Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo all'attacco della pirateria su 3DS. freeShop è k.o.

29 Dicembre 2016 74

Nintendo ha lanciato un eloquente segnale: lo sforzo per contrastare la pirateria informatica non viene meno. L'ennesima riaffermazione di un principio che dovrebbe essere largamente condiviso da chi rispetta il lavoro degli autori di videogiochi e, più in generale, di qualsiasi opera di ingegno, si è tradotta nella richiesta di rimuovere FreeShop.

Si tratta, sostanzialmente, di uno store che consente di effettuare la ricerca e il download gratuito dei giochi per la console portatile 3DS - anche se, formalmente, l'utente è tenuto a farlo solo se possiede effettivamente il titolo originale.

In termini sostanziali, FreeShop è diventato un canale che, grazie allo scambio dei file in formato "titlekeys", l'algoritmo crittografico utilizzato da Nintendo per i contenuti inseriti nell'eShop (lo store ufficiale), ha dato adito alla diffusione dei giochi in violazione della normativa sul diritto d'autore.

L'accusa è che freeShop ha aggirato le misure di protezione adottate, decrittografando i file dei giochi dai server eShop e consentendo agli utenti di utilizzarli gratuitamente. In termini pratici, la pagina di GitHub dedicata al progetto è stata rimossa. Un provvedimento, che, forse, non risulterà inaspettato per chi ha utilizzato lo store per fini non propriamente leciti.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Sottoscrivo e ti appoggio nel tuo appello, con la totale certezza che verrà ignorato visto che la ottima moderazione di hdblog interviene solo se dici "ps4 m3rda", poi puoi parlare di stupri, offendere le madri, o promuovere la pirateria come fanno certi str0nzi. Uno su tutti l'ei fu fotonic, che andava vantandosi di aver piratato le sue console Nintendo perché se lo meritava. Ha esagerato e gli è stata data una lezione, segnalandolo non ad hdblog che se ne frega, ma alla siae. Il pirla ha cancellato il suo account creandosene uno fake con un nome falso pensando di farla franca... lol... forse non sa cos'è l'IP... :) Se vogliono il suo nome e cognome veri possono essere notificati a chi di dovere, manca solo una denuncia da parte di Nintendo che è l'unica che può procedere contro certi pezzi di m3rda come lui. Spero che qualcuno rubi loro qualcosa così capiscono quanto fanno schifo.

Masterpol

Ah beh allora se la metti in questo modo hai ragione

Massimo Olivieri

e molto più semplice e funziona senza sbattimenti , ci deve giocare mio figlio senza che mi rampa ...

Massimo Olivieri

se aggioni la 3ds la gateway non funziona più

Federico Volpe

Non penso risolverà il problema. Da quel che ho capito hanno chiuso il download, quindi se uno lo ha già non succedererá niente, purtroppo. Inoltre, sempre purtroppo, esistono un mare di programmi per il download di .CIA/.tik dai server Nintendo.

Raffaele_19995

Se sono gli stessi che hanno bucato la ps4 forse qualcosa sono riusciti a farla , io ho testato solo loadiine e ISO loader

Tizio Caio

no ma anche nel 2013 con sproof e cose varie i ban arrivavano lo stesso

Ricky

Leggevo che la gateway fa più cose e mi sembra più immediata anche se più costosa dell mod software

Ale Rox

E se invece scrivi brazilian usb cosa esce? :)
Loadiine ormai è roba vecchia...

Raffaele_19995

Se scrivi su Google "Avviare i giochi della Xbox One con un tostapane la guida c'è la trovi, quella "loadine" è affidabile quanto l'emulatore del 3ds sul PC, giusto "ISO loader" era qualcosa di concreto, dove bastava caricare la ISO è giocavi, li è tutto un continuo di crash e di instabilità, con il rischio che si freeza anche la console,ritenta è sarai più fortunato, questa non è una modifica, è una rottura di coglioni.

Ale Rox

Ti ricordo che google è ancora gratuito. :)

Raffaele_19995

Convinto tu, figurati

Ale Rox

Girano i giochi della Wii E quelli della Wii U su firmware 5.5.1, sia titoli rilasciati su supporto fisico che dallo shop se disabiliti la verifica firme.
Come già detto, aggiornati. ;)

Raffaele_19995

Cavoli sei rimasto al 2009? Li hanno risolto da un pezzo, io spero che Sony/Microsoft/Nintendo riescano a porre fine alla pirateria, anche se credo che l'unica soluzione definitiva sia la connessione fissa ad internet della console.

Tizio Caio

Ah sì ricordo del cobra ode, ci sono sempre.i problemi di ban per l'online o li hanno risolti?:)

Masterpol

idem

Masterpol

le schede solo OLD (e pure le emunand) !! oramai sul 3ds fai la modifica al sysnand e puoi fare di tutto e di più compreso aggiornare firmware all'istante ed installare i cia direttamente sulla microsd.

Sagitt

custom firmware

https:// github .com/Plailect/Guide_RedNAND/wiki

Sagitt

esiste ancora?

Felk

Per PS4 non mi risulta nulla...

Raffaele_19995

C'è la modifica "cobra ode" dove è applicabile su tutte le versioni del firmware, costa sulle 30 euro metterla, su eBay le vendono già modificate oppure su dedoshop, molto più affidabile di eBay ma i prezzi sono altini

MisterWU

Certo che fate bei proclami su HDblog poi avete decine di commenti fatti da parassiti nauseabondi (commentate pure voi che vi sentite tirati in causa così è ben chiaro chi è un fetente escremento della nostra società) che si consultano come hacherare questa o quella console.
Forse un bel giro di moderazione non sarebbe male.

Pantheon

Esatto devi saldare parecchio!

Pantheon

Al mio ci gioco sui giochi GBA , NDS, NES,super Nintendo e compagnia bella
Tranne la ps1 che è scattosa ci gira tutto XD

Tizio Caio

La ps3 è hackerabile solo per le versioni 3.55 in giù, fare modifiche hardware solo per cambiare il firmware non mi pare una cosa alla.portata di tutti, per la ps4 sinceramente non mi sono informato :)

Raffaele_19995

Girano i giochi della Wii, non della Wii u.

Raffaele_19995

Ma dove vedi italiani? Ci sono siti specializzati che lo fanno per te, funziona un po' come la cattura dei video per il 3ds

leo1984

nono anche in quello è superiore!

Massimo Olivieri

SKY3DS+ un po cara ma li vale tutti ;-)

Passante

Perché sennò la chiudono. E infatti.

David Rumignani

È diritto creati delle copie di backup, purché non bypassino eventuali sistemi di protezione. Ergo, non è mai legale.

Ricky

Siti italiani che ti modificano la ps4?E da quando, leggo continuamente di notizie di exploit ma in commercio non vedo mai arrivare niente

Ricky

Per un new 3ds 9.1 consigli la card gateway o consigli altre mod?

AntoM

Tranne come emulatore per retroconsole... lal lel lil lol lul

Pantheon

Ps3 come Xbox non proprio serve un e flasher da 80 euro per modificarla per fare il downgrade

Pantheon

Non è vero ,mio fratello ha comodato Pokémon luna edizione speciale e io ho il backup sul mio 3ds, stessa cosa per Pokémon Rubino ...I giochi se belli si comprano

Pantheon

Ma funziona ancora hanno ol9 bloccato la pagina github , secondo me anche in maniera illegale perché freeshop se installato da solo non dava la possibilità di scaricare nulla ,i titoli dovevi aggiungerli tu da un file

Pantheon

No no , perché i file li scarichi proprio dai server Nintendo , non da hosting alternativi

Pantheon

Che firmware hai ? Se sopra 11.0 solo con hardmod o dsiwarehax ma devi avere un altro 3ds moddato

Pantheon

Ps3 come Xbox non proprio serve un e flasher da 80 euro per modificarla per fare il downgrade

Pantheon

Non sei ancora passato al 3ds ? È superiore praticamente in tutto ad oggi

Porco Zio

Aptoide

Tetsuya Akira

Ma la ps vita? Sono anni che aspetto gli emulatori x retroconsole

Ale Rox

Allora faresti bene ad aggiornarti tu prima, wii u 5.5.1 totalmente bucata da ottobre. ;)

Vive

L'ho chiesto a Nintendo of Europe, stanno venendo a prenderti grazie al cielo!

StriderWhite

No, prima del boom di internet nessuno si poneva il problema delle rom, al limite si sapeva che erano illegali ma tutti le scambiavano uguale! Ci si scambiava spesso le rom tra amici, tramite floppy prima e CD poi, fino ad arrivare a scaricarle direttamente dal web...
Insomma, in passato non c'erano disclaimer poco credibili, non c'erano zone grigie, era tutto puro e semplice (e sano) warez!

StriderWhite

Perché non frequenti i posti giusti...Ne avevo sentito parlare su reddito, ma non avendo un 3ds non ho approfondito la faccenda!

Ex.

Ni', io ad esempio faccio il backup delle mie cartucce e li installo come .cia per averli sempre a disposizione senza dovermi mettere a smanettare ogni volta

Starnat

mi chiedo perché questa roba quando funziona non si sa dell'esistenza

ThermalThrottling

La migliore è quella di plailect che trovi su " 3ds . guide". se capisci di inglese è l'unica che ti spiega TUTTO senza dare niente per scontato e dove si trovano tutti i file necessari senza passare per strani siti di hosting. Ti eviti di perdere tempo con guide italiane superficiali/che si appoggiano a siti di hosting improponibili/ che hanno 5 file necessari su 10 e ti fanno bloccare a metà percorso ;)

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video