Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mass Effect Andromeda non vedrà luce su Nintendo Switch

24 Ottobre 2016 59

Tramite il più classico dei tweet, il producer Michael Gamble ha annunciato che Bioware non ha in programma alcuna versione di Mass Effect Andromeda per Nintendo Switch. Di seguito, lo stesso Gamble ha sottolineato che questi sono i piani della società al momento, dichiarando che non può ovviamente "parlare per il futuro".

Electronic Arts è uno dei publisher che non ha effettivamente svelato alcun programma di supporto dedicato alla nuova console di casa Nintendo, macchina da gioco che vedrà luce durante il mese di marzo 2017. EA potrebbe aver quindi deciso di verificare i dati di vendita di Nintendo Switch e poi valutare la produzioni di software ad hoc per la macchina da gioco della società dalla grande Enne?

La decisione potrebbe essere effettivamente quella appena descritta. Lo spettro del poco successo ottenuto da Wii U continuerà ad aleggiare finchè Nintendo non mostrerà il successo di Switch. Al contempo però, la console può catturare l'attenzione dei videogiocatori solamente avendo a disposizione un parco giochi davvero interessante. Le potenzialità di Switch sono senza dubbio elevatissime, ma resta da vedere se i diversi team di sviluppo sapranno donare ai giocatori esperienze in grado di sfruttare la nuova console di Nintendo.

Rimaniamo quindi in attesa di nuove informazioni al riguardo.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

:/ non ti infiervolire, forse stai capendo male quello che sto dicendo: non dico che ARM usa qualche magia per essere più efficiente nei consumi rispetto ad x86, dico semplicemente che Intel ad esempio non si preoccupa più di tanto di questo discorso, i primi processori i7 letteralmente fondevano i notebook con calore prodotto. Al contrario ARM sa dove dovranno finire i suoi processori e lavora per fare in modo che nn venga generato troppo calore, l'architettura big.LITTLE è stata creata unicamente per questo motivo: cercare di dare più potenza col multi core ma risparmiando energia e cercando di ridurre il calore generato, sai perché? Perché ARM sa che il suo mercato principale sono dispositivi fanless senza alimentazione continua. Intel sta affrontando questi problemi solo da pochi anni, per merito degli ultrabook. Il discorso è tutto qui, nessuna magia

Michele Totaro

Niente, quando uno si ostina a non voler capire...Hai ragione tu, sono convintissimo che i primi test ti daranno ragione. Non vedo l'ora di avere tra le mani un QUAD CORE ARM a basso consumo che tira come OTTO CORE x86.
Tra l'altro... nvidia shield TV ha una ventola...questa potrebbe avere una ventola... vuoi continuare (stupidamente) sul discorso dissipazione o sei in grado di intavolare una discussione sulle differenze tra architetture?

Darkat

ah non è vero che ARM si è dovuta adattare :/ ok, certo

Michele Totaro

Ma non è assolutamente vero che ARM si è dovuta adattare a lavorare con dissipazione passiva. Ti ripeto, è prettamente una conseguenza del fatto che sono processori a basso consumo. Meno consumi = meno potenza termica dissipata. Tra l'altro, in origine, l'architettura è stata sviluppata per l'utilizzo su computer, di certo non per dispositivi mobili.

Darkat

Non è proprio così, Intel non si preoccupa minimamente delle temperature dei propri processori (beh era così fino a qualche anno fa) perché poteva contare sullo sviluppo di sistemi dissipativi da parte dei produttori, ARM invece ha sempre dovuto mettere l'assenza di dissipazione al primo posto, creando di conseguenza processori adatti a questo uso, hai detto niente, cambia tutta la filosofia di progettazione

Michele Totaro

Io faccio poco testo perchè prendo le consolle Nintendo solo per Metroid. Su Wii u non ne è uscito manco uno quindi ho saltato.
è innegabile che Nintendo, al giorno d'oggi, conti il maggior numero di esclusive... ma mi spiace che comunque siano sempre nella condizione di essere la seconda scelta.

Bryanzell

Più che moglie e amante farei il paragone con due amici, uno motorizzato che ti porta per locali fighi a divertirti e l'altro che con una bici è limitato ai parchetti dietro casa, non è detto che col primo ti diverti di più...
Poi certo se hai solo amici con la bici ci sta che ne vorresti uno motorizzato ma qui più o meno tutti lo sono

Michele Totaro

Guarda che il non dover necessitare di dissipazione è una conseguenza della minor potenza delle CPU con architettura ARM, non di ottimizzazioni magiche.
Una CPU ARM sarà sempre meno potente di una x86. Ha vantaggi nelle soluzioni low-energy.

Michele Totaro

Cosa me ne faccio di una moglie figa e simpatica? Tanto ci affianco l'amante... Non è bello essere relegati ad essere la scelta complementare, eh...

Darkat

Ah ecco non lo sapevo, allora siamo sempre la :) grazie

Manolo

Su ps4 credo sia uguale. 5gb disponibili per i giochi.

Lucagildo

É già successo in passato, non é cosa nuova!

Max Severest

Anche lo la vedo così. Ho il PC ed il complemento perfetto É lo switch....

Darkat

Hai ragione, ma ARM non ha mai avuto sistemi di dissipazione attivi, da sempre è sviluppata su fanless, credo sia questo il punto

ErCipolla

Puoi ottimizzare quanto vuoi, ma la bacchetta magica non ce l'ha nessuno. Il progresso in questo campo è graduale, se mi vieni a raccontare che nel giro di un paio d'anno si è passati da sistemi dissipati con alimentazione dedicata che consumano oltre i 100W a sistemi miniaturizzati a batteria e dissipazione passiva, mantenendo la stessa potenza... beh, io non me la bevo, e penso che la storia mi darà ragione.

Alì Shan

Se avesse 8 core a73 e 512 cuda core pascal l'xbox one la prenderebbe, ma un soc del genere non credo avrebbe un tdp sufficientemente basso per una console del genere, tieni conto che è di plastica e non ha molta superficie, quindi non puoi dissipare chissà quanto calore.

Sparda

I fanb0y vivono di sogni e spreranze, specialmente quelli Nintendo...

Giuliano

Il region free sarebbe veramente una cosa gradita, vediamo se saranno capaci di tornane indietro come scelte

Darkat

Beh dipende tutto da ottimizzazione e come Nvidia ha pensato la dissipazione: sia Intel che Nvidia stanno lavorando da anni ai sistemi fanless, in più l'architettura ARM è sempre stata sviluppata in questa maniera, lavorando senza sistemi di dissipazione, al contrario dell'X86 che hanno sempre fatto appoggio sulla dissipazione, non si possono fare questi paragoni senza avere l'hardware in mano e provarlo, io aspetto le recensioni a riguardo

Bryanzell

Ah no?
:P

Andhaka

Quoto.

L'ho già scritto, ma spero anche nel Region Free per lo Switch, perchè se ha il tipo di supporto che hanno avuto il DS e il 3DS, un sacco di cose interessanti qui da noi non arriveranno.

Gradirei poter giocare qualche import di tanto in tanto.

cheers

ErCipolla

E quindi? Neanche nVidia credo abbia la macchina del tempo sai -_-
Quello che sto dicendo è che, ad oggi, non è pensabile che un soc "portatile" come il tegra tenga testa a macchine con dissipatori dedicati che "ciucciano" fino a 150W durante le sessioni di gioco, come la ps4. Non è questione di fare "qualche ottimizzazione", è un salto implausibile.

Darkat

Sisi è da vedere :) comunque la differenza non è tra 8GB ma 5GB di Xbox One e non so quanti di PS4, se Nvidia ha usato solo 4GB ma di memorie RAM più recenti e moderne e in più ci ha aggiunto una grande ottimizzazione, allora tutto torna ad essere in gioco, io almeno ci spero XD non ho mai comprato console negli ultimi 10anni, non mi attiravano per niente, uso il pc invece. Questa Switch però mi piace parecchio

pinoginoo.cm

Oltretutto se avrà anche lo stesso supporto di 3ds va bene cmq

momentarybliss

è da vedere, anche i requisiti minimi su pc sono aumentati proprio perché i porting da console dei giochi più pesanti impongono 5 gb di ram

Darkat

Si ma ad esempio Xbox One ha 8GB di RAM di cui 3gb tutti dedicati al sistema operativo e solo 5 disponibili per i giochi. In più il tipo di RAM usata dalla One è abbastanza vecchiotta, 4GB di RAM più moderne sono perfettamente in linea con 5GB di 4anni fa

rsMkII

Siamo su Yahoo Answers?

Zremos

Considera che il 4k di ps4 pro non sarà neanche vero e girerà a 30fps, a questo punto è vero, meglio puntare sul 1080p 60fps di buona qualità.

Darkat

Ma l'hardware lo ha sviluppato Nvidia non Nintendo

Darkat

Io mi attengo alle dichiarazioni di Nintendo e alle fughe di notizie, la questione della potenza è solo una diceria da corridoio, ancora non si sa nulla a riguardo, dubito che sia potente come una PS4 onestamente ma nemmeno la metà, credo che rinunciando a qualche dettaglio ci arrivi benissimo. L'ago della bilancia per me la fa l'ottimizzazione software fatta in collaborazione con Nvidia, il nuovo kit di sviluppo è la cosa più interessante in assoluto. Di pochi minuti fa è la notiIa che Final Fantasy 15 non andrà in 4k su PS4 Pro e diversi sono i titoli che seguiranno questa strada, direi proprio che avere l'hardware pompato serve a poco se poi se ne spreca gran parte, stiamo a vedere cosa succederà :)

Giuliano

Non è che non viene supportata dalla terze parti, e che probabilmente le terze parti ci svilupperanno giochi ad hoc e non porting di giochi tipici di ps4 e xone a parte qualche caso raro, magari un fifa per dire, ce lo vedrai ;)

momentarybliss

il problema penso sia anche nella ram di sistema, se switch avrà, come si rumoreggia 4 gb di ram, non è sufficiente per i porting

Zremos

Ma se non arriva alla potenza di ps4 si parla di 30 fps in fhd e niente 4k,boh vedremo

momentarybliss

gamble, game producer, che ancora chiama neo la ps4 pro, andiamo bene ... sinceramente mi auguro che nintendo stavolta abbia già stretto accordi solidissimi con le terze parti, perché questa di mass effect non è certo una buona notizia

Darkat

Con feequenza dimezzata intendevo che i 1080p vanno a 60fps (dimezzati rispetto ai 720p) e leggo ora che riesce a far girare il 4k a 30fps. Non mi sembra proprio che PS4 riesca a fare di meglio. Stiamo a vedere, ma fare il paragone non è così facile: questa è un'architettura ARM, con il procio totalmente disegnato sulla potenza grafica da Nvidia, soluzione ben diversa dalle altre due console, quindi prima di fare paragoni aspetterei qualche recensione

Bryanzell

ah già che ps4 è talmente potente che non va oltre i 30 fps quando va bene

ErCipolla

Non è detto, anche la Wii aveva pochissimi titoli multipiattaforma (per lo stesso motivo) eppure ha avuto successo.
I partner può benissimo essere che sviluppino giochi dedicati invece che portare i propri titoli di punta... vedremo.

Zremos

Frequenza dimezzata?15fps? non credo proprio, a questo punto neanche ci sviluppano il gioco.
Comunque l'hardware della nuova nintendo si assesterà poco sotto la potenza di ps4 e one, difficile riescono a tirare fuori un buon hardware con cosi poco spazio.

Bryanzell

Ma dai tanto la switch sarà da affiancare a pc/ps4/x1, me ne frega nulla non ci siano titoli di punta...
Senza contare che se la si prende per i figli in età pre adolescenziale sarebbe il top da giocare in 1vs1 come hanno vedere nel trailer, il divertimento è quello e non di certo ME Andromeda...

Fonte: vedo i miei figli che ORA si divertono un botto giocando a Wii Sports...

Alessio Alessio

Ok, questa è la visione generale ma.. che senso avrebbe per Nintendo publicciazare patnership con 3 parti se poi la console non viene supportata, Nintendo viene dal flop del wii u, sarebbe un suicidio, non pensate?

Darkat

Idem XD mi piace troppo e spero davvero sia un successo, incrociamo le dita

ErCipolla

Eh si, ormai le piattaforme PC/PS4/XBONE sono unificate, tutte x86 e con API simili (xbone in particolare usa direttamente le DX come su PC)

Lo switch invece architettura ARM... troppo smazzamento fare il porting, per ottenere poi una versione inferiore per la quale devi ridisegnare i modelli e riprogrammare gli shader.
Certo, qualcuno ne faranno, ma come per Wii/WiiU, si conteranno col contagocce.

Alessio Alessio

io ho sentito che sarà 2 volte più potente del gameboy..

Michel

Cioè, per quanto mi riguarda, l'ho prendo anche se dentro ha un processore a patate. Comunque, sì, aspettiamo di vedere, quando esce. Tanto, per ora è solo speculazione.

Giuliano

Concordo, non lo faranno mai e non solo per la differenza prestazione, ma proprio perchè le altre due console ( ps4 e xone ) sono dei pc custom con architettura x86, scelta fatta giustamente al tempo per abbattere i costi hw e di sviluppo, questo ha portato benefici a chi deve fare porting, purchè rimanga sull'architettura x86.

Giuliano

Personalmente e egoisticamente parlando non mi interessa, io prenderò la switch come ora ho il new 3ds, per complemento al pc dove giocherò mass effect ( come i precedenti ).

La switch nel bene e nel male sarà una classica console nintendo, con le esclusive nintendo e qualche gioco di terze parti che comunque sarà un pò fuori dai canoni dei blockbuster che esistono su altre console e pc

ErCipolla

Ok, fammi vedere quel tegra che muove Crysis 3 o The Witcher 2 o GTA5 come li muove la 360 (oltretutto con 512 miseri mb di ram condivisa) e poi ne riparliamo va -_-

Ma se fa fatica Crysis 3 a girare sul tegra K1, uscito nel tardo 2014? (8 anni dopo l'uscita della ps3!). Suvvia, non diciamo assurdità.

Darkat

Nell'uso tablet la grafica dovrebbe diminuire risoluzione e potenza, quindi il discorso è diverso

Darkat

Mmm voglio vedere i test in azione, per due motivi: prima di tutto non conosciamo la vera potenza dell'hardware costruito da Nvidia, dubito che la società voglia sfigurare contro AMD, stanno lavorando da più di 5anni al progetto di creare questo tipo di hardware, penso abbiano accumulato abbastanza esperienza.
Secondo, ho letto che la Switch supporta 1080p e 720p a frequenza dimezzata, il che significa che uno stesso gioco su PS4 e One potrebbe girare su Switch a risoluzione minore oppure a frequenza minore, non considerando che potrebbero esserci ottimizzazioni di grafica dedicata.

Raffaele_19995

Intanto Nvidia nel 2011 ha fatto un tegra PIU PRESTANTE di una Xbox 360 ps3, è la console più della metà di una Xbox,sono passati quasi 7 anni, Nvidia è la migliore in questo campo, il gioco non arriverà su switch semplicemente perché non si sanno le vendite.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'