FIFA 17: trovati nel codice riferimenti al Momentum. Parte la protesta

30 Dicembre 2016 115

Il fantasma del Momentum si aggira da qualche anno nella serie FIFA. Per chi non conoscesse il significato dell'appena citata parola, pare che i programmatori abbiano inserito nel codice una serie di stringhe in grado di andare a modificare la forza di una squadra, nel bel mezzo della partita, e pilotare così il risultato del match stesso. Nel corso degli anni abbiamo letto un numero particolarmente elevato di teorie, e soprattutto lamentele, all'indirizzo di questo famigerato Momentum, senza però avere la mai conferma da parte di Electronic Arts dell'utilizzo di questa "strategia".

Un utende Reddit, girlfriend_pregnant , ha deciso di analizzare il codice della versione PC di FIFA 17, scovando una stringa con un chiaro riferimento al Momentum. Riportiamo di seguito il tutto.

"//— team chemistry (0-100) (used in momentum)".

CatalystFCP, un altro utente Reddit, ha confermato quanto riportato dall'user sopra citato, sottolineando che all'interno del codice sono presenti alcune righe in grado di andare a modificare la difficoltà della partita e l'abilità dei giocatori in determinate circostanze, il tutto con risultato di andare a favorire uno dei due giocatori.

Come facilmente prevedibile, la community di FIFA è esplosa in una sonora protesta via Reddit e ha lanciato l'hashtag #ExplainFIFAMomentum, chiedendo a EA delucidazioni al riguardo. A oggi non è ancora possibile contare su una risposta della società americana, ma siamo certi che sarà possibile a breve avere nuove informazioni al riguardo.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c è in offerta oggi su a 163 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Ma non ho ancora capito alla fine tra momentum e altro qual'è meglio FIFA o ISS ??

Qubit

Ahahaha ma così stai messo? guarda che il gioco un casual gamer lo acquista prima di giocare online. Inoltre per ogni giocatore che vince ce ne sarebbe uno scontento 'bravo' che perderebbe ingiustamente ed il secondo è molto più importante del casual gamer per l'azienda, in quanto e colui che riempie i CRM di dati sui social, forum.... E poi a te che cambia se dietro il gamepad all'altro capo del mondo ci sta uno scarso aiutato? Che sfizio ci sarebbe a vincere 15ad 1. Comunque basta. sui forum cerca di utilizzare un linguaggio consono ciao

Qubit

Tralasciando il volgare turpiloquio tipico di chi non ha le nozioni tecniche per parlare di un gioco, e della sua IA... se la sconfitta online generasse introiti ad EA avrei potuto capire, ma visto che così non é... questo serve probabilmente a far divertire tutti, non capisco cosa ci sia di male se l'avversario è scarsissimo mi farebbe divertire di più dopo il 3-0 l'intervento della IA per rendere competitivo l'avversario, a me non cambia, non lo conosco.

_ Shift _

È tutto un comploddo

_ Shift _

Ponzi ponzi parapon ta ta ta ta ra ta

_ Shift _

Io ho trovato i massoni

Qubit

Sinceramente che scegliere tra te e coloro che hanno sviluppato la IA di un gioco del genere mi sembra di vincere facile.

iFonz'

Fra intelligenti vi capite :D

Alessandro

vedilo come un XML ma non solo per setting grafici.
esempio fifa 16:
con un hex editor trovi tante stringhe simili a quelle, nell'eseguibile, che riportate nel file di testo vengono lette e caricate.
esempio pratico:
stringa FOUL_STRICTNESS_OVERRIDE. se lo esporti nel file txt e gli setti = 2 (valore massimo) gli arbitri avranno tutti una fiscalità maggiore.

fifa x pc è da anni moddabile in questo modo, e non intendo solo grafica, ma anche gameplay... inserendo alcune stringhe testuali nel cl.ini (fifa 15-16 utilizzava quello) si aumentavano falli, velocità e quant'altro).
per il 17 c'è poco o nulla di simile, a parte questi 2 file e queste stringhe che funzionano poco.

fai un giro su soccergaming ed è tutto spiegato.

NicoRoma90

non vorrei sembrare presuntuoso, ma una cosa che legge il compilatore (quindi a compile time), nella build finale non credo proprio debba esistere. E poi appunto se letta solo a compile time, mi sembra strano venga letta a run-time, quindi modificabile a proprio piacimento.

Se poi si tratta un file di configurazione esterno (ad esempio un xml con tutti i settings salvati) allora le cose cambiano. Però mi sembra strano che per fifa usino una cosa del genere per salvare queste impostazioni.

Alessandro

non è codice vero e proprio
sono 2 file che puoi leggere ed editare con notepad all'interno dei quali ci sono alcune stringhe che il compilatore va a prendere. alcune funzionano, altre proprio no.
il problema è che col frostbite non si capisce se e quando funzionano
di certo commentate ( // ) non funzionano.

Qubit

Ne normale ne giusta, diciamo intelligente.

Matteo

Ah capito

Alessandro

Cio[ sono stringhe che messe cosi come mostrate non fanno assolutamente nulla

Porco Zio

Un po' quello che fa la juventus

mashiro84

Se i giochi dessero risultati troppo lineari, con l'apprendimento diventeremmo tutti talmente forti da accorgerci della limitatezza delle reazioni della IA.

Invece ogni tanto il coefficiente di realizzazione cambia (può essere un colpo di pistola o la precisione del centravanti) e tu hai la sensazione di poter ancora migliorare in un gioco che in realtà non ha più nulla di nuovo da mostrarti.

Sl13kp

Magari Random

Sl13kp

Ahahah

Matteo

Cioè?

Alessandro

ok vista grazie.
se quelle stringhe funzionassero come si deve non staremmo a diventare scemi per trovare un modo per editare il gioco come si poteva fare col 16...

delpinsky

E' da tantissimo ormani che non gioco più né all'uno né all'altro. Amavo alla follia PES ai tempi di PES5/6, tant'è che in quegli anni ho collaborato alla realizzazione della telecronaca in Italiano Caressa-Altafini, lavorando ore e ore per tagliare e incollare frasi dalle telecronache originali :) Ho provato qualche demo poi, ma ho sempre avuto l'impressione che i movimenti fossero incompleti, un pò come se non ci fosse quella fluidità nelle azioni che servirebbe per rendere la giocabilità pressoché perfetta. Spesso i giocatori mi danno l'idea di essere ancora troppo "robottosi" nei movimenti e che la corsa sia tutto tranne che realistica. Ad un certo punto mi sono pure rimesso a giocare a Winning Eleven 11 (se non erro) con l'emulatore PS1 :)

Gianluca

Strano nelle partite 1vs 1, avvo

StuartPot

no

StuartPot

pes è molto meglio a mio parere

Marco Fantin

In effetti...

Oz85

Questo ci sta. Però qui si tratta che anche se aumenta il livello della squadra avversaria cmq non puoi fare nulla tu per evitare questo momentum, è qui la fregatura. Se aumentasse solo la forza della squadra starebbe bene in determinate occasioni, il problema è l'impotenza che genera il tutto all'utente. Scandaloso

NicoRoma90

Di preciso non so come funzionino gli algoritmi che usano, però il fattore random deve esserci, altrimenti sarebbe molto meno realistico... ricordo Fifa 99 dove c'era (passatemi il termine usato nel basket) "la matonella" che se tiravi da lì con Owen segnavi sempre... invece randomizzando alcuni valori usati per calcolare il risultato finale di un tiro, a volte segnerai e a volte no, il che è abbastanza più realistico

NicoRoma90

Più che altro mi chiederei, come fanno ad avere il codice sorgente di Fifa? dubito sia open source o si trovi semplicemente da qualche parte. Poi se lo hanno trafugato, le cose cambiano ma allora diventa un reato

NicoRoma90

Ma come fanno ad avere il codice sorgente di Fifa?!? hanno disassemblato pezzi e cercato nell'assembly???

Joe9411

E ti pare ho abbandonato il 13 a metà stagione reale. Ormai FIFA è solo Ultimate Team, che io la associo ad una slot machine per bambini ormai.

Computerman

Allora il concetto non sarebbe sbagliato di fondo, quando una squadra subisce gol, magari nei minuti finali, si riversa nella metà campo avversaria a volte mettendo in difficoltà anche squadre che sembravano stessero dominando fino a 5 minuti prima.
Solo che il concetto gli è sfuggito di mano o comunque non lo hanno mai fatto funzionare come si deve.

Steve

momentum momentum momentum: lois, questo non è il mio bicchiere di batman!

delpinsky

Ci vorrebbe un terzo polo nel mondo dei giochi calcistici per computer/Console. E' l'unico modo per alzare l'asticella della competizione. Peccato che all'orizzonte non si veda nulla.

delpinsky

Potevano anche chiamarlo 4-4-4, GpuntoRossi oppure INTERcettiamo, fatto sta che le giocate "scriptate" ed il pallone che ha una fisica un po' così, non si possono vedere.

xromagnolox

è come una droga..

Philip

Eh si perché non lo sapeva nessuno...in fifa 17 il momentum è scandaloso

Brenton

anche io ho sempre giocato a pes, anzi iss pro e ovviamente winning eleven prima, passato a fifa nel 2011 e di nuovo a pes nel 2014..ma il "momentum" è sempre esistito dall'alba dei tempi. Vuoi dirmi che se in master league sfidi la prima in classifica o se sfidi una squadretta mentre la prima in classifica sta perdendo, ti fa vincere?

xromagnolox

fut è come le slot machine per i giovani che spendono soldi, per avere giocatori sempre più forti..

xromagnolox

hanno scoperto acqua calda XD, è per questo che io ho mollato Fut, c'è gente ancora oggi con il prosciutto nei occhi che non ci crede ahahahahaahahahahahahah

Solid92

Allora vi racconto una partita assurda, gioco una amichevole con un amico e la prima partita con la stessa squadra il portiere non ne parla neanche una, ogni tiro goal e finisce 8-0... facciamo la rivincita è miracolosamente i miei giocatori tornano vivi e vinco 3-1 come è possibile??? Ragazzi si chiama momentum e chi gioca a fifa lo sa da anni...

Solid92

Ovvio che c'è su fut è presente in tutto il gioco è chi gioca seriamente a fut sa già questa cosa da anni...

franky29

Stessa cosa in tutti i giochi dove ci sono acquisti in app

franky29

La versione mobile è oscena

franky29

Ahahaha allora esiste! Ecco perché non compro più FIFA originale

Gianluca

É presente anche su pes?

IlPungiglione

Momentum Momentum! Davvero pensavate non esistesse il Momentum?

iFonz'

E ti sembra normale/giusta una cosa del genere?

Valentino Rendina

fifa 17 speciale momentum juve ahahahahahah

Ricky

Ho giocato a winning eleven e poi pes fino al 2007, sono passato a fifa dal 2008 al 2015 per l'evidente superiorità e sono tornato a pes da 2 anni proprio per il momentum e c'è gente che insiste nel dirmi che fifa è meglio, puó darsi ma finché non elimineranno questa cosa non torneró a comprarlo

Qubit

Probabilmente bilancia la difficoltà per rendere realistico ed avvincente il gameplay in quelle situazioni che porterebbero risultati tennistici.

Mario Kart 8 Deluxe: la nostra recensione

Wonder Boy The Dragon's Trap, la nostra recensione

Warhammer 40K - Dawn of War III: la nostra recensione

Mario Kart 8 Deluxe: anteprima su Switch