Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Human Resource Machine è un puzzle che insegna i rudimenti della programmazione

05 Dicembre 2016 4

Tomorrow Corporation è una software house indipendente che si concentra sui casual game di grande qualità. I suoi fondatori sono stati, tra l'altro, tra i responsabili del famosissimo World of Goo; oggi presentano su mobile la loro ultima fatica, Human Resource Machine. Si tratta di un puzzle rompicapo disponibile su Steam da qualche mese, che permette di imparare a programmare giocando.

Usando un ambiente lavorativo, Human Resource Machine dà vita a una metafora perfettamente calzante e facile da capire dei vari elementi della programmazione. Man mano che effettueremo la nostra "scalata" ai vari piani dell'edificio in qualità di impiegati sempre più bravi, scopriremo così concetti come input e output, i cicli, la gestione dei dati e l'uso della memoria, per passare poi ad argomenti più complicati, adatti anche a programmatori esperti.



Human Resource Machine offre una gran quantità di sfide, tutte disponibili non appena si acquista il gioco. Niente acquisti in-app, niente advertising e niente meccaniche free-to-play: ecco il trailer e i link per il download.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

odddiooo l asssembly per fare una cosa dovevi fare 2000 operazioni ... 2 palle :P

Mako

c'è anche TIS-100 per chi vuole imparare le basi della programmazione (in assembly in questo caso), però è un po' ostico all'inizio. Comunque questo lo provo, Tomorrow Corp. una garanzia!

InterTriplete

Ahah, vero, giocato su Wii U da un paio di anni! LOL Concordo, più che un gioco è un rompicapo, e non è per tutti, ma gli informatici lo apprezzeranno di certo! :)

Francesco Cellinese

non è proprio una "news", il gioco è in giro già da un po'.
comunque l'ho giocato finendolo quasi tutto...è vero che dà buoni spunti per i rudimenti della programmazione, anche se la presenta davvero a livello bassissimo.
Livelli ricolmi di jump e altri processi logici che si evitano comunemente come la peste...ma se si tratta di imparare da zero aiuta, e per chi è già bravo può essere un passatempo divertente.

più in generale, se fossi un insegnante che deve insegnare le basi di programmazione a dei ragazzi giovani prenderei in considerazione un approccio simile nelle fasi iniziali.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'