11 Agosto 2016
Da buoni fan del manga, apprezziamo sicuramente la costanza di Bandai Namco nel pubblicare nuovi episodi legati al brand Sword Art Online, trasposizione videoludica della tanto acclamata opera di Reki Kawahara. Sviluppato da Artdink, Swort Art Online: Hollow Realization è il quarto capitolo dedicato all'universo dei videogiochi, avventura in cui rivediamo i vari protagonisti dei capitoli precedenti, impegnati in una nuova epopea.
Andiamo quindi ad analizzare ogni singolo aspetto di Swort Art Online: Hollow Realization.
TRAMA
Facciamo un piccolo passo indietro per chi non ha dimestichezza con Sword Art Online, meglio conosciuto come SAO. In un ipotetico futuro, la tecnologia della realtà virtuale ha fatto passi da gigante e i giocatori hanno modo di entrare a far parte del gioco nella massima immersività. Il NerveGear è il visore 3D che permette agli utenti di utilizzare il proprio corpo all'interno delle avventure videoludiche, apparentemente senza alcun pericolo. Una volta all'interno di Aincraid però le cose si mettono male. Lo sviluppatore ha deciso di intrappolare i giocatori nel gioco, non inserendo il tasto di uscita. L'unico modo per uscire è termine il gioco, a patto di non perire durante l'esplorazione. Morire nel gioco equivale infatti morire anche nella vita reale, il tutto a causa di una scarica elettrica del NerveGear in caso di azzeramento dei punti vita. Il tentativo di forzare dall'esterno il NerveGear ha inoltre lo stesso effetto. Da qui vi invitiamo a godervi il manga Sword Art Online e fare la conoscenza di Kirito, Leafa, Asuna e tutti gli altri protagonisti storici.
Dopo questo brevissimo riassunto, passiamo ad analizzare la trama di Swort Art Online: Hollow Realization. Kirito e amici vengono invitati a testare Sword Art Origin, nuovo VRMMORPG basato sull'architettura di SAO, però ovviamente senza il rischio di morire in caso di azzeramento dei punti vita. Dopo aver incontrato un NPC che invita il gruppo di protagonisti a una quest, i ragazzi scoprono che lo stesso personaggio non giocante non possiede alcun background né soprattutto una funzione ad hoc. Verrà presto a galla che Premier, nome dell'NPC, non potrà portare a termine la propria quest a causa della totale assenza dei dati di programmazione. Verrà presto svelato che in Sword Art Origin non saranno i personaggi "umani" a morire per sempre ma gli stessi NPC, i quali vengono cancellati e rimpiazzati da nuovi NPC. I sentimenti che crescono in Kirito e gli altri non sono quindi lontani da quelli provati durante le sessioni di gioco di SAO, di conseguenza la compagine cercherà effettivamente di trovare una soluzione ed evitare la cancellazione di Premier.
Per quanto folle possa sembrare, la narrazione porterà effettivamente i videogiocatori ad affezionarsi all'NPC, e quindi volerlo salvare a tutti i costi. Non siamo comunque di fronte a una trama così profonda e particolareggiata, ma i fan della serie Sword Art Online non faticheranno di certo a lasciarsi catturare da quanto proposto dagli sviluppatori.
Swort Art Online: Hollow Realization è completabile in una quarantina di ore, lasso di tempo in cui non solamente vi troverete ad affrontare missioni su missioni, ma anche diverse sezioni legate alla gestione del party, alla crescita delle affinità tra personaggi e alle sezioni di combattimento. Non possono certo mancare le quest aggiuntive e speciali compiti, denominati Frammenti di Eventi, i quali verranno scanditi da diversi obiettivi, e ovviamente diverse ricompense.
GAMEPLAY
Sword Art Online: Hollow Realization è un RPG, di conseguenza il sistema di gioco verrà basato su momenti esplorativi, combattimenti e fasi di crescita del personaggio, schema classico che, se orchestrato in maniera convincente, è in grado di garantire un'esperienza di gioco molto interessante.
L'avventura propone fin dal primo momento un tutorial particolarmente esaustivo che mette alla luce non solamente la possibilità di attaccare i propri nemici tramite la pressione di determinati tasti del pad, il tutto però impreziosito dalla concatenazione delle abilità del nostro personaggio con quelle degli altri membri del party, gestiti completamente dalla IA. Il risultato è senza dubbio accattivante dato che vengono subito a galla le diverse opzioni possibili soprattutto se si tiene conto dell'aumento della percentuale dei danni inflitti se si inanellano combo particolarmente lunghe. Non possono certo mancare all'appello le classiche abilità speciali, denominate Sword Skill, le quali vanno a consumare la classica barra ad hoc.
Come in ogni avventura dedicata a SAO, il giocatore può decidere di impartire alcuni ordini ai propri compagni. Dal richiedere un incantesimo di guarigione oppure lanciarsi all'assalto in gruppo, ci si accorgerà presto che sfruttare l'attacco in serie si trasforma fin da subito in una strategia fin troppo efficace. La serie di colpi non solamente aumenta il moltiplicatore dei danni o delle abilità di spada, ma permette al party di concludere l'offensiva con un attacco speciale potente e addirittura far vacillare il nemico.
Per sfoderare le diverse abilità è necessario sfruttare la Tavolozza, attivabile tramite il touchpad del Dual Shock 4 e in grado di proporre fino a venti voci differenti. E' però necessario sottolineare che l'utilizzo in battaglia della Tavolozza deve essere eseguito con la massima attenzione. Richiamare il menu delle abilità significa disabilitare alcuni comandi, di conseguenza potreste mostrare il fianco ai diversi nemici sullo schermo.
Appaiono inoltre due funzioni aggiuntive davvero interessanti. il comando Switch cancella tutte le azioni in corsa e attiva un potente colpo in grado disorientare il nemico e, al contempo, dona la possibilità di scambiare le posizioni degli alleati. Una sword Skill su un nemico confuso attiva invece un attacco abilità in serie, in grado di infliggere enormi danni. La funzione Complimenti invece permette al giocatore di congratularsi con gli alleati per il lavoro svolto, feature che permetterà al personaggio scelto di memorizzare l'intervento effettuato e trasformarlo presto nella propria specialità.
Per avere accesso completo a tutte le abilità del party, i videogiocatori dovranno aumentare le affinità tra i vari personaggi attraverso alcuni minigiochi. E qui iniziano le note dolenti. Il tutto funziona alla stregua dei vari simulatori di appuntamenti tanto apprezzati dai videogiocatori asiatici, momenti simpatici forse per le prime due volte e poi talmente noiose e ripetitive da convincere l'utente a lasciar perdere e proseguire nel gioco evitando perdite di tempo. Evitare quindi di fare due chiacchiere e passeggiare con ognuno dei cinque personaggi del party significherà non avere accesso completo alla gestione degli alleati, aspetto comunque non così importante da determinare il mancato raggiungimento dell'obiettivo principale del gioco.
La IA dei nemici non brilla assolutamente di luce propria. La maggior parte degli scontri si potrà risolvere con la continua pressione del tasto dedicato all'attacco, senza alcun bisogno quindi di instaurare tecniche di lotta di un certo livello. I boss di fine livello invece risultano divertenti da affrontare, soprattutto grazie alla presenza di squadre al seguito.
MULTIPLAYER
Swort Art Online: Hollow Realization propone inoltre una modalità multigiocatore. Disponibile nel menu principale, la sezione catapulta pone il giocatore in una lobby in cui sarà necessario specificare alcuni parametri di ricerca. La modalità permette di creare party per un massimo di quattro giocatori, i quali dovranno collaborare per portare a termine diverse missioni di caccia, soluzione che trasforma un'esperienza poco ispirata in una serie di compiti particolarmente divertenti grazie alla presenza di giocatori reali.
Durante i nostri test non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema legato a ritardi o lag. E' necessario comunque tenere conto che in redazione disponiamo di un collegamento in fibra, di conseguenza se avete riscontrato problemi di qualsiasi genere con collegamenti ADSL o simili, indicatecelo pure nei commenti poco sotto.
TECNICA
Il comparto tecnico di Swort Art Online: Hollow Realization non è in grado di sfruttare al massimo la potenza di Playstation 4, molto probabilmente, a causa della sua natura di avventura multipiattaforma. La presenza sul mercato della versione per Playstation Vita non ha purtroppo permesso ai videogiocatori di proporre qualcosa di visivamente molto più performante, di conseguenza non aspettatevi location con texture particolareggiate o risoluzione al massimo livello. Al contempo però, i modelli poligonali dei protagonisti risultano identici a quelli del manga, di conseguenza i fan della serie saranno ben contenti di avere tra le mani un nuovo prodotto legato a SAO.
Buono il comparto audio e soprattutto la localizzazione dei testi completamente in italiano, anche se abbiamo notato qualche sbavatura nella traduzione.
COMMENTO FINALE
Swort Art Online: Hollow Realization è certamente un buon RPG in grado di dare al giocatore un numero di ore di gioco molto interessante. Il gameplay non è assolutamente male, ma ci si accorgerà presto e volentieri che l'avventura stessa premierà il button mashing senza troppi fronzoli. Tecnicamente siamo inoltre lontani dalla qualità dei titoli presenti oggi sul mercato. Siamo comunque certi che i fan del manga saranno ben contenti di affrontare una nuova avventura di Kirito e dei suoi amici di sempre.
- GAMEPLAY 7
- TECNICA 5
- LONGEVITA' 8
- MULTIPLAYER 6
- GLOBALE 7
VERSIONE TESTATA: PLAYSTATION 4
Commenti
Ero fin troppo sicuro della mia memoria e ho scritto senza alzare le chiappe dalla sedia. Nella mia libreria ho i manga pubblicati in Italia. Ero certo che Sao fosse ancora in beta e l'autore da me indicato era effettivamente il creatore di uno spin off. Appena finisco di leggere Erased 3 rileggo da capo Sao
Evvai, quarta iterazione della storia che ha consegnato il mondo dell'animazione alla mediocrità. Un vero fan dovrebbe boicottare questo brand per vendetta, indipendentemente dalla qualità del gioco in questione.
err... per la verita' ci sono otto versioni ufficiali (contando anche i vari spin off) di adattamenti manga delle light novel...
Se scrivi su Google
light novel sword art online ita
Il primo risultato è un forum che le ha tradotte in italiano ;)
si si lo avevo capito, stavo solo precisando il concetto tutto li :) come era scritto prima era un po' forviante comunque per questo ho preferito approfitare della risposta a te per chiarire meglio il concetto XD
Ti stavo dando ragione, grazie per la precisazione
le light novel tradotte riuscire a trovarle è una impresa... ci ho provato per quasi un anno ma ho solo trovato una parte tradotta da cani in inglese
Sono un profano io..guardo gli anime :) solo Naruto l'ho letto
se non ricordo male lui aveva avuto accesso alla beta privata. In alcuni dialoghi lo definisco esplicitamente beta tester. Ed all' inizio lui aveva appunto detto che avendo avuto accesso alla beta privata aveva ancora il gear con hd veccio che gli era stato fornito per la beta. comuinque sono sfumature. rimane il fatto che la premessa nell'articolo è sbaglaita, e pure l'autore.
Le light novel sono diverse?
In caso le leggo :o
Esatto...nell'anime cmq :)
Tra l'altro beta tester nemmeno in senso stretto perché se ricordo da come lasciava intendere durante i dialoghi era più un accesso anticipato come nella realtà quando preordini o ti fanno giocare gratis qualche mese prima del rilascio ufficiale.
1) Sword Arto Online non è un manga ma un anime tratto da una serie di racconti light novel scritti da Reki Kawahara ed illustrati da abec,
2) Il racconto originale non tratta di beta tester ma del rilascio ufficiale del gioco è il protagonista ad essere un ex betatester.
e meno male che fvi definiti fan della serie....