Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Realtà Virtuale: fallite in Cina il 90% delle aziende legate ai visori VR

30 Dicembre 2016 86

L'acquisitizione di Oculus VR da parte di Facebook nell'ormai lontano 2014 ha convinto i responsabili delle diverse aziende in Cina a scommettere sulla tecnologia della realta virtuale e dare vita così a società impegnato nella creazione di visori 3D. Dopo due anni però, i risultati sono davvero scoraggianti, complice sicuramente la presenza sul mercato di colossi come Sony, HTC, Oculus VR, Valve e Samsung.

Si stima infatti che, tra il 2014 e 2015, in Cina siano nate 200-300 nuove aziende dedicate alla progettazione di dispositivi per la realtà virtuale. A oggi ne sono sopravvissute solamente il 10% mentre il restante 90% è fallito. L'industria cinese ha investito, nel corso 2014, 2.4 miliardi di yuan sulla reltà VR mentre nel 2016 solamente 1,54 miliardi.

Secondo una ricerca di iiMedia Research, il 70% degli utenti cinesi in possesso di uno smartphone non sente assolutamente il bisogno di acquistare un visore VR, di conseguenza il mercato sembra premiare solamente i visori legati a PC e Playstation 4, a patto ovviamente di avere a disposizione titoli in grado di giustificare la spesa legata ai vari Playstation VR, Oculus Rift e altri.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gef

Vero, mi ricordo l'episodio in cui uno veniva assassinato nella cabina di gioco.

Diobrando_21

Ahahaha :D

chattambulo

Boh, la realtà virtuale esiste da decenni... persino un episodio della "Signora in giallo" trattava l'argomento :D Se non ha mai preso realmente piede, bisognerebbe chiedersi se l'utenza ne senta realmente la necessità... un po' come gli schermi e foto 3D sui telefoni... sembrava dovessero essere il fututo, poi... :D

Rieducational Channel

Bobo VR... l'ha inventato Vieri?

MikiTheMagic .

Certo, abbiamo console che non arrivano neanche al 1080p a 60fps stabili, e dall'altra telefoni con schermi anche 2K che arrivano tranquillamente a 60, ma oltre ai vari "Planetario VR" e "Gioco VR semplicissimo" e "Video YT in 360° (se hai il giroscopio) non ci sono molte alternative.
Per me il VR alla sua uscita ha fatto la fine di PSVita, costosa e con pochissimi giochi e app interessanti.

BlackSharky

Sinceramente non ne sento proprio l'esigenza... c'è stato un gran battage pubblicitario ma a mio avviso sono una cosa inutile

saviomaximo

Oggi ho provato Star Wars vr....ho avuto uno sturbo....ho goduto come un adolescente....

Highrender

Per niente

Mustik

Provato con la PlayStation, "apparte un po' di nausea" molto simpatico come sistema, ma la grafica deve ancora fare molti passi in avanti

MrPhil17

Vertigini e mal di testa?

The

Lello?

InterTriplete

Come ampiamente previsto, il psvr è l'ennesimo cetriolo che finisce nel deretano dei fan boy sonari! XD La solita merdata di sony fatta uscire con quattro giochini buttati lì con grafica da cellulare solo per spillare soldi agli ingenuotti... :) #4theplayers #inculati

peyotefree

Aspetto una versione wireless. Troppi cavi siamo ancora all inizio ma il futuro gaming è proprio questo..

Pugliese Enrico

L'unica strada innovativa nel vero senso del termine, e' stata presa da Microsoft con gli hololens, non a caso unici visori già' impiegati in campo medico e militare

Highrender

Io ce l'ho da due mesi (nella scatola). regalo di Samsung: l'ho spacchettato solo da qualche giorno pervaso dallo scetticismo percepito qua e là in rete. Mi sono pentito d'averlo provato perché se si rompesse potrei avere una crisi d'astinenza.. :)

Highrender

Ma si commenta il titolo dell'articolo o l'articolo?.. No, per sapere..

Nax

ma davvero c'è così tanta gente che legge solo i titoli?

saviomaximo

Sei il solito pessimista palloso che gufa su ogni cosa....cheppalle. Bisogna crederci nella tecnologia.....è mangiatela n'emozione

saviomaximo

Io da possessore di ps vr vi ripeto che è una figata. Pazzesca. Poi se vogliamo cercare il capello allora possiamo parlarne all'infinito. È un modo completamente nuovo di concepire il gaming. Bello veramente bello.

Sagitt

Mr chs

Jahnclaude

Guarda onestamente dipende, io ho psvr, ho avuto l'oculus ed ho anche l'ultimo gearVR con s7 Edge e ritengo eccezionale l'esperienza! Manca solo il posiziona tracking, non si può paragonare con cardboard e vari visori cardboard style

xpy

Dai, Muore un Papa ne Vive un altro

Ratchet

Tanti ci vogliono provare appunto, ma non è detto che vada sempre a buon fine

Diobrando_21

Amico mio roba già vista e che conferma quello che dico io. Ogni essere umano riprodotto ha lo stesso dettaglio di the sims, animazioni legnose, espressioni facciali inesistenti e cosa fondamentale non tiene conto delle fonti di luce...nessuno ha un ombra! Per non parlare che nessun soggetto collide con l'ambiente circostante. Roba talmente elementare che è ovvio che non serve altra potenza. C'è poco da fare vuoi un occhiale stand alone? Allora oggi avrai quelle ciofeche se vuoi di più (oggi) devi attaccarci un pc sennò devi aspettare 20 anni quando una 1080 sarà come un francobollo e anche lì il pc sarà andato ancora oltre. Morale? Dipositivi stand alone non rappresetenranno mai il massimo ottenibile in un dato momento storico.

Schumi

Alcuni sensi gia ci sono ma non li hai usati perché hai guardato un video. Puoi utilizzare le braccia, le mani, le dita, e soprattutto puoi muoverti. Questo è già abbastanza immersivo per smutandare anche il più scettico dei detrattori. Mancano solo i software e un hardware leggermente più raffinato.

manu1234

Finché guardi i video dei dev che fanno test... Guardati fragments o actiongram, oppure quello dei pianeti

Diobrando_21

Infatti ho visto che livello di dettaglio raggiungono...suvvia i draghetti spigolosi vanno bene per i bimbi. Quando non si distinguerà più tra finzione e realtà allora avranno un pc anche loro o saranno grossi come un bidet...

manu1234

Mr*

manu1234

Invece no, perché per come sono strutturati, non userai mai tutto il campo visivo, quindi non hanno bisogno di chissà quale risoluzione di rendering (tradotto, sul vr renderizzi tutto il mondo intorno a te, sugli mr solo le cose che ci aggiungi) tra l'altro gli HoloLens hanno 1.2 tflops di potenza e girano molto bene

Diobrando_21

Eh ma anche i visori ar/mr hannoo stesso problema...senza potenza di calcolo non si va da nessuna parte e nessuno sfugge a tale regola.

Diobrando_21

Sono d'accordo con i "sensi" ma proprio perché è totalmente immersiva che servono. Quasi smadonni perché vorresti sentire tatto, olfatto ecc. Ma per avere Matrix bisogna anche avere pazienza e sperare che facciano in fretta non augurarsi che falliscano...cmq lascia stare i visori oer smartphone qualunque essi siano.

Diobrando_21

E che c'entra il vive con l'articolo?

Diobrando_21

Mi sembra che uno dei migliori fosse il Bobo VR ma non l'ho provato...

Giuseppe B.

tipo?

Diobrando_21

Per iniziare ed avere un'idea va bene uno qualunque....ma qualsiasi comprerai sappi che sarà scarso e ti deluderà. Se proprio vuoi sperimentare cerca di provarne uno per pc, magari in qualche fiera o stand che sia...

Ricky

Vive è il miglior visore vr sul mercato, non mi augurerei che muoia, onestamente spero più in steam che in facebook

Ricky

In campo gaming il vr è il futuro ma non solo, penso a viaggi interattivi, visite virtuali a musei, tutte cose che l'ar non puó fare, sono due settori che in ambiti diversi si svilupperanno sempre di più in futuro, il fatto che aziende cinesi senza business plan e idee innovative falliscano perché pensavano che il vr fosse la gallina dalla uova d'ora e ci si sono buttati senza idee non significa che il vr fallirà e mi fa ridere vedere che c'è gente che se lo augura o ne gode.

Diobrando_21

Naaaaa lascia stare...fiato sprecato.

Federico Bassan

piu' o meno come i google glass

Philip

Aspettavo solo la conferma

Ivan Clemente Cabrera

OOOOOsssignore :( preferivo non capirla

Sagitt

come previsto :)
AR avrà successo... vr sarà limitato al gaming o pochi altri scopi. ma secondo me anche li farà la fine del 3D

SimOOne

VR su cellulare è un progetto morto. Scomodo, definizione bassa, dimensioni minuscole e applicazioni scadenti..
I visori possono avere senso solo con le console, ma secondo me ancora non sono del tutto pronti..

delpinsky

Rivoglio il vecchio Cinema 180°, magari trasformato in un futuristico Ponte Ologrammi....

Davide

sono meglio di Nostradamus con le previsioni =)
Solo i numeri del lotto e le schedine alla SNAI non azzecco mai.

Nax

ma leggere bene e comprendere che queste aziende progettavano giocattoli da usare con il cellulare è brutto?

Andre

Ok, sono d'accordo che i prodotti siano stati scadenti, e ok, lo so che la psvr ha venduto molto, infatti ho detto che la vr può essere utile per chi gioca, poi ho aggiunto un mio parere (che qualcuno può condividere o no), ossia che il livello di coinvolgimento offerto oggi da qualsiasi vr per me non vale la spesa (che è troppo alta, o molto bassa ma per delle cose scadentissime)

Andre

Ok, ci sta, allora mettiamo la così, io ho provato un triciclo per poppanti, ma reputo che qualsiasi altra vr, se non offrirà coinvolgimento si altri sensi, sarà semplicemente una macchina che consuma 20 lt al km andando a 15km/h, quindi sì, in questo ambito, piuttosto che comprare qualcosa che reputo inutile (o meglio, che non credo valga il prezzo che costa) e non mi porta grosse migliorie rispetto a non usarla allora non la prendo.
Ps. il gear vr non l'ho provato con i giochetti, c'erano dei video e ero su una sedia che si muoveva, e tanto, in sincronia con quello che si vedeva, quindi sì, era qualcosa che coinvolgeva più sensi.

MR TORGUE

UHAHUAHUA, la fine del VR è vicinissima.
divertitevi finchè potete, non è ancora una tecnologia pronta

Wewe

Bhe da noi un po meno, cmq le StartUp sono nate per "tentare" e si vede dato che il tasso di riuscita di una StartUp è sotto il 20% ..a livello mondiale

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'