The Last Guardian: vistosi cali nel frame rate sul modello standard di Playstation 4

06 Dicembre 2016 64

Dopo un sviluppo decisamente travagliato, che in alcuni momenti ha fatto temere il peggio, The Last Guardian sta per approdare su Playstation 4 tuttavia sul modello tradizionale della console di Sony, il titolo di Fumito Ueda sembra soffrire di alcune problematiche legate al frame rate.

Secondo quanto riportato nelle analisi tecniche di PlayStation Universe e Digital Foundry, in The Last Guardian sono frequenti vistosi cali nel frame rate che, in certi momenti, toccano la soglia dei 10fps.

Tale problematica si verifica solo sul modello tradizionale di Playstation 4, e secondo quanto riportato da PlayStation Universe è possibile alleviare leggermente il problema riavviando il gioco.

Sul nuovo hardware di Sony, invece, la situazione è nettamente migliore. A 1080p, The Last Guardian offre infatti un frame rate fisso a 30 completamente privo di incertezze, mentre con la risoluzione in 4K (upscalata) si verificano alcuni leggerissimi cali nel frame rate.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire se il team di sviluppo, magari con il rilascio di una patch, riuscirà a risolvere i problemi che affliggono The Last Guardian, sul modello tradizionale di Playstation 4.

The Last Guardian potrà essere affrontato a partire dal giorno 7 dicembre 2016 e permetterà ai giocatori di vestire i panni di un ragazzino che dovrà collaborare con una gigantesca creatura, denominata Trico, al fine di scappare dalle rovine in cui sono stati imprigionati.

Modularità è la vostra meta? LG G5 è in offerta oggi su a 240 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bilbo Baggins

Penso che il gesto migliore l'abbia fatto Halo: The Master Chief Collection con la patch da 20 Giga al day one!

il Gorilla con gli Occhiali

È un problema del videogioco come si può ben intuire e sicuramente verrà corretto quanto prima.

GeneralZod

Speriamo in una patch.

Ratchet

Non sono bastati 9 anni di sviluppo?? bah..

O_Marzo

Ma non a tutti sta bene giustamente, gli effetti si vedono anche sui giochi dive fin ora non è uscito un titolo ottimizzato per entrambe a qua totale

O_Marzo

In realtà parecchi riportano questi problemi in giro, non credo siano solo invenzioni

Joel

Quella scena a 10fps è sicuramente un bug grave che sarà risolto nei prossimi giorni

Pistacchio

10 fps ??

Sparda

No semplicemente fanno una tragedia ad ogni notizia, poi digital foundry mi deve spiegare il senso di analizzare le beta ed i giochi non completi.

ghost

Boh se vendi un gioco è finito non credo si debbano aspettare 3 anni di patch la gente vorrebbe anche giocarci...

vincenzo francesco

il nesso è dato dal fatto che questa console di mezzo può essere intesa come un compromesso.
se è vero come tutti dicono che questa ps4 pro è in realtà la ps4 che avevano in mente 3 anni fa, ben venga questa sorta di diluizione nel tempo del costo e dell'hardware.
a me sta bene il compromesso di aver acquistato la 4 3 anni fa e la pro adesso per una spesa complessiva di 600 euro, ovvero il prezzo che aveva la ps3 al lancio.

O_Marzo

Non vedo comunque il nesso

vincenzo francesco

io preferisco di gran lunga aver speso 400 euro nel 2013 e 200 oggi, piuttosto che 600 euro al day one.

marcy9487

A me sembra di più il gioco più sopravvalutato della storia... Grafica orribile, storia che non sa di nulla (due personaggi in tutto il gioco e devo solo fare dei salti e delle scalate??? e poi vi lamentate del gameplay di Assassin's Creed???), interfaccia grafica da Play 2... Boh...

dickfrey

Se Uncharted 4 gira bene sulla PS4 normale, direi ce è colpa della programmazione non certo della macchina

Bilbo Baggins

Hanno già annunciato 2 patch tecniche per il Day one e DF fa l'analisi della versione non completa... ma che punto siamo arrivati?

Spooky

questo vuol dire non saper fare giochi ...punto.
li fanno a caso senza ottimizzare o spingono un hardware inutilmente...così si corre ai ripari con la versione di console nuova che tanto farà schifo uguale con il capitolo seguente.

Hateware2

Un gioco con anni di sviluppo con motore grafico da ps2 e siamo ancora sui 30fps tra l'altro con cali fino a 10fps? It's magic!

Franchino

Ok, vado a collegare il dreamcast e gioco a power stone 2 che è meglio

Evviva J !!

Sarà... Comunque sulla ps2 mettevi il dvd di ICO e in una manciata di secondi giocavi.... Senza patch, senza download eeeeee....il gioco andava ben!!!

Leox91

Questi PC della Sony son proprio una chiavica xD

Felix

Anche PS4 installa su disco... la differenza è che non è necessario che il gioco sia completamente installato per farlo partire, quindi dopo aver acquistato ed inserito il disco tempo 30" e si può giocare, non c'è bisogno di inserirlo qualche minuto prima e lasciare la console in stand by, e nel frattempo, mentre si gioca, la copiatura continua.

O_Marzo

mi sembra però che negli ultimi giorni ad ogni triplaA che esce c'è una storia, una volta su ps4, una volta su ps4 pro... per me sony ha buttato la pro sul mercato troppo velocemente per contrastare le dichiarazioni di microsoft e gli sviluppatori non sono riusciti a starci dietro finendo per far uscire un prodotto non completo in molti casi

kayoshin

LOL

Sbrillo

ho pensato questo perchè la ps4 di un mio amico sembra utilizzare il disco in alcuni giochi, per questo pensavo che usasse il disco per i caricamenti. Comunque, ripeto, parliamo di 3-5 minuti... non è la fine del mondo mi pare

vincenzo francesco

si avevo letto delle patch, anche per quello mi son convinto ad acquistarlo

Matteo Saporiti

Falso, anche la PS4 installa tutto il gioco e usa il BD solo per verificarne il possesso, solo durante l'installazione ti permette di caricare da disco così da non richiedere l'attesa dell'installazione completa.

Matteo Saporiti

- sulle prime playstation avevi anche i giochi su più cd (comodo), e auguri con i caricamenti da area in area visto che non c'era abbastanza memoria e lo streaming in real time era quasi impossibile.
Invece adesso posso avere la mia ps4 in rest mode, comprare in digitale mentre sono fuori casa e la sera mi butto sul divano e posso giocare dopo 10s che ho preso in mano il DS4 con il gioco già installato e patchato.
Onestamente faccio molta fatica a pensare che si stesse meglio prima.
- fluidi i giochi su ps1? Su ps1 e ps2 c'erano i peggiori cali di framerate mai visti, giochi non lockati che variavano da 50-60 a 10-15 nei combattimenti più complessi.
- basta non comprare i giochi che puntano sul multiplayer, con tutti i titoli che escono ogni anno non mi pare così impossibile, poi sulla qualità dei titolo si può discutere, ma che non ci siano più giochi che puntano sul single player mi pare eccessivo.

Math

Appena uscito dal lato tecnico faceva pena, poi l'hanno sistemato con gli aggiornamenti

vincenzo francesco

io alla fine homefront l'ho acquistato. ho giocato solo poche ore e non mi è sembrato così malvagio come lo avevano descritto.
certo l'ho pagato solo 17 euro e non 69 =)

vincenzo francesco

l'ho data dentro da gamestop insieme ad un gioco che avevo pagato 5 euro e con duecento euro mi hanno dato una ps4 pro.
considerando che la mia ps4 era ormai fuori garanzia e con un hard disk da 500 gb che ormai mi andava stretto, io mi reputo soddisfatto del passaggio e l'ho considerato tutto sommato vantaggioso.

Sbrillo

c'è da dire che la one installa il gioco completo sulla console e usa il disco solo per verificare il possesso del gioco. La ps4 invece installa qualcosa del gioco e utilizza il disco per i caricamenti. Alla fine con entrambe basta inserire il disco qualche minuto prima di giocare o lasciare le console in stand by per trovare giochi aggiornati o installati. Non mi sembra un grande problema.

vincenzo francesco

intendi gli acquirenti della ps4 base?

Michele M.

differenza "nettissima" nella qualità tra le tre versioni /S

7strings

baa, si leggono di questi problemi da sempre, anche su ps3

Math

Purtroppo ha cali di frame anche la pro in "4k", non come la ps4 base ma ci sono. L'unico modo per avere un frame rate stabile è impostare la ps4 pro in 1080p dalle impostazioni della console, visto che nel gioco non ci sono opzioni. Comunque quando un gioco ha uno sviluppo così travagliato è normale che succedono queste cose, la stessa cosa è scaduta con homefront.

7strings

hai sfruttato qualche promozione particolare o hai venduto la tua privatamente per prendere la nuova pro?

Nuanda

allora siamo tutti contenti....poi magari se i prossimi 20 giochi in uscita girano da schifo, l'importante è che giri bene Final Fantasy....

Nuanda

concordo...

momentarybliss

per chi ha una tv 4k non è proprio una scelta obbligata ma quasi se vuole sfruttare il proprio sistema di entertainment

O_Marzo

il problema è che hanno fatto una bella porcata con questa generazione di mezzo

momentarybliss

beh final fantasy xv gira bene su ps4 normale

Felix

Rispetto al passato inizi a giocare molto prima...

Felix

Non è un problema... gli aggiornamenti vengono scaricati ed installati automaticamente quando è in stand by.

Trovo sempre i giochi già aggiornati quando vado a giocarli.

Chuck

non faccio confronti con la one (della quale non mi frega una cippa), faccio confronti col passato.

momentarybliss

però i giochi di oggi sono molto più complessi. per fare un esempio, the witcher 3 val bene qualche giga di patch su ps4

Nuanda

il problema è che è solo l'inizio e i giochi saranno sempre meno ottimizzati per ps4 liscia rispetto alla pro.......

momentarybliss

il problema è evidentemente di natura software, visto che su ps4 normale ci sono i crolli più vistosi del frame rate

Nuanda

se non puoi giocare spesso come me, quando ti vuoi fare una partita al volo puoi pure diventare vecchio prima di giocare nell'attesa di installare gli stra giga di patch, non ho mai considerato il gaming su pc proprio per questo motivo ed ora mi trovo pc mascherati da console......non vedo l'ora che esca Switch....

Felix

La patch viene scaricata ed installata in background, almeno che il gioco non sia online questo non ti impedisce di iniziare a giocare subito.

Se vuoi vedere i tempi di PS4 a confronto con la One eccoli:
http://kotaku. com/installing-xbox-one-games-takes-way-too-long-1471191836

Xenoblade Chronicles 2: la nostra anteprima

Yoshi per Nintendo Switch: la nostra anteprima

Rain World: la nostra recensione

Hunting Simulator: la nostra recensione