Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Scalebound: Microsoft annuncia la cancellazione del gioco

10 Gennaio 2017 249

Brutte notizie per tutti coloro che attendevano con ansia l'uscita di Scalebound, dopo i rumor di alcune ore fa che indicavano chiaramente la fine del progetto, arriva la conferma di Microsoft.

Il titolo di Platinum Games, annunciato ufficialmente all'E3 2014 che sarebbe dovuto uscire in esclusiva su Xbox One e Windows 10, purtroppo non vedrà mai la luce, il colosso di Redmond ha infatti annunciato la cancellazione dell'atteso gioco :

Dopo un'attenta riflessione, Microsoft Studios è giunta alla decisione di terminare il progetto "Scalebound." Stiamo lavorando duramente per offrire una straordinaria line-up di giochi per il 2017, tra cui Halo Wars 2, Crackdown 3, State of Decay 2 , Sea of Thieves e altri grandi titoli.

A seguito della conferma, il profilo di Phil Spencer su Twitter è stato praticamente preso d'assalto e il boss della divisione Xbox ha dichiarato apertamente che la decisione è stata molto sofferta ma necessaria in quanto è la scelta migliore per la community di Xbox.

Purtroppo. al momento, non sono ancora chiari i motivi che hanno portato Microsoft ad interrompere i lavori sull'atteso gioco, alcune indiscrezioni parlano di problemi tra Platinum Games e il colosso di Redmond, mentre per altri rumor indicano che i lavori su Scalebound erano troppo indietro.

A questo punto non ci resta altro che attendere nuove notizie che molto probabilmente arriveranno nelle prossime ore.


249

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

C'entra che fino a settembre 2013 il team ha lavorato a un altro gioco e lo sviluppo di scalebound è finito a settembre 2016 secondo i rumor. Chi ci ha lavorato per un anno in più?

AntoM

Sai eh che erano al lavoro su tw101? Chi lo stava sviluppando se i platinum games sono 196, ai tempi erano 160, solo 100 persone erano su tw101 e altre 100 quindi su scalebound? 200 su 160 implicherebbe 40 sviluppatori a contratto ma lavoravano già a bayonetta 2, legend of korra e un altro...

Gabriele Di Bari

Il progetto è iniziato prima della presentazione sai è :D

EMARCEUS

Elencami tutte le esclusive Tripla A che escono quest'anno, su.
Ti abbono Horizon e GT Sport.

Shalashaska

Disse quello che parla di siccità PS4, con 10 esclusive in uscita ! Dai dai, prima o poi ti passerà, tieni duro.

Domani è un altro giorno

EMARCEUS

Low quality bait.

EMARCEUS

Seguendo il tuo ragionamento anche PS4 risulta inutile, dato che, prima o poi, tutte le esclusive finiranno su PSNow e quindi su PC.
E comunque il fatto che tu possa avere un parco titoli completo senza dover comprare una One (bensì DUE piattaforme) non rende la console inutile all'acquisto, è un ragionamento fallato ed irrazionale.

Helio672

Lasciando perdere questa "siccitá" che solo tu vedi, pc+ps4 e le paure svaniscono. Bye.

Shalashaska

Persona 5 non farebbe invidia alle produzioni Microsoft? Probabilmente è meglio di tutti gli Halo usciti messi insieme.

Fandandi

"vergognoso questo atteggiamento di Microsoft" è diverso da dire "vergognoso che le esclusive stiano scomparendo e che i tempi passati sono stati migliori" (che personalmente trovo una cosa positiva, sempre odiate le esclusive, sono più per poter giocare dove mi pare)...
Forse te hai letto "Ricordati che ogni cosa che rispondi ti renderà vergognoso." come un'attacco, io intendevo che qua tutti "danno del vergognoso" a prescindere, anche se (probabilmente) MS ha fatto la cosa giusta.
PS: odio parlare per messaggi, sembra sempre che uno stia parlando con fare minaccioso...

Solid92

E vergognoso il tuo commento di attacco nei miei confronti, Microsoft ha fatto bene ma è vergognoso che tutte le sue esclusive piano piano stanno andando cancellate... e vergognoso che hai tempi di xbox 360 le esclusive c'erano e adesso sempre più verso l'abbandono, alla fine a me interessa poco perché sono un gamer versatile.
La prossima volta commentiamo con la calma dovuta.

Fandandi

Continuo a non capire cosa ci sia di vergognoso nel comportamento di Microsoft, Scalebound aveva problemi? SI, bene lo cancelliamo e smettiamo di buttare soldi e ci leviamo pure di torno il rischio di lanciare un prodotto scadente. Stanno uccidendo la one? Quindi è colpa di MS se il team di scalebound ha fallito? Hanno investito soldi in un progetto poco chiaro? Può essere e hanno fatto benissimo quindi a chiudere tutto. Quindi smettiamo di dare del vergognoso a caso senza sapere le cose come stanno visto che MS è un azienda e quando un dipendente non fa il suo lavoro lo si licenzia, fine. Se la COOP licenzia un cassiere che non fa niente di buono sbaglia? Se ha licenziato altri cassieri si deve vergognare?

EMARCEUS

Ahahah, quindi un multiplatform messo su un VR della Chicco (che ha venduto 700 mila unità), con grafica inferiore alla versione standard e che ti dà la nausea è da considerare un esclusiva.
LMAO, chi è il troII?

AlucarD

non mi approvano il commento. Stendiamo un velo pietoso su tutto quello che hai detto, per me la conversazione finisce qui

Solid92

Vergognoso? Per cosa? Per aver detto che stanno uccidendo la one?uccidendola cancellando le esclusive? Se hanno buttato i soldi sono cavoli loro che si sono buttati in un progetto poco chiaro a livello di sviluppo... ricordati che di Vergognoso al massimo ci sei te buff0ne da tastiera.

Shalashaska

Ciao Gabricazzo,

Spiegami come mai dei 9 titoli presentati all'E3 2014, soltanto 2 sono usciti. Ahò siamo a 7 giochi spariti nel nulla, un po' troppi o no?

EMARCEUS

iiihhhihihihhi, K RIDR!!!

EMARCEUS

Resident Evil 7 è un multiplatform, Nioh è il Dark Souls dei poveri e, come tutti gli altri giochi giapponesi da te elencati non hanno assolutamente nulla che possa fare invidia alle esclusive Microsoft.
L'unico che potrebbe risultare un giocone è Horizon, dunque non vedo tutta questa superiorità, anzi non la vedo proprio.
Altra cosa: i vostri sono TUTTI action in terza persona, che varietà...

AlucarD

Persona 5, horizon, nier automata, Nioh, Yakuza 0 e resident Evil 7 da giocare con la Vr sono alcune dei miei must buy per il 2017.

DiRavello

ok sei più bravo tu. hai vinto.

EMARCEUS

Fammi una lista di tutti gli altri gioconi che avete quest'anno.

EMARCEUS

Sì, ma non piangere.

EMARCEUS

Rispondi.

AlucarD

smettila di trollare, oppure la gente comincerà a pensare che sei un bimbo speciale

Pan

sisi su questo non ci piove.. sono politiche differenti.. poi giochi in sviluppo per 10 anni escono cose un po distanti a quello che dovevano essere al momento del concept.. però se piacciono tanto meglio.. non sto dicendo che MS faccia bene, anzi è un peccato.. ma è chiaro che aziendalmente ha davvero poco senso mantenere li per 10 anni uno sviluppo.. sono tempi assurdi..
se capisci che chi ci sta lavorando non è in grado di dare certezze è normale valutare i pro e i contro e chiudere il tema.

Io ad esempio un no man's sky truffaldino annunciato e spalleggiato fino in ultimo in pompa magna da Sony me lo sarei evitato.. sia chiaro non che sony sia il male, ma li ha fatto per me una brutta figura.. e dall'alto di dove sta non ne vedevo la necessità.. ha spalleggiato fino in fondo e pompato il progetto.. poi s'è rivelato una mediocrità piazzata a AAA e se ne sono lavati le mani dicendo che loro non c'entravano niente.. ma come.. e le campagne fatte prima?
ecco va beh, preferisco magari evitarle.. sony li poteva essere piu trasparente o tagliare i rapporti per tempo. perche lei poteva anche permetterselo con tutta la roba che hanno..

di contro qui MS ha fatto una buona scelta, coraggiosa (se le motivazioni erano quelle di uno sviluppo inconcludente, non lo sapremo mai con certezza).. solo che lei non può permetterselo per le esclusive.. dato che ne ha poche e di nuove IP quest'anno mi pare ci sia zero.. qualche esclusiva ma sono seguiti.. quindi.. io avrei stoppato la cosa si.. ma magari capire come e se si poteva rimaneggiarla con un supporto competente.

ma tant'è che è andata così. vedremo se sapranno riprendersi.

AlucarD

se lo dici tu

EMARCEUS

Delusional kid.

AlucarD

non ho detto che non mi sia piaciuto, solo mi ha lasciato indifferente, al contrario di altre produzioni di sakaguchi

AlucarD

rido di più io, fidati

AntoM

Come se fosse la prima volta che uccidono una delle esclusive, una delle poche per giunta e dopo essersi inventati di aver provato delle demo mai esistite definendo il gioco uno dei migliori. Il caso però ha qualcosa di eccezionale se si pensa a chi lo sviluppava, un ottimo modo per farsi guardar male dalla community dei giocatori.

netname

uhmmm.. forse avevano troppa potenza con il cloud e dx12 :(.

CarbOne

Hahahaha

Hanno risposto seriamente! XD

CarbOne

Ma poi non leggere nel nome di un gioco per Xbox Forza o Halo confonde il giocatore.

EMARCEUS

I tuoi sadici sogni da pony squattrinaro resteranno tali, io rido.

EMARCEUS

Dimmi, che grandi giochi avete quest'anno?

EMARCEUS

Nice joke.

Wrenchies

anche xbox era più potente di ps2 e sappiamo tutti come è andata

Drak69

Per una esclusiva? Che non lo sarebbe stata neanche perche sarebbe uscito anche per pc... Tutti stanno parlando di scalebound, fino a ieri sera nessuno se lo filava xD

Manolo

Si, un misto della 2 e della 3 ci può stare.

Fandandi

Io veramente non ho detto da nessuna parte che il gaming su pc è meglio, anzi, dico a tutti di non comprare un pc perchè è molto più complesso da gestire...il problema erano le esclusività varie, che sono un cancro secondo me, fine. La discussione sui costi era una cosa tra me e Vincenzo.

AntoM

Ipotizzo...
I titoli platinum non si finanziano per vendere direttamente tonnellate di console ma più per immagine, dopo alcuni anni potrebbe essere uccesso che:
1) si sono accorti dopo che non vende (improbabile)
2) pensavano di chiuderla in 3 anni ma hanno fatto i conti con la realtà
3) sapevano che non avrebbe fatto numeroni ma inizialmente volevano offrire certi titoli per completare la line-up, poi la nuova gestione sotto pressione degli azionisti ha cancellato tutti gli investimenti meno concreti
4) un mix delle precedenti

AntoM

Non dar retta al furbacchione che ti ha risposto

elros mente

mentre la gente gioca a playstation,a xbox,a nintendo e al pc c'è ancora qualcuno che gioca ai giochi? un gioco che prometteva bene non vedrà mai la luce e la gente senza nessun nesso logico coerente al mondo videoludico se ne esce con microsoft "aggettivo negativo" o playstation "aggettivo positivo" e al tempo stesso l'inverso, questo su ogni cosa per ogni piattaforma,cioè non ha senso,davvero...

Manolo

Probabile.
Anche se da parte di Microsoft mi sembra una mossa strana. Solitamente hanno soldi da spendere in quantità esagerate e non ci pensano due volte a finanziare un buon progetto (videoludico o no).
Scalebound poi sembrava davvero interessante.

AntoM

3 anni e con quanti dipendenti?

AntoM

Oltre 3 anni (togli l'oltre, son massimo 3 anni) con quanti soldi e con quanti dipendenti? Platinum games è fatta da appena 196 persone ed è divisa in 4 minimo...

AntoM

di giochi buggati era pieno

AntoM

A impiccarsi dovrebbero essere i dirigenti microsoft. Terribile perdita per chi si possa considerare videogiocatore.

AntoM

Lo scopo di distruggere l'immagine dell'xbox?

AntoM

Sono comunque team diversi e platinum games ha sempre avuto almeno 4 progetti contemporaneamente in sviluppo. Cosa significa? Che scalebound era in lavorazione presso un gruppo piccolo, microsoft ha troncato dei piccoli finanziamenti probabilmente...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'