Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo Switch potrebbe disporre di una potenza paragonabile a quella di Playstation 4

24 Ottobre 2016 221

Navigando tra le nostre varie fonti ci siamo imbattuti in un tweet di Takashi Mochizuki, reporter tecnologico del Wall Street Journal, molto interessante. Il giornalista ha rivelato che diversi sviluppatori hanno fatto sapere di aver deciso di spostare i diversi progetti in lavorazione da Playstation 4 a Nintendo Switch.

Secondo l'esperto, tutto ciò potrebbe significare che la nuova console della casa dalla grande Enne è in grado di sprigionare una potenza paragonabile a quella della macchina da gioco targata Sony, nonostante la decisione di utilizzare un chip Nvidia Tegra, hardware sulla carta non proprio performante. Se quanto riportato da Mochizuki dovesse corrispondere alla realtà, molto probabilmente Nintendo disporrà di una GPU/CPU creata appositamente per il progetto Switch. Ovviamente quanto appena sottolineato è da prendere assolutamente con le pinze e trattare il tutto alla stregua di un mero rumor.

Le specifiche hardware di Nintendo Switch non sono ancora state rivelate, di conseguenza non resta che attendere nuove, e ufficiali, informazioni al riguardo.


221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sheldon!

Personalmente non ci credo, libero di essere smentito

ste

Si vedrà, secondo me nel giro di 3-4 anni i processori arm nella fascia fino a 400 euro saranno molto più performanti di quelli x86

Darkat

Si vabbè ciao. I giocatori di witcher sono una nicchia o sono la MASSA? Se un gioco come CandyCrush asfalta in vendite e guadagni the witcher cosa significa? Ci arrivi o no che la MASSA è formata da casual gamer?
Il futuro sono dispositivi potenti ma piccoli che potranno essere connessi a diversi hardware (tv, vr, impianti audio ecc) e permetteranno di giocare e allo stesso tempo avere portabilità, oggi non c'è la potenza ma un giorno ci sarà, i processori si evolvono e fino a qualche anno fa vedere unity3D girare su uno smartphone era impensabile, ora ci gira. Il futuro è questo, non una scatolona sotto il televisore con i joystick e la birra accanto.

Sheldon!

Ma non sono gli unici, non credere che i vari competitor stanno a guardare, e poi le GPU Arm sono molto diverse da quelle usate su X86, giusto per dire una differenza la Ram esclusiva della GPU

ste

Era per dire che in un anno i processori arm raddoppiano la potenza diminuendo i consumi

Dedsec

il futuro è giocare a giochi tipo the witcher 3 su smartphone ma anche no ahahahah

Darkat

Ma ci sei o ci fai? Io sto parlando del FUTURO, il futuro sono smartphone, tablet (giochi in mobilità) e VR, poi se vogliamo perdere tempo facendo finta di non capire va bene

NEXUS

fonte hdblog :

Nintendo Switch è dotato di un processore Nvidia Tegra custom di ultima generazione con una GPU basata sulla stessa architettura delle schede video GeForce più performanti.

L'azienda ha inoltre dichiarato di aver lavorato duramente per realizzare API completamente inedite al
fine di garantire ottime prestazioni in ambito grafico sia quando la
piattaforma viene utilizzata in ambito casalingo che quando viene
sfruttata come console portatile.

poi le shield che nomini te oltre ad avere una cpu meno potente(ci girano giochi ridicoli andrid alla fine , la grafica vera la vedi solo quando usi geforce now ma li dipende tutto dalla banda della rete non dalla console visto che la potenza di calcolo arriva dai server nvidia) sono anche diverse visto che la Shield tv(Processore NVIDIA® Tegra® X1 con una GPU da 256 core e 3 GB di RAM, 4K Ultra HD-Ready ,Riproduzione 4K a 60 FPS) è più potente della shield tablet(GPU NVIDIA® Tegra® K1 Kepler a 192 core CPU ARM Cortex-A15 CPU a 2,2 GHz con 2 GB di RAM , shermo FHD) fonti prese dal sito Nvidia, mentre la Nintendo Switch è solo una

Sheldon!

Ripeto, continui a parlare di due processori che sono nati in ere diverse. Quanti hanno di differenza hanno Xbox 360 / PS3 con nVidia Shield? E quanti anni hanno anche con PS4 o Xbox One?

ste

Io ovviamente parlavo con prezzi da console, vale a dire sui 400 euro massimo. Prendi lo shield tv, ha un processore che è pensato anche per dei tablet, eppure ha una potenza superiore a quella di ps3 e x360 grandi 5/6 volte la shield con 5 volte i consumi. Ecco pensa che lo snap 820 è più potente della shield, consuma 1/4 e sta in 1/6 del suo volume senza ventole.

Dedsec

Porting di giochi per ps1 e ps2 se per questo con gli emulatori si gioca pure ai titoli nintendo su smartphone ma vuoi mettere le console e pc con uno schermino da 6 pollici ahahahah

Darkat

Io non ci sto a capire niente eh -.- io non ho paragonato i giochi ATTUALI, ho detto che il mercato si sta muovendo da quella parte, il marcato chiede quello. I giochi che ti ho citato (final fantasy e tomb raider) NON SONO giochini e immondizia, sono i PORTING delle software house su mobile, in caso non lo sapessi, ma è evidente che non lo sai e parli a vanvera.
Ne riparleremo tra un 5 anni e vediamo dove sono finite le console

Sheldon!

Ha anche un architettura di quanti anni fa? Se Qualcomm decidesse di fare uno Snapdragon per una console, prenderebbe mazzate da nVidia e da AMD, che hanno giusto un pelo di conoscenze in più nel settore

Torto

ahahahahahahahahahahahahahahh

Michele Gurrado

A dirti la verità ho avuto solo un C128, che però non ho mai potuto sfruttare sino a fondo a causa del costo delle periferiche...lo custodisco ancora nel suo imballo originale. Ho sempre desiderato avere un amiga, ma non ho mai avuto l'occasione. Peccato..

pinoginoo.cm

Diciamo che in genere funziona così e che il Tegra è famoso per essere un processore molto flessibile, permettendo prestazioni ridotte sui tablet e di gran lunga superiori nella sua incarnazione fissa (Shield TV)

Luke_Friedman

Una Mazda MX-5 diverte tantissimo anche con il suo mid-engine ;)

dario

beh io con lo spectrum sbavavo già solo sulle versioni per 64, poi ho avuto il 64 e sbavavo su quelle amiga, che finalmente ho potuto avere quando era già in pieno declino... però alla fine, oggi, nel cuore c'è rimasto lo speccy! :)

Michele Gurrado

Io, su c64.. e sbavavo guardando amiga500

GeneralZod

Ma non è che per spostare un progetto da una piattaforma ad un'altra devono avere la stessa capacità di calcolo, eh.

NEXUS

sono tue supposizioni però, io dico che sarà la stessa cosa e dal video sembra così

ste

Ha un volume che è 30 volte quello di uno smartphone, consuma 20 volte di più. Il mio discorso mi sembrava chiaro, se per ipotesi qualcomm domani decidesse di fare uno snapdragon dedicato per una ipotetica console grande come ps4, con lo stesso sistema di dissipatori e lo stesso tdp, probabilmente gli darebbe tante mazzate sulle prestazioni.

ste

Le sw hose si sono dovute sbattere per il cel di ps3 che era secondo gli sviluppatori era un "calvario" non ha caso i giochi con la resa grafica migliori sono arrivati verso la fine

tetooa

io non sto a guardare il 4K, core, ram, video e sti c...i! so solo che dopo anni di immobilismo fatto di giochi sempre uguali aggiornati di poco di anni in anno, per la prima volta non vedo l'ora di acquistare a scatola chiusa questa console e vendere la Xbox360 impolverata!

pinoginoo.cm

Ovviamente no per risparmiare sulla batteria il chip andrà più lento in uso portatile e di conseguenza si dovrà ridurre anche la qualità grafica del gioco in mobilità e a seconda della necessità potrà essere una risoluzione più bassa, o anche una perdita di dettagli grafici, come effetti di illuminazione etc.....

lore_rock

Quello che dico io é che sarebbe da pazzi creare delle console fisse con assorbimento maggiore, dissipatore con tanto di ventola traducendosi in maggiore rumorosità e ingombro quando basta un hardware da console portatile. Evidentemente o la switch non sarà altrettanto potente o sarà parecchio più costosa, e io mi sento di escludere la seconda.

NEXUS

Perché dovrebbe essere castrato se è lo stesso dispositivo??? Ma che stai a dì, semmai la risoluzione ovviamente è inferiore nella versione portatile ovviamente, solo questo ma la grafica è la stessa cosa

Michele Gurrado

Stando alle foto e alle griglie di areazione, anche switch ha ventilazione forzata. Capire quando si attiva è interessante .

Dedsec

Tu non ci stai a capì niente vorresti paragonare il gaming fatto di giochini e immond1zia varia su smartphone con giochi di ben altro spessore su console e pc

franky29

Beh che vuol dire non sono console portatili

pinoginoo.cm

In versione portatile sarà sicuramente castrato e non potrà avere la potenza di ps4 speriamo da fisso.....

lore_rock

Ovvio ma attualmente le slim di Sony e microsoft non sono fanless

greatteacher

Vedremo tra qualche mese cosa avranno saputo tirare fuori dal cilindro. Comunque sia, potenza effettiva minore o meno, mi aspetto come minimo la medesima esperienza grafica.

NEXUS

forse perchè non è un Nvidia Tegra classsico ma è stato potenziato(così dice Nvidia nel suo sito) ed è una gran cosa direi avere nel palmo delle mani un videogame potente come una PS4

franky29

Ma che stai dire più si va avanti e più la potenza per i sistemi senza ventole aumenta

Ale Rox

Col NES si soffiava sulle cartucce, con la switch si soffierà nella console. :)
E poi cavi di alimentazione e hdmi invisibili, fantastico.

Ricky

Io spero abbia un tegra x2 custom overcloccato quando sta nella dock e a frequenza standard quando usato in mobilità, se avesse un soc inferiore sarebbe un po' una delusione.

Darkat

Sisi, infatti il mercato PC crolla da più di 10 anni, gli unici dispositivi che hanno trainato le vendite sono stati i notebook ultraleggeri, prima i netbook e poi gli ultrabook, senza grafica dedicata, ma ehi si, il mercato del gaming su PC è in forte ascesa, stanno proprio riprendendosi.
L'unico motivo per cui il gaming su dekstop ha aumentato valore (e non cifre che è ben diverso), è la nascita di store dedicati dove poter acquistare giochi a prezzi vantaggiosi (Steam), ma siamo ben lontani da gridare al miracolo, Valve stessa ha creato un sistema operativo e una console per questo motivo, ma il settore mobile spinge totalmente le vendite e le software house, è questo quello che la massa richiede, non ha caso Nintendo ha testato il terreno con Pokemon GO e altri colossi del gaming stanno rilasciando i loro vecchi giochi per queste piattaforme (vedi final fantasy, tomb raider ecc).
Il mondo è cambiato, i giocatori sono cambiati, è ora un po' di svegliarsi e accettarlo

Pariflessioni

vedremo.

TheFluxter

Sì perchè a vedere dal video di presentazione, "Oh oh oh! Tutti fuori di casa a nerdare per ore al Switch giocando a basket con gli amici sono cresciuto, me la sono spassata wao che fissa ogni minuto"

Dedsec

Veramente il gaming su pc è in forte ripresa ergo hai detto una grande cavolata

Darkat

Eh no infatti me lo sono immaginato io il settore pc che crolla e quello degli smartphone che vola negli ultimi dieci anni :) ho anche convinto tutte le agenzie di analisi a pubblicare il mio scherzone, già proprio così

MikiTheMagic .

Ma la potenza è abbastanza per eguagliare quella di una PS4 che è dissipata attivamente ? Secondo me no.
Non che non sia possibile, ma non credo che a Marzo 2017 avremo N.Switch potente come una PS4

Chirurgo Plastico

Certo peró dipende dal prezzo,ovvero 250-300€ (se ha tutto incluso compreso joy-stick e dock station)
Altrimenti mi sembra troppo alto anche considerando k ps4 Pro costerà sui 400€

greatteacher

I SoC sono chip che comprendono più cose tra cui CPU+GPU ma seguono comunque le stesse leggi della miniaturizzazione delle CPU/GPU classiche, anche se qui tra legge di Moore e altro ci sarebbe da discutere.
Un chip tegra con la potenza del 2013 oggi lo fai che consuma e scalda 1/3 rispetto all'epoca, minimo.
Realizzare un SoC che abbia, con le dovute ottimizzazioni, la potenza di una console di 3 anni è tutto fuorché infattibile.
Un esempio riguarda i SoC Apple, per esempio l'ultimo A10 è circa 120 volte più potente del primo SoC ormai sviluppato 10 anni fa (fonte: bit. ly/2cCC5We ).
In 10 anni si parla di 120 volte circa la potenza a parità di dimensioni.
Detto questo, pensi ancora che 3 anni siano così pochi per un salto generazionale di questo tipo?

Torto

Beh 3 ore non sarebbe neanche male ma è il minimo a cui deve arrivare secondo me

Torto

LOL

MikiTheMagic .

Non facciamo confronti con PC che quelli stanno su tutt altro livello.
E poi parliamo di SOC, non di CPU, sono 2 cose ben diverse.
IL fatto è che il vecchio NVidia Tegra montato su Tablet, all'epoca era il Top di Gamma anche tra gli Snap 800 per potenza.
E su un tablet da 200€ con NV Tegra era ed è ancora Best BUY

greatteacher

Considera che oggi si possono fare dei pc mini itx in case minuscoli con vga quasi top gamma. Oggi come oggi la potenza di ps4 non è nulla di che e non penso sia complessa da gestire in miniatura con la giusta dissipazione.
Considera che in 3 anni c'è stato un bel progresso nella riduzione delle dimensioni e dei consumi dei processori.

MikiTheMagic .

Si ma Switch è un tablet, non una console fissa, sempre attaccata alla corrente con dissipazione attiva.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'