NES Classic Mini hackerata: compare messaggio segreto degli sviluppatori

11 Gennaio 2017 125

NES Classic Mini, la piccola console retrò di Nintendo, ha avuto un enorme successo soprattutto grazie ai tantissimi affezionati alla storica console che, grazie a questa seconda edizione, potranno rivivere emozioni appartenenti alla loro infanzia. Alcuni hacker russi e giapponesi, sono riusciti a modificare la ROM in modo da ampliare la libreria di giochi installati fino a 60 titoli differenti (qui guida dettagliata in inglese).

Effettuando questa modifica, è stato scoperto un curioso messaggio, scritto dagli sviluppatori e nascosto all'interno del codice, indirizzato proprio ai possibili e futuri hacker ai quali viene raccomandato di non combinare danni e non compromettere il funzionamento del gioiello frutto di tante ore di lavoro. Ecco il testo tradotto in italiano:

Qui è il capitano Hanafuda che parla. Avvio dell'emulazione in 3…2…1. Molto lavoro, lacrime e tante ore sono state spese per questo gioiello. Quindi, per favore, tenete il posto pulito e non rompete niente! Alla salute, il capitano Hanafuda.

Sembra quasi che in Nintendo si aspettassero che, prima o poi, qualcuno riuscisse a modificare la loro NES Classic Mini, in modo da aumentare ulteriormente la vita e l'interesse per questa piccola console di altri tempi.


Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luxor

Contento tu

reft32

ahaha bravo shimoto ben detto !

CavalcaStruzzi

Citano la cosa nell'articolo. Ma questo articolo non parla di quei giochi. Quindi perché dovrebbero elencarteli all'interno di "... compare messaggio segreto degli sviluppatori" delle cose che non c'entrano? Questa news tratta altro.

Ma vabè, che ci provo a fare... :\

luxor

"Alcuni hacker russi e giapponesi, sono riusciti a modificare la ROM in modo da ampliare la libreria di giochi installati fino a 60 titoli"

Ma vabè che ci provo a fare!

Massimiliano

60 euro non sono un furto poi hai la "scatolina" originale da collezionare.

ghost

Le ultime sono abbastanza carine puoi usarlo con aggiornamenti e tutto però da qui a dare i dati cavoli della gente insomma se usi cure l'ignoranza non è ammessa xD

Fleuretty

negozio di VideoGames e gadget della mia città , abito in prov. Monza Brianza .

k87

prendila..al limite la tieni per collezione,ma per quanto costa vale la pena

M3r71n0

Esperienza diversa, punti di vista diversi :-)

M3r71n0

Allora di sicuro sono io poco informato sulla cura per win (per office non ne ho vista una funzionare davvero), ma sinceramente ci sono persone che lo curano nonostante poi per usarlo si iscrivono allo store, magari dando anche i dati della carta di credito?

Sagitt

nel mio garage :D

https://uploads.disquscdn.com/...

Luca

Ottimo, dove si acquista e prezzo?

Mako

se si parla esclusivamente di acquisto per modifica allora meglio raspberry, certo è più brutto, ma ha molte più possibilità. Invece se quei 30 giochi "bastano" e si vuole anche solo come oggetto da "arredamento" non c'è paragone

aloons

se posso, dove l'hai trovata e di dove sei?

ale

Beh, penso sia comunque più semplice comprare un raspberry ed installare gli emulatori, che modificare questa console, esiste anche una distribuzione già pronta per chi non si intende di Linux, basta scrivere l'immagine sulla scheda SD, metterla nel raspberry ed è già tutto pronto, non c'è da fare praticamente nulla

Sagitt

https://uploads.disquscdn.com/...

Sagitt

da 0.... per loro? sei serio? a parte che hanno i sorgenti dell'originale....... cioè dai..... buttano la virtual consolle su ogni 3ds e wii di sto mondo.... hanno emulatori di ogni genere già belli pronti

Sagitt

anche quello ma ho fatto un intero cabinato ahahah

Ricky

Per ora no, se hai un box android gioca con gli emulatori, quel prezzo per 30 giochi sono un furto

Ricky

Ecco l'unico motivo per cui posso comprarla, tecnicamente ha l'hardware per emulare anche un nintendo 64, aspetto sviluppi

floc

secondo me la differenza e' semplicemente che prima non c'erano alternative, ora si', windows ha perso quote perche' prima era L'UNICO strumento per qualsiasi cosa, ora dove non e' lo strumento migliore arretra. E cosi' vale per i servizi

ghost

Beh non vorrei entrare nello specifico ma office la cura va per sempre mentre windows 10 dura finchè non fai un aggiornamento pesante quindi da quando è uscito se non hai mai formattato lo avresti dovuto curare 3 volte.

Fleuretty

Comprarla SI comprarla NO ... dilemma !!! è disponibile in 3 unità nel negozio a pochi passi da casa ... cosa mi consigliate ?

M3r71n0

Non hai compreso il mio "Prima l'hackeraggio era il carburante dell'innovazione, ora lo sono i soldi." (o forse è proprio per questo che la vedi diversamente da me)
I PC sono entrati nelle case di tutti perchè dovevi pagare solo quello. I sW? Si trovavano gratis!
Intanto...
I pc con Windows sono entrati nelle case di tutti!
Windows è diventato l'OS più diffuso del mondo!
Office, Photoshop, Autocad et simila, sono diventati i migliori software del mondo!
Questa era la "metodologia Bill Gates"! Questa è quella che non è stata tramandata... e infatti...
Oggi:
Pagare per pagare, perchè non prendere un Mac!
Pagare per pagare, perchè non preferire Android!
Pagare per pagare, mi abbono a GDrive!
...

k87

che poi pensa che quello originale l'ho trovato in parecchi store a prezzo inferiore rispetto a questo

floc

E ho capito, e appunto ho scritto che e' un' operazione nostalgia per i fan della nintendo... Qual e' il tuo problema? Una cosa uscita ieri e in quantita' elevatissma non puo' essere ne' esclusivo ne' da collezione, ne' oggi ne' probabilmente mai.

floc

guarda che il carburante sono SEMPRE stati i soldi :) E' cambiato il modo di farli, prima gli "abbonamenti" non erano pensabili per questione di diffusione e somministrazione, oggi si', e in ogni caso e' pieno il mondo di windows e office crackati. Bastano sempre 3 click. Il vantaggio dell'abbonamento (per l'industria tutta) e' che sei OBBLIGATO ad aggiornare, e se il tuo hw non va bene cambierai anche quello. Secondo te perche' hanno forzato la mano in maniera vergognosa x l'update a windows 10? 7 era pericolosissimo, al di la' che 10 per molte cose sia meglio ma sarebbe andato benissimo per altri 3/5 anni almeno.

M3r71n0

Kmspico et simila?
Se se, processo ambiguo in BG, windows prima o poi te lo riconosce e fidati, massimo 1 anno e ti scadeva lo stesso (stando attento che l'antivirus non te lo riconosca prima).

M3r71n0

No, aspetta però... non è assolutamente la stessa cosa.
Prima, un SW/OS era decretato il migliore perchè diffuso, perchè lo provavi in quanto gratis, ora no in quanto devi cmq pagarlo.
Prima, tutti si son adattati a comprare pc perchè tanto il software si trovava, ora NO.
Prima ti lanciavi a comprare un SW innanzitutto perchè rimaneva tuo e se le cose non andavano bene, rimaneva il tuo, ora no. Se non paghi l'abbonamento/canone... addio.
Prima l'hackeraggio era il carburante dell'innovazione, ora lo sono i soldi.
Sono cose diversissime che porteranno a conseguenze diversissime (es.: nessuno acquisterà un nuovo SW se il vecchi gli va "quasi" bene).
Il discorso sull'hd2 centra e come. Qui si parla di metodologie di pensiero sull'hackerare (è il mio commento iniziale!) e si, dipendeva da Microsoft e come, visto che sull'HW di HTC ci doveva girare un FW Microsoft.

Fabyo

se ricordo bene 2016 con l'attivatore che attiva anche Windows. Non mi ricordo di pop-up, ma non ricordo nemmeno se l'ho tenuto per più di 2-3 mesi di seguito.

Raiden

pensa che con un Xbox 360 rgh emulo nes, super nes, Nintendo 64, mega drive, master System, playstation, Xbox 1, male, amiga ecc ecc...

Beato te! E la vendono a 65€? Vendila online a 80-99€ e se te la comprano, la vai a comprare in negozio allora :P

E' Nintendo. PUNTO. Hai scritto che serve a chi non é in grado di installare un emulatore su PC o per chi non é in grado di assemblare un Raspy con RetroPie. Io ti ho risposto che non é la stessa cosa. Questa NES mini (e nessuno dice che non sia una copia dell'originale) é NINTENDO. Forse ti scappa questo concetto, oppure non riesci a capirlo.

GeneralZod

Grandissimi :-)

floc

il fatto che abbiano dato os e office gratuito e' la riprova di quanto ho scritto, la teoria del drug dealer per il quale "la prima e' gratis" e poi office te lo compri, ormai e' uno standard de facto. Ripeto, e' quello che facevano anche prima oggi ha cambiato forma, al posto che fartelo craccare te lo regalano e poi ti piazzano l'abbonamento.

Il discorso sul mobile non riguarda questo ambito, microsoft non mi sembra abbia avuto questo gran successo da quando ha avuto competitors, l'hd2 e' un esempio di longevita' ma non certo per volere di ms.

NEXUS

aspetto che presentino la super nintendo, allora si ragiona

Mako

da me in negozio c'è, ho il dubbio, acquistarla per rivenderla online?

Mako

se il raspberry lo sa usare, piccola differenza

M3r71n0

A me sembra che non sia più la stessa cosa (cure che vanno 1 su 10, aggiornamento che le disabilitano, W10 che blocca l'app curata, etc.) ma sarò io che sono disinformato.
mah.

M3r71n0

Quale versione e con quale sistema?
perchè come ho detto anche sotto, anche miei consocenti, e ogni 2/3 mesi li vedevi aprire file office e dover cliccare pria sul popup che avvisava che office era scaduto.

floc

eeeeeh?!?! Non c'entra niente con quello che ho scritto, giuro che non so come risponderti.

Io ho detto che questo affare non e' un nes primo modello e quindi di collezionismo ha ben poco, e anche tra x anni sara
sempre una replica. E' una operazione amarcord, nulla di piu'.

Lo sproloquio su orologi ferrari e stemmi fiat non ha alcun senso.

Fabyo

Fino a prima di avere la licenza gratuita per un anno usavo tranquillamente l'ultimo office crackato.

Mistizio

per di più in tiratura amplissima....

Fabyo

Onestamente mi sta bene che ci sia ancora la licenza.. non mi sta bene che io non possa "pagare" la licenza per giocare dove più mi aggrada giochi che sono ormai giocabili ovunque.

Fabyo

Tante ore per fare un qualcosa dal design di 20 anni fa e che faccia funzionare un numero limitato di giochi di 20 anni fa?? ah bè

ghost

La fabbrica dei mostri spaccava troppo

ghost

Office e win si crackano anche le ultime versioni ma come hai detto non ne vale più la pena

ale

Modificare questa console ha poco senso, quando uno può comprare un raspberry ed avere molto di più per un prezzo più basso.

ale

Ma infatti, ai creatori non va mai in tasca nulla... come sempre, non capisco perché la gente si scandalizza se togli un guadagno di qualche euro ad una multinazionale che fattura miliardi, ma per favore... se mai sono loro che rubano soldi a noi, altro che...

Pogo

tu hai installato LibrElec per vedere la iPTV :D dì la verità :D

DiRT 4: la nostra anteprima

Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, la nostra recensione

Injustice 2: la nostra recensione

Disgaea 5 Complete: la nostra recensione