Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox Scorpio: un leak svela una serie di dettagli sull'hardware

25 Gennaio 2017 187

La redazione di Digital Foundry sembra essere entrata in possesso di un documento ufficiale di Microsoft all'interno del quale sarebbero contenuti una serie di dettagli inerenti alle specifiche di Xbox Scorpio.

Secondo quanto emerso, i sei teraflops della GPU sono confermati e, come più volte dichiarato anche dal colosso di Redmond, i team di sviluppo potranno utilizzare a loro piacimento tale potenza. La GPU da 6 teraflops sarebbe 4.5 volte più potente rispetto a quella presente su Xbox One, con una cache L2 quattro volte superiore.

Xbox Scorpio non dovrebbe invece essere dotata della tanto discussa ESRAM, presente invece sull'attuale console. Stando a quanto emerso sembra infatti che il nuovo hardware del colosso di Redmond avrà una larghezza di banda di memoria passante di 320GB al secondo di conseguenza l'ESRAM risulterebbe superflua. Digital Foundry, anche se non precisato nel documento, sostiene che Xbox Scorpio potrebbe essere dotata di 12 GB di RAM GDDR5.

Nel documento non si parla invece di CPU e di conseguenza Digital Foundry presume che la CPU utilizzata sulla nuova console di Microsoft potrebbe non essere di ultima generazione e quindi, come accade su Playstation 4 Pro, potrebbe imporre alcune limitazioni.

E' importante sottolineare che al momento quanto appena riportato non è stata confermatO da Microsoft di conseguenza il tutto è da considerarsi come un semplice rumor. In aggiunta Digital Foundry sottolinea che il presunto documento risulta abbastanza datato, in quanto si riferisce al periodo subito successivo all'E3 dello scorso anno.


187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

La matematica non è un opinione

AntoM

Uffa ho scritto per niente.
Comunque "x2" è pur sempre un chip con superficie più piccola, gli accordi sui prezzi per le forniture non li sappiamo, tranne per il fatto che nvidia non produce direttamente il team, dunque ci sarebbe un motivo per cui sarebve preferibile e più economico un chip a 20 nm e non a 16? E' anche passato parecchio tempo da quando sono stati introdotti.

franky29

Si ma hai ragione ma il prezzo deve essere contenuti secondo me la CPU costa molto

Maurizio

Ecosistema play station? Ma che...

FedEx

Da come si diceva questa dovrebbe essere una sorta di console premium.
Per me ci vanno giù pesante col prezzo.

FedEx

In realtà da come si diceva MS vuole sdoppiare l'offerta: la Scorpio sarà una console Premium, quindi si presume a prezzi alti mentre la One la terranno come Standard, a prezzi bassi.

Alì Shan

Questa è un ottica valida a livello pc, macchina che si acquista per i giochi già rilasciati e per quelli che ci saranno nell'immediato futuro, è che può essere eventualmente aggiornata in caso di giochi particolarmente esosi di risorse. Ma quando si parla di console next gen (nel senso classico del termine) si tratta di definire il gaming dei prossimi 4-5-6 anni... Alcune console avevano al lancio performance lato cpu che gli sviluppatori manco avevano ben chiaro come sfruttare, ma che più avanti nel ciclo di vita della console l'hanno fatto e hanno creato titoli fantastici. Diciamo che su una nextgen un 4 core zen (anche a frequenze non troppo alte) me lo sarei aspettato su una console detta "nextgen" di tardo 2017 me lo sarei aspettato

clodi95

È il leak del dipendente della Foxconn, lo conosco.

Ma non è che lui ha detto esplicitamente di sapere il SoC di Switch. Ha detto che sapeva solo che i core della GPU erano di tipo ARM-v8 (e lo sono sia quelli della Tegra X1 che X2) e che, in un test della GPU che aveva effettuato, essa raggiungeva un clock massimo superiore a quelli della Tegra X1, ragion per cui supponeva fosse una X2. Ma era appunto una sua supposizione, non ne aveva la certezza. È possibilissimo che fosse una X1 mandata in overclock per fare alcuni test di stress della GPU...

D'altro canto quelli di Digital Foundry hanno detto che le loro informazioni si basavano su un devkit abbastanza vecchiotto (luglio tipo), quindi è possibile che tra luglio e ottobre - mese del leak di Foxconn - Nintendo abbia deciso all'ultimo di mettere un Tegra X2.

Ma mi sembra impossibile che riescano a vendere una console con un Tegra X2 e tutto il resto a un prezzo così basso. Perciò preferisco fidarmi di Digital Foundry.

P.s. Tra l'altro il leak di Foxconn ha anche detto alcune cose inesatte, tra cui il fatto che Switch supportasse il 4G.

Qui è da dove ha origine tutta la discussione: neogaf .com/showthread.php?t=1334549

jenuty

ohmmioddio dici davvero??

franky29

Io invece penso che non serva ad ogni costo un i7 per il 4k ed essendo il prezzo delle console basso penso sia meglio puntare su gpu e ram

AntoM

e anche la capienza esatta della batteria hanno leakato

AntoM

Tipo è saltato fuori un rumor che confuta il processo produttive, i core della cpu e le frequenze. La cosa strana è che hanno azzeccato particolari come il numero di usb, l'assenza di ventole nella dock e il tipo o il nome dei tasti dei joycon, di contro hanno confuso il bundle colorato con uno con splatoon dentro e hanno parlato di modulo 4g, ma alcuni particolari sono troppo aderenti alla realtà.

MisterWU

nel verbo presumere non c'è nulla di logico

MisterWU

In AMD sapevano benissimo cosa fosse ZEN a quella data e probabilmente distribuivano pure dei samples dei primi chip per i partners-

"AMD began planning the Zen microarchitecture shortly after re-hiring Jim Keller in August 2012. AMD formally revealed Zen in 2015." Cit.

Simone

Ma come si fa' a dare verità ad un documento di luglio del 2016?
I processori vengono decisi un po' dopo almeno... Allora nessuno sapeva cosa fosse Zen... Non si possono fare queste supposizioni così azzardate.

Simone

Ma come si fa' a dare verità ad un documento di luglio del 2016? Non esistevano ancora le Zen allora...

Aster

In teoria;) in pratica bisogna guardare bene ogni modello

Alì Shan

Se mantengono 8 core jaguar e si ostinano a voler raggiungere il 4k nativo, questa console di next gen non ha proprio niente. Cpu limitante per voler fare giochi più complessi di quelli attuali, e gpu la cui potenza in più viene bruciata tutta per la risoluzione

ric

Ok ma con w10 come OS non si capisce perché limitarsi a 60fps,poi ognuno s la imposta come gli pare sul monitor che preferisce

Svasatore

Si ma non 144

ric

Ma anche le TV sono a 100hz adesso,tutte quelle 3d sono a 100hz

AL3PRO

Se costasse relativamente poco e i giochi fossero come su ps4 pro (ovvero che ci girano gli stessi di xbox one ma in versione migliorata), questa volta potrebbero fare il botto

Luca

non vuoi entrare in discorsi di bambini eppure sei qui a replicare senza alcuna argomentazione ma solo per offendere.
sei semplicemente patetico :)

Svasatore

No poiché si predilige la risoluzione e le tv non supportano quella frequenza.

clodi95

...tipo?

mat

WCCF ovviamente. XD

mat

"Nel documento non si parla invece di CPU e di conseguenza Digital Foundry presume che la CPU utilizzata sulla nuova console di Microsoft potrebbe non essere di ultima generazione e quindi, come accade su Playstation 4 Pro, potrebbe imporre alcune limitazioni."

Frase senza senso logico. Mi piacerebbe capire come arrivano a certe conclusione con quelle premesse...

AntoM

No, mi pare che polaris 10 abbia 2304 stream processor e sia completo, ci vuole un chip apposta e con più compute unit. Non clockeranno mai un'apu da console a 1.3 ghz, bisogna per forza aumentare la superficie (ovviamente, non serviva ribadirlo)

odontoluca

Beh effettivamente le elementari per te sarebbero già un passo in avanti dato che scambi supposizioni per certezza....
"Ora si scopre"
Però non voglio entrare in discorsi di voi bambini che giocano a chi c'è l'ha più lungo, se il mio giocattolo preferito o il tuo. Leggi e interpreti come più di conviene senza collegare il cervello.

Bravo

AntoM

Se non fosse che pare abbiano cannato molte cose

AntoM

No! Non sono possibili miracoli, su ps4 pro la cpu fa da collo di bottiglia, è sicuro oltre il 100%
stiamo parlando di cpu peggiori di un i3

AntoM

NO

Matteo85_b

bhe la play 4 pro ha 4,2 teraflops questa 6 la optenza in più c'è poi è una console non un pc da 1500€ a qualche compromesso dovrà sottostare. in ogni caso la differenza la faranno i giochi, inutile avere tanta potenza in più senza niente di decente da far girare

ric

be con 6 teraflops è al livello della mia msi 1070 gaming, questo vuol dire andare a 150-180 fps in dettaglio medio in fhd. Detto questo secondo me non prevedere la possibilità di utilizzare monitor a 144hz con skorpio sarebbe un grave errore,vista la diffusione che stanno avendo tali monitor.

Starnat

Do sempre per sottinteso di parlare con persone che arrivano a 100, purtroppo so che molte volte non è così

Carlitus

Sono leak, rumor, punto. Commentare quello che abbiamo sono d'accordissimo con te, ecco quindi venirci in aiuto l'uso dei se e del condizionale. Concordo con te che se fosse un mero upgrade non eroderebbe grosse quote di mercate, ma vedremo a Natale. Intanto speriamo che un documento dello scorso E3 non riporti tutti i dettagli, altrimenti ovviamente la piattaforma sarebbe già vecchia prima ancora di far uscire un prototipo. IMHO le CPU hanno attualmente istruzioni già valide e utili ai fini di questi prototipi, ecco perché non è fondamentale indicarle in questi documenti interni in quanto al 90% cambieranno solo processo produttivo e frequenze, ma al 90% le istruzioni necessarie ci sono/saranno già. Vedremo ;)

Luca

difficilmente i rumors di DF vengono poi smentiti...saranno solo speculazioni, ma per adesso si commenta quello che abbiamo.
se si conferma una CPU non di ultima generazione avremo una macchina molto simile a ps4pro, nient'altro che un upgrade del vecchio modello...una bella botta a chi aspetta la scorpio come il messia che avrebbe annichilito ps4.

Simone Masito Scotti

Bhe sono tanti ma la loro idea era di una console élite quindi vista la differenza con la One s é il prezzo giusto per avere 6 volte la potenza, bisogna poi vedere come cambia il modo di programmare perché é quello che farà davvero la differenza

Mainagioia

Aspetto una smentita da parte di Ms sulle presunte specifiche. Sony resto in silenzio ed alla fine le caratteristiche di pro si rivelarono esatte.....

Luca

dopo avercele sfrantumate sulla superiorità della scorpio, ora si scopre che non è poi tanto differente dalla Pro.
difficile pretendere che lo capisca un bimbo dell'asilo ;)

Carlitus

Rumor... rumor everywhere :D

Carlitus

Ma da dove evinci quello che scrivi? Documento leak dello scorso E3, supposizione di Digital Foundry che non trovando riferimenti alla CPU presume che ci possano essere delle limitazioni (presume!) come avviene attualmente su PS4Pro... Non capisco seriamente e non parlo da fan (ho sia una PS3 che Xbox360, nessuna nextgen).

Robymart

Lei si che è una persona che sa comprendere gli articoli... è pronto ad affrontare la seconda elementare o è troppo?

Luca

ahahah non ci credo! ma come la tanto chiacchierata sgorbio è una simil ps4pro?
non doveva essere rivoluzionaria e potentissima?
che grandissima figura di m3rda!!! :D
aspettiamoci pure passi indietro sul 4k nativo XD

StriderWhite

Vedendo lo scarso riscontro di pubblico della PS4 Pro mi domando se la gente vuole già una nuova console (più potente) o no...

ghost

Si detta così hai ragione il cafico è molto inferiore anche perché ha meno processi che ne richiedono l'uso. Da come avevi scritto sembrava bastasse una cpu a caso xD

Daniel Ocean

Non dare mai nulla per scontato quando sei su internet

Chuck

motivo in più per comprare un pc allora :)

Mainagioia

Ms ha sempre preso per il cu@o la sua clientela, e parlo da ex possessore di 360 per 8 anni. La scorpio è una vano tentativo di accapararsi la grossa fetta di mercato del multipiatta. Se le specifiche dovessero essere confermate, la vedo molto molto dura....

Daniele

Troppo fiacca

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'