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Playstation VR: ecco la lista dei titoli di lancio

06 Ottobre 2016 20

Manca ormai pochissimo al giorno di lancio ufficiale di Playstation VR, dispositivo per la Realtà Virtuale di Sony che vedrà luce tra gli scaffali dei negozi specializzati a partire dal giorno 13 ottobre. I videogiocatori che decideranno di acquistare il visore della società giapponese avranno a disposizione un parco giochi particolarmente ampio, il quale verrà caratterizzato non solamente dalla presenza di titoli retail o distribuiti in formato digitale, ma anche di software già presenti sul mercato e aggiornati in maniera tale da essere compatibili con Playstation VR.

Riportiamo di seguito il sopra citato elenco.

Retail

  • Batman: Arkham VR (Warner Bros.)
  • Battlezone (Rebellion Developments)
  • Driveclub VR (SIE)
  • EVE: Valkyrie (CCP Games)
  • Loading Human: Chapter 1 (Maximum Games)
  • PlayStation VR Worlds (SIE)
  • RIGS: Mechanized Combat League (SIE)
  • Rise of the Tomb Raider: Blood Ties (Square Enix) [Compatibile VR]
  • Until Dawn: Rush of Blood (SIE)

Formato digitale

  • 100ft Robot Golf (No Goblin) [Compatibile VR]
  • Ace Banana (Oasis Games)
  • Allumette (Penrose Studios) [Film VR]
  • The Assembly (nDreams) [Compatibile VR]
  • EVE: Gunjack (CCP Games)
  • Harmonix Music VR (Harmonix)
  • Hatsune Miku: VR Future Live (Sega)
  • Headmaster (SIE)
  • Here They Lie (SIE)
  • Hulu (Hulu)
  • Hustle Kings VR (SIE) [Compatibile VR]
  • Invasion! (Baobab Studios) [Film VR]
  • Job Simulator (Owlchemy Studios)
  • Keep Talking and Nobody Explodes (Steel Crate Games)
  • Kismet (Psyop)
  • Littlstar VR Cinema (Little Star Media)
  • Mortal Blitz VR (Skonec Entertainment)
  • The Playroom VR (SIE)
  • Resident Evil 7 – Kitchen Teaser (Capcom)
  • Rez Infinite (Enhance Games) [Compatibile VR]
  • Rollercoaster Dreams (Bimboosoft) [Compatibile VR]
  • SportsBarVR (Perilous Orbit)
  • Superhypercube (Polytron Corporation)
  • Super Stardust Ultra VR (SIE) [Compatibile VR]
  • Thumper (Drool) [Compatibile VR]
  • Tumble VR (SIE)
  • Vrideo (Vrideo)
  • Wayward Sky (Uber Entertainment)
  • Within (Within)
  • World War Toons Open Beta (Reload Studios) [Compatibile VR]

Giochi aggiornati al day-one e resi compatibili con VR

  • Bound (SIE)
  • Futuridium EP Deluxe (MixedBag)
  • Hatsune Miku: Project Diva X (Sega)
  • Hyper Void (INFramez)
  • Volume: Coda (Mike Bithell)
  • War Thunder (Gaijin Entertainment)

Giochi disponibili successivamente al lancio di Playstation VR

  • Pixel Gear (Oasis Games) – 20 Ottobre
  • Weeping Doll (Oasis Games) – 27 Ottobre
  • Carnival Games VR (2K Games) – 28 Ottobre
  • Waddle Home (Archiact Interactive) – Ottobre 2016
  • Moto Racer 4 (Microids) [VR Compatible] – 4 Novembre
  • Trackmania Turbo VR Patch (Ubisoft) – 8 Novembre
  • Eagle Flight (Ubisoft) – 8 Novembre (formato digitale) / 15 Novembre (retail)
  • Star Trek: Bridge Crew (Ubisoft) – 29 Novembre (formato digitale) / 6 Dicembre (retail)
  • Werewolves Within (Ubisoft) – 6 Dicembre
  • Star Wars Battlefront Rogue One: X-wing VR Mission (EA) – Natale 2016
  • The Brookhaven Experiment (Phosphor Games) – Q4 2016
  • Fated: The Silent Oath (Frima Originals) – Q4 2016
  • HoloBall (TreeFortress Games) – Q4 2016
  • How We Soar (Penny Black Studios) – Q4 2016
  • Pixel Ripped 1989 (Pixel Ripped Inc.) – Q4 2016
  • Proton Pulse (ZeroTransform Inc.) – Q4 2016
  • Psychonauts in the Rhombus of Ruin (Double Fine Productions) – Q4 2016
  • Radial G (Tammeka) – Q4 2016
  • Robinson: The Journey (Crytek) [Compatibile VR] – Q4 2016
  • Space Rift (bitComposer) – Q4 2016
  • Tethered (Secret Sorcery) – Q4 2016
  • Time Machine VR (Minority Media) – Q4 2016
  • Windlands (Psytec) – Q4 2016
  • VirZOOM (VirZOOM) – Q4 2016
  • VEV: Viva Ex Vivo VR Patch (Truant Pixel) – Q4 2016
  • Dead Secret (Robot Invader) [Compatibile VR] – Gennaio 2017
  • Dying: Reborn (Oasis Games) [Compatibile VR] – Gennaio 2017
  • GNOG (KO_OP) – Q1 2017
  • Golem (Highwire Games) – Q1 2017
  • Korix (StellarVR) – Q1 2017
  • Megaton Rainfall (Pentadimensional) – Q1 2017
  • Statik (Tarsier Studios) – Q1 2017
  • XING: The Land Beyond (White Lotus Interactive) [Compatibile VR] – Q1 2017
  • Tekken 7 (Bandai Namco) [Compatibile VR] – Inizio 2017


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Commenti

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al404

se non sbaglio questo visore ha anche un angolo di visione più stretto e guardando alcuni video dicevano che in alcuni casi si ha un po' l'effetto binocolo

InterTriplete

A me è venuta la nausea al solo vedere la lista dei giochi, tranne 1 o 2...

Rino Marinelli

Chiarissimo, grazie. Più che altro nel momento in cui riuscivo a fissare bene il visore, coi movimenti della testa bastava anche che si muovesse di un paio di mm, che iniziavo di nuovo a vedere l'effetto blur ai lati. Fastidioso, magari in sessioni più lunghe ci si abitua.

Davide

Centrare bene l'immagine è fondamentale, con l'oculus ci ho perso ore all'inizio, è comunque praticamente impossibile avere la stessa nitidezza del centro anche alla periferia dell'immagine.
E' proprio un limite delle ottiche.

Simone Dalmonte

proprio quello che pensavo! come scritto sopra a me è capitato più volte anche solo con gli fps

Simone Dalmonte

Credo poi che sia anche una cosa in un qualche modo assimilabile, allenabile. Io sono uno che sovente, quando mi metto a giocare agli fps, dopo un grande lasso di tempo senza averci giocato, avverto nausea. Poi col passare dei giorni ci faccio pure delle session da 5ore senza problemi

Rino Marinelli

Ho avuto modo di provarlo al Romics, con EVE e una demo tecnica credo di playstation worlds… non mi ha convinto solo una cosa: mentre il mio orizzonte era perfettamente a
fuoco, appena guardavo in su o in giu’ tutto diventava sfocato. Che voi sappiate puo’ essere dovuto al fatto che non avevo posizionato bene il visore (indossato frettolosamente, potete immaginare che casino c’era in fiera) oppure e’ una limitazione del visore VR?

Luca

non male come line-up di lancio, avessi la VR punterei subito su DriveClub, Re7, Psychonauts e Robinson: The Journey.

Davide

Le esperienze vr sono divise in 3 categorie di comfort, intenso, moderato e confortevole.
Bisogna abituarsi, un neofita in un titolo categoria intensa dura a dir tanto 5 minuti.
Eve valkirie la prima settimana lo reggevo 5 minuti al massimo, ora mi faccio sessioni online da più di un'ora.
È tutto molto soggettivo, c'è chi patisce di più, molti non patiscono proprio ma quello che è certo è che non è una cosa talmente user friendly da essere subito fruibile da tutti.
Discorso diverso per le esperienze catalogate come comfort, in quel caso zero problemi come nel caso dei cinema virtuali.

vincenzo francesco

io ne avevo provato uno neppure paragonabile al tuo ma avevo avuto grosse difficoltà portando gli occhiali..

al404

Infatti facevano vedere il video dei giochi che causavano la nausea: uno era di un uomo che scendeva sdraiato lungo una strada e l'altro di una montagna russa horror.
A quanto pare molti giochi saranno in movimento.
Tra l'altro dicevano che il senso di nausea era così forte da non riuscire a finire neppure il primo livello.

Davide

Dipende dalle esperienze, se il mondo vr è statico e ti ci puoi muovere all'interno è impossibile avere nausea, quella subentra quando il mondo virtuale si muove e il sistema vestibolare dell'orecchio interno non rileva il movimento corrispettivo.
Quindi parole al vento, ci sono un sacco di possibilità per ovviare il problema.
Vissuto e provato.

Davide

dragon trainer 2 in 3d, spettacolare a dir poco, la risoluzione passa assolutamente in secondo piano.
La sala cinema virtuale era riprodotta perfettamente.

al404

Ho visto una video recensione e il problema che è emerso è... NAUSEA

vincenzo francesco

che film era?
e com'è stata l'esperienza?

troublemaker (Matt)

si esatto, e le testate giornalistiche del settore non fanno altro che fare copia incolla dal sito sony senza approfondire nulla. non è ancora chiarito se si può o no, e forse non lo faranno nemmeno dopo l'uscita...

Davide

Puoi simulare un cinema ma sappi che lo schermo è talmente esteso e dilatato che il discorso alta definizione decade.

Davide

In generale con la vr si, ieri mi sono guardato un film 3d in un cinema virtuale con oculus. Con psvr dovrebbe essere la stessa cosa.
Considera però che l'alta definizione te la scordi.

Luigi

domanda che mi pongo da tempo ma tutti parlano solo di giochi

per carita è una console ok,

ma parliamo di un visore con tutte le carte in regola per essere ottimo

ho sempre sognato un tv oled, il visore ha i display oled, e con il casco che oscura tutto praticamente dovrebbe essere meglio del cinema, visto che nel visore avremmo neri ASSOLUTI su uno schermo virtuale da non ricordo quanti ma molti pollici!

troublemaker (Matt)

si possono guardare i film in bluray con gli occhiali VR? e netflix? e dei film su hdd?

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