No Man's Sky, il "Foundation Update" è finalmente disponibile

28 Novembre 2016 29

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Come annunciato qualche giorno fa, i boss di casa Hello Games hanno rilasciato in rete un corposo aggiornamento dedicato a No Man's Sky, denominato per l'occasione Foundation Update (potete trovare tutti i dettagli seguendo questo link). L'update introduce tre nuove modalità, denominate Normal Mode, Creative Mode e Survival Mode, sezioni in grado di donare all'esperienza tre diversi approcci differenti, con tanto di nuove funzionalità legate al crafting. Sarà inoltre possibile contare su nuove possibilità esplorative e miglioramenti legati all'impatto visivo.

Tra le varie novità vedremo alcune funzioni legate alla possibilità di rivendicare un pianeta, costruire una base con una serie di elementi modulari e decorazioni. Saranno presenti anche forme di vita aliene, le quali potranno far parte dell'equipaggio del proprio avamposto. Verrà introdotta anche la possibilità di teletrasportarsi verso la base del giocatore direttamente dalle stazioni spaziali. I giocatori potranno darsi anche al giardinaggio grazie alle funzioni dedicate alla coltivazione di piante, senza inoltre contare la presenza di dieci nuove materie prime. Saranno inoltre presenti macchinari dedicati alla raccolta automatica di risorse, scanner di segnale per trovare avamposti e la possibilità di lasciare messaggi radio agli altri esploratori. Una volta raggiunta la cifra necessaria, il sistema darà inoltre la possibilità di acquistare delle vere e proprie astronavi cargo in grado di trasportare una grande quantità di risorse, il tutto condito dalla creazione di un equipaggio in grado di gestire il tutto.

No Man's Sky è stato al centro di diverse polemiche fin dal primo giorno di release. Sia i videogiocatori che la stampa specializzata ha criticato aspramente l'assenza di contenuti e soprattutto l'approccio ripetitivo del gioco stesso (potete trovare la nostra recensione seguendo questo link). L'aggiornamento Foundation Update è senza dubbio in grado di donare ai giocatori nuove feature molto interessanti, ma al contempo siamo curiosi di sapere se i videogiocatori hanno ancora intenzione di dare fiducia al prodotto di Hello Games.

Riportiamo di seguito le modifiche introdotte grazie alla nuova patch

  • General Gameplay
    • Fixed technology becoming instantly fully charged when repaired
    • Fixed ship appearing on incorrect pad in space station after loading
    • Added interactable objects that required certain tech to collect
    • Added shootable objects that require certain tech to mine
    • Rebalanced resource availability and technology charge requirements
    • Fixed initial game flow – where travelling to space too quickly after visiting the monolith could prevent the first atlas station notification appearing
    • Prevented player being prompted to scan for buildings before leaving the system after visiting the monolith
    • Prevented laser and melee attacks while in space from attempting to edit terrain
    • Improved calculation of resources received when mining terrain
    • Renamed Signal Scanners to Signal Boosters
    • Signal booster objects updated to search for playable bases, suit upgrade pods, and mineable resources
    • Removed signal booster from being distributed on terrain, as player can now build them
    • Improved accuracy of environment detection, fixing cases where it rained inside caves
    • Fixed galactic waypoints not loading correctly across saves
    • Removed atlas pass v1 requirement from doors in stations
    • Suit upgrade pods are no longer spawned in stations
    • Suit upgrade pods can now only be used once
    • Fixed collision in anomaly that was causing issues when exiting larger ships
    • Increased the number of different NPC character models generated per system
    • Fixed the game always remaining in day time for players who began their save prior to patch 1.03
    • Fixed a potential crash in foliage instance renderer
  • Localisation
    • Fixed stats page in asian languages
    • Fixed multiple issues with asian language formatting
    • Multiple improvements and fixes to localisation text in all languages
  • UI
    • Added new icons for specific types of primary resources
    • Fixed health bars not appearing on some targets
    • Added hazard and life support drain indicators
    • Fixed mission messages not appearing in a timely fashion
    • Beacons now notify the player that they will save the game
    • Fixed crash when creature IK animations were updated under certain conditions on the discovery screen
    • Improved navigation in discovery UI
    • Massive speed improvements to browsing huge discovery lists
    • Increased size of discovery storage
    • Added option to load “Earliest” previous save in Options menu
    • Fixed weapon naming
    • Added icon to remind players of the reload button when weapon is empty
    • Multiple fixes for viewing discoveries
  • PS4
    • Added photo mode
    • Large optimisations to the engine to accommodate base building
  • PC
    • Added support for up to 8 mouse buttons
    • Fixed better order position history for mouse smoothing
    • Fixed bug where setting gamma to zero gave a fully bright rather than fully dark image
    • Fixed hard-limiting on save sizes, with appropriate warning about free space on boot
    • Player is now notified when shaders are being loaded
    • Fixed occasional crash on exit
    • Fixed performance of trail renderer for some AMD cards
    • Large optimisations to the engine to accommodate base building
  • Generation
    • Added biome specific plants
    • Adopted new method of distributing resource plants on terrain, for more lifelike clumps of plants
    • Improved distribution of plant life across all terrain types
    • Introduced visual differentiation of red, green and blue star systems
    • Introduced new mineable terrain resources found only in red, green and blue star systems
    • Reduced average building frequency
    • Introduced planets with elevated building density
    • Introduced planets with no buildings or sentient life
    • Increased the proportion of lush and tropical planets
    • Decreased the proportion of lifeless planets
    • Fixed bug where multiple ships could appear, overlapping, at the player’s start scene
    • Prevented certain building types being incorrectly placed underwater
    • Prevented multiple buildings occasionally being placed in overlapping positions
    • Prevented buildings occasionally being placed intersecting with the terrain
    • Improved and altered per-planet terrain resource generation, improving gameplay and visuals
  • Creatures
    • Fixed elevation cache mismatches, causing errors in creature knowledge and pathing
    • Fixed slow memory leak in creature role allocation
    • Improved creature animation speeds
    • Fixed issues where some creatures turns had the incorrect frame count
    • Fixed occasional crash when interacting with creatures
  • Atmospherics
    • Increased proportion of vibrant blue skies
    • Corrected cloud levels for clear skies
    • Improved average cloud level settings
    • Fixed cloud rendering while flying in your ship
    • Improved atmosphere depth when transitioning to space
    • Increased fidelity of atmosphere rendering on nearest planet
    • Improved atmospheric fog as you fly to a planet
    • Improved fog method for planets seen on the horizon
  • Terrain
    • Improved terrain generation algorithms
    • Improved and extended blend areas between different terrain noise types
    • Terrains now generate more open spaces
    • Smaller features now appear at nearer lods to improve visuals in the distance
    • Fixed objects being placed on incorrect terrain material types
    • Improved resolution of distant planet terrain
    • Decreased differences between planet as seen from space and actual planet terrain
    • Fixed seams on planets when seen from space
    • Improvements to terrain material selection and terrain material blending
    • Terrain generation priority and cost calculation improvements
    • Fixed terrain generation angle calculations, which would previously prevent nearest region being generated first
    • We now generate caves on lower terrain lods to decrease visual differences in lower detail terrain
    • Introduced more varied and vibrant colouring to terrain for each biome
    • Decreased frequency of brown terrain colour selections
    • Changed texture scales to improve transition between terrain lods
    • Improved terrain colour combinations to add variety and better match terrain contouring
    • Improved terrain texture blending method to better retain vibrant colours
    • Improved settings for hue, saturation and value noise variation on terrain
    • Fixed a number of issues causing holes to be seen in the planet terrain
    • Fixed occasional crash when mining terrain
  • Visuals
    • Fixed colour of muzzle flashes on player weapons
    • Added muzzle flashes to ship weapons
    • Added cockpit lighting for damage and weapon firing
    • Added debris to freighter explosion effect
    • Improved freighter cargo explosions
    • Improved photon cannon hit and space explosion effects
    • Improved turret explosion effect
    • Improved grass colour selection
    • Improved grass colouring method to match underlying terrain colour
    • Improved grass placement to match gradient of terrain, and rocky terrain slope patches
    • Improved lighting on grass
    • Improved alpha cutoffs and blending for grass in the distance
    • Improved colouring method for on-planet buildings
    • Fixed “pop” in lighting when flying between planets
    • Fixed incorrect lighting seen in shadow areas
    • Improved lighting method when rendering tree leaves
    • Fixed procedural texturing on objects with multiple overlapping textures
    • Fixed size of certain texture atlas normal maps
    • Fixed texture scaling on asteroids
    • Zinc plant is now more obvious when it has been gathered
    • Fixed occasional rendering errors due to precision on cockpit during warp
    • Fixed pulse lines not appearing when pulse driving out from planet atmosphere
    • Fixed shadowing artefacts on imposters
  • Space
    • Improved asteroids to allow much denser fields
    • Improved explosion effects
    • Fixed scale of moons on the space map
    • Added freighter groups to the space map
    • Changed distribution of resources in asteroids
    • AI ships will now clear asteroids in their path
    • Planets are now scannable from space to see their resources
  • Space Combat
    • Fixed bounty targets warping out too soon
    • Improved HUD indicators in space combat
    • Added damaged ship effect on AI starships
    • Added formation flying
    • Improved locking on passive starships
    • Improved AI combat flight patterns
    • Added new ship weapon technology
    • Holding brake whilst turning now activates drift for fast turns
    • Improved AI ship freighter attacking
    • Improved freighter targeting code when under attack by enemy ships
  • Freighters
    • Fixed pulse drive to prevent travel through freighters
    • Improved docking code
    • Added hangar to the lead freighter
    • Added docking in freighters
    • Added icon to accessible freighter hangars
    • Added colouring to cargo drops to identify what is in them
    • You can now only pick up cargo drops that will fit in your inventory
    • Added auxiliary freight ships to freighter groups
    • Added alert lights and alarm audio for when freighters are in combat
    • Improved turret lights and explosions
    • Improved muzzle flashes on freighter turrets
    • Added indicator of cargo contents
    • Freighter Commanders now give rewards for rescuing them from pirate attack
    • Fixed collision on freighter cargo containers
  • Audio
    • Updated the lush ambience to make the wind sounds less noisy
    • Ambient background fauna now checks for the presence of creatures
    • Added rain on foliage
    • Added rain on ship
    • Added freighter specific footsteps
    • When on a dead planet, no music will play
    • Round table prop now plays an appropriate sound
    • Added more music to the loading sequence and game start
    • Added audio to new base building props
    • Created sounds for new base building props
    • Added audio to freighter doors and internal freighter ambiences
    • Added freighter explosions
    • Added freighter alarm
    • Added ambient radio comms when approaching a freighter
    • Fixed missing sounds when in a space station due to the mix settings
    • Multi-tool upgrades now affect audio
    • Lots of minor mix changes
    • Changed some compression settings for PS4 audio to make the sub-channel audio play more reliably

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Commenti

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Boronius

A suo tempo avevo preso "Grim Fandango" nuovo a 28 mila lire, ho ancora il gioco in pratica nuovo in scatola, insomma bei ricordi. Con il digitale cosa rimane? E tutto per risparmiare quei 5 föttuti dollari, se non meno?

riccardik

devi considerare anche i costi di stoccaggio e trasporto, superiori al costo del cofanetto in se :)

Jawdj Dijadj

Però poi dovrebbero mettere divieto di vendita ai bambini ^^

Boronius

Oh beh, si butta via la moglie (e magari la suocera) e si recupera un sacco di spazio...

Boronius

Con tutto questo digitale nel presente la si trionfa ma passeranno gli anni e di oggi non resterà nulla di tangibile, oggi siete giovani e parlate parlate ma un giorno sarete anche voi dei pantofolari benpensanti del cazzö con il riporto, la moglie rompicojöni e la vita desertificata... (cit)

Boronius

Tanto una bella scatola con DVD e manualetto ti costa non oltre 5 Euro, li pagherei volentieri per un buon gioco

Boronius

'na tristezza...

Maurizio Mugelli

E:D ha molti piu' elementi di gioco per chi lo acquista (per quanto a parere mio potrebbero essere legati meglio fra loro), hai dozzine di tipi di missioni disponibili in ogni stazione, trading, esplorazione, la soddisfazione di poter influenzare le fazioni in un sistema al punto di cambiare totalmente il bilancio di potere, il power play che (in teoria) lavora a livello galattico, le missioni comunitarie ecc. .
nonostante questo pure E:D ha rischiato di fare la fine di no man sky, parecchie delle funzionalita' annunciate furono eliminate (ad esempio la campagna single player) ma a differenza di no man sky questo fu fatto ed annunciato ufficialmente molto prima del rilascio, anni prima, quindi l'influenza sulle aspettative dei giocatori e' stata minima.
in no man sky manca la sensazione di star facendo qualcosa di compiuto, quello che io definisco il gioco, certo puoi raccogliere cose, craftare cose ma non hai la sensazione di avere uno scopo per cui farlo, molto piu' facile stancarsene.

aggiungere un pianeta base e la possibilita' di personalizzarlo dovrebbe ridurre un po' questo effetto ma manca ancora un legante.

riccardik

serve per contenere i costi, è uno dei motivi per cui generalmente i giochi per pc costano meno :)

CreXZor

Lo aggiorneranno in due più mio cuggino, parola di Alfio, che è appunto mio cuggino.

Giacomo Berti

L'ottimizzazione su PC è una cosa abominevole, per un titolo poi che non avrebbe problemi a girare su un dispositivo mobile, entro certi limiti. Su quello, forse più che su tutto il resto, hanno davvero pi**iato fuori dal vaso, e di molto

Giacomo Berti

Io credo che quello dello scopo nel gioco, anche nel suo stato attuale, rappresenti un "non problema". Il danno maggiore arrecato a NMS è partito da SONY, che ha fomentato l'utenza con un marketing massiccio e martellante e attirato al titolo gente che, ad essere onesti, avrebbe fatto meglio a non sapere dell'esistenza di questo prodotto.
Perchè l'esplorazione fine a se' stessa, arricchita in NMS poi da un codice procedurale in grado di garantire ogni pianeta radicalmente diverso dall'altro, può essere, come dimostrano altri titoli (primo fra tutti Elite Dangerous), effettivamente il principale punto focale del gioco, che però deve essere rivolto solo a quella schiera estremamente ristretta (e "selezionata", non in tono elitaristico ovviamente) a cui piace questo tipo di giochi, il tema in generale del pionierismo spaziale o la fantascienza in generale.
Già con questo update, il gioco viene arricchito da modalità che possono rappresentare uno "scopo" per molti giocatori, come la modalità Survival (affiancandolo in un certo senso a tutti gli esponenti del genere, che non hanno alcuno "scopo" vero e proprio oltre a "sopravvivi il più possibile") e una di costruzioni, per dare vita a edifici, stazioni spaziali e quant'altro (una "libertà videoludica" molto florida e apprezzata, come dimostrano i numeri registrati da un titolo come Minecraft, per fare un esempio).
Io personalmente rientro sono rimasto deluso dal titolo per la totale assenza dei molti elementi presentati durante prove in game e trailer vari, al punto, come ho detto, da venderlo. Ma, per buona parte di quelle 20 ore che ci ho giocato, io mi sono sentito pienamente appagato dall'esperienza offerta da No Man's Sky, visto che mi dava esattamente ciò che mi aspettavo da un gioco così: la possibilità di esplorare in totale libertà un universo "vivo" e infinito, dando libero sfogo a una fantasia, nonostante i miei 24 anni, decisamente ancora "infantile" e fortemente influenzata da pellicole e letteratura fantascientifiche, che ormai sono il mio pane quotidiano.
Ovviamente, e scusa per il papiro, si tratta di una opinione estremamente personale e soggettiva, infatti non dico certo che tu abbia torto o che i dubbi che sollevi non siano legittimi.
Anche perchè parli con uno che si riempie il tempo su Elite Dangerous andando a caccia di buchi neri praticamente solo per farsi venire l'ansia (grazie Interstellar!) e godersi un po' lo spettacolo! https://uploads.disquscdn.com/...

Vive

Bah resta inferiore a Starbound che si trova a metà dal prezzo dal day one, perché dare fiducia e visibilità a questi ladruncoli?

Squanch

Secondo me prima di aggiungere roba che abbiamo già in qualsiasi altro gioco "survival" avrebbero dovuto implementare tutte quelle cose che hanno promesso e mostrato prima dell'uscita del gioco. Così, tanto per salvare la faccia.

Ma che ne voglio sapere io? ¯\_(

enygmyx2

Si, nella scatola c'è il gioco con la discografia de Pooh al posto della colonna sonora..

enygmyx2

Sarebbe sicuramente meglio di com'è ora :)

enygmyx2

Manca tutto, non solo lo scopo. La grafica è pessima, il gioco è ottimizzato talmente male che peggio non si può'. Ci ho giocato molte ore, alcune delle quali a cercare qualche pianeta bello da vedere e devo dire che questo gioco non merita neanche 5€. Con i5 @4.4Ghz e gtx 970 @1628mhz non riesco a stare a 60 fps (fissi) neanche se prego in arabo. Poi quando ho installato l'aggiornamento e letto delle "migliorie" ho pensato: finalmente! E invece appena faccio partire il gioco si vede tutto a scatti e sfocato perché questi geni hanno pensato bene di mettere l'effetto vomito :))

Maurizio Mugelli

credo poco alla psicostoria e quindi preferirei vedere il prodotto completo prima di giudicare, questo update migliora molto il reparto tecnico e i "tool" disponibili nella simulazione ma continua a mancare il tassello principale, ovvero uno scopo, un gioco da giocare.
se aggiungessero quello diventerebbe un gran titolo, senza di quello i problemi rimangono, e' un ottimo meccanismo di simulazione senza un qualcosa da simulare.

Giacomo Berti

Una bella sorpresa davvero.
Avevo il sospetto che il silenzio prolungato fosse atto a nascondere dei lavori "voluminosi" in atto sul titolo. Peccato, aver perso definitivamente fiducia in NMS neanche un mese fa, quando ho deciso di vendere il gioco.
Ma se questa "Fondazione" (già solo il riferimento letterario dell'update merita quantomeno ammirazione) sarà il primo di tanti miglioramenti e arricchimenti portati a una base comunque molto valida, ma spoglia di troppe cose presentate prima dell'uscita e assenti nel prodotto finale (con il progressivo inserimento, quindi, di queste ultime), sarò ben felice di recuperarlo.
In attesa della "Seconda Fondazione" (accesso anticipato su "fine di stella" :D) per valutare il proseguimento dei lavori!

Squak9000

Anche io... ma ormai lo spazio stringe e la mondezza aumenta...

Squak9000

Secondo me se ci infilano 4 Zombie e un poco di sangue sta roba fa il botto...

Word_Life

Più che crederci, sono costretti.
Il nome della loro software house ormai è andato a pu**ane, quello di supportare NMS è l'unico modo che hanno per recuperare terreno.

Boronius

Eh ma non è la stessa cosa. Pensa io ho ancora alcune cartucce del Commodore 64 e alcuni giochi originali del Texas TI-99/4A

Maurizio Mugelli

se vuoi ti disegno una scatola io e te la vendo per 50 euro extra

Boronius

Ma esiste la versione per PC con scatola?? Ove esistesse la prenderei, i giochi in solo download mi fanno una tristezza...

Maurizio Mugelli

star citizen sta facendo soldi a palate vendendo skin di navi (*), hello games e i suoi investitori invece non hanno visto un soldo fino al rilascio.
la pressione per rilasciare subito (soprattutto da parte di sony) era eccessiva, o rilasciavano o andavano in bancarotta.

(*)troppi soldi, al punto che gli merita piu' continuare a sviluppare e vendere skin che finire il gioco vero e proprio.

xan

dovevano aspettare prima di farlo uscire come stable.

una bella beta lunga lunga simile a star citizen e nessuno si poteva lamentare

Maurizio Mugelli

veramente un ottimo update, un altro corposo come questo e possono uscire dalla beta e rilasciare il gioco finalmente.

TheFluxter

Essendo in così pochi a lavorarci mi stupisco di questo corposo update..ci credono ancora!

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