Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Yakuza 0: i voti della stampa internazionale

20 Gennaio 2017 10

L'embargo legato a Yakuza 0 è finalmente scaduto, di conseguenza la stampa internazionale ha pubblicato in rete le diverse recensioni. Il nuovo capitolo della saga ha praticamente convinto la stragrande maggioranza delle redazioni, le quali hanno premiato l'avventura di SEGA con voti effettivamente alti.

Playstation Universe, The Jimquisition e COGconnected hanno premiato l'avventura con un sonante 9.5. Segue Game Informer con 9.3 e Meristation con 9.2.Fanalino di coda invece per EGM che valuta Yakuza 0 con un severissimo 5. Riportiamo di seguito i voti della stampa internazionale.

  • PlayStation Universe - 9,5
  • The Jimquisition - 9,5
  • COGconnected - 9,5
  • Game Informer - 9,3
  • Meristation - 9,2
  • GamingTrend - 9
  • Destructoid - 9
  • We Got This Covered - 9
  • Hardcore Gamer - 9
  • God is a Geek - 8,5
  • IGN - 8,5
  • Polygon - 8
  • GamesRadar+ - 8
  • Push Square - 8
  • Gaming Age - 7,5
  • Twinfinite - 6
  • EGM - 5.

Yakuza 0 si conferma essere quindi un prodotto assolutamente imperdibile. La nostra redazione è in attesa della versione promo del gioco, in modo da poter analizzare il tutto e fornirvi anche la nostra opinione.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dollo frasso

si assolutamente

AntoM

Ipotizzo... non è gittià quindi sulla fiducia senza approfondire mettiamo 5 o 6 perchè più i voti sono bassi più siamo recensori validi.
O tutti gli altri son gonfiati, mmmmm...

Nagash

Che affermazione terribile.
Valutare un videogioco valutando il comparto tecnico è come valutare un quadro giudicando la qualitá dei colori usati, del pennello, e della capacitá tecnica dell'autore.

Un videogioco dovrebbe essere valutato dall'esperienza globale, per questo serve un essere umano per fare una recensione.

Si valuta la grafica, il sonoro, la giocabilitá, ecc.. sono tutte valutazioni UMANE.

La grafica non si valuta per la fluiditá, per il numero di poligoni e per la definizione delle texture, ma per come l'essere umano percepisce visivamente il gioco. Se è piacevole. Se trasmette qualcosa. Se è in linea con ciò che vuole raccontare o se è stonata. Ecc..

Per il sonoro evidentemente è la stessa storia.
E per la giocabilitá pure, si giudica l'esperienza, l'interazione tra giocatore e realtá virtuale, ecc..

Secondo me la parte tecnica dovrebbe influenzare il voto massimo di 1 punto (o nemmeno uno). Ovviamente considerato che se la parte tecnica è non è adeguata, l'esperienza dell'utente normalmente è compromessa, quindi il giudizio della parte tecnica ha senso solo se messo in relazione con l'esperienza complessiva di ciò che stiamo valutando (grafica, sonoro, giocabilitá).

Oltretutto facendo come dici tu, confrontare la qualitá complessiva di due giochi su consolle diverse, non avrebbe alcun senso. Mentre io metto allo stesso livello alcuni giochi di NES, SNES con alcuni giochi di N64 e PS1 (chrono trigger, Mother/Mother 2, ocarina of time, FF7), poiché mi danno esperienze di simile importanza, oltre che coinvolgimento e livelli di emozioni non troppo distanti.

Se in un gioco ci fosse una parte tecnica scabrosa ma nonostante ciò l'esperienza complessiva non fosse compromessa non ci sarebbe alcun motivo di cazziare il gioco (mother ha una parte tecnica scabrosa vista oggi, lo stesso FF7, ma personalmente li ritengo superiori a molti altri giochi ben più moderni e curati tecnicamente).

Se l'esperienza complessiva non è compromessa, probabilmente la parte tecnica non è così scabrosa, ma è sufficiente a trasmettere ciò che il game designer è riuscito a trasmettere tramite essa. L'importante è ciò che si trasmette, la parte tecnica è un mezzo per trasmetterlo. Non è detto che un remake dello stesso gioco con una parte tecnica migliorata, porti ad un gioco migliore. Un remake è un po' come un restauro, ma non proprio.. è un adeguamento alle tecnologie moderne di un'opera d'arte del passato. È un lavoro delicato (ma che per fortuna non rischia di sciupare l'originale).

Semplicemente un recensore che non ha mai giocato ad un gioco di calcio e a cui non piacciono i giochi di calcio, non dovrebbe recensire giochi di calcio dato che il suo giudizio non può rappresentare il giudizio di un giocatore che compra tale gioco.

Gabriele Di Bari

Va beh, PlayStation Universe non fà testo.
Per il resto, è un buon gioco, ha vari difetti tecnici e non è detto che piaccia a tutti.
La disparità è anche data da chi ama i giochi giappo...
A mio avviso è un gioco da 8.5 (divertente, godibile, ma lungi da esser perfetto).

Paolo John

Mai giocato a Yakuza, ora che ho la PS4 PRO vorrei provarlo, mi ricorda molto SHENMUE giocato sulla Dreamcast, me lo consigliate questo??

Volpe

Spero proprio che EGM dia voti da 1 a 5, altrimenti hanno tutti crisi d'identità

Matteo Bottin

Ni.
Un recensore serio dovrebbe basare il suo voto su parametri tecnici prima che su basi soggettive, come framerate, comparto tecnico, comparto audio e simili. Il fatto di dire "ok, non è il mio genere" e per questo dare voti bassi è inconcepibile.
Ovvio che poi deve essere valutato dalle persone (visto che comunque il prodotto è indirizzato al far provare emozioni, che sicuramente non è quantificabile), ma secondo me la parte "soggettiva" del gioco dovrebbe influenzare il voto finale di 1 o 2 punti al massimo, non passare da 9.5 a 5.
Altrimenti è inutile proprio avere questi dati della stampa, no?

StriderWhite

Vabbè, sai quante volte ho visto mettere voti a malapena sufficienti a giochi che a me piacciono molto...

Matteo Bottin

Mi chiedo come sia possibile avere questa disparità di voto... Evidentemente alcuni parametri non sono prettamente oggettivi...

Svasatore

Se é come Il primo sarà una mega noia.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'