Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Addio a Joe Dever: l'autore di Lupo Solitario si è spento all'età di 60 anni

01 Dicembre 2016 25

Conosciuto sopratutto dagli appassionati dei Libro Game, Joe Dever si è spento nella giornata di ieri, all'età di 60 anni. A darne l'annuncio la famiglia tramite un post sul suo profilo Facebook. Joe Dever, come dichiarato dagli stessi figli, è morto dopo un lunga malattia tenuta segreta praticamente a tutti, tranne che alla sua famiglia.

Noto sopratutto per la popolare serie di Lone Wolf, librogame pubblicato per la prima volta nel 1984 e debuttato anche in Italia con il nome di Lupo Solitario, ha collaborato attivamente anche nell'industria videoludica, in particolare con Sony, quando nel 1996 entro all'interno dell'azienda come consulente per il lancio della PlayStation in Europa. 

Collaborò attivamente anche con Squaresoft all'interno del team di sviluppo di Final Fantasy VII e diede il suo contributo anche nel celebre Metal Gear Solid.

Nel 2013, Joe Dever aveva inoltre collaborato con il team di sviluppo italiano Forge Reply alla realizzazione di Joe Dever's Lone Wolf, un RPG uscito inizialmente sui dispositivi mobile e recentemente sbarcato anche su Xbox One e Playstation 4, portando i giocatori in un mix tra GDR e librogame, che affianca una narrazione di altissimo livello con sezioni di combattimento degne dei migliori giochi di ruolo.

Tramite il profilo Facebook di Joe Dever la famiglia ha inoltre reso noto che a fine gennaio sarà organizzato un memorial in suo onore, al momento tuttavia non è ancora stata comunicata la data precisa.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mick&LOzzo

Sono triste.

DKDIB

I volumi originali che possedevo li donai tutti alla biblioteca della circoscrizione nella quale son cresciuto, parecchi anni fa.

So che è uscita una riedizione estesa, della quale ho i primi volumi (quando lo incontrai, nel 2014, fu proprio per la presentazione di quest'opera).
A quanto ne so, è stata completata nel 2015.

Le versioni storiche vennero pubblicate da Edizioni EL, a partire dagli anni '80.
Quelle estese, invece, sono di Vincent Books ed hanno una 30ina di anni in meno.

DKDIB

I volumi originali che possedevo, li donai tutti alla biblioteca della circoscrizione nella quale son cresciuto, parecchi anni fa.

So che è uscita una riedizione estesa, della quale ho i primi volumi (quando lo incontrai, nel 2014, fu proprio per la presentazione di quest'opera).
A quanto ne so, è stata completata nel 2015.

Lorenzo Cesari

Che brutta notizia... :(

Jericho

Non conoscevo l'esistenza di questa opera e questo autore, ma mi sembra interessante. C'è un modo per recuperare tutto lupo solitario? Hanno mai pubblicato un'edizione completa o qualcosa del genere?
Ho cercato anche il gioco su ios ma la ricerca non lo trova..

Babi

Noooooo e poi così giovane :(((((
I tuoi libri game erano, anzi sono ancora, fantastici capolavori!!
Grazie Joe!!!!
Riposa in pace!

Pistacchio

Stefano Colnaghi

:(

RobyMax1

Su libro game morivo sempre dopo poco...

benzo

R.I.P. :(

Damiano Tancredi

Oh...

Elias Koch

ho ancora alcuni volumi..era bravo! Sicuramente ho ricordi positivi del suo lavoro, questo lo renderá lievemente piú immortale di quanto non lo possa essere io

Matteo Cerchiai

Avuto l'onore di farmi la foto e autografarmi il primo libro della saga lo scorso anno al Lucca Comics...persona cordiale e simpatica. Mi è dispiaciuto non averlo visto all'edizione di quest'anno...R.I.P! Tramanderò i tuoi libri alle mie generazioni!!! Grazie di tutto Joe!

Diobrando_21

Saluti e grazie infinite.

densou

:( ne ho ancora alcuni volumi di Lupo Solitario [tra i primi numeri, la terza serie - quella "spaziale" - l'ho rivenduta come usata perché mi è stata richiesta :strano ma vero: ]

Andhaka

2016 ufficialmente l'anno della m3rda. :(

Grazie per le decine di ore di divertimento, Joe.

Cheers

Ganymed

Ho avuto la fortuna di stringergli la mano e di ringraziarlo per le avventure che ha regalato. Da bambino con i suoi libro-game ho scoperto la passione per la lettura, l'avventura e l'informatica. Per me ha creato anche un fantasy che va al di fuori dei suoi stessi canoni. Una notizia profondamente triste.

Raw

I librigame che spettacolo mi hai fatto ricordare....
"La città dei misteri" ...con finitura della copertina viola, il Gufo e la scritta "sortilegio"..che era poi una delle tante serie di questi librigame
BELLISSIMI.

migliorare

:'-(

floc

r.i.p.

DKDIB

Ogni tanto andava a Lucca (le ultime volte sono state nel 2014 e nel 2015): non è passato nel 2016 ed il motivo è, ora, tristemente intuibile...

Quando lo incontrai, nel 2014, non avrei mai detto che avesse solo 58 anni, anche perché sembrava particolarmente stanco.
Quella volta, in occasione della ri-edizione (estesa) di Lone Wolf, non c'era tanta ressa: riuscì addirittura a trovare (in una bancarella lì vicino, a pochi Euro) il #1 di Lone Wolf, nell'edizione storica e farmelo autografare.

Nuanda

Notizia tristissima.....R.I.P.

JackRackham

I suoi lavori, sia i librigame che i romanzi, mi hanno tenuto compagnia per molti anni non facili. Se ne è andato l'ultimo vero Cavaliere Ramas. Buon viaggio Joe!

Mattia

Li ho letti e giocati tutti quelli della serie Lupo Solitario. Che tristezza :(

Choz Chozzy

:( Rip

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'