Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zelda Breath of the Wild: Nintendo spiega le differenze tra la versione Wii U e Switch

18 Gennaio 2017 158

The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarà uno dei giochi che accompagnerà l'uscita di Nintendo Switch tuttavia la nuova avventura di Link e compagni debutterà anche su Wii U e recentemente i responsabili del colosso Giapponese hanno svelato le principali differenze e analogie tra le due versioni del gioco.

Sia su Wii U che su Switch, The Legend of Zelda: Breath of the Wild debutterà il 3 marzo, i contenuti di gioco saranno gli stessi e su entrambe le piattaforme l'atteso titolo avrà un frame rate impostato a 30.

La principale differenza invece consiste nella risoluzione, su Wii U, infatti, il nuovo episodio di Zelda sarà visualizzato a 720p mentre su Switch, quanto la console sarà collegata alla TV, la risoluzione sarà impostata a 900p e i suoni ambientali tra cui, il fruscio dell'acqua, del vento e i rumori dei passi, saranno di qualità nettamente superiore rispetto a quelli presenti su Wii U.

Differenze anche nell'interfaccia di gioco e la versione destinata all'attuale console di Nintendo richiederà l'installazione obbligatoria. In aggiunta la Special Edition e la Master Edition di The Legend of Zelda Breath of the Wild saranno disponibili sono in versione Nintendo Switch.


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale Rox

Certamente dopo che se ne sono fregati altamente di wii u nei suoi 4 anni di "vita" (agonia?) non rilasciano un giocone così adesso.
Ma volevo comunque cercare di giustificare la cosa con motivi 'tecnici'...

Kamgusta

e chi l'ha detto che impatti... ti vendono la switch con la palette più colorata per farti credere che la qualità visiva sia migliore... pure l'hardware non lo sia... tutto marketing... un po' come le tv da supermercato con luminosità e colori a palla per farti credere che si veda meglio di quelle vicine

Ale Rox

Un cambio di palette di certo non impatta sul carico di lavoro, secondo me dovevano pompare un po' i colori per avere una miglior resa grafica sul display lcd, hanno anche ridotto la componente blu per compensare la dominante blu che solitamente caratterizza gli schermetti.

Però a parte i colori una cosa non mi torna, specialmente in questa parte la si vede bene:
https://uploads.disquscdn.com/...
Che fine hanno fatto le luci dinamiche su switch (scena a dx)!?
Sul muretto ci sono ma sul pavimento? Sparite?
Anche in fondo alla scena mancano luci su switch, molto strana come cosa. :/

ilmondobrucia

Immagino che quando si fanno quei tipi di errori é dislessia, non sono volontari, per quanto ci si impegna a volte posso sfuggire.

ilmondobrucia

Open word

kaarotstorm

Dai, non penso siano cosí str0nzi.
Secondo me la versione per Switch sarà migliore solo per quanto riguarda la risoluzione (900p contro i 720p).

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si, ma sicuramente Nintendo peggiorerà o limiterà (volutamente) la versione WiiU per spingere le vendite della switch.

kaarotstorm

Per te.
Personalmente nemmeno Kingdom Hearts 3 o Dragon Quest XI a livello grafico mi hanno colpito cosí tanto.
A livello artistico Breath of the Wild sta 30 spanne sopra.

Johnny

Non mi pare che tu sia costretto a comprare i loro prodotti, ciò che dici è senza senso e mirato esclusivamente a gettare merd4 su un prodotto che non è nemmeno uscito.

clodi95

ma che risposta ti aspettavi, scusa?

Comunque, il progresso grafico non dipende né da Nintendo né da Sony né da Microsoft, visto che le schede video le producono terzi, e oltre alle console abbiamo i pc. Quindi è un po' una domanda del cavolo, la tua...

Z4buz4

Sei un mito, stop. Comunque c'è anche da dire che era Crysis 1 ad essere un gioco "visionario" e avanti di almeno 5 anni rispetto ai contemporanei. Ricordo ancora che uccideva la mia hd3850 fiammante ahahah

clodi95

Dipende tutto da cosa intendi con "graficamente meglio". Un conto è fare un'analisi tecnica del titolo, un altro è parlare di stile grafico.

Quando parli di analisi tecnica, lavori con quantità (numero di poligoni, risoluzione delle texture, ...) e si tratta solo di confrontare due numeri, quindi il gioco che gira su hardware più performante sarà, di norma (ma non sempre), graficamente meglio di quello che gira su hardware peggiore...

Un altro è quando parli di stile/impatto grafico nel suo insieme. In quel caso, sì, se la critica videoludica (NON una sola testata, ma la maggioranza della critica [ammesso anzitutto che si sia formata una maggioranza, non sempre avviene], come già ho detto) dice che un gioco ha una grafica più "affascinante" (passami il termine), beh, è estremamente probabile che abbia ragione.

Comunque...
"in pratica stai cercando di dire che nintendo è esente da critica se elogiata da qualunque testata."
E ancora con 'sto Nintendo. Io non sto parlando di Nintendo nello specifico, eh. Comunque, no, dico che se la critica (cioè la maggioranza delle testate autorevoli), quindi un gruppo di esperti del settore che conosce il medium videoludico molto di meglio me e te e che ha la possibilità (e il dovere) di giocare moltissimi giochi e in modo molto approfondito, dice di un gioco "A", e tu, io o un qualunque altro utente sbucato dal nulla dice "B", è verosimile che la critica abbia ragione, e io/tu/utente-qualsiasi torto. Non è sempre così, ma di solito sì. Se però riesci a tirare fuori una critica giusta, e argomentata come si deve, è anche possibile che abbia ragione tu. In genere però il massimo della critica che vedo a Nintendo sono cose tipo "grafica da cartone animato, giochi per bambini", basata per giunta su un trailer (gente che il gioco manco l'ha provato, o se l'ha fatto, ha affrontato il primo livello e poi ciao). Cioè il nulla più totale. Che cacchio di critiche sono, scusa?

Ma scusa, ma mi stai dicendo che il discorso se è meglio un libro come la divina Commedia o un qualsiasi romanzo d'amore di Moccia sia una puramente legato al gusto personale, e non si può oggettivamente stabilire che uno è superiore all'altro? Ma sei serio?

Vive

Switch.

Nintendo non ha mai copiato la concorrenza perché sono loro quelli a inventare mentre gli altri copiano.

Vive

Non c'entra una mazza quella del bundle, in generale tutte le eslcusive Nintendo hanno numeri che le esclusive Sony e MS non hanno MAI visto. (e lo dico da fan di Gran Turismo, penso la serie esclusiva Sony di maggior successo, ma non ha mai venduto quanto un Mario Kart)

Non stiamo parlando di terze parti, ma se ne vogliamo parlare ben venga.

Il fatto che le terze parti vendano meno in generale è vero: anche se i titoli di terze parti che piacciono ai giapponesi solitamente vendono bene sulle console N, pensa a Minecraft per esempio o tutti gli JRPG.

Il successo di Sony con Playstation gira quasi solo attorno al buon rapporto con le terze parti, Nintendo al contrario ha sempre mantenuto un approccio più distaccato: N non paga le terze parti per sviluppare nelle loro console (Sony e MS lo fanno), di solito aiuta molto nello sviluppo ma alla fine ha anche potere decisionale sul lancio di questi titoli.

Alla fine sta bene a tutti cosi, Nintendo non vuole sconfiggere Sony o Microsoft e non ci vuole neanche competere. Non capisco perché i sonari o i boxari debbano sempre vederla cosi.

SONICCO

ma rispetto de che?
per i giochi in prestito o delle menate che si inventa per fott3re i clienti?
Se nintendo sbaglia, paga e si becca le critiche.
non cè nulla da rispettare da una che ancora sfrutta metodi al limite del lucro.

SONICCO

l'ho detto che sei matto..

SONICCO

82.79 vedi che sono per via dei bundle, se lo separavi nessuno gli avrebbe dato un centesimo, idem per nsmbwii sempre bundle..anche se non so se gt5 era su un bundle pure.
Il punto forte di sony è che è un sistema dove ne beneficiano tutti, esclusive e terze parti..e a noi sta bene.
che i giochi nintendo vendano è innegabile, il problema che frega nintendo è che in questo magna magna le terze parti non guadagnano niente..
Prendiamo la wii..quanti giochi meritevoli di successo da terze parti hanno avuto buoni profitti?
idem wiiu con bayonetta 2..
Io lo ripeto, serve un miracolo per far vendere apprezzare questa console al publico e alle terze parti..
Wii ha avuto fortuna di trovarsi a cavalcare l'onda dei casual gamers..un tipo di fortuna che non capita sempre..
e wiiu ne è la prova?

Johnny

Sta cercando di dirti che Nintendo va rispettata esattamente come chiunque altra. Inoltre direi che le opinioni della critica abbiano giusto un po' più di peso rispetto ad una misera testata giornalistica e che fare ancora discorsi su quale gioco abbia la grafica migliore su una console sia veramente da ritardati, è una guerra tra poveri. Se questo Switch sarà divertente allora varrà l'acquisto, se le sue vendite copriranno le spese di produzione allora non sarà un flop. Fine della discussione.

SONICCO

veramente quello matto da legare sembri tu..
Vuoi quindi che risponda alle tue stupidaggini?
quindi se una testata giornalistica(chi? famitsu che è volutamente di parte?) dice che zelda graficamente è meglio di ,esempio, the witcher 3 diventa la sacrosanta verità e ogni parere o gusti diventano personali.

in pratica stai cercando di dire che nintendo è esente da critica se elogiata da qualunque testata.

clodi95

Uhm... Switch? ._.

AntoM

Mazza che fetecchia, chissà zelda quanto girerà male

Gabriel #JeSuisPatatoso

Che affarone xD

Johnny

Uno che si augura che un'azienda così importante sparisca non può che essere un mentecatto. Non perdere altro tempo con chi è totalmente incapace di argomentare o di seguire un filo logico.

Vive

Sony vende tanto le sue console ma carta alla mano la gente compra i titoli delle terze parti.

Al contario in Nintendo anche quando avevano un botto di terze parti (Gamecube mi viene in mente), alla fine l'acquisto di Mario, Zelda, Smash bros... viene da se.

L'esclusiva Sony che ha venduto di più fu penso sia GT5 con 12 mln di copie.
L'esclusiva Nintendo più venduta è Wii Sports con 82.79 mln di copie.

Anche nella fallimentare Wii U, Mario Kart 8 ha venduto ben 8 mln di copie: praticamente 3 su 4 possessori di Wii U avevano acquistato quel gioco.

clodi95

Tu sei completamente andato. Cosa c'entra l'essere fanb0y con questo discorso? assolutamente nulla, è solo un'offesa per evitare il discorso.

Quello che ho detto io è riferibile a qualsiasi cosa... tanto ai giochi Nintendo, quanto ai giochi Sony (quindi dov'è l'essere fanb0y?). Tanto ai videogiochi, quanto ai film, quanto a... qualsiasi cosa.

L'idea è che in generale esistono dei gusti personali, ma esistono anche dei criteri più o meno oggettivi per stabilire se un qualcosa, sia esso un videogioco o qualsiasi altra cosa, è buono. Questa pretesa di oggettività ce l'ha la critica, che si compone di TANTE OPINIONI (non una sola), e tutte (idealmente) provenienti da ESPERTI del settore. Oggettivamente i giochi Nintendo sono riconosciuti come ottimi giochi. Puoi non essere d'accordo, ma questo non cambia il giudizio della critica.

O mi stai dicendo che non esistono libri buoni e cattivi, non esistono film buoni e cattivi, ma è tutto, sempre e comunque, una "opinione personale"? Ma per piacere...

SONICCO

invece se fosse per nintendo, graficamente dove saremmo ancora? ps2? gamecube?

SONICCO

è il parere più fanb@y e inverosimile che abbia mai letto ahahahahaah
Almeno qualche risata la fate fare ogni tanto.

SONICCO

guarda che crash non è ancora uscito.
se ti riferisci a quelli ps1 hanno venduto come il pane, se ce li ricordiamo tutt'oggi ha il suo perchè.
Considerando anche il fatto che l'utenza che cè ora su sony/ms è ben diversa per generi di giochi.

Vive

beh carta alla mano Crash doveva essere la risposta Sony a Mario e ha fallito clamorosamente nelle vendite, raccogliendo neanche un milionesimo.

Pokèmon spinge le vendite degli hardware Nintendo più di qualsiasi cosa, se vai a vedere i numeri dei giochi più venduti, le esclusive più popolari sono tutte Nintendo.

capomastro

Ma infatti non sono io a dire che Nintendo o Sony debbano sparire .

clodi95

Esiste una cosa chiamata "critica videoludica", che guardacaso promuove sempre i titoli Nintendo a pieni voti. Semmai, è un'opinione personale il fatto che le esclusive Nintendo non ti piacciono ;)

clodi95

Fosse per Sony ancora saremmo a giocare con questo (il quale si è comunque ispirato al controller SNES)

https://uploads.disquscdn.com/...

Un po' di riconoscenza a chi ha inventando il modo odierno di intendere le console mi sembra proprio il minimo...

SONICCO

questa è un opione personale, che possa essere condivisa o meno alla fine.

AL3PRO

Ahhahahahahahahahahhahahahahahahahhahaha

Vive

Mah secondo me c'è spazio per entrambe, hanno scelto da tempo strade diverse, non capisco perché ogni volta si debba fare questa sorta di selezione naturale tra le console.

Vive

Per qualità delle esclusive avrebbero ancora molto da insegnare a Sony e MS.

Kamgusta

https:// youtu. be/Bez0aILvwdA
Oddio, 4K e 60 fps, si potrebbe fare meglio, eh...
Vabbè, ci si accontenta. :)

capomastro

Ti dirò di più . Scommetto le palle che se switch avrà successo ( è più innovativa delle ultime 4 PlayStation ) , Sony non tarderà a fare una suora versione ( come col rumble , il touch screen , il move )

Bryanzell

si certo, tramite bluetooth, servono solo 2 app di cui trovi facilmente gli apk online, di cui ora come ora non ricordo i nomi...
Sul tablet funziona tutto, ho un Note 10.1. Dovrebbe andare anche su smartphone il bluetooth del mio Note 3 non vede il wiimote ma potrebbe essere un problema del mio smartphone dato che non si connette più a nulla.
https://uploads.disquscdn.com/...

capomastro

eccetto i giochi che poi sono l'unica cosa che mi interessa davvero ...e non credo nemmeno di essere l'unico

SONICCO

quale stile grafico? non è neanche la metà di un qualitativo cellshading..

SONICCO

nintendo non ha un tubo da insegnare, ha solo da scomparire.
Tecnologia vecchia, eshop antiquato, giochi che si legano alla console e non all'account(roba tipo che se ti si rompe il 3ds o la wiiu so cavoletti tuoi) online con giochi mensili in prestito, grafica datata, costi esagerati.
Non ha niente da insegnare, può al massimo starsene in un angolino e non scocciare più nessuno, con le portatili.

ErmenegildoBranduardi

Si può connettere il wiimote sui tablet? Non lo sapevo, quindi anche su smartphone?

kaarotstorm

Sinceramente no, saranno gusti, ma preferisco centomiliardi questo stile grafico.

capomastro

E speriamo che non si sottometta mai e continui a fare quello che fa .
Ritengo che Nintendo abbia ancora da insegnare a Sony ( eccetto il marketing ) , che alla fine non porta mai niente di nuovo , anzi prende .
Nintendo ci prova a fare qualcosa ('e quando ha successo e funziona .... sony dietro ... )

asd555

Ops... Non avevo capito, magari avevi lacune grammaticali e quindi ho spiegato!
Chiedo perdono!

Stavus

Ero ironico

SONICCO

Bhe a me non dispiacerebbe vederle multipiatta..
Ma so che nintendo pur di non sottomettersi a sony preferirebbe chiudere col mondo delle console casalinghe e campare con le portatili, pupazzetti e altri accrocchi.

AntoM

Zelda col cemu! Vedrai che meraviglia

SONICCO

bhe condividerai con me nel dire che confrontato con la versione del 2012 cè da restarne un po delusi..
Forse è per questo che molti quì si lamentano, perchè presentarsi col graficone e poi scemare le aspettattive?
A meno che tu non sia i naughty dogs o i cdproject red questo giochetto non funziona.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'