Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nel 2016, l'industria videoludica ha registrato entrate pari a $91 miliardi

22 Dicembre 2016 14

Manca poco alla fine dell'anno, e gli analisti di Superdata hanno già pubblicato il loro resoconto sulla situazione in cui verte il mercato videoludico che, secondo quanto riportato gode di ottima salute, con un giro d'affari di ben 91 miliardi di dollari.

Il mercato inerente ai titoli mobile, nel 2016, ha senza ombra di dubbio giocato un ruolo di primaria importanza, registrando entrate pari a 41 miliardi di dollari, grazie al successo di alcuni importanti titoli tra i quali si cita Pokemon Go e Clash Royale.

Deludente invece il primo anno della realtà virtuale, soprattutto in ambito hardware. Purtroppo i prezzi troppo elevanti e l'assenza di corpose line-up di lancio non hanno permesso alla nuova tecnologia di emergere e le entrate registrate si limitano a 2,7 miliardi di dollari.

Il mercato legato ai giochi di PC ha invece ottenuto buoni risultati con 34 miliardi di dollari di cui 19 arrivano dai giochi free to play, mentre le entrate registrate dai giochi digitali su console hanno raggiunto la cifra di 6,6 miliardi.

Degni di nota, anche se con un margine di entrate decisamente inferiori, sono le categorie inerenti all'eSports e al Gaming Video che fanno registrare entrate rispettivamente di 892 milioni di dollari e 4,4 miliardi. E' importante inoltre sottolineare che, secondo gli analisti, entrambe le categorie hanno un grosso margine di crescita e molto probabilmente nei prossimi anni rivestiranno un ruolo di primaria importanza all'interno dell'industria videoludica.

Di seguito vi riportiamo i tre grafici rilasciati da Superdata legati all'andamento del mercato videoludico del 2016.



14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

ho avuto tutte le console Nintendo, ma la Wii (presa usata a 50 euro) non mi ha mai convinto. La usavo solo per i Mario party. Da quando si è rotta la WiiU ho preferito usare CEMU e mi trovo decisamente meglio.

suiras

che mondo perso viviamo

Ratchet

Vorrei sapere le entrate del porno..

InterTriplete

Perchè non date la notizia di 3DS che ha superato le vendite di ps2 in Giappone, e dei 40 milioni di download di Super Mario Runner, alla faccia di chi dice che Nintendo sta fallendo, così ci facciamo due risate? XD Che Natale di m3rda per gli antinintendari! :D :D :D

Nax

"Dolphin e le texture HD"
https://uploads.disquscdn.com/...

Gabriel #JeSuisPatatoso

non è vero ... i giochi della Wii li avrei saltati se non fosse stato per Dolphin e le texture HD

Desmond Hume

la psx ce l'ho e funzionante per tua informazione...

Nax

Consiglio spassionato:
Compra una psx con annessi giochi originali, te li godrai infinitamente di più.
Avendo un emulatore hai una quantità infinita di giochi, questo significa che passerai da un gioco all altro senza finire/esplorare/completare nessun gioco.
Gli emulatori sono la cosa peggiore che possano esistere, non ho mai visto nessuno che usa emulatori godersi un gioco fino alla fine ed esplorarne i suoi segreti

Desmond Hume

consigliate il joystick bluetooth più economico e barbone che voglio usare un emulatore psx solo per vedere quanto è "godibile".

Nax

Perché vuoi infierire?

Danny #Mainagioia

41 miliardi di dollari...

Ajeje Brazorf

"Pokemon Go e Clash Royale"
Forse la frase che i giochi friggono i cervelli è da rivedere

Nax

"Il mercato inerente ai titoli mobile, nel 2016, ha senza ombra di dubbio giocato un ruolo di primaria importanza, registrando entrate pari a 41 miliardi di dollari, grazie al successo di alcuni importanti titoli tra i quali si cita Pokemon Go e Clash Royale."

Ho aperto l articolo proprio sperando di non leggere una cosa simile, la tristezza mi sta assalendo...

dicolamiasisi

w clash of clan

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'