Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo NX: il nome ufficiale è Nintendo Switch, ecco il trailer

20 Ottobre 2016 698

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come annunciato alcune ore fa, i boss di casa Nintendo hanno pubblicato in rete il primo trailer dedicato a Nintendo NX, svelando non solamente la forma della console e dei vari device collegati, ma anche il nome ufficiale, denominato per l'occasione Nintendo Switch.

Nintendo ha aperto una pagina ad hoc completate dedicata a Nintendo Switch, disponibile seguendo questo link. Potete invece trovare il trailer ufficiale della console, come sempre, poco sopra.

I rumor sono stati effettivamente confermati. Nintendo Switch è una console ibrida in grado di collegarsi al proprio televisore ed essere utilizzata come una normale console casalinga. Al contempo è però possibile scollegarla dalla base e sfruttarla come una macchina da gioco portatile, alla stregua praticamente di un comune tablet, se non fosse però per la possibilità di collegare due device ai lati della console e avere a disposizione la classica configurazione in stile GamePad di Wii U. Soluzione senza dubbio geniale che si ispira, molto probabilmente, alla concezione di dispositivi alla stregua di Surface Pro et similia, il tutto però contestualizzato in ambito gaming.


Siamo davvero curiosi di conoscere le specifiche hardware di Nintendo Switch. I diversi rumor descrivano la console come una macchina da gioco in grado di sprigionare la medesima potenza di Playstation 4 e Xbox One. Rimaniamo in attesa di nuove informazioni al riguardo dato che il link fornito da Nintendo in questo momento risulta non funzionante.

A oggi non è ancora dato conoscere la data di release ufficiale di Nintendo Switch. Viene comunque confermato che la console vedrà luce durante il mese di marzo 2017.


698

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
majs

qualcuno mi spiega perché Stefano Giannini ha avuto sei up?

dario

"solo perché"? il sistema di controllo è stato un'idea geniale!!! perlomeno in termini di marketing, come giustamente dici tu ha intercettato giocatori occasionali che si cimentavano in minigiochi scemi con gli amici, ma a nintendo che importa, l'importante è vendere e di wii hanno riempito il mondo! quindi certo che le idee possono bastare, ma devono essere idee valide, e un'idea è valida quando è in grado di catalizzare l'attenzione di un proprio target a cui si rivolge. perlomeno parlando in termini commerciali, chiaramente.

dario

beh chiaro che non bastano le idee, devono essere idee vincenti, ci mancherebbe. con la wii sono state idee vincenti: hw scarso con controller per l'epoca rivoluzionari che hanno allontanato i gamers ma hanno avvicinato orde di casual decretando un successo clamoroso... le idee di wiiU sono state perdenti: hw scarso come per la wii (ovviamente in rapporto alle varie epoche) e le idee innovative erano confusionarie, poco intuitive e anche poco utili, non riuscendo ad accontentare né i casual né i gamers... qui chissà, può essere una console sfiziosa per i gamers ma c'è la forte incognita hw e parco giochi, mentre i casual potrebbero anche stavolta restare delusi dal fatto che, almeno da quanto è emerso dai trailer, sembrerebbe pensata come la U più per i gamers che per gli occasionali che vogliono farsi due risate con gli amici. i vari agganci e sganci potrebbero inoltre creare una sensazione di confusione (per quanto onestamente mi sembra tutto pensato in modo piuttosto pulito e intuitivo) e dubbi sulla solidità...

The User

il flop di WiiU, piena di ottime idee (non sono sarcastico) dimostra che le idee NON BASTANO per far avere successo commerciale alle console per videogiochi.

il successo di Xbox e PS, senza nessunissima idea innovativa, dimstra invece che le idee NON SERVONO.

se NON BASTANO e NON SERVONO, direi che non possiamo dire che fanno la differenza.

magari il successo di wii va cercato altrove. ma di questo ho scritto poco sotto.

The User

ma fai finta o se solo lento?

wii ha avuto successo solo perchè il sistema di controllo ha intercettato una utenza che dei videogiochi se ne infischia... non a caso in bundle davano wii sports.

questa è una idea? se "voler intercettare quelli che dei videogiochi se ne fregano" è una idea, allora è stata una idea.

di certo non sanno neanche loro come hanno fatto vista la debacle sonora di wiiU che aveva la stessa "idea"

se però per -idee- vogliamo intendere per esempio nuovi paradigmi per i sistemi di controllo o per la fruizione dei contenuti, come è avvenuto per wiiU e sembra avverrà per nintendo switch, allora ci dobbiamo rassegnare al fatto che le IDEE NON FANNO la differenza se non sono accompagnate da "una marea di altri fattori"

troppo difficile per te ?

Gaetano Marrone

stai trollando vero? dimmi di si! non ci credo...
il primo utente scrive: quando le idee hanno più importanza della forza bruta.....

tu: "mai", e parli di wiiU

io: non è vero che mai, guarda wii...

il disegno non te lo faccio, non so disegnare, ma se non capisci ora, non so più che dire -.-'

The User

adesso chiami in casa "una marea di fattori"... ma come? non bastavano le idee?

Gaetano Marrone

l'insuccesso clamoroso del wiiU è dettato da una marea di fattori (a partire dalla scelta del nome stesso, da un marketing poco chiaro, pochi giochi al lancio ecc).
Tu hai detto che mai le idee hanno più importanza della forza bruta, è ti continuo a dire che è una cavolata.
claro?

The User

azz... ha la logica ferrea di un gatto ubriaco.

se le idee hanno più importanza della forza bruta, come mai wiiU ha fallito? di idee ne aveva eccome.

non puoi attribuire il successo della prima wii ad una generica ricchezza di idee che nintendo riversa nei propri prodotti, altrimenti anche WiiU, che, come ho già scritto, a sula volta è molto ricca di idee innovative, avrebbe avuto successo.

da cui l mio "MAI" alla proposizione "quando le idee hanno più importanza della forza bruta"

claro?

Gaetano Marrone

tu hai risposto "mai"
e io ti ho dato la controprova più eclatante di sempre.
Non mi sembra difficile da capire

The User

Io parlavo di wiiU,perchè basta il wiiU, il cui progetto certo non era povero di idee, a dimostrare che con la qualità dei giochi o l'innovazione forzosa non si vincono le battaglie commerciali.

pietro

non ho mai parlato dell'online

Gaetano Marrone

Ho scritto Wii o wiiU?
Era in risposta al tuo mai

The User

wii forse

wiiU no di certo

AntoM

Non è pensiero, chi scrive robe del genere non ha PENSATO un giudizio, è la solita roba buttata lì perché sì, senza giocare e senza interessarsene troppo.

MotoGigio

Farenz é un nintendaro, quindi molto probabilmente ne sarà "inizialmente entusiasta"

Hateware2

Ma infatti convengo con te, sono anni che vorrei un dualshock 3 extra per giocare, e ho aspettato invano un taglio di prezzo anche dopo l'uscita di ps4, gli accessori sono assurdi.

Mauro B

Appunto... Tralasciando il fatto che i controller ormai sono sempre la stessa cosa, cambia poco o niente.

Per me potrebbero venderlo tranquillamente a 15€, magari non ci guadagnano niente ma permettono alla gente di comprarne in più per giocare di più.

macosx

Basta con sto GTA 5 mi sembra che rockstar l'abbia stuprato fin troppo questo brand per altro tutti in fissa con l'online, si divertente ma io ho preferito di gran lunga la storia.

CaptainQwark®

è la prima cosa che mi incuriosisce dopo anni in ambito console

LeChuck

Il punto è che la vogliono vendere come una console casalinga, mentre Pokémon è sempre stato un titolo mobile.

LeChuck

Si ma non puoi tenere un settore "a perdere" solo perché un altro riesce a garantirti le entrate per entrambi. Non a lungo termine.

Ardral

Nintendo 3ds ha venduto quand même 60 milioni solo con Pokemon e Monster Hunter. Non lo sottovaluterei ;)

Hateware2

40? L'hanno sempre venduto a 60

PatekPhilippe

E anche li basta pagare...

matteo

E ci mancherebbe però trovo difficile che questa soluzione possa attirare utenti di Xbox e ps i quali in genere non hanno certe necessità(opinione personale). Sicuramente interessante per chi già preferisce Nintendo

Giuliano

Tremenda? e l'unica scelta che potevano fare visto che si tratta di una console portatile

Imperium

Letto in giro del tegra. Tremenda la scelta delle cartucce :|

Manolo

Non è esatto. Già il Wii U può contare su Netflix, Crunchyroll e Napster.
Poi se non sbaglio esistono altri servizi simili, ma non ricordo i nomi perché non sono mai arrivati in Italia.

NdR91

La penso come te. Ho sempre visto Nintendo NX come un ultimo tentativo disperato di rimanere in un mercato nel quale, ormai, partecipava da Outsider.

Trovo geniale invece l'idea di differenziarsi da SONY e MICROSOFT, dato che il tentativo di emularle (con parecchi anni di ritardo) sarebbe stato inutile.
A mio parere basterebbe che questa console fosse in grado di far girare BENE giochi come COD, FIFA e PES (o Titanfall, Assassins Creed ecc...) .
Personalmente non sono un grande fan di questi giochi, ma bisogna ammettere che una console con un "parco titoli" classico NINTENDO, più molti best seller come quelli scritti prima sarebbe ottima considerando la "mobilità" che avrebbe dalla sua...

A quel punto personalmente me ne fregherei alla grandissima di cose come "4k, HRD e 10000FPS"...paroloni spesi a sproposito da SONY.

NEXUS

Questa fa anche quello

NEXUS

Infatti parlo di poter installare app di terze parti

Starnat

Si be', diciamo che non apprezzo la di andare avanti con il 3ds, una console nata già vecchia. Le idee sono buone ma la demo mi ha abbastanza deluso, quantomeno mi aspettavo la possibilità di muovere la telecamera che, specialmente con il New 3ds, sarebbe stata una feature bellissima. Le idee che ho visto sono in parte buone, in parte ottime ma purtroppo realizzate, dal mio punto di vista, piuttosto male proprio per le proprietà intrinseche del 3ds

theBeard

e non è cosa da poco, se devi considerare che invece portare la play e magari un secondo tv non è fattibile... ma poi anche la possibilità di giocare con due pad staccabili...

pietro

gta 5 potendo girare su ps3 e xb360 potrebbe girare tranquillamente su questa

pietro

non sey f4nb0y

fire_RS

Odio cod:)

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Torno a ripetere che ancora non sai quale sia la potenza grafica della nuova console, quindi aspetterei a dire che non sia "sufficiente" da essere "costretto" a comprarne anche una di un'altra marca.
La cosa che più mi fa specie è come si basi tutto sulla grafica e non sui giochi.
Se mi avessi detto che il problema poteva essere il fatto che i giochi non saranno sviluppati per la nuova console Nintendo, visti i precedenti potrei dirti che il dubbio era lecito, ma visto che ancora non sai cosa ci sarà e cosa no direi che la tua preoccupazione è, quanto meno, prematura.
Poi io considero Switch una console da casa che può essere portata anche in giro, non il contrario.
In più, personalmente, penso che il fattore principale in un gioco siano le sue meccaniche, la storia, l'esperienza, insomma, il gioco stesso e non la sola grafica che è si importante, ma non IL metro di giudizio (entro certi livelli almeno).
Se poi invece di avere il fotorealismo (che a me non piace, tra l'altro, ma questo è un "problema" mio ovviamente) abbiamo qualcosa in meno a favore però di un'esperienza complessiva più entusiasmante, be, allora ben venga questa (pseudo) "inferiorità".
Parere personale, s'intende,

Michele M.

che con xbox su telefoni win10 :P

Giuliano

Si ha le cartucce e si essendo un simil tablet e molto probabile che l'architettura nvidia sia un tegra custom

asd555

Robaccia.
Non vedo l'ora di sapere cosa dirà Farenz su questo accrocchio!

FuoriDiTesta

Ringrazia che non l'hanno chiamata WII A(ncora) :D

FuoriDiTesta

Giochini scemi titoli come Xenoblade X, Splatoon, The Wonderful 101 (giusto tre titoli a caso) ???

Roy

Che sia diverso si... chiaro!

Ma rimangono due console portatili della stessa casa, e non vorrei doverne comprare due e spendere magari 600€ quando inoltre per giocare ad un COD con grafica decente, devo prendere anche una console "rivale". Non vorrei aprire in casa un Gamestxp perchè nintendo si diverte a far cose simili ma con giochi solo per una e non per l'altra.

Lorenzo Cesari

Quella la vogliamo tutti... XD

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Tra questa ed il 3DS c'è una bella differenza di dimensioni, potenza ed usabilità.
Ad esempio staccare i due pad giocare in due sullo schermo non è cosa da poco.
I due sistemi possono tranquillamente coesistere come ora.

Imperium

Dove hai letto del tegra?? :| Ma che ha, le cartucce?? xD

LeChuck

Ha lo stesso problema della Wii e della Wii U. Hardware non in linea con la concorrenza. I titoli tripla A continueranno ad uscire per X1/PS4 (e versione sotto steroidi Scorpio/Pro) e per PC, su Nintendo Switch usciranno le esclusive Nintendo e tutto quello che Nintendo finanzierà in prima persona. Non è un modello di business sostenibile. Neppure quando hai un flusso copioso di entrate come quello che assicura il brand "Pokémon".

Roy

Sicuramente si vedrà e ci vuole il tempo per vedere come andrà.
Ma la questione gioco allo stesso gioco(scusa la ripetizione) a casa, è solo perché tu il 3ds non lo attacchi ad uno schermo esterno... non per altro.
Quello che vorrei esprimere è come sia per dimensioni sia per idea, questa poteva essere tranquillamente il nuovo 3Ds invece che una console di punta per la casa.
Soprattutto mi farebbe davvero storcere il naso se mi ritrovo con titoli "classici" nintendo su questa e non su 3ds e viceversa. Non vorrei trovarmi con 2 console portatili in casa

Frankbel

E i vari remaster con amiibo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'