Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ubisoft ha intenzione di non rilasciare più DLC a pagamento

22 Novembre 2016 40

Ottime notizie per tutti i videogiocatori, Ubisoft sembra infatti intenzionata a non rilasciare più DLC a pagamento. Secondo quanto dichiarato da Anne Blondel-Jouin nel corso di un'intervista ai microfoni di GamesIndustry.biz, la software house ha intenzione di supportare i suoi giochi per lunghi periodi, si parla di 5/10 anni. Per mantenere attivi gli utenti, i titoli però devono offrire sempre nuovi contenuti e il loro metodo di distribuzione è un elemento di primaria importanza.

Ubisoft potrebbe quindi adottare il sistema utilizzato per Rainbow Six: Siege che offre ai giocatori nuove mappe in formato totalmente gratuito e il sistema di monetizzazione è legato solo all'acquisto di nuovi operatori e agli elementi per personalizzare esteticamente armi e accessori.

Bisogna prestare molta attenzione al sistema di monetizzazione all'interno dei giochi e capire quali contenuti rilasciare gratuitamente e quali fare pagare. Gli utenti devono poter scegliere. I contenuti legati all'ampliamento dell'esperienza di gioco non possono più essere monetizzati.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire quale sarà la realtà. Vi ricordiamo che recentemente Nouredine Abboud di Ubisoft ha confermato che Ghost Recon Wildlands potrà essere affrontato anche in single player senza bisogno di essere online.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcy9487

.......e infattiiiiiiiiiiiiii: https :// games .hdblog. it/2018/01/09/Assassins-Creed-Origins-Occulti-DLC-tante-novita/

marcy9487

Ma guarda te se mi tocca riprendere una notizia vecchia di quasi un anno per far notare che già il primo nuovo AC esce in 3 versioni e permette l'acquisto del Season Pass....

Stavus

Ma perchè, poi i giochi vanno in release?

il Gorilla con gli Occhiali

Secondo le DLC a pagamento sono giuste per una casa produttrice di videogiochi per combattere la pirateria. Se la gente acquistasse più giochi originali sicuramente oggi tutte le DLC sarebbero state gratuite.

masterblack91

Si ma datevi pace ragazzi...praticamente ora farà micro transazioni di roba estetica,che non cambia nulla rispetto a chi non paga,in modo che rimanga tutto bilanciato e vi lamentate pure? Smettete di giocare a sto punto...

davidemo89

ma sono solo skin! non sono contenuti di gioco...

davidemo89

i dlc di rainbow six siege sono stati tutti gratuiti. In un anno abbiamo ricevuto 4 dlc (4 nuove mappe e 8 nuovi operatori) ed è già confermato l'anno due con 4 nuove mappe e altri 8 nuovi operatori.

davidemo89

rainbow six siege è un capolavoro

O_Marzo

Che odio

AntoM

Monetizzache? Ma checazzo? Maledetti sdentati, si dovrebbe già monetizzare con la vendita del gioco, e basta!

Nax

ma magari si tornasse alle vere e proprie espansioni.
Ogni espansione aggiungeva decine di ore al gioco (basta vedere awakening per dragon age)
Che poi a me i dlc vanno anche bene, a patto che aggiungano veramente contenuti che ne giustifichino il costo, non mi va più bene invece se i contenuti sono già nel gioco e devo pagare 15 euro per sbloccarli...
Ad esempio io sono stato ben felice di comprare per ben due volte dark souls 2, la seconda volta ho preso la "prepare to die edition" e dopo aver giocato (e adorato) i tre dlc che mi hanno offerto ulteriori intere settimane passate a farmi del male più di un sadomasochista devo dire che non me ne sono affatto pentito, anzi...
Se per dlc intendiamo l'aggiunta di due mappe e due armi fatte pagare 15 euro allora gli auguro tutti i mali di questo mondo

Nax

in compenso li riempiranno di microtransazioni...

AlphAtomix

tranquilli ci crediamo...
scherzi a parte, se utilizzano il sistema di r6 per me potrebbe andare benissimo. Il gioco lo hai e si aggiorna, se vuoi gli extra te li paghi. Se non li paghi hai comunque i nuovi contenuti.

snke

Quando sei pollo, apri l'articolo e poi...dentro di te: "eeeeh volevi! Guarda che faccia!"

Joe9411

Ah ma Ubisoft è quella stessa casa che diceva che dopo Watch Dogs, dopo AC Unity, dopo The Division ecc, prometteva di realizzare i titoli futuri meglio? Ora vuole "regalare" DLC. Si certo perché una persona/società se sa che quella cosa (DLC) funziona ovviamente se la toglie, perché è brutto, poi fai un torto ai giocatori. A me pare la stessa società che continua a parlare a vanvera e basta.

Legend94

Tranquillo, c'è la collection di ezio

Andrej Peribar

Hanno dimenticato:
Ba Dum Tss!

Matteo

che povery che sono

GiankulottoGranbiscotto

è come dice TheFluxter ero ironico^^

Ratchet

Bella battuta!

ghost

Gli anni 90 e 2000 sono finiti

ghost

Faranno come è stato fatk per cod e Battlefield se paghi una cifra assurda hai gioco più mega paccone di contenti che sarebbero i vecchi dlc

NaXter24R

Ma skin e putt4nate varie possono anche farle. Alla fine sono pochissimi quelli che le comprano. La cosa essenziale e dare a tutti la stessa esperienza, e con questo intendo armi, mappe, modalità di gioco e storia.
Poi se io compro il gioco liscio e non ho la skin a pantera non mi interessa, quello che conta è avere il resto, anche giocando. Prendi BF4, molte cose son complesse da sbloccare, ma fattibili se uno gioca ed ha un minimo di bravura, senza dover pagare

TheFluxter

Idem! Io comprai un pacchetto macchine, in sconto, ma prezzo più che giusto. C'è del lavoro dietro

Thomas J.

Ma certo... gratuito... con abbonamento annuale al loro sistema, per gli iscritti sarà OVVIAMENTE tutto gratuito. ;)

asd555

Oppure possono fare come gli sviluppatori di Rocket League: far pagare il gioco 20 € e poi far pagare eventuali pacchetti di macchinine aggiuntive una media di 5 €.
Io li ho tutti i DLC di Rocket League, ma ne esce uno ogni 4-5 mesi quindi non mi pesa e non mi sa di truffa.
Anche perché il gioco base l'ho pagato poco e regala ore infinite di divertimento (e bestemmie).

NaXter24R

Se ci fosse la possibilità di avere tutto giocando e usando la propria abilità sarei d'accordo, ma so già che ci sarà il grosso della roba/storia gratis ma il resto saranno microtransazioni.
E volendo, potrebbe anche andarmi bene, se i giochi non fossero delle beta per mesi e mesi dopo il lancio....

TheFluxter

Troppo difficile da far capire alla Ubisoft.......anche alla EA in alcuni casi

ErCipolla

Per quel che mi riguarda i DLC di quel tipo lì (rilasciati al lancio per avere degli "extra") non dovrebbero neanche esistere.
Non sono aggiunte al gioco, sono pezzi di gioco che sono stati volontariamente TOLTI dalla versione base e che devi pagare per reintegrare. In pratica compri un prodotto mutilato e per averlo intero devi pagare anche i "cerotti".

Volete vendermi contenuti post-lancio? Fate come CD Projekt, che ha fatto QUALCHE (non diecimila) espansione con CONTENUTO INEDITO RILEVANTE (non una skin in più per il protagonista) e avrete i miei soldi.

asd555

"Bisogna prestare molta attenzione al sistema di monetizzazione
all'interno dei giochi e capire quali contenuti rilasciare gratuitamente
e quali fare pagare. Gli utenti devono poter scegliere. I contenuti
legati all'ampliamento dell'esperienza di gioco non possono più essere
monetizzati."

Praticamente rilasciare giochi free con shop.
O peggio ancora, far pagare i giochi e far pagare le personalizzazioni.
Praticamente rinunciano ai DLC che aggiungono "pacchi grossi di roba" in favore di "micro DLC" composta da roba estetica e funzionale da pagare.
Almeno questa è la mia chiave di lettura e a pensar male spesso si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Complimenti Ubisoft, sei la cloaca maxima del mondo videoludico, una fogna di Calcutta.

TheFluxter

Si saranno accorti che i DLC non vendono molto se ne rilasci 40 per un gioco appena uscito..senza fare nomi https://uploads.disquscdn.com/...

Mario Leone

Metteranno direttamente le microtransazioni senza più chiamarle DLC.

ErCipolla

Lol, ero entrato pensando fosse in corso l'apocalisse... Ubisoft che adotta una politica pro-consumer?

Poi ovviamente ho letto l'articolo e ho visto che la loro intenzione è sostituirli con le microtransazioni. E ho tirato un sospiro di sollievo. Il giorno del giudizio non è ancora giunto.

TheFluxter

Mi sa che il suo commento era ironico..del genere "Ubisoft dice addio ai DLC..li chiamerà Espansioni" che detta così fa già ridere, ma vabbè...Ubisoft....niente DLC..e la prossima chi sarà? La EA?

Menthis

Appunto, per questo l'utente spera che si torni alle vecchie e care espansioni
Se ho interpretato bene le sue parole.

ric

io aspetto farcry5 per infilzare qualcuno con l'arco

TheFluxter

Le espansioni però a differenza dei DLC cambiavano completamente il gioco aggiungendo un miliardo di cose..i DLC sono i vestiti per la Barbie a confronto

GiankulottoGranbiscotto

Le chiameranno di nuovo "Espansioni"

kino90

Speriamo che lo capiscano in molti che i DLC hanno rotto il c..

Fafnir

mi manca lo scaffale di Assassin's Creed quest'anno #escilo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'