Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NieR Automata: Digital Foundry analizza la demo su Playstation 4 e Playstation 4 Pro

31 Dicembre 2016 53

Dopo l'analisi tecnica eseguita da Dualshockers sulla demo di NieR Automata anche i ragazzi di Digital Foundry hanno recentemente pubblicato la loro consueta video-analisi che mette a confronto risoluzione e frame rate del nuovo titolo di casa Platinum Games su Playstation 4 e Playstation 4 Pro.

Ovviamente sul nuovo hardware di Sony, la demo di Nier Automata sfrutta le potenzialità del nuovo hardware e visivamente il titolo offre una maggior pulizia grafica e dettagli più precisi. Su Playstation 4 Pro la demo gira infatti ad una risoluzione di 1080p mentre sul modello tradizionale della console di Sony la risoluzione è impostata a 900p e l'antialiasing non sembra presente.

Prestazioni simili invece per quanto riguarda il frame rate, la versione di prova garantisce infatti un frame rate impostato a 60 e su entrambe le piattaforme il sistema risulta fluido con alcuni leggerissimi cali nelle sessioni di gioco più frenetiche.

Vi ricordiamo che Nier Automata vedrà il suo debutto il 10 marzo e potrà essere affrontato sia sulle console di Sony che su PC tuttavia al momento la data precisa di rilascio della versione dedicata ai nostri Personal Computer non è ancora stata resa nota.

In attesa di nuove notizie, vi lasciamo in compagnia della recente video analisi pubblicata sul canale YouTube di Digital Foundry.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

tieni conto che la Slim e la "vecchia" PS4 sono quelle con la base di utenti maggiore. La Pro, nel migliore dei casi, godrà di una risoluzione maggiore o qualche filtro in più, ma dubito che gli sviluppatori si ammazzeranno di fatica per sfruttarla.

deepdark

Per esprimere una opinione? O solo quelli che hanno una ferrari possono parlare della ferrari?

boosook

Quindi perché commentare?

boosook

In generale, mi sembra di capire, o risoluzione più alta, o fps più alti, o entrambi. Io per 100 euro prenderei la pro, poi dipende dalle finanze di ognuno...

pietro

era solo uno sfottò al mero marketing. In realtà ora come ora senza il pannello giusto difficilmente si notano differenze tra entrambe le consolle

Simone Camanini

Sicuramente non avrei intenzione di cambiarla se non fra qualche anno, a meno che non decidano di punto in bianco di lasciarla completamente indietro quanto a sviluppo del parco titoli.

Ormai sarei quasi propenso alla versione "base", ma è il discorso del trascurare o meno la slim che continua a tormentarmi... Nel senso, non vorrei poi trovarmi, come a volte mi capita su PC, con giochi che sembrano album di fotografie perché lo sviluppatore non ha avuto voglia di lavorarci nemmeno quel minimo, ecco...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Pensaci bene. Alla fine del 2017 uscirà Scorpio e una generazione tutta nuova, spendere 400 euro va bene se pensi di farti bastare l'attuale generazione per altri 2-3 anni. La Pro è un compromesso e pochi sviluppattori si sbatteranno per sfruttarla al massimo o trascureranno la Slim, quindi il gioco non vale la candela.

PS Buon anno anche a te

delpinsky

Allora aspetta che facciano una Playstation che vada a 4K@60fps...ma non penso arrivi prima di un paio d'anni.

pietro

Ps4K per giocare in FHD

pietro

Come lo conti sto 70%? Sono interessato al lato matematico

Desmond Hume

io mi limito a criticare quello che vedono i miei occhi e su questo gioco vedo un gap notevo a livello qualitativo tra il funzionamento su ps4 e ps4 pro di un gioco tutto sommato arretrato e limitato.

Sparda

Nessun complotto o scusa, sono i giapponesi che sono limitati a livello tecnico. Poi se gira a 60 fissi va bene.

angelo

Ti parlo penso con esperienza poiché ho avuto sia ps4 che ls4 pro e ti posso dire che non c'è paragone ps4 pro è 4 volte migliore sia sotto il lato grafico che frame rate , dia vari video che ne parlano o che fanno vedere gameplay non si capisce ma vedendolo dal vivo ti assicuro che c'è un miglioramento del 70% in ogni gioco , quindi ps4 pro tutta la vita !!!

Simone Camanini

Grazie. Quindi potrei anche limitarmi alla versione "Base", secondo te?

P.s. Buon anno, a proposito :)

vincenzo francesco

Io son contentissimo =)

Matteo

Hanno tanto sbandierato la maggior potenza che ora la azzoppano. Concordo con te, visto il periodo direi che 1080p60 ci sta tutto. C'è tempo per il 4k

Matteo

Non c'era differenza tra xbox one e ps4, figuriamoci qui. Poi quando leggo leggeri cali di frame a me sale il nazismo, contenti voi

Gabriel #JeSuisPatatoso

quale parte? Nier Automata ha una grafica nella media, che giri in FullHD o no poco cambia.A 250 euro ho visto la PS4 Slim in offerta con 3 giochi, spendere 100-150 euro in più per la 4 Pro (venduta con soltanto un joypad) per avere una risoluzione leggermente maggiore non ha senso.

vincenzo francesco

Non ho capito quello che hai scritto.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ho la PS4 e il 4K lo vedi con il binocolo, quindi lascia stare chi ti dice il contrario. Avrai un po' di potenza in più sotto il cofano, ma non è detto che gli sviluppatori ne terranno conto.
Dei giochi usciti prima della Pro pochissimi, se non quelli targati Sony, hanno ricevuto qualche patch per sfruttare la Pro.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ho la pro e il gioco non è nulla di incredibile a livello visivo ... è da polli spendere 100 euro in più (che poi ti perdi le offerte con i bundle con nmila giochi) per quello che offre.

delpinsky

Se tu volessi mai un giorno comprarti un televisore 4K, non sarebbe meglio investire quei 100€ in più in una console più potente? Chiaro che magari in quell'ipotetico futuro, potrebbe uscire una PS5, però secondo me è un investimento da fare, anche perchè, da quel che ho capito (e non sono un utente console), è più potente e quindi giochi che sulla PS4 andrebbero magari 900p per mantenere i 60fps, qui vanno tranquillamente a 1080p@60fps.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Mah girerà pure in 1080p sulla pro, ma le texture fanno sorridere. Poi ci sono cali di frame rate anche nelle fasi in 2D (che poi sono realizzate male perché quando la visuale cambia e diventa dall'alto non riesci a fare combo in aria). Amo il genere, ma la demo non mi ha fatto impazzire.

giuseppe

lol per vedere le differenze "basta " solo fare lo zoom del 400% hahahahahhahahaah

Simone Camanini

Scusate ragazzi, ma fra chi dice una cosa e chi l'altra non ci sto capendo più una fava: avendo intenzione di dotarsi di una di queste macchine, ed avendo a disposizione un classicissimo televisore philips 23 pollici in 1080p, Mi conviene spendere quei 100€ in più per la PRO o mi posso limitare al modello base (o alla SLIM)?

MikiTheMagic .

Pochissimi giochi girano nativi 1080p60, la maggior parte stanno in 1080p30, 900p30 / 60 (su XBox invece si arriva anche a 720p30 / 60)
Io preferirei che gli sviluapptori cercassero di puntare sempre al 1080p60 e se non ci riescono, almeno 900p60, se no mi accontento anche di 1080p30
Pensare che si è dovuti arrivare al 2017 per giocare in 1080p60 su Console è indecente.

momentarybliss

mi è piaciuta molto la demo, gameplay in puro stile platinum games. una grande esclusiva per ps4, tra l'altro graficamente godibile anche con slim e pannello da 55 pollici

vincenzo francesco

Meglio immaginare e commentare o meglio provare con mano e valutare?
Va beh, meglio immaginare e straparlare, naturalmente, visto che qui nei commenti è la prassi.

Matteo

Immagino l'immensa differenza che c'è, va beh

vincenzo francesco

io son dell'idea secondo cui: videogiocare è un piacere e se non lo si fa al meglio, che piacere è?

Matteo

eccone uno :D

baffo92

Ho scaricato la Demo su PS4 (C-Chassis, quindi l'ultima FAT) prima di tornare in Sicilia e non vedo l'ora di provarla, sembra essere molto interessante!
Mi piacerebbe, tra qualche mese, vedere come si comporta il motore di gioco senza restrizioni su di un PC di fascia alta. Peccato non ci sia la Demo di NieR: Automata anche su Steam!

Il mio dubbio è la relazione di questo Nier con il primo gioco uscito per PS3/X360, che non ho avuto modo di giocare...

vincenzo francesco

chicchirichì

vincenzo francesco

continua pure a guaiolare che prima o poi qualche chicco d'uva ti cade in testa.

ste

E perché mai scusa? Potrei permettermi anche di spendere il triplo di una ps4 pro, ma per un oggetto che rimane uno svago poi mi sembrerebbe di aver buttato via soldi. A me interessano i giochi, della grafica se supera il minimo sindacale me ne frego.
Ma sarò io che sono cresciuto con w3D', doom', game boy e poi ancora con la ps1. Li si guardavano i giochi adesso tutti stanno a spipettarsi su texture e fps. Preferirei 1000 volte vedere giochi del livello di c-12, il primo doom, metal gear solid 1 (solo il 3 ne é stato all'altezza) e via discorrendo a 720 p a 30 fps, piuttosto che un altro COD in 8k a 240 fps

Matteo

da quando su ps4 i giochi girano sotto al 1080p? la guerra con xbox one si basava proprio sul fatto di riuscire ad arrivarci. ora che la guerra si gioca in casa e la pro deve vincerla meglio abbassarla così da spennare più polli... coccodè

Matteo

o forse per farla comprare ai polli calano la risoluzione alla normale, ma la ps4 non verrà penalizzata nooooooooo ma va...

deepdark

Mi spiace, con me caschi male, non ho né la ps4 né la pro, semplicemente non mi interessano al momento visto che ormai questi videogiochi non mi prendono più come prima. Boh, sarà l'età o sarà che è sempre la stessa minestra riscaldata.

vincenzo francesco

quello per ps3 me lo ero spolpato davvero per bene!

vincenzo francesco

ecco un'altra volpe con l'uva.

Desmond Hume

Servono nuove scuse per spingere la vendita della pro.

vincenzo francesco

Prima erano solo pochi fps in più, ora è solo un po' di risoluzione un più.
Sembrate tante piccole volpi con l'uva.

Desmond Hume

A me sinceramente sembra che sto gioco faccia abbastanza pena graficamente e che nella sua limitatezza sia ottimizzato coi piedi in maniera evidente su ps4 normale.

ste

Sinceramente considerando che massimo nel 2019 (molto più probabilmente 2018) lanceranno ps5, e la differenza di prezzo odierna, secondo me si é da polli per quel poco in più

Selvaggio

Solo il loro inglese non dà fastidio :). https://uploads.disquscdn.com/...

asd555

Che comunque è quello "originale" purtroppo.
Io li trovo incomprensibili, si mangiano metà delle parole, in compenso trovo più comprensibili gli americani ma solo perché film e videogiochi che guardo/gioco sono di produzione statunitense.

Mannaggia.

Matteo

l'hanno menata tanto che su ps4 i giochi giravano a 1080p e su xbox one a 900p, e adesso succede questo? i polli sono altri

asd555

Probabilmente farò l'upgrade in vista di Red Dead Redemption!
A quel punto addio vita sociale, addio.

deepdark

Spendere 150 euro in più solo per avere un po più di risoluzione, beh....se nn è da polli poco ci manca. Al momento la ps4 pro nn vale quello che costa, un domani se mai ne sfrutteranno l hw si ma al momento stanno mettendo solo contentini per giustificare il tutto.

Selvaggio

Che urto l'accento inglese

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'