato per un fullHD proprio perché non riuscivo a percepire le differenze con il 4k se non sui display 8k molto grandi, allora si la percezione era completamente diversa. A mio parare ci sono parametri che incidono molto di più della risoluzione, io ho scelto un pannello qualitativamente migliore a mio parare rispetto ad altri con risoluzione maggiore. Mi dispiace solo di non aver trovato niente con l'HDR perché a mio parere quello incide decisamente di più sulla qualità rispetto ad un 4k su un 40'' ma pazienza.

Darkat

Eh appunto, se sei molto vicino la differenza si nota, ma già ad 1 metro di distanza in 28'' ho qualche dubbio che possa essere davvero percettibile, stiamo parlando comunque di densità molto alte. A 28'' un fullHD in 16:9 ha circa 150dpi, il che lo rendono davvero denso per un occhio umano a 1/2m di distanza, poi se uno oltre a giocare e vedere film ci deve anche lavorare e starci molto più vicino il discorso è diverso, ovviamente la differenza si vede

LaVeraVerità

No, non voglio dire questo. Semplicemente che non si avranno artefatti e il processore è più che in grado di gestire questo minimo carico supplementare.

Joel

Ma più che altro quasi nessuno vedrà la differenza tra Full HD e 4K in primo luogo perché la gente gioca sempre con TV piccoli (50 pollici) da distanze grandi (3 metri) quindi buonanotte.

SalvaJu29ro

Commento molto ingelligente
Ovvio che non parlo della grafica della ps1
Semplicemente non mi interessa il 4k

Giuliano

Io riesco a percepire la differenza sul mio display da 13.3 QHD+ ( 3800 x 1600 ) quando in molti dicono che è inutile una risoluzione cosi su un display cosi piccolo, eppure ti assicuro che la resa e notevole, certo questo lo uso si e no a 40cm di distanza

AlphAtomix

E' una cosa ribadita più volte anche da altri sviluppatori (mi pare anche quelli di DOOM). La tv non è come un monitor, la si guarda da 2-3-4 metri. Inoltre la tv applica in ogni caso piccole correzioni all'immagine che un semplice monitor no fa.
Si nota molto di più la differenza tra i 900p ed i 1080p, perchè le risoluzioni sono minori e le differenze sono più marcate (un pixel a parità di pannello occupa più spazio).

tulipanonero1990

Presente!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'