Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Junichi Masuda parla del futuro di Pokemon su Nintendo Switch

15 Dicembre 2016 44

La serie dei giochi basati sui popolari Pokemon quasi sicuramente sbarcherà sul nuovo hardware di Nintendo, Switch, tuttavia il processo non sarà semplice e Game Freak dovrà valutare attentamente vari aspetti al fine di permettere ai giochi di sfruttare le potenzialità offerte dalla console.

Nel corso di una recente intervista con il portale spagnolo MeriStation, Junichi Masuda, produttore di Pokemon Sole e Luna, ha infatti parlato del futuro dei Pokemon su Nintendo Switch:

Per la serie Pokemon per noi è di fondamentale importanza sapere dove e come si gioca. In Giappone, ad esempio, i bambini giocano al parco o a casa degli amici connettendo due console portatili che nel territorio del Sol Levante risultano ancora molto popolari. Le console portatili in Giappone ottengono risultati migliori delle piattaforme casalinghe.

E' fondamentale per noi questo aspetto e anche se Nintendo Switch è il futuro noi dobbiamo capire come sfruttare al meglio le potenzialità della console sui giochi della serie Pokemon.

La speranza di vedere le celebri creature sul nuovo hardware di Nintendo sono senza ombra di dubbio molto alte considerando che Switch è di fatto una piattaforma ibrida che può essere utilizzata come dispositivo portatile e come console casalinga.

Recentemente alcune indiscrezioni sostengono che Game Freak sia già al lavoro da tempo sul presunto Pokemon Stars, una versione di Pokemon Sole e Luna dedicata esclusivamente a Nintendo Switch, tuttavia al momento il colosso Giapponese e Game Freak non hanno rilasciato dichiarazioni in merito al presunto titolo.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Starnat

z è stato sicuramente cancellato, la ricerca di cellule e nuclei nel gioco è completamente sconnessa da tutto il resto e non si vede il motivo di cercare cellule do un Pokémon di sesta gen., il tutto è inoltre fine a sé stesso, non ci viene data una straccio di motivazione, anche la più banale del perché un Pokémon come zygarde dovrebbe trovarsi ad alola. forse è anche l'ambientazione che non mi piace, non puoi affatto dire che sia oggettivamente fantastica, è pure realizzata a tratti male e molto raffazzonata (colpa soprattutto dell'hardware risicato del 3ds) con qualche parte bella che ho visto più come un contentino che come vero e proprio esercizio di capacità di programmazione, penso a quei 3 sfondi 3d delle lotte con il 99% orrendi,spiattellati lì in 2d. Forse questo connubio tra tecnologia estrema che ha sempre caratterizzato il mondo Pokémon e questo (nuovo) spazio a tradizioni tropo rimitivo per i miei gusti, parlano sempre di tradizioni, caratteristiche, ma non è stato approfondito nulla ed il tutto è stato ridotto a banalissime lotte, ricerche pre-scriptate e quella (tragica) introduzione delle battle royale, il nuovo tipo di lotta che si sono sempre inventati per ogni gioco. Secondo me avrebbero potuto benissimo darci quest'anno un bel contentino con pokemon Z per 3ds in modo da approfondire per bene Kalos e tutti quei punti di domanda lasciati a sé stessi e poi far uscire l'anno prossimo sole e luna per Switch, lì sarebbero stati sicuramente all'altezza, stanno facendo tutto con troppa fretta quando non dovrebbe essercene visto che Pokémon vende e venderà sempre uno sfacelo

Saturno

Ma veramente c'è chi crede che Z sia stato cancellato? Ma è ovvio che subito dopo il rilascio di XY sia iniziato lo sviluppo di Sun/Moon. C'erano anche i rimandi a una nuova regione. Detto ciò, sì, XY sono stati un cambio epocale al livello di gameplay e grafica. Tutto migliorato tantissimo. Ma la trama non solo era poca cosa, ma era anche irritante. E il post game inesistente. Sole e Luna la grafica l'hanno solo affinata, sì, e il gameplay in fin dei conti non l'hanno stravolto - e ti dirò, le mosse Z non convincono nemmeno me. Ma la trama è soddisfacente, se consideriamo che sono giochi Pokemon. Ok, non batte B&W, ma ricordiamoci che rivaleggia con le solite trame trite e ritrite dei vecchi giochi. Il resto sono gusti: io personalmente ho apprezzato le prove; non sono così diverse dal concetto di palestra ma almeno rendono il tutto coerente col tema della natura dominante e soprattutto, oltre ad essere variegate, danno ai Pokemon (non agli allenatori) un ruolo predominante. E concordo che l'avventura sia troppo guidata, ma in effetti è molto più difficile adesso orientarsi nelle nuove mappe. Capisco perché l'abbiano fatto. Il design della regione invece è oggettivamente fantastico. Ha quasi (quasi!) tolto ad Hoenn il trono di mia regione preferita.

Starnat

esattamente, quando finii bw ero soddisfatto ma avevo molto amaro in bocca, quando uscirono i 2 invece è tornato tutto e questa è la cosa che ho apprezzato di più nella storia dei giochi pokemon, il connubio tra i due giochi (quattro perché c'era un ottimo collegamento anche di trama grazie agli infrarossi presenti nelle stesse cartucce). Sole e luna non mi hanno soddisfatto completamente, non so neanche come esprimermi, forse le aspettative erano troppo alte, troppi punti lasciati nel nulla, trama a tratti buona ma troppo spesso banale. XY erano ancora più banali ma non so, forse il fattore megaevoluzioni che era di gran lunga più intrigante delle mosse z, fattore 3d che era la novità, non dico di averlo apprezzato di più ma sicuramente lo stavo giocando molto molto di più rispetto a quanto sto facendo con sole e luna, c'era anche un discorso scusante perché erano troppe le novità rispetto ai giochi vecchi, rimanendo sempre coerenti, qua si è troppo stravolto tutto, davvero si vorrebbe dire che fare una prova è più interessante di una palestra? non ci credo. anche alola come regione non mi fa impazzire, troppo guidata, percorsi troppo fatti. la base è buona eh, proprio per questo punto tutto su stars (se mai ci sarà visto che anche z è saltato)

Chirurgo Plastico

Almeno è più "complicato" di X e Y e rubino omega e zaffiro alfa?
Sono veramente teoppo facili, ti fanno perdere la voglia di giocare..

Saturno

Mah, io non capisco questo genere di lamentele. B&W lasciavano completamente appesa la questione del drago originario, per poi riprenderla nei sequel. A me sembra che la trama principale di Sole e Luna, sì, si lasci dietro delle domande, ma sono solo dei rinvii ai prossimi capitoli. Quello che abbiamo visto, però, è indubbiamente bello e molto diverso dai precedenti capitoli, pieno di personaggi interessanti e non monotoni. Avrebbero potuto gestirla meglio, sì, ma siamo lontanissimi da XY (per fortuna!)

Saturno

Allora diciamo che i nuovi giochi fanno al caso tuo! Da due generazioni a questa parte stanno riciclando i vecchi pokemon in mille salse diverse.

elros mente

bhe dire che in pokemon la "bravura" non conta non si può leggere,il competitivo di pokemon è una delle cose più devastanti dal punto di vista psicologico,le strategie e le predict se le fai a "random" stai certo che perdi e basta xD a maggior ragione è proprio un gioco dove conta moltissimo l'abilità intellettuale del giocatore,non solo l'abilità fisica,come magari in un action dove la reazione più rapida è un fattore importane

Nuanda

fotte un Sega Master System 2 della potenza......a contare i fotogrammi o i pixel su schermo ci lascio volentieri i bimimimki@.......

Leox91

Io l'ho detto solo perché non riesco a ricordare i nomi delle nuove gen xD Ricordo fino a Pokemon Oro.

Vive

Non c'è nessuna prova che il rumor sia vero e non viene dalle solite fonti molto attendibili.

Tony_the_only

Spero si riveli un rumor falso...io ho sentito che dovrebbe arrivare a circa 1,5 tfs a pieno regime, il che sarebbe sempre meno di ps4

Starnat

non li ho giocati? li ho solo finiti 3 volte da prima che uscissero, la trama non è minimamente ai livelli di bw/2, si alza leggermente da x e y ma non brilla particolarmente per originalità, ottimi spunti lasciati lì a marcire nel nulla.. sono rimasto parzialmente deluso dalla trama, più andavo avanti più aspettavo che arrivassero certe cose più mi rendevo conto che non sarebbero mai arrivate..

Saturno

Conta che è fondamentale, perché altrimenti Pokemon come Greninja decreterebbero la fine delle lotte. Invece è bello che tu debba decidere un set. Inoltre rispetto ai primi giochi ci sono stati tre cambiamenti radicali, ossia le abilità (che veramente fanno il 50% dell'utilità di un Pokemon), le megaevoluzioni e ora le mosse Z. Anche io sono un fan dei picchiaduro, ma a quel punto mi compro Xenoverse.

Nax

Sinceramente non mi dispiacerebbe...
Ho giocato tantissimi pokemon e adesso dopo anni sinceramente mi hanno seccato non poco.
Hanno un gameplay che è rimasto ancorato a pokemon verde...
Le aggiunte che hanno fatto negli anni sono gradite, ma sono le fondamenta stesse del gameplay da cambiare.
Giuro che ogni volta che penso al limite delle quattro mosse rabbrividisco...

Raxien

Fottesega della potenza se i giochi in esclusiva meritano dicevano

Saturno

Le schivate ci sono. Si chiamano Elusione e Velocità. E nei nuovi giochi i pokemon che ti si affezionano scansano da soli gli attacchi per farti piacere.

Saturno

uccideresti l'anima del gioco che oggi è il metagame competitivo e ti ritroveresti Pokken con una trama

Saturno

BASTAAAAAA la prima gen non aveva trama e i Pokemon sono abusati e hanno stancato

Saturno

Non hai giocato a Sole e Luna? La trama è già ai livelli di B&W e tra l'altro danno a sperare che i prossimi giochi siano ambientati davvero a Kanto. Cosa che personalmente spero non accada perché Kanto ha rotto.

Nax

Stai parlando di un rumor dicevano...

Il nabbo di turno

http:// wccftech .com/nintendo-switch-maxwell-less-powerful-ps4/

Non è uno shield rimaneggiato dicevano, avrà il tegra pascal dicevano....

Darkat

Io credo che sarà qualcosa di totalmente nuovo, ormai hanno fatto un'infinitá di varianti di questi giochi, adesso però le carte sono cambiate, non è solo una questione di grafica ma anche di giocabilitá, switch offre nuove opportunità tra cui quella di avere due o più giocatori contemporaneamente. La dichiarazione che ha fatto Junichi secondo conferma che vogliono proprio cambiare format introducendo qualcosa di nuovo, magari strizzando l'occhio a PokemonGO (intendo connettendo i giochi) ed era anche l'ora

Felk

Ma le schivate sono una cosa sensata. Il combattimento a turni non è mai stata una cosa che ho amato così tanto (pur piacendomi parecchio i Pokémon), anche per non è che tu stai fermo, aspettando che l'attacco dell'avversario ti colpisca. Se ci fosse un modo di integrare bene aggiunte simili, senza snaturare totalmente il gameplay, potrebbe essere una buona idea.

Red, trainer

Si ma se metti salti e schivate e simili, togli (secondo il mio parere, ovviamente rispettando quello altrui) tutto il senso al gioco; soprattutto a quello competitivo.
Questa meccanica consente di fare predicting, strategie etc.

Il cartone è una cosa fatta per intrattenere in un modo diverso (inoltre è l'anime che si ispira al videogioco, non il contrario ahah)

Gabriel #JeSuisPatatoso

male, dovresti rimediare

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ni No Kuni c4ga in testa al combat system di Pokemon. Peccato solo per la scelta dei dialetti nel doppiaggio, mi mandava in bestia.

Giuliano

Hanno aggiunto una marea di cose da rosso e blu eh, poi i Pokemon dipende come li approcci, se per finire la storia a oggi la finisce anche un bambino di due anni, già diverso se vuoi completare il pokedex visto che richiede tempo, se poi ti dai al competitivo online ci passi la vita e non è per tutti

Nax

Il mio sogno bagnato è un pokemon classico ma con combattimento in stile picchiaduro dove le mosse, la loro potenza e la loro velocità sono influenzate dalle statistiche, che in ogni caso devono avere un ruolo importante.
In questo modo la vittoria sarebbe veramente dovuta alla bravura dell allenatore, non a fattori random.
Anche un sistema di combattimento profondo come quello dei vecchi Final fantasy mi andrebbe bene

Giuliano

Quella cosa a turni è alla base del gameplay dei Pokemon da sempre, altrimenti non sarebbero Pokemon :)

Antsm90

Una storia adatta sia ad adulti che a bambini è possibilissima, vedi Ni No Kuni ad esempio (anche il combat system non era affatto male in quel gioco, peccato per la difficoltà abbastanza bassa)

loripod

È già stato fatto su game boy Advance... Il prossimo remake sarà diamante e perla sicuro

Felk

La storia si, è assolutamente da rivedere. Sarà che è un gioco che deve abbracciare una fascia molto ampia di giocatori (anche bimbi di 6 anni), non può essere per ovvie ragioni, troppo difficile. Potrebbero mettere più difficoltà con storie progressivamente più impegnative, ma penso siano bloccati sia dal pubblico sia dalle console portatili.

Comunque, nel caso dovessero fare una versione per Switch, spero sia molto più completa e profonda.

SONICCO

si è uguale, l'unica cosa che è cambiata è che a volte i combattimenti sono multipli (2 vs 2 o 3 vs 3), puoi megaevolvere e che ogni pkmn ha delle abilità che agiscono durante la lotta.
Dicevo che alla fine così per come si trova non è male anzi.
Quello che a me fa storcere il naso è tutto il resto..la storia è infantile e banale, gli antagonisti sono messi li per far ridere, la difficoltà è a minimi storici e gli elementi secondari di gioco si riducono a catturare e lottare, zero quest o missioni di varia natura.

Felk

Boh, mai giocato... Conosco solo il nome.

Felk

Secondo me lo fanno un po' per il parco mosse che deve essere davvero ampio se proponi un set di 6-8 mosse per Pokémon (anche se con gli ultimi capitoli, si è raggiunto un parco mosse molto ampio) e sia per una questione di bilanciamento.

Pensa ad un Pokémon che ti impara, grosso modo, una mossa superefficace per ogni tipo... Diventerebbe abbastanza OP.

Gabriel #JeSuisPatatoso

in pratica stai parlando di Ni no Kuni

Felk

Gli ultimi non li ho provati, ma non mi paiono siano tanto diversi dai primi capitoli. Sempre 4 mosse, animazioni migliori e più complesse, ma concetto è sempre lo stesso da Rosso e Blu. Va bene su console portatili ma non su console da casa, secondo me.

Leox91

Quel limite è assurdo -.-" Una semplificazione al limite del banale

SONICCO

il combat system non è malaccio alla fine, devono solo migliorare appunto la storia e farla un tantinello più seria con più antagonisti e colpi di scena..
le subquest non sarebbero una cattiva idea.

Felk

Forse hai ragione ahaha

Red, trainer Cosa intendo? Non so, schivate (cosa che c'è nel cartone ma non nel gioco), salti o cose simili... Comunque non quella cosa a turni del gioco normale. La piattaforma è migliore, penso debbano sviluppare qualcosa di più complesso (sempre mantenendo le meccaniche).
Magari anche qualche mossa in più, senza il limite stupido delle 4 mosse.

Red, trainer

combat system avanzato in che senso?

Leox91

Eh ma tu sei utopico, sai che non succederà mai xD

Felk

L'ennesimo? Nahh... Piuttosto, fossi in loro, proporrei qualcosa di più pompato graficamente, una storia più estesa e completa, missioni secondarie e un combat system più avanzato rispetto a quello presente su 3DS.

Leox91

Non sarebbe proprio male, magari un rifacimento di Pokemon Rosso e Blu :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'