Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Final Fantasy XV: anteprima dalla nostra community

28 Novembre 2016 2

Manca ormai pochissimo al momento in cui Final Fantasy XV vedrà luce tra gli scaffali dei negozi specializzati. Alcuni negozianti hanno però deciso di rompere il day one di questa attesissima avventura di Noctis e amici vari. All'interno della nostra community su Facebook, disponibile seguendo questo link, alcuni videogiocatori non hanno resistito e hanno deciso di acquistare l'appena citato titolo. Abbiamo deciso di proporvi la veloce analisi del nostro lettore Christian "Duke" Ghiglione.

IMPRESSIONI DOPO TRE ORE DI GIOCO

HDblogger ecco le mie prime impressioni sul tanto atteso Final Fantasy XV, dunque il gioco si presenta dopo un filmato in CG in forma smagliante con degli scenari che mettono subito in risalto la sua natura openworld. I personaggi sono splendidamente caratterizzati in pieno stile Square Enix senza peccare sui dettagli, infatti ogni personaggi é perfettamente animato, anzi i movimenti sono molto più dinamici rispetto ai precedenti capitoli a cui eravamo abituati.

Le classiche movenze legnose sono ormai lontani ricordi del passato. Il protagonista Noctis si muove come la nostra amata Lara Croft o Nathan Drake dando così un nuovo inizio alla serie praticamente. Riguardo le ambientazioni, oggetti o anche strutture sono davvero ben realizzati. Insomma nulla è messo al caso nel mondo di gioco in cui ci ritroveremo dando quel perfetto stile classico da JRPG che tanto amiamo. Nelle varie location che ho avuto modo di esplorare in 3 ore sono ricche di dettagli e davvero ben realizzate e danno un bell senso di libertà al protagonista e molte opportunità di scoprire tanti segreti oltre trovare classici dungeon, sezioni in cui sarà necessario spendere diverso tempo per alcune side quest.

I personaggi di contorno sono in perfetto stile con la serie, di conseguenza ho poco da segnalare.I personaggi secondari che incontreremo logicamente, oltre che interagire, ci forniranno delle quest secondarie da completare. Mi sono imbattuto in alcune missioni aggiuntive e ammetto di essermi trovato di fronte a compiti piuttosto impegnativi, cadendo peraltro in diversi game-over.

Parlando di punti a proposito la crescita dei personaggi è in perfetto stile Final Fantasy utilizzabile tramite una sorta di sferografia legata alle varie abilità da assegnare ai componenti del party. Le armi a disposizione, per ora, sono solamente 3, tali una spada medio raggio molto veloce, uno spadone a due mani e infine una lancia che ho scovato in una zona remota. Il Combat System è una sorta di ibrido tra action e il vecchio active time battle. Inutile sottolinare che è necessario prenderci la mano e adattarsi al nuovo gameplay, il quale ci accompagnerà in combattimenti sicuramente ardui e epici. Entrando nello specifico delle azioni disponibili, è necessario sottolineare che il tutto risolta più frenetico e immediato, sia per quanto riguarda le battaglie che i momenti esplorativi. L'interazione è quindi messa davvero in risalto.

Il protagonita Noctis è l'unico personaggio controllabile e potrà effettuare varie azioni, ad esempio doppi salti e schivate, senza contare ovviamente la possibilità effettuare dei veri e propri colpi critici in combinazione con i compagni di squadra. Altra importante novità risiede nella possibilità di effettuare una speciale mossa in grado di teletrasportare il personaggio e abilitare così combattimenti aerei in perfetto stile Devil my Cry. Il gameplay risulta quindi molto dinamico e al contempo "tamarro". Vorrei inoltre raccontarvi alcuni cenni della storia fino a dove sono arrivato ma voglio assolutamente evitare ogni sorta di spoiler dato che manca poco alla release ufficiale. Vi anticipo che la narrazione è comunque molto intrigante e difficilmente vi staccherete dallo schermo.

Prima di chiudere, vorrei sottolineare che gli spostamenti avvengono in auto e si può scegliere se farsi trasportare in maniera automatica o guidare direttamente il mezzo, non come in GTA ma su una sorta di binario in cui è necessario scegliere dove svoltare. Non abbiamo quindi la possibilità di esplorare a bordo dell'automobile in maniera completamente libera, ma possiamo comunque gustarci gli scenari proposti dagli sviluppatori.

VERSO LA RECENSIONE

Come riportato poco sopra, Christian ha voluto condividere col la community le sue impressioni dopo tre ore di gioco, una piccolissima porzione delle ore di gioco disponibili nell'avventura completa. Inutile sottolineare che la nostra redazione è al lavoro sull'analisi del gioco, di conseguenza potrete leggere presto le nostre impressioni, maturate ovviamente dopo un numero di ore di gioco sicuramente più massiccio.

Appuntamento quindi per il giorno 29 novembre, momento in cui Final Fantasy XV sarà ufficialmente presente tra gli scaffali dei negozi specializzati.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giaan89

Praticamente kingdom hearts

robibby

Speriamo che torni ad essere il "vero" final fantasy, ormai rovinato dai vari seguiti...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'