Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Digital Foundry pubblica l'analisi tecnica su Switch e su Zelda: Breath of the Wild

16 Gennaio 2017 174

Nintendo Switch è senza ombra di dubbio l'argomento centrale di questi ultimi giorni e anche Digital Foundry ha voluto esprimere la sua opinione in ambito tecnico sul nuovo hardware del colosso Giapponese e su uno dei giochi più attesi, The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Secondo quanto dichiarato, in ambito portatile, Switch garantisce buone prestazioni mentre come console casalinga, il nuovo hardware di Nintendo, non riesce a stupire e offre performance simili a quelle di Wii U. I titoli provati, tra cui Super Bomberman R e Ultra Street Fighter II: The Final Challengers, sembra, infatti, non siano in grado di raggiungere una risoluzione a 1080p quando la console viene utilizzata in ambito domestico e quindi collegata alla TV.

Per quanto riguarda la demo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, testata da Digital Foundry, la versione era la stessa di quella mostrata su Wii U durante lo scorso E3 e l'atteso titolo sul nuovo hardware offre prestazioni superiori.

Il nuovo episodio delle nota serie, quando affrontato sulla TV, non garantisce comunque una risoluzione a 1080p ma il parametro è impostato a 900p. Quando si gioca tramite l'unità portatile invece la risoluzione si abbassa a 720p. Non ci sono invece problemi legati al frame rate il quale, impostato a 30, risulta assolutamente solido in entrambe le modalità di gioco.


174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
clodi95

No. Nintendo ha ideato il controller del N64 durante lo sviluppo di Super Mario 64. Sony non c'entra niente. E quel brufolo inguardabile non si può certo definire stick analogico.

L'unica cosa che quest'immagine dimostra è che Sony per il design del controller della PS1 ha preso a mani basse da quello di SNES (comprensibile, visto che come dici in origina stava progettando la PSX in collaborazione con Nintendo, ma cmq).

Poi, se stava progettando una manopola con la levetta analogica, come mai nel design finale non ce l'ha messo? Perché non ha voluto rischiare, e ha preferito copiare pari pari la formula di controller già collaudata di Nintendo. E difatti, non appena Nintendo ha aggiunto motore della vibrazione e levetta analogica al suo controller, Sony non ha aspettato un istante e se n'è uscita con il Dualshock.

(E, tra parentesi, le scopiazzature di Sony non si fermano qui, visto che ci vanno aggiunti i dorsali analogici e i controlli di movimento).

Non ho capito la storia del DS. Il motivo per cui è lo standard è perché Sony ha lanciato il pad della PS1 in versione migliorata?

Frankbel

Intendevo come bacino di utenza. Su mobile avrebbero molti più clienti che su console proprietarie.
Senza dubbio a Nintendo sanno fare i giochi e su mobile avrebbero maggior successo.
Pokemon GO è un esempio di un franchise Nintendo che su mobile ha spopolato, sebbene non sia un granché come gioco.

Kamgusta

Ehm no... direi anzi che hanno preso un tablet da due spicci e lo vogliono far passare da console casalinga, con anche i prezzi del caso.

Kamgusta

Se Pokemon Go è l'esempio di quello che può fare Nintendo siamo freschi: ha preso un gioco già esistente (Ingress della Niantic), stracollaudato da milioni di persone in 3 anni e ci ha infilato i pokemon... gameplay ed innovazione zero. In pratica da soli non tirerebbero fuori un ragno da un buco

Kamgusta

I mr. simpatia non hanno notato che è un gioco che gira sull'iphone

ROFTL

Kamgusta

Ahahahahaha stai vaneggiando e non hai evidentemente la minima idea di come sia veramente andato lo sviluppo delle console.

Il controller del N64 non è altro che l'ibrido che avevano pensato Nintendo e Sony assieme... ma Sony per la sua console ci era già arrivata ben prima, ha solo deciso di farlo uscire dopo in una versione migliorata (ed è il motivo per cui il DS è praticamente lo standard da 20 anni, mentre il controller N64 è stato un flop):

https://uploads.disquscdn.com/...

Wrenchies

certo non l'ha consideriamo ma il framerate che crollava a 20fps è la verità

Giulio 134

Ma guarda che nintendo ha già confermato che il frame rate sarà stabile a 30 fps sia su switch sia su wii, u e poi la demo presente il 13 era basata sulla vecchia build del gioco, quindi non è da considerare

Wrenchies

talmente solidi che per chi l'ha provato ha dichiarato che era come giocare in slowmotion

Giulio 134

Ma che caxxate ti inventi !!! zelda su switch gira a 30 fps solidi come la roccia.

AntoM

Ancora ad aspettare le terze parti occidentali dei multi? Avrà il supporto di quelle orientali.

Pik@pp@

E su questo hai ragione, ma ti ricordo anche che OGGI (2017) la base per programmare i multipiattaforma resta la console più scarsa dell'attuale gen, overo l'Xbox One S, che ha una CPU a 8 core a 1.70 GHz in OC, 8 GB di Ram e GPU Radeon R9 280 Equivalente. Non mi interessa constatare che sotto l'aspetto hardware switch sia un rottame perchè tanto la prendo lo stesso ma a un prezzo giusto (massimo 200), quello che mi preoccupa davvero è che sarà abbandonata dalle terze parti già da ottobre. E non si campa di sole esclusive. Mi ricordo la mia WIi U buttata perchè hanno deciso di farla morire, dal momento che era un altro rottame tecnologico.

AntoM

Non basta leggere le specifiche, bisogna vedere con test reali come vanno o se vanno in throttlimg dopo 2 minuti.

Masterpol

è notizia di poco fa che monta pascal. ;) tra poco uscirà l'articolo

Pik@pp@

tutto da vedere,basta leggere le specifiche dei prossimi top di gamma o dei Nokia android. Tutto da vedere. Arriva la sveglia per la N.

Pik@pp@

Nintendo non lo dirà, perchè si vergogna pure lei.

clodi95

Chiamarla "analisi tecnica" mi sembra assai generoso...

Masterpol

non si sa nulla di cosa c'è dentro! lo si scoprirà il 3 marzo

Link Rossi

Meglio quello a sinistra.

AntoM

che coinvolge di più noi adulti...
LOL

AntoM

si vede che line-up casual infatti

AntoM

non è il k1.
16 nm nel 2012?
il tuo cellulare ha la gpu meno potente in qualunque caso

AntoM

Eh magari (ma non è detto che non l'abbiano fatto) ma quanto avrebbe aumentato? Il 30% Tanto sarebbero comunque saltate fuori le aquile convinte che uno snapdragon 820 abbia la gpu più potenti.

Mattia_Krav

Hai detto bene, Nintendo è sempre Nintendo ed avere la fortuna di farsi un pc gaming è davvero una gran cosa! Già mi immagino che bello giocare ad Uncharted, God of War, Days Gone, The Last of Us, The Last guardian tutto a grafica ultra e con dettag..... Ah no scusa ho sbagliato non puoi

Mark

boh io non ci posso credere

PatrickBateman47

Arriverà il giorno che la Nintendo sarà in crisi così grossa da smettere di fare hardware e si dedicherà solo al software, il giorno in cui le sue IP finiranno in altre mani.

ObiWanSimone

Non per dire, ma è stato appena scoperto che la build su cui digital foundry ha fatto i test è una vecchia build del gioco dopo che era appena stato portato si Switch da Wii U. Quindi chi dice che la console fa caga** in base a questo test si fa pure prendere per le chiappe :)

FalcoPellegrini

Bo, sinceramente gradirei un po' di effetti grafici in più. A me è parso ci fosse troppa "foschia" a coprire i difettucci qua e là.
Ciò non toglie che possa essere un titolo degno del nome di Zelda (il mio preferito rimane Wind Waker -di cui adoravo grafica e ambientazione-, assieme a OOT e Majora's Mask).

Nuanda

guarda che la parte portatile è a 720p......si parla della risoluzione su tv....

Alessio Alessio

Secondo il mio parere bisogna aspettare, ci sono 2 elementi da considerare, uno è che vogliono ripropinare il successo della wii con i joycon, l'altro è la portabilità di una vera console, che fa gola...quest'ultima può sopravvivere anche senza le terze parti ma solo per chi apprezza il mondo Nintendo.

Painkiller

Immaginavo, grazie ;)

Ardral

Boh guarda, io lo sapevo fin da subito fosse limitata. I soc mobile hanno raggiunti buoni livelli, ma per avere performance come Xbox One e PS4 bisognerà aspettare almeno tre anni ancora. I miglioramenti in FP32 sono minori, il boost delle adreno riguarsa solamente Fp16. La soluzione del Tegra mi sembra la migliore, i cuda core sono gli stesse delle controparti GTX, ma in 10Watt non si possono pretendere i miracoli.
Sempre più convinto che un buon PC e console Nintendo sia l'accoppiata migliore per godere di una vastissima line up.

Ardral

vedendo dal trailer ufficiale che ci. gira steep skyrim special edition e un mini spezzone di Far Cry, secondo me resta possibile.Chiaro con i dovuti sacrifici come quelli di Zelda, ma ne guadagnerebbe il gimmick della portabilità.

dario

vado controcorrente: questo quarto d'ora di gameplay di zelda mi ha emozionato visivamente. fermo restando che non è il genere di gioco a cui amo giocare.

Hateware2

Sì ma questa è portatile, te la metti a meno di mezzo metro dal viso, le differenze le noti eccome

Nic

Che sia un comportamento che denota patologia non sta a noi giudicarlo, soprattutto non in un blog di tecnologia.
Chi "sporca la conversazione" si merita l'intervento dei moderatori, a mio parere.

Diobrando_21

Ma chi? Gli stessi dev che propinano saghe infinite tutte uguali? Farebbero meglio a chiudere la bocca e pensare a lavorare che non sanno più come si fa a fare un gioco degno del prezzo al quale viene venduto...

Diobrando_21

Per me devono fallire oggi stesso....

Schumi

Quale gioco è del 2007 e quale del 2017? https://uploads.disquscdn.com/...

Schumi

3ds al lancio era pubblicizzato come dalle 3 alle 5 ore di batteria.

Dado

Sul costo sono d'accordo. La differenza però è netta rispetto a qualsiasi altra piattaforma di gioco. La Switch ha molte cose che non sono "perdonabili": sembra sia stata progettata troppo tempo fa, citando il tempo a livello tecnologico. Ora, criticarla proprio sui controller...

Marco Manieri

Potevano fare di più, invece hanno puntato su un SoC già pronto, non recentissimo anche se certamente non poco potente. Non dico di stravolgere la piattaforma, ma almeno chiedere un Die shrink a 14nm per guadagnarci in performance in modalità mobile.

Eros Nardi

ai sonari e xboxari basterebbe dragon's lair fatto con riprese invece che animazioni per farli masturbare con la grafica realistica per mesi

Pik@pp@

scusa se te lo scrivo ma si tratta dello Shield k1 che viene 199€ più i due joycono, i due lacci per scarpe e il supporto pad. E anche se avesse l'X2 resterebbe quello che è ora, ovvero un rottame che monta componentistica obsoleta del 2012.

Pik@pp@

la rapina a mao armata ai videogiocatori, la famosa nintendo difference

al404

lo hanno sviluppato pensando al porting su switch

unoacaso

Sarebbe perfetto

LH44

No assolutamente. Dopo le prime ore viene la noia. a 10 euro forse da provare

Wrenchies

900p 30fps con picchi a 20fps alcune persone che l'hanno provato hanno dichiarato "in alcune fasi era come giocare in slowmotion" ahahahah

questa è la vera nintendo difference

ric

come avevo già scritto giorni addietro,la switch non ha la potenza per essere usata come fissa,ed era anche logico visto che deve sottostare ai limiti imposti dal suo essere sostanzialmente un tablet. Cio non toglie che sia l'unica console portatile che comprerei,e non è detto che non lo faccia...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'