Super Mario Maker versione 3DS: la nostra recensione

01 Dicembre 2016 32

I possessori di Wii U avranno sicuramente acquistato Super Mario Maker, avventura dedicata al tanto amato idraulico in cui era possibile non solamente creare da zero i propri livelli, ma anche condividere il tutto in rete e al contempo affrontare le creazioni degli utenti on line.

A un anno di distanza, Nintendo lancia sul mercato la versione 3DS di Super Mario Maker, avventura che da un lato riesce a mantenere le medesime caratteristiche della controparte per console migliorando per certi aspetti il contenuto dedicato al single player, ma dall'altro obbligata a rinunciare ad alcuni elementi particolarmente importanti.

Andiamo quindi ad analizzare ogni singolo aspetto di Super Mario Maker.


GAMEPLAY

Super Mario Maker non dispone di un vero e proprio Story Mode, di conseguenza focalizziamo la nostra attenzione sul gameplay. Questa volta tocca al piccione Yamamura trasformarsi in cicerone e accompagnare il giocatore in un corposo tutorial, in grado di spiegare per filo e per segno ogni elemento presente nel gioco. Chi ha affrontato la versione Wii U si accorgerà della presenza di approfondimenti più efficaci e soprattutto più completi.

La base del gioco rimanere comunque la stessa. Le opzioni originali rimangono praticamente inalterate, di conseguenza chi ha già dimestichezza con il gioco si troverà al cospetto della medesima interfaccia, la quale risulta chiara comunque anche per quella fetta di utenti che non hanno ancora avuto modo di testare con mano Super Mario Maker. La vera novità risiede nella modalità "Sfida di Mario", sezione in cui l'obiettivo sarà quello di superare diciotto mondi, suddivisi da quattro stage creati direttamente dai programmatori di casa Nintendo. Come nel più classico schema, Mario dovrà affrontare tre livelli e il castello di Bowser finale, il tutto allo scopo di sbloccare nuovi strumenti ed elementi da sfruttare poi in ogni stage creato dal giocatore stesso. La soluzione adottata funziona alla grande e va a colmare il vuoto lasciato nella versione Wii U, la quale proponeva "solamente" l'esperienza di condivisione e test dei livelli avversari.

Inutile sottolineare che il level design proposto dai programmatori è una continua citazione legata ai capitoli precedenti. Balzano subito all'occhio le diverse nuove versioni di livelli classici presi direttamente da diversi titoli del marchio, feature in grado di strappare non pochi consensi soprattutto tra i fan del brand. Purtroppo non tutti i livelli risultano davvero efficaci, ma possiamo comunque ritenerci più che soddisfatti da questa "Sfida di Mario", come del resto del nuovo sistema dedicato alle sfide e medaglie.

E' bene sottolineare che ogni stage propone due obiettivi aggiuntivi. Portando a termine il compito assegnato, il giocatore potrà avere accesso a una serie di medaglie d'oro, le quali potranno essere utilizzate per accedere al mondo bonus nascosto. Le sfide preparate per l'occasione non solamente risultano accattivanti, ma al contempo sono davvero complicate, di conseguenza capiterà spesso di cambiare completamente la strategia di gioco e optare per una soluzione alternativa. Longevità quindi garantita dalla presenza di prove complicate al punto giusto e in grado di tenere il giocatore incollato allo schermo, fattore non da poco dato che la modalità principale non dispone effettivamente di un livello di difficoltà troppo impervio.

Come anticipato in apertura, Super Mario Maker per 3DS ha subito alcuni tagli di spessore soprattutto in ambito multiplayer. Il supporto online del gioco è stato limitato in maniera fin troppo importante, basti pensare che è impossibile condividere in rete le proprie creazioni, di conseguenza una volta data vita a un livello sarà possibile tenerlo memorizzato solamente nel proprio dispositivo o al massimo scambiarlo in locale, tramite collegamento wifi. E' comunque possibile accedere alle creazioni della community Wii U e sfruttare diversi livelli "consigliati" direttamente da Nintendo, ma è necessario tenere conto che la struttura dei livelli creata sulla console fissa potrebbe non adattarsi a quella per 3DS, sia per quanto riguarda un hardware comunque meno performante che dalla presenza di stage dalle dimensioni non proprio adatte a un'avventura mobile.


COMMENTO FINALE

Super Mario Maker per 3DS propone senza dubbio un numero elevato, e convincente, di contenuti dedicati alla modalità single player in grado di donare al gioco una longevità davvero elevata. Al contempo, l'assenza della possibilità di condividere in rete le proprie creazioni trasforma il prodotto in un'avventura videoludica poco affascinante, se non si ha a disposizione un gruppo di amici/parenti in possesso di 3DS e una copia del gioco, con cui scambiare i livelli.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 7
  • MULTIPLAYER 6
  • GLOBALE 7
Modalità in singolo interessantiEditor funzionaleSfide di difficoltà convicente
Supporto in rete con grosse lacuneStage Wii U con grossi limiti

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Rimuovete un commento in cui ha messo un lire pure SketchT, e i commenti da me segnalati per 5 giorni in cui mi danno dello stupido, del frustrato, dello stuprato da piccolo e pure quello in cui desmond hume ha scritto cose indicibili su mia madre sono ancora là. Complimenti per i due pesi e due misure. Vi avverto, la pazienza ha un limite, e potrei anche querelare per diffamazione a mezzo stampa. E non vorrei mettere in mezzo anche voi. Cancellate i commenti offensivi su mia madre. Li ho appena segnalati per l'ennesima volta. Grazie.

Pantheon

quoto! da quando ho preso il 3ds non gioco più al cellulare XD

InterTriplete

Ormai è chiaro a tutti che la moderazione di hdblog è una follia. Se uno scrive ps4 fa schifo intervengono, se uno offende meridionali, o le madri degli utenti no. Se un altro scrive che Nintendo fa schifo non intervengono, se invece ci si difende dalle offese dopo tre giorni di segnalazioni ignorate iniziano a dire stop e bla bla bla. Sono semplicemente ridicoli per come gestiscono la community, e la cosa peggiore è che non se ne rendono conto.

Il signor desmond hume ha scritto robe indicibili su mia madre, avrò segnalato almeno dieci volte, il commento è ancora lì. E modhdblog viene poi a dire a me di non difendermi? Forse non hanno capito che stanno rischiando col fuoco, anche perché mia madre è magistrato e non ha un gran senso dell'umorismo...

Ale Rox

Nonostante i livelli nuovi, che spero rilascino anche per wii u, è molto grave il taglio alle funzionalità online in questo gioco, avevano tanta fretta di farlo uscire?
Peccato. :/

Zhuravlyk

Salve, cortesemente richiedo che vengano presi provvedimenti https://uploads.disquscdn.com/...

Frankbel

Can che abbaia non morde.
Invece di paventare provvedimenti, perché non censuriamo sin da adesso commenti e comportamenti che sono in evidente contrasto col regolamento e la netiquette.
Sei un mod, fai il lavoro da mod, e te ne saremo tutti grati.
Grazie.

InterTriplete

Se mi date la certezza che le segnalazioni da ora in poi saranno tenute in considerazione, allora sono il primo a sperare che mettiate in pratica questi benedetti filtri, visto che lascio passare sempre ore, in attesa di una vostra moderazione. Ma quando le segnalazioni vengono beatamente ignorate, se i "filtri" non li applicate a chi offende per primo, che cosa venite a dire a chi poi semplicemente si difende? Io non offendo e non insulto MAI le persone, come altri fanno liberamente, MAI. Come mai non vedo MAI lo stesso fervore con chi offende per primo? Di commenti provocatori ce ne sono un mare, ma una cosa è la provocazione, una cosa è offendere personalmente gli utenti o le madri degli utenti. Come successo qui:
https://uploads.disquscdn.com/...
E nonostante le segnalazioni, il messaggio è ancora lì, e non avete detto niente. In quel caso non funzionano i "filtri"? Possiamo allora insultare le madri degli altri utenti liberamente? Sennò, mi aspetto lo stesso intervento anche a carico di chi offende, e ben più pesantemente. Per coerenza e correttezza. Non trovi?

InterTriplete

Nota che io non ho mai parlato di hardware, ma sempre e solo di "qualità e quantità della libreria". Chi ha parlato di hardware è solo il tizio di cui sotto... che evidentemente ha problemi di suo per offendermi in questo modo per una cosa che non ho detto! :)

modhdblog

STOP GRAZIE!!!!! rileggere per cortesia regolamento. Se non si è d'accordo con un utente esiste la funzione ignora di disqus. Si discute sul prodotto, notizie e non confronti personali con le persone. La situazione è reiterata da tempo per cui cortesemente commentare in modo costruttivo, educato, senza offese e parolacce o verranno filtrati!

Frankbel

Ma il tizio di cui sopra è in grado di mettere il 3DS al di sopra di ogni sistema di gioco. E ne è pure convinto.

Frankbel

Bla bla bla le spari grosse e poi dici di essere frainteso. Puerile.
"Migliore console" è il 3DS, vai a vedere quanti awards si è aggiudicata quest'anno.
Basta che ti fanno il porting downgradato di un gioco wiiu che gridi al miracolo. Quando crescerai proverai vergogna per te stesso.

Mirko

Che 3ds abbia una libreria di giochi enorme (e molto belli) é vero. Ma l'hardware...... Fa un po' pena (soprattutto quegli schermi vergognosi) ps. Io possiedo sia Vita che New 3ds xl e devo dire che se dovessi scegliere andrei sul 3ds

InterTriplete

Ho detto forse che basta 3DS per giocare tutto? Sai leggere? Hai connesso il cervello (se ce l'hai)? La prossima volta che devi dire una str0nzata conta fino a dieci, magari riesci a evitare una figura fu m3rda.

InterTriplete

Adesso ho la certezza che jon hai capito un c4zzo di quello che ho scritto. Hai letto InterTriplete e hai deciso di scrivere una stronzata a casa. Va bene. Mi sa che sei tu non che riesci a vedere altro se non la mia minkia... ;)

Frankbel

Beh sono sicuro che tu avrai giocato a witcher 3, gta v, oppure Mario kart 8 su 3ds.
Non riesci a vedere più in là della tua minkia.

topogigio

Vero... Io però un paio di titoli vorrei giocarli (con "un paio" intendo solo 1)

InterTriplete

Ahahahahahahah! Hai vinto il titolo di Commento del C4zzo dell'anno! XD

InterTriplete

Che psvita non fosse un fail. Semplice :) Visti anche i proclami della vigilia... E' un fallimento peggio di Wii U se vogliamo fare un paragone, e qualcuno, tipo quel pirla di lefantome di ign, aveva detto che avrebbe soppiantato 3DS. Anche se non lo si dice mai, Nintendo domina in campo portatile come sony domina le home. Solo che Nintendo lo fa da sempre e con numeri e proporzioni superiori. Ma è troppo impopolare sottolineare le debacle di sony, quindi ssshhhh non lo diciamo nemmeno noi... :)

R4nd0mH3r0

visto il fail di psvita, cosa ci voleva per essere la migliore?

Luca Vallino

anche senza sveglia alle 7 sono in piedi..anni di abitudine...manco la domenica riesco a dormire fino alle 10 XD

Frankbel

Come no. È carente di tutti i blockbuster e titoli multipiattaforma. Senza contare che è pure scomoda da usare.

InterTriplete

Senza ombra di dubbio, per qualità e quantità della libreria, 3DS è in assoluto la migliore console disponibile in commercio.

matteventu

Ti consiglio di farti una lista di scuse semi-credibili per motivare i tuoi sonnellini a lavoro o i ritardi di due ore la mattina per quando comprerai il nuovo Pokémon XD

Luca Vallino

hahaha ti capisco io all'una o alle 2 XDXD poi sveglia alle 6:30/7 hahaha
e non ho ancora preso il nuovo pokemon XD

matteventu

La sera si, ma sono esausto ed ho comunque altre precedenze rispetto a Super Mario, il bisogno grosso ormai lo faccio con in mano lo smartphone per rimediare a ciò che non ho avuto tempo di fare durante il giorno, la TV non la ho quindi vado sempre a letto senza :D

Per esempio, dovesse casualmente aggiungersi un'ora e mezza di tempo libero nella mia giornata, la precedenza andrebbe alla lettura.
Poi altre cose, e poi Mariolino.

matteventu

Non è il prezzo il problema, è che se mi mettessi a giocare prima di dormire, conoscendomi andrei a dormire alle 4 xD

Luca Vallino

predi un 2ds costa nulla :) io uso il new 3ds XL e devo dire che prima di dormire è un toccasana XD

Danny #Mainagioia

Eh, non avrei il tempo...
A casa non ci stai mai la sera? In bagno a fare il bisogno grosso? Non ti va mai di andare a letto presto senza TV? Le occasioni si trovano :)

matteventu

Ci ho pensato non so quante volte... Ma non avrei tempo per usarlo :(

Avevo pensato di prenderne uno e di prendere i giochi di Mario e Phoenix Wright da giocare poi quando andrò in pensione, ma non saprei se fra cinquant'anni funzionerebbero ancora lol

Chuck

Mario non delude!

Mentre manca l'articolo sui giochi di dicembre di playstation plus. :/

Danny #Mainagioia

Compra il 3ds :)

matteventu

Mi manca tanto giocare a Super Mario :(
Ho divorato i capitoli su GameBoy Advance SP e Nintendo DS (grafica migliore ma a mio parere MOLTO peggiori).

Gamescom 2017: considerazioni sulla convention Microsoft. E voi cosa ne pensate? | Sondaggio

F1 2017: la nostra recensione su Xbox One

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione