Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Final Fantasy XV: problemi di frame-pacing su PS4 e PS4 Pro, assenti su Xbox One

30 Novembre 2016 56

Uno dei motivi che aveva spinto il team di sviluppo a rinviare l'uscita di Final Fantasy XV era legato ad un frame troppo ballerino tuttavia sembra che, nonostante il tempo extra, il titolo presenti ancora qualche piccola problematica.

Digital Foundry ha infatti recentemente pubblicato la sua consueta analisi tecnica dalla quale emerge che su entrambe le console di Sony, Final Fantasy XV presenta problemi di frame-pacing che automaticamente influiscono sulla fluidità del gioco.

Il frame-pacing si verifica quanto i frame rimangono su schermo più a lungo del previsto in quel caso si ha la percezione di riscontrare dei cali nel frame rate anche se effettivamente il gioco mantiene stabili i 30fps.

Il fenomeno, secondo quanto riportato nell'analisi tecnica, si verifica maggiormente su Playstation 4 Pro quando si utilizza la modalità grafica che fornisce una risoluzione in 4K upscalti. Digital Foundry ha comunque sottolineato che tale problematica non rovina in nessun modo l'esperienza di gioco e la qualità generale del prodotto rimane comunque ottima.

Xbox One sembra invece esente da questo problema tuttavia la risoluzione sulla console di Microsoft è inferiore: Final Fantasy XV, su Xbox One, offre infatti una risoluzione dinamica che non oltrepassa mai la soglia dei 900p.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
il Gorilla con gli Occhiali

Ahahahahaha

KaIser

Ho l'impressione che la fazione opposta si diverta più in questo modo che non con la propria console...
Che pena

Matteo

che bel titolo click bait per i flammoni di consolewar :D

Mattia_Krav

#4thepacing

Simone Masito Scotti

Eh non ho saputo resistere troppi giochi mi aspettavano

Tony_the_only

In teoria sarebbe next next gen, questa gen se la sono giocata male tra titoli castrati per via della poca potenza (xbox one e ps4) e console tappabuchi che non sanno ne di carne ne di pesce (ps4 pro).

samuele maniero

Come concordo con te!

Joel

Difficile notare differenze tra 900 e 1080p in nove soggiorni su dieci

tulipanonero1990

Comunque solitamente le console Nintendo non si prendono mai da sole ma accompagnano sempre qualcos'altro. Nel mio caso un bel pc da gaming.

Ezio

LOL. oltre al danno la beffa

Tony_the_only

Per gli fps aspetto l'anno prossimo...scorpio e passa la paura :D (sempre che non abbia un signor pc)

Tony_the_only

Fotosega...almeno non fa finta di essere un pc e sopratutto i giochi sono ottimizzati come cristo commanda ;)

Luca Lindholm

La Xbox One Scorpio, con i suoi 6 Tflops e un po' di giochi ottimizzati, sarà veramente e finalmente next-gen.

Scannatore

Bravo!

Daniele

Eppure ti ho dato anche ragione sul fatto che Zelda sia un capolavoro. Non mi pare di aver scritto che non siano coinvolgenti e profondi ma non generalizzare perché non lo sono tutti.
Detto questo dobbiamo essere obiettivi anche nel senso opposto. Dire che i giochi per Nintendo abbiano una grafica giocosa è molto riduttivo. Basti vedere Mario, Sonic e anche lo stesso Zelda. 15 anni fa si giocava così. Tu rigiocheresti al primo doom che era un capolavoro? Io no sinceramente.
Non pretendo che tu sia d'accordo. Io la vedo così.

Simone Masito Scotti

Io sono amante degli fps mi spiace ma la mia one nonostante questi problemi non la cambierei mai

tulipanonero1990

Ma non annullato.

tulipanonero1990

Insomma, da bambini, sono siamo un pochino superficiali? Molti titoli Nintendo sono si un pò più giocosi nel design, ma sono anche molto coinvolgenti, profondi, e con gameplay fantastici.

lkjh

Non fa una piega...

lkjh

Servono a spingere l'HW, che sia PC o console... dare la percezione che sia importante avere sempre risoluzione e frame rate più alti fa scattare nelle nostre testoline il bisogno di comprare una ps4 pro quando abbiamo già una ps4, o cambiare una 980 con una 1080.
Se non spingi sempre al massimo non sei nessuno...

momentarybliss

è digital foundry che ormai imperversa come se fosse il pozzo della verità, mentre ha semplicemente trovato il modo di fare soldi contando i frame dei videgiochi. se fino a qualche mese fa i loro videoconfronti si potevano vedere anche solo per mera curiosità, adesso francamente li trovo insopportabili, stanno facendo solo terrorismo

Daniele

Vero ma se devo scegliere tra giocare con grafica da bambini e non giocare affatto preferisco quest'ultima opzione.

momentarybliss

boh ci sto giocando e tutto sto frame pacing non si vede. se c'è qualcosa, square enix su ps4 se l'è presa comoda e probabilmente risolverà a dicembre con la nuova patch già prevista

Gonzo

credo che zelda sia stato posticipato

tulipanonero1990

Visto che con pari potenze su pc ci si riesce molto semplicemente da anni, si, direi che sono scelte non dettate da limiti tecnici.

tulipanonero1990

Sai come si risolve? Dando scelta agli utenti, strada intrapresa già da alcuni e che potrebbe essere una seria rivoluzione positiva nel mondo console.

Lucagildo

Non credo sia chiaro, i frame rate rimangono stabili! Bisogna vedere con i prossimi aggiornamenti che succede

tulipanonero1990

Ma gioca a Zelda che pare sia un altro capolavoro.

Zremos

Con switch neanche al 900p arrivi

Tony_the_only

Meno male che io a marzo passo a switch e tanti cari saluti alle scatolette che vogliono fare i pc XD

MBVI

La gggente ha bisogno di sentirsi dire che nel comprare una piuttosto che l'altra console ha compiuto la miglior scelta in assoluto, anzi l'altra console fa proprio schifo e hanno evitato un'incul@t@

Simone Masito Scotti

Tutte e 2 le console a risoluzione dinamica Xbox da 900p a 720p e ps4 da 1080 a 900p, ps4 pro 4k upscalato partendo da risoluzione più alta tutte a 30fps (neanche tanto stabili a quanto si evince).. Il bello della next gen

Simone Masito Scotti

Dinamici fino a 900p

il Gorilla con gli Occhiali

Ma tanto gira bene, sono chiacchere montate dalla fazione opposta ehehe.

KaIser

Ma solo io se compro un gioco guardo solo se mi piace o meno?
Perché tutti sti trip ?
A che servono ?

Stewie

Come sempre è meglio prendere il gioco dopo qualche settimana e qualche patch da millemila gb che avrà messo a posto tutti i difettucci di nascita

Felk

Ci prendiamo Messi... Poi l'anno prossimo tocca a CR7

Scannatore

Intertriplete,a te la parola.

Squanch

I problemi di framerate non sono mai a malapena visibili...

Bill-sama

Ps4 1080p30

Simone

Non hai capito la cosa dei trenta FPS...
Ma scusa eh... 3 anni per aggiungere 30 FPS soltanto?
Mi aspettavo di più perché da una società come questa... Potevano fare meglio

Helio672

Sinceramente non me ne può fregar di meno a me (purtroppo posso parlare solo per me), io voglio prima i 60 fps, poi si scala con la grafica

Helio672

FFXV non è incredibile in quanto a dettaglio grafico... Con l'hardware della pro, se renderizzassero a 1080p nativi invece di usare il supersampling sarebbe molto semplice ottenere i 60fps, e ciò probabilmente verrà abilitato con un aggiornamento

boosook

tanto c'e' sempre qualcuno che si lamenta... se avessero messo i 60fps la gente starebbe qui a lamentarsi che non c'e' abbastanza dettaglio per vedere i peli del cúlo del protagonista.

boosook

30fps li hai anche su ps4 normale... sulla pro hai piu' dettaglio nella grafica, oppure puoi scegliere maggiore framerate. Comunque mi sa che volete la luna. Tutti a dire "eh ma nel 2016 non e' possibile solo 30fps"... perche' non lo fate voi? Se fosse cosi' semplice far girare un gioco come ffxv a 60fps credi non l'avrebbero fatto?

Helio672

Purtroppo la cosa è in mano agli sviluppatori, son loro a decidere se garantire i 60 fps oppure usare quello schifo di supersampling totalmente inutile che ti blocca a 30 fps e la differenza con i 1080p quasi non si nota... E parlo da possessore di gtx 1070 e trovo inutile anche il dsr di nvidia...
Per esempio forse Horizon girerà a 30 fps anche sulla pro a 1080p, a meno che non si sveglino e capiscano che è molto meglio dare la possibilità di scegliere i 1080p nativi...

StriderWhite

Prima di oggi non avevo nemmeno idea esistesse il "frame pacing"...è proprio vero che l'ignoranza a volte rende felici! :D

Luca

io trovo sia più grave una risoluzione di 900p (nel 2016!) a dei problemi di frame pacing a malapena visibili e che magari saranno risolti con future patch...

Simone

Insomma... Una nuova console per 30 FPS... Sta volta mi aspettavo di più da Sony

HIkkI78909

Allora varrà la pena veramente prendere la pro, 1080p e 60 fps sarebbe perfetto per una console.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto