Ratchet & Clank: 30 fps su Playstation 4 Pro e Insomniac spiega i motivi

05 Novembre 2016 163

Ratchet & Clank sarà ovviamente ottimizzato per Playstation 4 Pro e, alcuni giorni fa, i responsabili di Insomniac Games avevano svelato le migliorie apportate al titolo sul nuovo hardware di Sony.

Il gioco sarà quindi renderizzato in 4K upscalati e supporterà l'HDR ma non ci saranno cambiamenti in ambito frame rate il quale rimarrà impostato a 30. La notizia ha, ovviamente, lasciato perplessa parte della community, che si aspettava un frame rate a 60, e a seguito di tale reazione James Stevenson di Insomniac ha deciso di spiegare i motivi che hanno portato a tale decisione.

Il gioco è stato progettato e creato per girare a 30fps e sinceramente aumentare tale parametro non rientrava nei nostri piani. Scusate.

A seguito di tale dichiarazione Stevenson ha voluto sottolineare che la decisione di mantenere inalterati i 30fps non deriva dall'hardware di Playstation 4 Pro, che avrebbe permesso l'aumento a 60fps.

Vi ricordiamo che Playstation 4 Pro debutterà tra pochissimi giorni, precisamente il giorno 10, e recentemente Sony ha svelato l'elenco di tutti i titoli che supporteranno il nuovo hardware dal giorno di lancio e tra questi, ovviamente, è incluso anche Ratchet & Clank.

E' importante sottolineare che comunque tutti i giochi disponibili sull'attuale console di Sony potranno essere affrontati anche sul nuovo hardware tuttavia, attualmente, solo quelli inclusi nell'elenco offriranno ai giocatori miglioramenti in ambito tecnico.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 459 euro oppure da Euronics a 749 euro.

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Ma i tuoi genitori hanno anche figli normali?

InterTriplete

Non so quante volte te l'ho detto che il Kinect non l'ho mai avuto, non c'è niente da fare, ti inventi le cose, vivi nello stesso mondo parallelo dell'amichetto tuo, ormai lo sanno tutti. E infatti la gente vi percula alla grande. E poi guardati, sei sempre nervoso. Ma se i videogiochi vi fanno stare così male, perchè non vi dedicate ad altro? Sei un povero fallito, sia come giocatore con quella m3rda di console che ti ritrovi, sia come commentatore, visto che continui a raccontare balle e l'unica cosa che dimostri è quella di avere un cromosoma in eccesso! :) E adesso, da bravo, tornatene nella fogn4 da cui provieni. Qui si parla di giochi, non è un centro sociale che accoglie i disagiati come te! ;)

Drak69

Io gioco anche a 60fps

Bilbo Baggins

Bentornato InterTROLLplete! Mi mancavi! Il Kinect è sempre piazzato nello stesso posto del tuo retto?

Ruben Fasola

Io sono stato capace di abituarmi a 14 fps su un famoso gioco cubettoso, ho semplicemente smesso di pensare agli fps. erano 14 granitici però, dato che erano dovuti ad un bottlenck sulla CPU (avevo eaagerato con le mod)

The User

tutta questione di abitudine.
per chi non è abituato può anche essere fastidioso 60, però una volta che abituato a fps più alti nessuno ha voglia di tornare indietro.

IFrauzI

Poi quando un pc gamer apre bocca vantandosi di avere una vera macchina da gioco i consolari stanno a dire "ma voi state a pensare ai numerini agli fps alla risoluzione ecc noi invece abbiamo i giochi quelli belli esclusivi", per avere i 60 fps in ogni gioco bisogna spendere i soldini (e neanche troppi in realtà), altro che ps4 pro.

InterTriplete

Sicuramente... ma infatti quella che non ha nessun senso è ps4pro. Non garantisce prestazioni migliori (non tali appunto da spendere 400 euro...), non ha esclusive, e fra non molto verrà presa a legnate da Scorpio sul piano della potenza bruta. Mi sa che sony la dovrà presto rimpiazzare con una ps5, e a quel punto l'utilità di ps4pro e la credibilità di sony saranno totalmente azzerate. E' vero che per giocare su PC servono denari, ma chi gioca al PC lo sa, ne è consapevole e lo fa per scelta. Chi invece insegue vede solo e soltanto console sony e insegue (a suo dire, non certo il mio) le prestazioni su console, deve spendere a questo punto anche lui, senza ottenere nulla in cambio, e per giunta nega sia l'una che l'altra cosa... Ci sono utenti qui dentro che si sono resi ridicoli più volte con questo discorso, da vincenzo a dedsec, i più infantili, da luca a ciccillo, i più bannati, passando per i vari netname, sparda, bilbo baggins, rollo funebre... Per loro ps4pro avrebbe finalmente fatto i 1080p@60fps stabili per tutti i giochi. Per la terza volta: lo dicevano anche di ps4, ma pure di ps3. Notizie del genere, che fanno crollare i castellini di carta costruiti per mesi dicendo sciocchezze su sciocchezze, fanno capire quanto non ci si debba fidare di chi è solo fanatico e fa solo disinformazione.

Desmond Hume

C'è comunque da dire che nessuno costringe i possesori della PS4 Fat a venderla per passare alla slim o alla PRO e i giochi dovranno comunque girare anche sulla ps4 normale. Detto questo 30fps sono pochi per i miei gusti.
E comunque è vero che su pc per giocare bisogna buttare via un sacco di soldi.

ghost

Nono guarda che ps4 non era bella per i 60 fps ma per il full hd nativo visto che prima era upscalato o bloccato a 700-900p

Desmond Hume

Forse nel frattempo hanno perso qualche decimo.

InterTriplete

Una inculata in piena regola... c'è chi ha speso 800 euro in due anni, per cambiare ps4 con ps4 pro e avere finalmente quelle prestazioni tanto propagandate... e non è cambiata una m1nchia. Roba da class action. Fossi un utente sony chiederei il rimborso.

InterTriplete

C'è c'è... e il bello è che i sonari lo dicevano fino a tre anni fa. Adesso improvvisamente hanno cambiato idea! XD

InterTriplete

Per chi ha speso 400 euro, dopo averne spesi altri 400 nemmeno due anni, nella speranza che ps4 pro facesse quello che ps4 non ha mai fatto, di quanto promesso in fase di propaganda, assolutamente sì. I pcisti si stanno facendo delle grasse risate, dopo che per anni i sonari hanno detto che loro per giocare al massimo devono cambiare pc/scheda/ecc. ogni due anni. I sonari adesso ogni due anni devono cambiare console, per non cambiare un c4zzo.

InterTriplete

A certi sonari piace essere illusi: prima fanno come i pazzi appena esce ps4 (non ps4 pro) e vengono a dire che loro avranno i 60 fps "in ogni gioco", come gli ha detto mamma sony, mentre Xbox One o Wii U "faranno schifo" perchè non ce li avranno (Bayonetta 2 è a 60 fps... Mario Kart 8 è a 60 fps.... Smash Bros U è a 60 fps e pure 1080p... #antinintendari #suka). Poi quando non i 60 fps non li fa nemmeno la ps4 pro non fa niente... Sono la coerenza fatta id1ota! XD

Ermanno

Ti dirò, su FH3 andare a 30 o andare a 60 fps cambia poco o nulla.

Edgar Oscar Alexander Urrutia

La dichiarazione lascia il tempo che trova, tantovaleva stare zitti xD

Drak69

Si meglio i 60 dove sembra tutto velocizzato xD ma smettiamola, i 60 fps per me sono essenziali negli fps arcade e nei giochi di corsa

Drak69

Sotto i 30 é fastidioso

Matteo Saporiti

Ti piacerebbe, Dark Souls a 60fps non è mai stato bug-free perché gli sviluppatori giapponesi troppe volte scrivono parti di codice basandosi sui frame e non sul real time.
Basti pensare che in Dark Souls 2 a 60fps le armi si rompevano nella metà del tempo, e il bug è stato fixato solo quando From Softare ha fatto SotF su PS4 a 60fps e tutti si sono lamentati del bug.

Poi non credo che in insomniac basino il codice sul frame-rate (è un retaggio di quando si programmava per le generazioni passate e ogni ciclo di cpu rispamiato era potenzialmente importante) e quindi non credo che la cosa avrebbe introdotto i bug, ma sono tutte speculazioni in ogni caso.

SONICCO

esiste davvero qualcuno che non lo sia a questo mondo?

Desmond Hume

Ma tra un video a 30 e uno a 60fps io percepisco la differenza

Babi

Allora non lo compriamo, scusate.

Nax

Qualcosa mi dice che sei fan di "la parte strana dell'internet"...

Nax

Un "non ce ne fregava un caxxo" sarebbe stato più gradito...

InterTriplete

Tu capisci quello che vuoi capire e soprattutto non leggi quello che non ti conviene leggere. Guarda i commenti delusi qui, abbassa lo sguardo e fatti una cultura. La tua frase sui remastered su nx poi è l'ennesima dimostrazione che vivi in un mondo tutto tuo.

Sparda

Tu vedi quello che vuoi vedere e quello che vuoi leggere c'è poco da fare. I vantaggi sono innegabili, a proposito goditi le tante odiate remastered di wiiu su nx...

Sparda

I 60 fps li puoi avere pure su ps2. La potenza c'è, dipende dagli sviluppatori...

ghost

Date dei soldi a questo genio

ghost

Sono il minimo perchè l'occhio non percepisca gli "scatti"

ghost

Ti piace vincere facile

ghost

Che i movimenti del personaggio a 60 sono fluidi a 30 sembra si muova in un fluido viscoso. Certo se ci sei abituato per te è normale.

ghost

Da come ho capito per farla girare sulla pro 4 basta una riga di codice. Se volessi fare veramente un gioco per 4 pro escluderesti la 4 perchè è palesemente più potente. Quindi volendo trovare un compromesso basterebbe fare "se il gioco gira su ps4 pro allora carica le texture a risoluzione più elevata" o "tieni fissi i 60 fps" Dando per scontato che il gioco è stra ottimizzato

The User

se è per questo anche i 10 e i 15 fps "non danno alcun problema"

ma la differenza nell'esperienza di gioco tra 60fps stabili e 30fps stabili è netta...

Federico Corvi

Io non entro troppo nel merito della questione tecnica perché le versione sono tutto tranne che univoche quindi vuol dire che qualcuno parla a vanvera. Resta il fatto che le console (in questo momento solo PS) hanno preso una strada che secondo me è poco supportabile da chi produce i software ( i giochi ) , la loro fortuna è che la gente le console le compra uguale e non glie ne frega nulla perchè non si accorge di nulla. Il 4K è una presa in giro

InterTriplete

Ecco, ora è ufficiale: ps4 pro è l'ennesima presa per il cul0 targata sony. Non è né una console con esclusive né con le prestazioni migliori promesse. A questo punto voglio sapere cosa hanno speso a fare 400 euro quelli che ne avevano spesi 400 nemmeno due anni fa. Veramente ridicoli, e ancora di più i fan boy che la giustificano come tanti ferventi religiosi.

Daniel Ocean

Per portare il gioco a 60 fps dovevano rifarne molte parti e c'è sicuramente una spesa dietro.
Poi che ci sia una buona parte di non voglia, perchè in fondo 30 fps stabili per un gioco del genere sono sufficienti, è un altro discorso

Daniel Ocean

Non c'entra la ps4 pro ma il gioco in questione.
Ps4 pro supporterebbe tranquillamente i 60 fps ma quelli di Insomniac semplicemente non hanno voluto rifare gran parete del gioco

Scannatore

Mica tanto

Daniel Ocean

Se sono stabili non c'è alcun problema

Daniel Ocean

O anche per motivazioni economiche

Daniel Ocean

Vaglielo a spiegare...

Scannatore

Ma infatti basta lasciare il 1080p 60 fps,sti maiali non sono capaci di non pensare ai soldi

Scannatore

Ti sbagli,la potenza c'è per il 60 fps,non vogliono rimettersi a sviluppare per mancaza di voglia

Drak69

Non capisco questa allergia ai 30fps...se sono stabili non danno alcun problema

StriderWhite

Può essere, ma intendevo il Dante scrittore, non il Dante personaggio!

Marocco2

Non lo diceva Virgilio?

LoneWolf®

Titolo uscito ad Aprile di quest'anno, tanto vecchio non è. Non credo che portare il titolo a 60fps per la versione Pro (tra l'altro penso fossero già a conoscenza dell'uscita di questa durante lo sviluppo) avrebbe comportato chissà quali costi, penso sarebbe stato accolto più che positivamente.
Tra un gioco che gira a 30fps e uno a 60 fps c'è una gran bella differenza.
Non essendo possessore di una Playstation la mia non è una polemica, è solo un'osservazione. Mi pare assurdo comunque che nel 2016 non riescano ad offrire un'esperienza a 60fps in 1080p.

Assetto Corsa ©

Si ma Xenoverse non è che richieda chissà quale hardware. Per la cronaca, gira a 60fps piuttosto stabili anche sul mio Asus K56, per non parlare del mio fisso da gaming

Ikaro

Credo che sappiano bene che maggiori qualità grafiche e maggiori FPS siano meglio...
Ma credo anche che sappiano che uplascalare venda di più, a fronte di un lavoro minore ..

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione

Yakuza Kiwami, la nostra anteprima

Sine Mora EX: la nostra recensione