Riflessioni su Xbox One: la cancellazione di Scalebound e le esclusive 2017

12 Gennaio 2017 118

Non è la prima volta che accade e sicuramente non sarà neanche l'ultima: tutte le volte che viene annunciata la cancellazione di un gioco la delusione è tanta, sopratutto se le aspettative nei confronti del titolo erano alte. Purtroppo, dopo una serie di indiscrezioni, Microsoft ha ufficialmente annunciato che Scalebound, l'attesa esclusiva per Xbox One e Windows 10, non vedrà mai il suo debutto in quanto il progetto è stato cancellato.

Perché Scalebound è stato cancellato?

Le motivazioni ufficiali non sono state rese note, il colosso di Redmond ha solamente dichiarato che la decisione presa è stata sofferta ma necessaria per il bene della community. Alcune indiscrezioni sostengono che la causa legata alla cancellazione del progetto sia da imputare alla presentazione di Scalebound avvenuta alla Gamescom 2016, a seguito della quale sembra che i rapporti tra Microsoft e Platinum Games si siano incrinati.

E' importate tuttavia sottolineare che, nel corso della Gamescom 2015, l'apparizione di Scalebound aveva generato alcune discussioni. Hideki Kamiya, game designer e responsabile del gioco, aveva infatti pubblicato un post particolarmente infuocato, sul suo profilo Twitter, rivolto a Microsoft, e il problema sembrava legato alla presentazione avvenuta all'Expo videoludico di Colonia, il tutto causato da operazioni marketing stabilite da Microsoft non digerite dal game designer.

Altre voci di corridoi sostengono invece che i lavori su Scalebound fossero troppo indietro e il titolo, a causa di problematiche tecniche, non avrebbe debuttato neppure nel 2017, portando il colosso di Redmond ad optare per la cancellazione.

Le indiscrezioni tuttavia non si fermano e alcuni sostengono che Microsoft nutrisse dubbi in merito al prodotto, considerandolo un genere non destinato alla massa che, a seguito delle poche apparizioni, aveva suscitato quale perplessità anche all'interno della community dei videogiocatori di Xbox One.

Che Scalebound non navigasse in acque limpide era comunque abbastanza chiaro. Il titolo di Platinum Games, presentato per la prima volta all'E3 2014, avrebbe dovuto debuttare entro la fine dell'anno scorso. Già ad inizio 2016, però, Microsoft aveva annunciato che l'uscita del gioco sarebbe stata posticipata al 2017 in quanto il progetto era molto ambizioso e il team di sviluppo aveva bisogno di più tempo per rilasciare un titolo in grado di entusiasmare i giocatori.

Nonostante Scalebound fosse avvolto ancora nel mistero e corredato da pochissime informazioni su gameplay e storyline, l'RPG ambientato in un mondo fantasy popolato da draghi, era senza ombra di dubbio una delle esclusive più importanti del 2017.

Esclusive Xbox One: ci aspettano sorprese?

Il titolo di casa Platinum Games non è tuttavia l'unico che ha visto la sua cancellazione: a marzo dell'anno scorso infatti, un altro attesissimo gioco ha subito lo stesso destino, stiamo parlando di Fable Legends, il cui sviluppo è stato interrotto a causa della chiusura di Lionhead Studios, decisione presa da Microsoft in quanto l'obiettivo dell'azienda era quello di concentrarsi sui giochi e i franchise che i fan ritengono più eccitanti e preferiscono giocare.

Oltre a Scalebound, all'E3 2014 era stato presento l'ambizioso reboot di Phantom Dust, altra esclusiva dedicata a Xbox One, che molto probabilmente non vedrà mai il suo rilascio. Il progetto, atteso per un non meglio specificato 2017, non è stato ufficialmente cancellato ma lo studio Darkside Games, al lavoro sul titolo, ha interrotto qualsiasi rapporto con Microsoft. Il colosso di Redmond ha rassicurato che l'atteso reboot vedrà il suo rilascio ma sono circa due anni che il titolo non viene più menzionato.

Recentemente sono emersi inoltre alcuni rumor su Crackdown 3 altro titolo di cui al momento si conoscono veramente pochi dettagli: secondo voci di corridoio sarebbe fermo a causa di problemi nello sviluppo, cancellazione in vista? Probabilmente no ma forse assisteremo ad un ulteriore posticipo: il titolo infatti sarebbe dovuto uscire l'anno scorso ma Microsoft ha deciso di rinviarlo al 2017.

Nei prossimi 12 mesi debutterà anche la tanto attesa quanto misteriosa Xbox Scorpio ma è scontato affermare che il successo del nuovo hardware dipenderà anche dai giochi e, in questo momento, il fronte delle esclusive Microsoft non sembra attraversare un periodo particolarmente roseo.

Nel 2017 sono previste in uscita, al momento, solo quattro esclusive annunciate ufficialmente ma di queste solo Halo Wars 2 ha una data di uscita precisa. Crackdown 3 e State of Decay 2 dovrebbero infatti debuttare entro un generico "fine 2017". I dettagli su Sea of Thieves sono sicuramente maggiori e lo sviluppo sembra essere a buon punto: tuttavia il gioco non è sicuramente un prodotto destinato alla massa e per quanto ambizioso e interessante rimane comunque un titolo particolare il cui successo o fallimento resta ancora un'incognita.

Sicuramente nel corso dei prossimi mesi sarà annunciato anche il nuovo episodio di Forza Motorsport che, molto probabilmente, debutterà tra settembre e ottobre. C'è poi qualche speranza sul possibile seguito di Halo che potrebbe essere uno dei titoli di punta per pubblicizzare Xbox Scorpio. E' bene tuttavia precisare che utti i giochi menzionati fino ad ora si basano principalmente sul comparto multiplayer: nella line-up delle esclusive di Microsoft del 2017 non ci sono infatti titoli destinati a tutti quei giocatori appassionati di avventure o RPG in single player e, da questo punto di vista, Scalebound è una grossa perdita per gli utenti di Xbox.

A questo punto non ci resta altro che attendere al fine di scoprire le future mosse di Microsoft anche in vista dell'E3 2017, evento videoludico principale dell'anno per il quale si spera in qualche sorpresa ancora non annunciata.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, in offerta oggi da newsmartit a 420 euro oppure da Euronics a 749 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Meraviglioso quel gioco *-*

NatNev

Io x questione di vasta libreria di blu Ray ho affiancato al pc fisso una one s,non mi trovo male anzi

Costa

Io personalmente gioco solo online, adesso con titanfall 2!

Rieducational Channel

Era per chiarire che sono super-partes :)

NotoriousNitro

"Premesso che non gioco e di console ne capisco poco", ottima premessa!

O_Marzo

a parte gli emulatori che sono già in sviluppo delle vecchie glorie il tuo, come stai dimostrando sempre di più, rimane un discorso personale che manca totalmente di quella oggettività che volevi far passare.

Vive

Sony se ci hai fatto caso ha spostato tutto il marketing di PS4 Pro su PSVR, la compri per giocare con il visore, chi non è interessato si compri la slim.

In Microsoft ci sono molti più dubbi che Scorpio non sia solo un'alternativa per chi vuole il 4K, ma potenzialmente Xbox Two.

Lolloso

Ed ha fatto bene c4zzo. Il pad di ps sembra un cornetto sfornato male ed è di una scomodità assurda. Dopo 10 minuti mi facevano male i tendini

Drak69

ps4 slim e ps4 pro? anzi con sony le hanno lanciate a distanza di un mese l'una dall'altra

ghost

Grazie!

Luca

la situazione di xbox non è delle migliori: hanno cancellato in pochi anni due titoli molto attesi (hanno cestinato anche Fable che era ormai diventato uno dei simboli della console) e l'esiguo numero di esclusive non la rende più appetibile al grande pubblico.
Non possono fare affidamento solo sui soliti 3 brand che rilasciano ormai a cadenza annuale, il rischio ''mungitura'' è dietro l'angolo e l'interesse da parte dei videogiocatori comincerà a scemare (una prima avvisaglia l'ha data l'ultimo gears che non ha venduto quanto dovrebbe...sono lontanissimi i tempi e sopratutto i numeri dei vecchi capitoli su x360).

Il pubblico continua a preferire ps4: la console sony è la più venduta in assoluto dal 2014 ad oggi (notizia di pochi giorni fa)...se vogliono sperare di piazzare qualche unità con Scorpio devono presentarla con una line-up solida che si possa equiparare a quella ps4 e non con inutili esclusive temporali che sono solo uno spreco di dollari...la vedo durissima :D

LH44

io sono 15 anni piu giovani di te (presumo dal tuo nick). Ho passato troppi PC, console e via dicendo. Serve qualcosa che dia un nuovo impulso.
Abbiamo comprato console per non avere i problemi del PC ed oggi i primi si avvicinano ai secondi e viceversa. Serve una sferzata che riunisca tutto.

Io sarei favorevole ad un prodotto fully upgradable. Non dovrei cambiare console ogni 2 anni e non dovrei sentirmi sottomesso dalla potenza PC

Simone

1) I DevKit sono pronti ma no ancora sono stati rilasciati (almeno che li abbia Electric Arts ma oltre a quella non credo)
2) Ho già citato la partership AMD-Microsoft.
Così come le software house di un certo livello hanno subito i devkit, anche Microsoft ha delle agevolazioni e anticipazioni sulle Schede Grafiche e anche i processori.
Anche perché se lo sviluppo è in piedi da 2,5 anni... Hanno fatto tutto ora è prima di bevevano 4 litri di caffè al giorno? Invece di investire sui giochi esclusivi?
Comunque spero che Microsoft si riprenda, serve molto, e se le persone poi vedranno PS4 Pro o simili a 600€ sarà colpa del collasso di Xbox, c'è da dire anche che c'è troppo accanimento da parte dei fan Sony, volevano la retrocompatibilità su tutti i giochi, e si sono sforzati tantissimo, non volevano il blocco dell'usato, l'hanno tolto, non volevano l'accesso obbligatori una volta al giorno ai server, l'hanno tolto, volevano una console più potente, gliel'hanno data, ora ci mettono di mezzo le esclusive, se metà Microsoft Studios sta lavorando sulla piattaforma di compatibilità... Comunque ho parlato con uno sviluppatore italiano che lavora per Microsoft studios

Luca Sparrow

Come puoi vedere..
https://uploads.disquscdn.com/...

Luca Sparrow

ht tp:/ /www.ri provaci. it/ volan tino-fuori-tutto-unieuro-valido-da-2-gennaio-201 7/

Legend94

Si, ma non sarebbe quello che la gente vuole, o almeno, la grande maggioranza, e i pc gamers continueranno a preferire il classico pc...

LH44

hai ragione ma tra tra ps5 e scorpio passeranno 2 anni che pochi non sono e cmq scorpio non si sa come sara progettata. Potrebbe essere anche una console modulare che a mio avviso potrebbe farmi rivedere il concetto di console stessa.
un po come i moduli espandibili di MSI per certi portatili gaming. sarebbe una sorta di rivoluzione se agganciata al concetto di Steam Machine.

Legend94

E tra due anni, molto probabilmente nel 2019 uscirà ps5, e di nuovo scorpio 2, e poi ps5 pro, non te ne fai nulla della potenza sulle console, o meglio, e utile ma devi avere anche esclusive che la sfruttino...

InterTriplete

Zero. Ma zero proprio. Sono i sonari alla vincenzo e sparda che ne fanno una questione di vendite, io mi limito a prendere in giro le persone come loro quando metto in moto il mio lanciafiamme! XD Ma è un gioco, e lo sa bene gente come Carbone, VecchioLupoGrigio, Elektro, SimoFirenze, ecc. che mi hanno sgamato! XD Di quanto venda una console me ne impipa zero, tanto che, se proprio lo vuoi sapere e si vede dal mio avatar (cosa che ogni volta mi fa sempre dubitare sulla reale competenza videoludica di chi mi addita come boxaro... LOL) la migliore console di questa generazione, per distacco, è Wii U, per la quantità e la qualità di esclusive che mi ha consentito di giocare. A me, che sono un videogiocatore, interessano i giochi che girano su una console, non la console in se stessa, e meno che mai quanto venda. Ma poi vengono quelli che ti dicono che le console si giudicano per quanto vendono, e magari si incazzano se per coerenza gli fai osservare che "ah, ma allora se stanno così le cose, ps3 era una m3rda visto che ha venduto meno di ps3! XD". E vanno purgati! :)

Maurizio

Sul lancio non particolarmente riuscito di ps4 pro sono d accordo, mi aspettavo un bundle con il dlc di uncharted 4, e versione 4k specifica non una sola patch che alza la risoluzione e basta. Però se ragioniamo, se è vero che i dev kit sono già nelle mani degli sviluppatori allora non è vega, dato che deve ancora uscire. Spero presentino presto scorpio almeno tutti questi dubbi finiscono.

riccardopse

bhe non mi metterò mica a piangere se hanno cancellato sto scalebound.. io ho la ONE perche adoro la serie Forza ed Halo.. quindi poco mi cambia.. mi fanno ridere pero i piessari, che sgignazzano per questa storia di Scalebound.. poi però sono anni che aspettano il nuovo gran turismo... coerenza 0

LH44

i non ho la XBOX, sono utente PC da 1 anno. Pero vedendo i dati la scorpio e' il 50% piu potente di una PS4 pro. Percio sono due console su piani differenti

LH44

ho espresso male. Considerando esternamenteil fenomeno nintendo che vive delle proprie esclusive e brand , fortissimi tra i giovani (vedere pokemon go è tutto quello creato attorno) intendevo quello che tu hai detto nell'ultima parte.

Ma a chi compra XBOX o PS4 quanto interessa delle esclusive? tanto poi tutti giocano o comprano FIFA e CALL OF DUTY.

Lorenzo

la console xbox sta morendo in favore di windows 10

mettetevi l'anima in pace

Davide

ma dove? quelli della ps4 minimo costano 10 euro, come minimo

Vive

Non tirare fuori dati a casaccio. Se prendi la saga di Super Mario Bros per intero o la saga di Mario Kart per intero hanno venduto mooolto di più di quella di GTA, FIFA e Call of duty.

Le esclusive Nintendo vendono più di qualunque multipiattaforma, esclusi Tetris e Minecraft che vanno avanti da anni senza dei veri e propri sequel.

Quindi non diciamo baggianate: le esclusive vendono quando interessano e Nintendo ha sempre venduto le sue console grazie alle sue esclusive. Persino nel mega flop di Wii U sono riusciti a vendere 8 mln di Mario Kart 8, pareggiando nelle vendite il miglior Halo di Microsoft (Halo 2)

Poi concordo con te che ne Sony ne Microsoft sono mai riusciti a costruire un appeal tanto forte per le loro esclusive, e alla fine la gente compra Xbox e PS per giocarsi quasi sempre gli stessi titoli, però le esclusive servono comunque per farsi una bella pubblicità, un po' come l'hardware.

I servizi premium online fosse per me non esisterebbero, non me ne frega nulla di Plus o Live, però si Live è certamente migliore.

Legend94

Un gioco decente asfalterebbe i titoli ps4....ma perché scrivete cose che non ci credete minimamente manco voi?

Legend94

Ma quanto ti rode che ps4 abbia distrutto Xbox in fatto di vendite?

InterTriplete

Se vedi i messaggi dello scimmione ipovedente o degli altri soliti troll sonari ti rendi conto dello spessore tecnico e umano di chi quei messaggi li vomita, magari solo per sfogare delle frustrazioni represse reali, perchè davvero non c'è altro motivo per avere così tanto astio per un oggetto come le console che non hanno mai ammazzato nessuno...

InterTriplete

Esatto. Da un lato abbiamo una One che comunque continua a fare il suo, per cedere il passo (forse, non è nemmeno detto che non si affianchino...) a Scorpio, e ha comunque incrementato le vendite dall'anno scorso, soprattutto con l'uscita di One S. Dall'altro c'è sony che ha buttato decisamente a c4zzo sul mercato ps4pro, che non è nè una nuova console nè un potenziamento della vecchia, viste le reali performance sono castrate verso il basso per non lasciare indietro ps4. Una console che costa di più e che fa gli stessi videogiochi di ps4 che intanto è crollata di prezzo, che non ha manco una esclusiva, praticamente l'inutilità fatta console. La gente lo ha capito, ps4pro è un flop e sony la sta abbandonando prematuramente a livello di marketing perchè molto probabilmente ha in canna l'ennesimo cetriolo da sparare direttamente nel deretano dei suoi ingenui acquirenti col nome di ps4K o superps4pro o direttamente ps5, magari già a fine anno. Terza console in due anni, quarta in tre anni. Praticamente ci sono più modelli di ps4 che esclusive sony decenti! E poi quella che sta sbagliando marketing dovrebbe essere Microsoft, stando ai geni qui sopra? XD

AlucarD

Sono stato master race per tanti anni, so cosa significa :)

Gunny35

Pussa via allora! Nel girone di quelli appassionati, ma che poi alla fine...

AlucarD

Non basta. Mancano dei giochi che, almeno per me, sono imperdibili. E poi sinceramente, visto che il mio tempo a disposizione per il divertimento videoludico è ridotto al lumicino,quello che ho preferirei spenderlo a giocare piuttosto che a configurare una macchina e a contare quanti fps fa.

madman10082

Sottoscrivo tutto.. premetto che le ho entrambe e come ho già detto qualche giorno fa.. la cosa migliore da fare è gustarsele entrambe ,se si è appassionati di videogames..anzichè fare console war.. perchè entrambe a loro modo offrono tanto divertimento.
Sarebbe come se un appassionato di automobili dicesse che la Ferrari è il massimo e la Lamborghini fa schifo.. non esiste.. è indubbio che entrambe siano grandiose.

MBVI

Ok , sono dispiaciuto per la cancellazione di Scalebound perché un titolo a stampo giapponese di certo non avrebbe fatto male, tuttavia il polverone che si è alzato in questi giorni, oltre alla componente di delusione che giustamente stanno provando tutti gli interessati -non mi riferisco unicamente agli utenti-, a mio avviso è stato anche stavolta amplificato puramente per generare ulteriori polemiche in un settore dove ormai le lamentele sono all'ordine del giorno.
Inoltre tutto questo "dolore" per la perdita di Scalebound e questa finta compassione nei confronti di Kamiya che poverello è stato preso in giro da Microsoft francamente sono solo ipocrisia . Ma ve li ricordate quanto era grezzi i video in-game mostrati alle fiere? E la demo giocata da Kamiya stesso? Insomma dopo quei due eventi mi pareva fosse sfumato un po' dell' hype attorno al gioco, no?

Gunny35

E' talmente lampante che mi sembra offensivo spiegartelo. Il PC è la macchina da gioco più potente, sofisticata e flessibile. Ovviamente occorre dedicarci tempo e denaro come un vero appassionato fa con la propria passione.

AlucarD

Intendo che se sei veramente appassionato, cerchi la macchina che ti permette di avere accesso al numero maggiore di generi (GDR, FPS, jrpg, corse, sportivi, etc). Poi se giochi solo a fifa è un altro discorso, però non venirmi a dire che sei un appassionato. E' come autodefinirsi un appassionato di cinema e poi guardarsi solo i film di vanzina.

O_Marzo

Il Pad non rientra nel piacere di giocare? La retrocompatibilità che fa? Emula giochi o pizzette farcite? Meno spocchia e più sostanza prof

StriderWhite

Masochismo & fanboyismo! ;)

madman10082

Esatto.. tutti a dire che non ha esclusive.. mentre invece sono uscite prima..

AlucarD

(Ho anche un PC, comunque)

AlucarD

Sapresti anche argomentarne i motivi oppure hai deciso tu che è una verità assoluta e non può essere contestata?

StriderWhite

ecco, forza horizon a 5 euro è l'unico che mi interesserebbe...peccato non abbia più la One... :D

AlucarD

no. no. Leggi bene, analisi del testo. Ho detto "Poi se uno la console la compra per il pad, la retrocompatibilità e cortana" non significa che deve avere i gusti simili ai miei, significa che sceglie una console per delle funzionalità accessorie e non per il piacere di giocare

Luca Sparrow

Ciò non toglie che è un'offerta che riguarda videogames di tutte le console :) Quindi ti buttano dietro anche i titoli ps4, come quelli one..

LH44

si se lo tengono per l'anno prossimo con una console che se fa un gioco decente asfalta qualitativamente i titoli PS4. Bella mossa. non c'e che dire.

Read dead redemption lo fanno anche per pc. Speriamo facciano un bion giuoco

Vive

3 - si ma qui hanno presentato una console e a fine presentazione ne hanno presentata un'altra LOL

Legend94

I rapporti tra Microsoft e platinum games sono finiti del tutto...anzi penso che Microsoft abbia chiuso proprio con tutti gli studi giapponesi...

Vive

chissenefrega della grafica onestamente, io parlo di gameplay: il controllo della nave, il suo carico influisce sull'andamento della nave? l'equipaggio viene pagato, i commercianti di ogni isola hanno prezzi diversi? come sono le battaglie navali o l'attacco ai porti o a un forte?

Riguardo POTBS leggiti le recensioni, era un gran bel titolo:non so quanto è attivo al momento, ci sono un sacco di russi e mi pare il nuovo distributore l'abbia trasformato di recente in un pay2win purtroppo.

Se vuoi un RPG a tema piratesco decente giocati City of Abandoned Ships su GOG.

Legend94

Il marketing per la pro, lo stanno tenendo per quando uscirà scorpio, per quanto riguarda il pc, red Dead redemption 2 deve essere bello su pc.....

Gamescom 2017: considerazioni sulla convention Microsoft. E voi cosa ne pensate? | Sondaggio

F1 2017: la nostra recensione su Xbox One

Uncharted: L'Eredità Perduta, la nostra recensione

Matterfall: la nostra recensione