Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Per il vero gaming in 4K sono necessari 8 Teraflops, parola di Mark Cerny

31 Ottobre 2016 112

L'argomento centrale dell'attuale generazione di console è senza ombra di dubbio la questione inerente alla risoluzione. Con Playstation 4 e Xbox One le problematiche, che davano vita ad interminabili discussioni, riguardavano il raggiungimento dei tanto agognati 1080p. Con i nuovi hardware di Sony e Microsoft il tutto si sposterà invece sull'ormai noto 4K.

Playstation 4 Pro è ormai prossima all'uscita e, come più volte dichiarato, la maggior parte dei giochi non supporterà la risoluzione nativa in 4K. I responsabili di Microsoft invece hanno sempre sottolineate che Xbox Scorpio sarà l'unica console in grado di garantire il vero gaming in 4K.

Nel corso di una recente intervista con il sito giapponese AV Watch, Mark Cerny, System Architect presso Sony, parlando di Playstation 4 Pro, ha voluto sottolineare che, secondo il suo pensiero, per offrire una risoluzione nativa in 4K sono necessari almeno 8 Teraflops, di conseguenza non è possibile offrire tale prestazione mantenendo dei costi ridotti.

Xbox Scorpio, per quanto trapelato fino ad ora, sembra essere più potente di Playstation 4 Pro, in quanto sarà dotata di 6 Teraflops tuttavia, stando all'affermazione di Cerny, tale parametro non sara sufficiente per offrire ai giocatori il 4K nativo.

Nel corso dell'intervista il System Architect di Sony ha inoltre voluto sottolineare che l'obbiettivo dell'azienda è sempre stato quello di rendere il lavoro necessario per supportare Playstation 4 Pro estremamente limitato. I team di sviluppo, secondo le recenti dichiarazioni, avranno infatti bisogno di un tempo di lavoro extra, pari all'1%.


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
romeop

la volpe e l'uva insegnano!

Pan

Ah su questo sono assolutamente d'accordo..
senza tirare in ballo fanboysmi di sorta, credo sia normale che gli utenti di una piattaforma rimangano fedeli alla piattaforma sulla quale sono, sulla quale hanno già giochi amici e magari le saghe preferite e un abbonamento attivo..
Questo sia sul fronte Sony che sul fronte MS..
E come dici tu.. Sony ha già un'ottima base di clienti.. parta per prima (un anno prima) è difficile che manchi l'obiettivo.. anche con le sparate di Cerny di questi ultimi giorni che hanno il sapore di chi si arrampica sugli specchi.
Io fossi un utente PS4 dal lancio, e avessi all'attivo tutte le cose che ho riportato sopra.. dopo 3 anni.. se trovo chi mi fa la permuta della vecchia console per acquistare la nuova che so, con 200€ in aggiunta lo farei..

Su console sono un utente MS e mi trovo bene e quando uscirà scorpio se si presenterà bene e si mostra interessante con un prezzo ragionevole valuterò il passaggio.. mi spiace solo arrivi un po dopo.. ma posso attendere.. non sono così esigente :)

Lorenzo Cesari

Conzole falze!!!11!!

netname

menomale che qualcuno ne capisce qualche cosa ...

sti maledetti boxari sono tutti li a farsi le s3fh3ttine per la sparata che si è fatto spencer con quell'aborto annunciato di scorpio..

Come al solito sony ha fatto un lavoro migliroe inparando realmente dai propri piccoli sbsgli ma soprattutto da quelli degli altri che sony ha gentilmente chiuso .. come neogeo , jaguar , sega

netname

la ritiro il 10 . dando dentro una xbox one che ha fatto la fine del suggio con il suo puttttentisssimo clauuddd e il diics12 e come non menzionare la strapotentissima esperienza di kinnect... hahahahahhaha

ahhhhhhh che bomba sto pavr...

ne apprfitto per dirci che vendo ( compresi accessori ) un htc vive con box e accessori

ed un oculus rift RT con accessori rispettivamentr a 890 per htc e 770 per oculus.

Miocardio

Io penso che con L avvento repentino delle TV 4K le console abbiano avuto una batosta non da poco. Ritrovarsi di botto impossibilitati ad aumentare effetti è fotorealismo

Svasatore

Giusto. Scusa.

Tony_the_only

Io non sto dando ragione a nessuno...semplicemente mi sembra chiaro che sony cerchi di tirare acqua al suo mulino perche sta uscendo con una console che tra un anno sarà inferiore alla concorrenza e visto che agli occhi del marketing e delle vendite non è buona cosa cerca di pararsi il didietro smentendo le dichiarazioni di microsoft dicendo che 6tf non basteranno per un 4k.

Io questo vedo e questo giudico,non mi interessa chi la "spunta"... del resto in tutta sincerità frega meno di zero.

Blackspace

Quello che Volevo dire è che si stanno sempre più pczzando (passami la parola ahah)

Ivan Clemente Cabrera

Quello che dici non e' corretto.
Tu stai dicendo che il dirigente microsoft ha ragione e quello sony ha torto.

punto secondo, non ho detto fidati di me, ho detto vatti a cercare le loro dichiarazioni....o guardati l'E3 o le loro interviste a riguardo di cloud computing e directx12... poi e' anche vero che trovi tutto e' il contrario di tutto cosi' come per il 4k hanno dichiarato prima che i giochi gireranno in 4k nativi, poi che sara' il developer a fare quello che vuole....poi che la maggior parte saranno nativi...

Quindi di cosa stiamo parlando?
Sono entrambi due figurini che portano acqua al loro mulino ed entrambi hanno ragione in parte....perche nessuno sta dicendo verita'assolute...
4k fara' girare alcuni giochi nativi (cosi come anche ps4 pro del resto) ma per far girare la totalita' dei giochi in 4k ci vogliono piu cavalli, se poi tu vuoi credere a una delle dichiarazioni di microsoft a caso (visto che son diverse e si contraddicono) fai pure.

Tony_the_only

Se per te questi sono problemi di vita ok fai pure...però sinceramente preferisco fidarmi di un loro dirigente che fa dichiarazioni pubbliche ed ufficiali piuttosto di un pinco pallino qualsiasi che su un blog mi dice che non è cosi. Prospettive diverse :)

ste

2160p è un 4k effettivo

Ivan Clemente Cabrera

No mi rifaccio alle parole di Microsoft e no non ho voglia di cercare le loro interviste e conferenze, se tu ti fidi di microsoft, sony, nintendo e qualsiasi multinazionale il problema e' solo tuo!

Svasatore

E tra un 4k effettivo?

Davide

Io parlo di vr ma vabbeh non importa.

MisterWU

Il 4k a dettagli bassi con texture ridicole è un abbberazione. Molto piu bello un FullHD upscalato allora. Con delle texture 2k su una visualizzazione 4k la meta del tempo si vedono I pixel grandi come montagne appena la camera si avvicina a qualsiasi oggetto.
Attualmente sul mercato la maggior parte dei giochi 4K sono solo un opzione nelle configurazioni, quando inizieranno a uscire i giochi veramebte pensati 4K vi accorgerete della differenza.

Tony_the_only

Non mi risulta che finora micorsoft abbia detto del falso...quelle che dici tu sono speculazioni da blog per click e visual.
Se alla microsoft per ora mi dicono che con 6tf vedremo i 4 k nativi io ci credo...il dubbio semmai è con quale qualità e quantità di dettagli semmai.

Ivan Clemente Cabrera

Invece tu sai che scoprilo fara' girare giochi 4k? Come la potenza del cloud o delle directx12? Perche microsoft non ha mai fatto false promesse....

al404

più che altro molti non capiscono che in 4k con le texture attuali e lo stesso numero di poligoni non ottieni un immagine più fotorealistica anzi a volte peggiori la situazione, un po' come quando guardando lo TV in SD sembra di vedere un immagine peggiore su un LCD piuttosto che sulla TV a tubo

Tony_the_only

Si continua a sognare...qui da me invece sei diventato lo zimbello del paese. Mi sa che hai vinto tu :)

Tony_the_only

Tutto molto bello quello che dici ma non smentisce quello che Sony cerca di far intendere...ovvero visto che non arrivano all'uva dicono che è acerba.

Davide

L'ultima tua affermazione è opinabile. Con una 980ti molti titoli li forzo a 4k senza problemi, ti parlo di ''the vanishing of ethan carter'' ad esempio.
Tutto dipende dai dettagli, molti effetti pesantissimi in vr non vengono applicati ne tantomeno servono per avere una resa sbalorditiva.
Ad oggi la situazione è questa, domani chissà.

Lucagildo

Nonno ricordo bene i tuoi screen sono girati per L università di ingegneria informatica un paio di anni fa, eri diventato lo zimbello dell istituto

ste

Esclusa la gente che frequenta blog, gia pochissime persone sanno dell'uscita della pspro, figurati se sanno di scorpio

ste

Ho una playstation, prima una xbox, ma l'unico motivo per cui l'ho presa era per il prezzo molto più basso della versone da 1 tera e per le esclusive. prima avevo una gloriosia 360 presa nel 2006.

Alex4nder

Sto parlando di "fede religiosa"!

Non è che tante volte sei un Sonaro? Da come rispondi sembra di Si...

ste

Forse non hai letto bene, io non dico che non si veda differenza tra fuklhd e 4k, ma tra un un 1800p upscalato a un 2160p effettivo dubito si vedano differenze.

ste

Non sono proprio paragonabili, visto che per esserlo sony dovrebbe vendere la sua console al doppio del prezzo

Ivan Clemente Cabrera

Ma cosa centra LORO son pagati per vendere cio' che producono, e' il loro lavoro tirare acqua al loro mulino ma tu e io che paghiamo la console a prezzo pieno non dobbiamo necessariamente prendere tutto sul serio....
ne microsoft ne sony progettano la console, possono chiedere cosa gli servirebbe ma ultimately e AMD a produrre, e tutto gira attorno alla potenza, costo e data di uscita...

MisterWU

In azienda lo sappiamo da più un anno che la barra per UltraHD a fps decenti e dettagli adatti a questa risoluzione (perché giocare in UltraHD con le texture 2K non ha senso) è ALMENO 8Tflops, ma fa piacere che lo affermi anche un "grande nome" così è più facile chiudere la bocca all'imbecille di turno senza perdere 15 minuti a spiegare cose che tanto non è in grado di capire. Grazie MC
6Tflops sono appena appena sufficenti per una VR accetabile in (doppio) fullHD.

Tony_the_only

Ha senso quando per portare acqua al loro mulino screditano la concorrenza solo per il fatto che la loro console è sicuro che non arriverà al 4k nativo!

Tony_the_only

No era quello che dicevano alcuni siti come tmag e non parlavano esattamente di quelle percentuali...quelle te le sei inventate te.

Tony_the_only

Ma anche no ;)

Alex4nder

Si ma il commento si riferiva al fatto che gli utenti SONY sono molto simili a quelli Apple e anche se la Console Microsoft dovesse essere migliore sotto tutto i punti di vista, loro negherebbero l'evidenza convinti che PlayStation sia sempre la migliore.

Alex4nder

Se ti sentì chiamato in causa non è colpa mia, io mi riferivo alle persone che scelgono una Console per la "potenza"e credo che la maggior parte di chi scrive qui non fa parte di quella categoria (o almeno spero).

Anche io scelgo la Console per le esclusive, infatti preferisco le esclusive Microsoft, ma non per questo disdegno tutte le altre. Come per la precedente stagione prenderò PS4 (Pro credo) per giocare solo le esclusive che mi interessano, tutto il resto multipiatta lo prenderò per XBOX ONE perché preferisco il Controller Microsoft.

franky29

8 e qualcosina bastano

franky29

Calcoli alla mano ci avevo pensato anche io che per il 4k servono 8 tflops, per un full HD 2t bastano

Vinx

Sicuramente...ma ognuno tira acqua al suo mulino...tocca vedere chi ne avrà di più..di acqua per macinare clienti...secondo me sony

Max Severest

Che ne sai magari lo licenziano....
Cmq era perché sembra , dalla foto, che non dorme da una settimana.

Scannatore

Ok magari non tutti,però sono pochi

Ivan Clemente Cabrera

vabbe mo non esageriamo....sono diversi e no, non tutti fanno cagare

Ivan Clemente Cabrera

dirty PC peasants che fanno gli splendidi sul web ma quando vai a vedere le statistiche hardware di steam vedi che la GPU piu' diffusa e la 660....che ridere

Ivan Clemente Cabrera

in questo caso si parla di GPU

Ivan Clemente Cabrera

potevi leggere l'articolo e risparmiarti una brutta figura...

Ivan Clemente Cabrera

Che senso ha paragonare una console di quest'anno con una che uscira' fra un anno? E ps5 che uscira' fra due anni magari sara' piu' potente di scorpio? Ma guarda un po' che sorpresa.....chi lo avrebbe mai detto....

Ivan Clemente Cabrera

E certo perche' il suo misero salario dipende tutto da quale console ha piu' tflops....
Se volevano fare un console da 6tf fra un anno invece che 4.2 quest'anno lo facevano....magari fra due anni faranno ps5 con 10tflops... ma il punto che a prescindere dai Tflops il suo stipendio lo prende comunque, non ha certo passato il tempo a trollare nei siti

Matteo Fabris

si vero che ci sono aggiornamenti, ma sono meno problematici, a mia esperienza...e poi li scarica di notte quando è in modalità riposo, quindi quando la accendi è già pronta...

Poi non hai problemi di compatibilità, driver eccecc, essendo 1 hw uguale per tutti i giochi vengono sviluppati e testati li, non è come per un pc in cui ci sono mille varianti...

Blackspace

Mah, a me sembra che queste console abbiano piu rotture di un pc, esce sempre un aggiornamento del sistema (aggiornamenti) e le patch per i giochi pure...quindi ti sbatti da una parte e ti sbatti dall'altra...sta gran differenza pc- console ormai non la vedo cosi marcata come lo era ps2... gia la 3 aveva continui aggiornamenti con buona pace per la mia connessione del cavolo ahah

Max Severest

Dopo l'annuncio di Scorpio non dorme più.

Alex C

ma guarda,sony al momento è concreta. Tra pochi giorni avrà due modelli di console nel mercato. Normale (che è comunque fantastica) e Pro per i più esigenti. Giochi nuovi presentati all'e3 in uscita il prox anno,In più ha già il psvr in commercio con tanti titoli disponibili e altrettanti in uscita a breve. Io parlerei appunto di essere concreti e sul mercato,il tutto (non dimentichiamolo) a prezzi decisamente ragionevoli. Ieri ho visto su ebay da un noto venditore la slim a 219. Un prezzo incredibile. M$ uscirà tra un anno e non sappiamo nulla,se non che avrà stì benedetti 6tfps. Un anno è un vantaggio non indifferente.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto